Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

15 Novembre, 2024, 11:41 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Benedette Armoniche

Aperto da Berk, 30 Dicembre, 2012, 06:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Berk

Leggendo in giro, le varie recensioni di amplificatori, pedali e chitarre mi è capitato di leggere " ha un mare di armoniche", "ci sono tante armoniche", ma la domanda è, cosa sono queste benedette onde armoniche? Dal punto di vista fisico, lo so, ma dal punto di vista puramente pratico, alla chitarra cosa sono? Nel senso, magari ho capito e sentito la differenza di armoniche fra due chitarra, ma non sapevo che fossero armoniche  :laughing:

Ad esempio quando suono con i vari amplitube, guidar rig, il suono mi pare sempre un po più magro, più sottile, più fino rispetto a all'ampli, aldilà dell'equalizzazione. E' una differenza di armoniche? L'ampli ne ha di più, rispetto alle simulazioni?

O ancora, mi è capitato di provare alcune chitarra che mi sembravano più "ingolfate" rispetto ad altre, è "colpa delle armoniche"?

Perdonatemi se ho scritto boiate  :laughing: :laughing: :laughing:
Non vorrei essere un sottofondo, vorrei che la mia musica fosse l'unica cosa importante, almeno nel tempo in cui la si ascolta.

Vu-meter

Grande Berk,

hai ragione . L 'uso del termine "armoniche" a cui tu ti riferisci ( spesso lo uso anche io ) è in parte improprio, nel senso che a volte lo si utilizza per descrivere tutti i colori del suono , un suono ricco e tipico del suono prodotto dalle valvole che è appunto ricco di ... armoniche ! ( vere ) .

Partiamo dal presupposto che le armoniche le genera l'ampli e non la chitarra e teniamo presente le le armoniche non ingolfano mai perchè sono ... armoniche ! Cioè ? cioè sono parte integrante del suono stesso, non possono mai essere troppe al punto di dare fastidio .

Le armoniche sono onde in aggiunta ad una onda sonora di base . Diciamo che tu possa analizzare l'onda prodotta da una nota di Do fatta alla tua chitarra ; sai cosa troveresti ? Che oltre al Do si sono formate delle onde più piccole di Mi e di Sol ! Sono quasi latenti, nel senso che sono impercettibili, ma partecipano a creare la sensazione forte che la nota generata sia Do .

La produzione di queste onde di contorno è tanto più forte negli ampli valvolari, che ne producono moltissime e rendono il suono ricco e corposo.Questo nella teoria spicciola . L' uso improprio di dire che un suono è ricco di armoniche è poi divenuto di uso comune anche quando si vuole intendere un bel suono, ricco e colorato . Un po' come quando un sommelier riesce a distinguere tanti sapori in un sorso di vino, che concorrono a creare un unico, ricco sapore.

Spero di essere riuscito ad essere chiaro .

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Cris Valk

Vu non avrebbe potuto essere piu' chiaro  :ookk:
Se posso aggiungere qualcosa,una volta lessi in un libro che le armoniche dovrebbero essere 7 e ognuna con una propria intensità,e il timbro inconfondibile del pickup al manico della stratocaster è dato perchè la quarta armonica manca del tutto.
Sometimes I wish I'd never been born at all...

Berk

Scusa Vu ma le armoniche non dovrebbe averle anche la chitarra? Altrimenti non suonerebbe come un diapason che ha solo la sinusoide nuda e cruda senza armoniche?
Non vorrei essere un sottofondo, vorrei che la mia musica fosse l'unica cosa importante, almeno nel tempo in cui la si ascolta.

Moreno Viola

Io ho vaghi ricordi scolastici e quindi prendete con le pinze quello che scrivo.
La frequenze emessa dal diapason, 440 Hz è effettivamente nuda e priva di armoniche.
Il La emesso da uno strumento invece è la somma di quella frequenza (fondamentale) e delle sue armoniche. Quando si dice che un amplificatore valorizza le armoniche si intende che riesce a rendere molto definite e quindi più udibili queste frequenze "secondarie".
Nel caso dell distorsore, la tendenza a tagliare le frequenze in modo netto squadrando o meglio "scalettando" l'onda aumenta questo effetto e tende a colorare il suono in maniera particolare.
Ripeto e sottolineo sono solo remote rimembranze scolastiche, quindi verificate chiedendo a persone più competenti di me.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Vu-meter

Citazione di: Berk il 31 Dicembre, 2012, 01:10 PM
Scusa Vu ma le armoniche non dovrebbe averle anche la chitarra? Altrimenti non suonerebbe come un diapason che ha solo la sinusoide nuda e cruda senza armoniche?

La chitarra di suo non genera suono , ma un segnale elettrico .  :electric:

L' eletricità non ha "armoniche" in proprio . E' la parte amplificatrice , per essere più precisi la parte pre-amplificatrice che genera l'onda sonora e dunque crea le armoniche , proprio perchè crea l'onda nativa .  :ookk:

Tutto questo almeno in teoria, potrei sbagliare .. :nerd:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Danilo

Ciao a tutti, sono Danilo

Mi sono iscritto un po di tempo fa ma non ho mai partecipato alle vostre discussioni però vorrei dirvi quello che so sulle armoniche.

Allora:

0) Le armoniche (o armonici, al maschile) sono delle frequenze multiple di una frequenza detta fondamentale. Queste armoniche modificano la forma dell'onda fondamentale modificando il suo suono (passatemela così come la ho detta).

1) Nessun suono in natura è "puro", ogni oggetto che vibra lo fa a una certa frequenza ma oltre alla sua frequenza fondamentale genera delle frequenze armoniche.

2) le armoniche sono multiple della frequenza fondamentale. Le armoniche doppie, quadruple, sestuple eccetera sono armoniche pari; le armoniche terze, quinte, settime eccetera sono armoniche dispari.

3) Le armoniche pari sono "buone" perchè sono gradite al nostro orecchio. Il suono delle armoniche pari è dolce e caldo. Le armoniche dispari sono "cattive" perchè modificano l'onda fondamentale rendendola secca e aspra.

4) Ogni strumento musicale genera armoniche (vedi punto 1) e generalmente tutti gli strumenti musicali generano armoniche di ordine pari e questo ne caratterizza la timbrica. Alcuni strumenti, però, sono costruiti per generare anche alcune armoniche dispari, il clarinetto è uno di questi e penso che a tutti è chiaro che il suo suono si possa definire piuttosto "aspro" (ma bello!) rispetto, per esempio, ad un violino.

5) Negli amplificatori (per chitarra e basso ma anche per HIFI) il processo di amplificazione genera delle armoniche che non esistevano nel segnale di ingresso e che sono una forma di distorsione che viene chiamata distorsione di intermodulazione.

6) Gli amplificatori a valvole hanno una distorsione maggiore di quelli a transistor ma gli amplificatori a valvole generano distorsione di ordine pari e quindi una distorsione gradevole (punto 3)

Per ora mi fermo quà. Se avete dubbi proverò a dipanarveli :)

Saluti

Danilo

Vu-meter

Orpolè Danilo, ottimo post !! :goodpost:

E dove sei stato fino ad adesso ?  :laughing:

Grazie davvero degli ottimi chiarimenti !! :thanks:  :ookk:

Grazie anche della disponibilità !  :hug2:

:hug2:

Moreno Viola

Ciao Danilo, piacere di conoscerti, sei esattamente quello che intendevo.

Citazione di: Moreno Viola il 31 Dicembre, 2012, 03:52 PM
quindi verificate chiedendo a persone più competenti di me.

Ecco appunto  :).

Danilo

Grazie per il benvenuto a Moreno e Vu.

Dove ero fino ad esso? Ero a cercare di riuscire a tirare fuori dal più bello strumento musicale del mondo, la Fender Telecaster  :loveit: :loveit:, dei suoni decenti.

Non è che ci sono ancora riuscito... in realtà non so se riuscirò a farlo, ma ci sto provando.

In realtà io amo la musica. La ho vissuta per tanto tempo riproducendola e diventando appassionato di HiFi e ora sto provando a imparare a suonarla.

P.S. Che nessuno si offenda se definisco la Telecaster il più bel strumento del mondo: è semplicemente la verità  :D :D (manca la faccina che arrossisce)

Vu-meter

Citazione di: Danilo il 31 Dicembre, 2012, 05:35 PM
Grazie per il benvenuto a Moreno e Vu.

Dove ero fino ad esso? Ero a cercare di riuscire a tirare fuori dal più bello strumento musicale del mondo, la Fender Telecaster  :loveit: :loveit:, dei suoni decenti.

Non è che ci sono ancora riuscito... in realtà non so se riuscirò a farlo, ma ci sto provando.

In realtà io amo la musica. La ho vissuta per tanto tempo riproducendola e diventando appassionato di HiFi e ora sto provando a imparare a suonarla.

P.S. Che nessuno si offenda se definisco la Telecaster il più bel strumento del mondo: è semplicemente la verità  :D :D (manca la faccina che arrossisce)

Bè, come puoi vedere dall'avatar, qui sei in un luogo dove almeno un complice, ce l'hai !  ;D

La faccina che arrosisce è qui : :shy: ( clicca su "altri" ; sotto gli smiles )

Ps: adesso ci vorrebbe un bell'avatar ..  :firuli:

Tiziano66

Ed io sono il secondo complice!
Complimenti Danilo per la tua competenza!

4Roses

Moreno Viola

Io invece sono il gibsoniano che si offende  :P

Tiziano66

Un pò ti seguo anch'io!

4Roses

Danilo

Citazione di: Moreno Viola il 31 Dicembre, 2012, 05:58 PM
Io invece sono il gibsoniano che si offende  :P

Citazione di: 4RosesGroove il 31 Dicembre, 2012, 06:00 PM
Un pò ti seguo anch'io!

4Roses

No dai, sto solo esprimendo una mio parere. Io amo i Genesis e gli Yes quindi i chitarristi di mio riferimento usano le Les Paul ma i puliti della Telecaster mi piacciono troppo. Ho avuto in prestito una Les Paul Studio satin e devo dire che perdere tempo (tenete presente che sto ancora imparando) in fondo alla tastiera attraverso un overdrive è stata proprio goduria ma non riesco a pensare di abbandonare la mia tele messicana; è la mia nave scuola.

E poi, saranno gli armonici ma quando twanga, twanga  :hey_hey:.

Saluti

Danilo

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.