Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 08:07 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

B. B. King Lucille

Aperto da maestro ciminiera, 24 Marzo, 2016, 09:23 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santano

Quindi suppongo non sia possibile riprodurre il suono, anche alla lontana, creato dal selettore in questione, su una normale chitarra elettrica

Guido_59

Guarda ti rispondo io .
Io avevo riprodotto un suono molto simile con la Tele Japan 52 reissue.
Ora con la Epi Lucille e gli I-SPIRA replica classic di Luca è prtivamente identico.
Se ti piace quel suono una Epi Lucille e vai sereno.  Volendo trovi usato ancora esemplari fatto in korea.
Se no i cinesi anche  nuovi non sono poi una schifezza per il prezzo.
Poi volendo cambi o pickup e lì vambia il.monodo.
Volendo puoi sentirne la voce nella mia modesta esecuzione nell' ultimo solo della tevente jam.
Coi nuovi pickup ha una versatilità infinita o quasi.

PS B B KING il varitone non lo toccava  mai , se guardi le foto e sempre nella stessa posizione.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

Elliott

Guido, hai voglia di registrare un take con suono pulito?

Magari e perché no? Nel tema di plettro e di dita  :-[

Grand Funk

Citazione di: Guido_59 il 21 Aprile, 2017, 09:30 PM

PS B B KING il varitone non lo toccava  mai , se guardi le foto e sempre nella stessa posizione.

Santano, Guido ti ha confarmato il mio parere.......  :etvoila: per me non serve a niente.......

Max Maz

Citazione di: Grand Funk il 21 Aprile, 2017, 10:41 PM

Santano, Guido ti ha confarmato il mio parere.......  :etvoila: per me non serve a niente.......

A servire serve, se poi non piace.....  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Grand Funk

Ho avuto modo di provarlo su una semiacustica ( mi sembra una ES 195 ) a me non piace in nessuna posizione, e di conseguenza non serve a niente....... al propietario piaceva in una sola posizione che l' usava per le parti ritmiche........ mi sembra poca roba.......

Max Maz

E va bene, a te non piace ok.

Mi sembra che luvi abbia spiegato con precisione e chiarezza il funzionamento del varitone che quindi serve ad ottenere diverse timbriche.
Che poi possano piacere o non piacere è più che normale.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Grand Funk

Max, mi sembra che nel primo intervento sono stato chiaro, ho detto " Luvi ha spiegato in modo molto esudiente il funzionamento tecnico " poi ho dato il mio parere ( negativo ) specificando che era sotto forma di " battuta " che non mi piace è chiaro......  :etvoila:

Mi sembra che è un periodo che tu ce l' hai con me......  :P.......  :laughing:

luvi

Onestamente, sono anch'io del parere che l'utilità del Varitone sia relativa.
Il fatto è che si tratta di un circuito completamente passivo (cioè non alimentato) che, come tale, può soltanto lavorare "a perdere".
Filtra il segnale sottraendone certe porzioni, ma così facendo pur creando sonorità interessanti adatte ad es. per ritmiche funk o per simulare pickup singlecoil, causa una perdita evidente che si traduce in sempre meno volume e corpo man mano che si passa di posizione in posizione.
Per questo, dopo qualche prova più o meno divertente, si finisce per tenerlo in posizione 6 (Varitone escluso!) e tutt'alpiù, assai di rado, passando ad una delle posizioni nelle quali risulta ancora utilizzabile (ad es. la 3, se non ricordo male).
Parlo anche per esperienza personale, dal momento che da una decina d'anni possiedo una Gibson ES345 equipaggiata appunto con il suddetto dispositivo, che ho avuto modo di sperimentare in tante occasioni.
In effetti all'epoca ero alla ricerca di una ES335, che il Varitone non ce l'ha.
Quelle che provai, però, non ressero il confronto sonoro e la scelta cadde inevitabilmente su questa reissue ES345 '59... ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Fidelcaster

Un pedale che infatti mi sembra piuttosto interessante è il V.I.B. di Okko, che combina un buffer ad impedenza variabile ad un (successivo!) selettore che funziona sostanzialmente (me l'ha confermato Heiko Lauenroth) come un Varitone.
:ditanaso:

Guido_59

Citazione di: Elliott il 21 Aprile, 2017, 09:34 PM

In questi giorni mi ci provo.
Plettro ok ,  dita ....viene quel che viene ( già perché col plettro invece.
..    :sarcastic: )
Comunque sempre a vostro rischio e pericolo.
Pulito solo reverb ambiente di Cubase , ok ?
Con Luca quando ho vambiato i pickup abbiamo constatato che almeno sulla Epi Lucille in realtà interagisce  in qualche  modo anche in posizione neutra per  via forse del circuito particolare o di qualche suo componente , le bobine ad es.
E mi riferisco agli esperimenti sul treeble bleed a cui era presente anche Max.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

luvi

Citazione di: Guido_59 il 22 Aprile, 2017, 11:34 AM

Pulito solo reverb ambiente di Cubase , ok ?
Con Luca quando ho vambiato i pickup abbiamo constatato che almeno sulla Epi Lucille in realtà interagisce  in qualche  modo anche in posizione neutra per  via forse del circuito particolare o di qualche suo componente , le bobine ad es.
E mi riferisco agli esperimenti sul treeble bleed a cui era presente anche Max.

Si Guido, mi ricordo, anche se non abbiamno effettivamente identificato la causa di quell'interazione...

Nel frattempo sono andato a rivedere gli schemi dei Varitone e devo correggere la mia precedente distinzione tra Varitone delle ES345/355 e Varitone della Lucille: sono esattamente identici!
Stesso circuito, stessi valori dei condensatori e delle resistenze.
L'unica cosa che cambia è che nella Lucille vengono montati potenziometri da 300K, mentre sulle vecchie ES345/355 (in realtà su tutte le vecchie Gibson e su gran parte delle reissue) i potenziometri erano da 500k.
Nient'altro.  :D
Ovviamente cambiano i pickup, che sulla Lucille sono i 490/498, mentre sulle 335/345/355 sono i Classic 57 o i Burstbucker, a seconda dei periodi di produzione o di come gira di fare alla dirigenza Gibson del momento!  :lol:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Santano

Guarda ti rispondo io .
Io avevo riprodotto un suono molto simile con la Tele Japan 52 reissue.
Ora con la Epi Lucille e gli I-SPIRA replica classic di Luca è prtivamente identico.
Se ti piace quel suono una Epi Lucille e vai sereno.  Volendo trovi usato ancora esemplari fatto in korea.
Se no i cinesi anche  nuovi non sono poi una schifezza per il prezzo.
Poi volendo cambi o pickup e lì vambia il.monodo.
Volendo puoi sentirne la voce nella mia modesta esecuzione nell' ultimo solo della tevente jam.
Coi nuovi pickup ha una versatilità infinita o quasi.

Ahh, non ho mai provato a guardare il selettore. Anche perché la postura di BB, con la Gibson sdraiata sulla pancia, un po' nascondeva la leva.

Elliott

Citazione di: Guido_59 il 22 Aprile, 2017, 11:34 AM

Pulito solo reverb

Quello che vuoi Guido.

Magari aspetta a pubblicare che sia aperto il topic del tema plettro e dita.

Sarebbe bellissimo e fossi tu ad inaugurare il tema  :abbraccio:

marcpag

Ho provato di recente questa chitarra e non mi ha impressionato per niente. :nea:
Enorme, pesante un accidenti e scomoda.
Il varitone lo trovo inutile.
Guarderei verso altri lidi, inoltre un grosso negozio della mia zona sono quasi quattro anni che la tiene lì......!
Trovo molto più interessante questa Peerless Firefox Custom.
Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.