Ieri su Facebook ho visto questa
http://www.epiphone.com/Products/Archtop/B-B-King-Lucille.aspx (http://www.epiphone.com/Products/Archtop/B-B-King-Lucille.aspx)
Lo confesso, la Gas da cui pensavo di essere ormai immune per i motivi che ho spiegato nel topic di MAX sulla Gas e non ripeto per non annoiare, mi ha ripreso.
Qualcuno di voi la conosce o la ha provata?
Chi non soffre di periodici cicli di GAS non è normale. :laughing:
L'ha avuta Guidone nostro, appena ti legge vedrai che ti fornirà informazioni a valanga :occhiolino:
Intanto che attendi Guido ho visto che sparsi qua' e la ce ne sono diversi di post che riguardano la Lucille. ::)
Allora eccomi qua .
caro mastro la Epi Lucille è una ottima chitarra e costa anche poco.
Prima di dirti i pregi ti dico l'unico "difetto" che ha : il PESO , che per come si imbraccia e si bilancia può dare fastidio.
E' questo l'unico motivo per cui va provata , per il resto si potrebbe comprare ad occhi chiusi.
Consiglio un upgrade dei pick up con gli originali Gibson 490T e 490R perchè per me ne guadagna parecchio e la spesa è contenuta.
Io ho cambiato anche il ponte e attaccacorde perchè il quello con il fine tuning teneva meno l'accordatura e quello tradizionale era più bello esetiticamente.
Il suono è ottimo, la suonabilità pure, manico comodo e tastiera pure .
Le corde riisutano un po' dure e fare il bending è più faticoso che in una Fender , ma non più di altre Gibson o similari.
Regge bene corde grosse le Gibson B B king signature lo sono.
Ci fai un po' di tutto per primo blues e Jazz , ma anche rock classico e pure dell'hard se ci tiri dentro, in fondo è una derivata 335.
Ultimo il varitone . Io non l'ho mai trovato di tanta utilità e lo tenevo quasi sempre escluso poche volte in pos 1 o 2 mi pare.
Se cerchi Lucille nel forum trovi varie cose che scrissi a suo tempo.
Dovrei avere anche qualche sample tra le mie registarzioni ci do un occhio e se ti interessa dimmi qualcosa poi in qualche modo te le mando.
Qui puoi trovare link ad una cosa estrema per la Lucille che vai a sebìntire sul mio soundcloud
Wampler Velvet Fuzz in anteprima italiana : recensione e demo - Effetti - (http://forum.jamble.it/effetti/wampler-velvet-fuzz-in-anteprima-italiana-recensione-e-demo/)
Se vuoi sapere altro chiedi pure.
Guido
Grazie Guido. Però dovevi dirmi che la chitarra era uno schifo così non ci pensavo piu
Citazione di: maestro ciminiera il 25 Marzo, 2016, 01:49 PM
Grazie Guido. Però dovevi dirmi che la chitarra era uno schifo così non ci pensavo piu
:laughing:
In realtà un po' te l'ha detto .... gil aveva cambiato tutto. :occhiolino:
Max vieni in mio aiuto
Meglio di no, finisce che ti convinco a prendere direttamente la Lucille originale garantita ricaricabile e non. :-[
Mi spiace mastro ma il mio post non voleva essere istigazione a delinquere .
Il lato negativo del peso non e poco .
Ho conosciuto un paio di persone che non ne la hanno comprata per quello.
i pick up si possono non cambiare,ma io lo farei perché gli originali non costano molto .
Tra l"altro ho visto che ce l"ha un negozio vicino a me dove non vado mai per non cadere in tentazione. Vedrò se prendono indietro la mia epiphone
Tipo la città della musica ? :firuli:
Si. Luogo per me da evitare il più possibile
Citazione di: maestro ciminiera il 25 Marzo, 2016, 08:49 PM
Si. Luogo per me da evitare il più possibile
Hai ragione ci sono un paio di angolini ..... :sbavv:
Beh allora quale occasione migliore per provarla con la scusa anche per fare valutare la tua ::)
Meglio di no Guido, poi se entri trovi queste cosine qui ed è la fine .... :facepalm2:
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi64.tinypic.com%2F2qsxvo0.jpg&hash=9e95f084dff47b00867c61a6002154753eb60aa1)
Che meraviglia !!!!! :sconvolto: :jazzbass:
L"istigazione a delinquere è un reato. Chiedo agli amministratori di intervenite
:lol:
Citazione di: maestro ciminiera il 26 Marzo, 2016, 10:05 AM
L"istigazione a delinquere è un reato. Chiedo agli amministratori di intervenite
L'istigatore è Max e quindi c'è anche l'aggravante dell'abuso di potere. :laughing:
Max in gattabuia. :yeepy:
No dai, ti verrà semplicemente sequestrata la 5th Avenue...
Mai :aspettofuori:
:laughing: :laughing:
Ancora piu grave. Quindi max deve autoespellersi. :etvoila:
Per vendetta visto che ogni tanto passa da queste parti gli consiglio una gita a Silvi da "The musica store"
Ok sparisco. :toilettes:
Quando passo da quelle parti lo faro' senz'altro. :mypleasure:
Citazione di: Max Maz il 25 Marzo, 2016, 09:59 PM
Meglio di no Guido, poi se entri trovi queste cosine qui ed è la fine .... :facepalm2:
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi64.tinypic.com%2F2qsxvo0.jpg&hash=9e95f084dff47b00867c61a6002154753eb60aa1)
A proposito sono andato sul sito ,ma questa non c'era ???
Giusto per sapere quando la avevi vista ? Sai anche quanto costava , così per curiosità ovviamente.
È una foto che ha un paio di mesi, probabilmente l'hanno venduta. :etvoila:
Il prezzo si legge sul cartellino: 2700,00
Ah ecco , in Italia non è che ne arrivano tante , mi sa.
Sai che il prezzo l'ho visto solo adesso che me lo hai detto ? :acci:
Eh gli anni che passano ! :oldguitar: :grandpa: :old:
Scusate, ma cos'è esattamente il Vari-Tone? Altra domanda, tutte le Lucille sono in acero e senza fori di risonanza?
Citazione di: Santano il 21 Aprile, 2017, 02:23 PM
Scusate, ma cos'è esattamente il Vari-Tone? Altra domanda, tutte le Lucille sono in acero e senza fori di risonanza?
E' un commutatore multiposizione (6 scatti) che seleziona alcuni condensatori di vario valore, utilizzati per fare da filtri sul segnale dei pickup prima che questo arrivi al jack di uscita. In questo modo si creano dei suoni particolari, nasali, a volte simili a quelli di un pickup singlecoil, tutti più bassi di livello rispetto al segnale non filtrato.
Normalmente il Varitone è montato sui modelli ES345 ed ES355 (dalle quali deriva la Lucille).
Sulla "Lucille" funziona in modo analogo, ma monta condensatori di valore diverso, probabilmente in ragione di variazioni che erano state a loro volta sperimentate sul proprio strumento da BB King. ;D
Tutte le Lucille sono in acero (tastiera in ebano con segnatasti rettangolari in madreperla, come la Les Paul Custom) e senza fori di risonanza.
Citazione di: Santano il 21 Aprile, 2017, 02:23 PM
Scusate, ma cos'è esattamente il Vari-Tone? Altra domanda, tutte le Lucille sono in acero e senza fori di risonanza?
Ti ha risposto in modo molto eusadiente Luvi, ti dico la mia sotto forma di battuta, ma lo penso davvero, è un selettore che riesce a far suonare male una Gibson..... infatti degli amici che lo hanno sulle loro Gibson non lo usano mai........ :etvoila:
Quindi suppongo non sia possibile riprodurre il suono, anche alla lontana, creato dal selettore in questione, su una normale chitarra elettrica
Guarda ti rispondo io .
Io avevo riprodotto un suono molto simile con la Tele Japan 52 reissue.
Ora con la Epi Lucille e gli I-SPIRA replica classic di Luca è prtivamente identico.
Se ti piace quel suono una Epi Lucille e vai sereno. Volendo trovi usato ancora esemplari fatto in korea.
Se no i cinesi anche nuovi non sono poi una schifezza per il prezzo.
Poi volendo cambi o pickup e lì vambia il.monodo.
Volendo puoi sentirne la voce nella mia modesta esecuzione nell' ultimo solo della tevente jam.
Coi nuovi pickup ha una versatilità infinita o quasi.
PS B B KING il varitone non lo toccava mai , se guardi le foto e sempre nella stessa posizione.
Guido, hai voglia di registrare un take con suono pulito?
Magari e perché no? Nel tema di plettro e di dita :-[
Citazione di: Guido_59 il 21 Aprile, 2017, 09:30 PM
PS B B KING il varitone non lo toccava mai , se guardi le foto e sempre nella stessa posizione.
Santano, Guido ti ha confarmato il mio parere....... :etvoila: per me non serve a niente.......
Citazione di: Grand Funk il 21 Aprile, 2017, 10:41 PM
Citazione di: Guido_59 il 21 Aprile, 2017, 09:30 PM
PS B B KING il varitone non lo toccava mai , se guardi le foto e sempre nella stessa posizione.
Santano, Guido ti ha confarmato il mio parere....... :etvoila: per me non serve a niente.......
A servire serve, se poi non piace..... :etvoila:
Ho avuto modo di provarlo su una semiacustica ( mi sembra una ES 195 ) a me non piace in nessuna posizione, e di conseguenza non serve a niente....... al propietario piaceva in una sola posizione che l' usava per le parti ritmiche........ mi sembra poca roba.......
E va bene, a te non piace ok.
Mi sembra che luvi abbia spiegato con precisione e chiarezza il funzionamento del varitone che quindi serve ad ottenere diverse timbriche.
Che poi possano piacere o non piacere è più che normale.
Max, mi sembra che nel primo intervento sono stato chiaro, ho detto " Luvi ha spiegato in modo molto esudiente il funzionamento tecnico " poi ho dato il mio parere ( negativo ) specificando che era sotto forma di " battuta " che non mi piace è chiaro...... :etvoila:
Mi sembra che è un periodo che tu ce l' hai con me...... :P....... :laughing:
Onestamente, sono anch'io del parere che l'utilità del Varitone sia relativa.
Il fatto è che si tratta di un circuito completamente passivo (cioè non alimentato) che, come tale, può soltanto lavorare "a perdere".
Filtra il segnale sottraendone certe porzioni, ma così facendo pur creando sonorità interessanti adatte ad es. per ritmiche funk o per simulare pickup singlecoil, causa una perdita evidente che si traduce in sempre meno volume e corpo man mano che si passa di posizione in posizione.
Per questo, dopo qualche prova più o meno divertente, si finisce per tenerlo in posizione 6 (Varitone escluso!) e tutt'alpiù, assai di rado, passando ad una delle posizioni nelle quali risulta ancora utilizzabile (ad es. la 3, se non ricordo male).
Parlo anche per esperienza personale, dal momento che da una decina d'anni possiedo una Gibson ES345 equipaggiata appunto con il suddetto dispositivo, che ho avuto modo di sperimentare in tante occasioni.
In effetti all'epoca ero alla ricerca di una ES335, che il Varitone non ce l'ha.
Quelle che provai, però, non ressero il confronto sonoro e la scelta cadde inevitabilmente su questa reissue ES345 '59... ::)
Un pedale che infatti mi sembra piuttosto interessante è il V.I.B. di Okko, che combina un buffer ad impedenza variabile ad un (successivo!) selettore che funziona sostanzialmente (me l'ha confermato Heiko Lauenroth) come un Varitone.
Citazione di: Elliott il 21 Aprile, 2017, 09:34 PM
Guido, hai voglia di registrare un take con suono pulito?
Magari e perché no? Nel tema di plettro e di dita :-[
In questi giorni mi ci provo.
Plettro ok , dita ....viene quel che viene ( già perché col plettro invece.
.. :sarcastic: )
Comunque sempre a vostro rischio e pericolo.
Pulito solo reverb ambiente di Cubase , ok ?
Con Luca quando ho vambiato i pickup abbiamo constatato che almeno sulla Epi Lucille in realtà interagisce in qualche modo anche in posizione neutra per via forse del circuito particolare o di qualche suo componente , le bobine ad es.
E mi riferisco agli esperimenti sul treeble bleed a cui era presente anche Max.
Citazione di: Guido_59 il 22 Aprile, 2017, 11:34 AM
Citazione di: Elliott il 21 Aprile, 2017, 09:34 PM
Guido, hai voglia di registrare un take con suono pulito?
Magari e perché no? Nel tema di plettro e di dita :-[
In questi giorni mi ci provo.
Plettro ok , dita ....viene quel che viene ( già perché col plettro invece.
.. :sarcastic: )
Comunque sempre a vostro rischio e pericolo.
Pulito solo reverb ambiente di Cubase , ok ?
Con Luca quando ho vambiato i pickup abbiamo constatato che almeno sulla Epi Lucille in realtà interagisce in qualche modo anche in posizione neutra per via forse del circuito particolare o di qualche suo componente , le bobine ad es.
E mi riferisco agli esperimenti sul treeble bleed a cui era presente anche Max.
Si Guido, mi ricordo, anche se non abbiamno effettivamente identificato la causa di quell'interazione...
Nel frattempo sono andato a rivedere gli schemi dei Varitone e devo correggere la mia precedente distinzione tra Varitone delle ES345/355 e Varitone della Lucille: sono esattamente identici!
Stesso circuito, stessi valori dei condensatori e delle resistenze.
L'unica cosa che cambia è che nella Lucille vengono montati potenziometri da 300K, mentre sulle vecchie ES345/355 (in realtà su tutte le vecchie Gibson e su gran parte delle reissue) i potenziometri erano da 500k.
Nient'altro. :D
Ovviamente cambiano i pickup, che sulla Lucille sono i 490/498, mentre sulle 335/345/355 sono i Classic 57 o i Burstbucker, a seconda dei periodi di produzione o di come gira di fare alla dirigenza Gibson del momento! :lol:
Citazione di: Guido_59 il 21 Aprile, 2017, 09:30 PM
Guarda ti rispondo io .
Io avevo riprodotto un suono molto simile con la Tele Japan 52 reissue.
Ora con la Epi Lucille e gli I-SPIRA replica classic di Luca è prtivamente identico.
Se ti piace quel suono una Epi Lucille e vai sereno. Volendo trovi usato ancora esemplari fatto in korea.
Se no i cinesi anche nuovi non sono poi una schifezza per il prezzo.
Poi volendo cambi o pickup e lì vambia il.monodo.
Volendo puoi sentirne la voce nella mia modesta esecuzione nell' ultimo solo della tevente jam.
Coi nuovi pickup ha una versatilità infinita o quasi.
PS B B KING il varitone non lo toccava mai , se guardi le foto e sempre nella stessa posizione.
Ahh, non ho mai provato a guardare il selettore. Anche perché la postura di BB, con la Gibson sdraiata sulla pancia, un po' nascondeva la leva.
Citazione di: Guido_59 il 22 Aprile, 2017, 11:34 AM
Citazione di: Elliott il 21 Aprile, 2017, 09:34 PM
Guido, hai voglia di registrare un take con suono pulito?
Magari e perché no? Nel tema di plettro e di dita :-[
In questi giorni mi ci provo.
Plettro ok , dita ....viene quel che viene ( già perché col plettro invece.
.. :sarcastic: )
Comunque sempre a vostro rischio e pericolo.
Pulito solo reverb
Quello che vuoi Guido.
Magari aspetta a pubblicare che sia aperto il topic del tema plettro e dita.
Sarebbe bellissimo e fossi tu ad inaugurare il tema :abbraccio:
Ho provato di recente questa chitarra e non mi ha impressionato per niente. :nea:
Enorme, pesante un accidenti e scomoda.
Il varitone lo trovo inutile.
Guarderei verso altri lidi, inoltre un grosso negozio della mia zona sono quasi quattro anni che la tiene lì......!
Trovo molto più interessante questa Peerless Firefox Custom.
Hai dimenticato Costa un botto !
Infatti io ho la Epi Lucille.
Tutto quello che dici è vero e io la vendetti proprio per il peso, ma ne sono talmente innamorato che l'ho ripresa e solo perché non mi posso permettere l'originale che però adesso che B B King non c'è più costa 3 botti .
O la di ama o la si odia.
Però attento è più vetsatile di wuello che pensi.
Per un uso più generico anche io prenderei altro.
Sono in accordo con te, per quanto riguarda la convenienza nel prezzo se non ci devi cambiare nulla.
Ma per esperienza ho chiuso con chitarre low profile, anche per sfizio.
Non ne vale la pena e comunque sono sempre cifre al di sotto dei mille euro che non spenderei più.
Con quello che ho spesso in chitarre medie adesso mi sarei comprato una o due chitarre di pregio.
Ma è la mia esperienza.
Rispetto alla Gibson costa tre volte meno ed è un ottima chitarra, ad esempio il nut è in osso.
Costa intorno ai mille e cento euro, che rispetto ai quattromila e quattro di una Gibson Lucile non c'è storia
che tenga.
Citazione di: Elliott il 21 Aprile, 2017, 09:34 PM
Guido, hai voglia di registrare un take con suono pulito?
Magari e perché no? Nel tema di plettro e di dita :-[
Come promesso ho messo una demo globale della Lucile e parte del mio amabradan nella sez My Music .
Poi ne parliamo se volete !
Ho sentito il sample, sono contento ci siano estimatori del grande BB King
E ci mancherebbe.
È uno di quei musicisti che secondo me vanno al di là dei gusti.
D'altra parte stiamo parlando di uno dei più grandi chitarristi del secolo. Se ne accorse perfino Rolling Stone quando cominciò a sfornare le classifiche dei Best