Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Settembre, 2025, 01:19 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €240.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €50.00
Tasse PayPal: €2.75
Saldo netto: €47.25
Manca all'obiettivo: €192.75
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-28 AngeloANC EUR20.00
mar-22 LawHunter EUR20.00
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Aspetto estetico della chitarra

Aperto da Antonello, 31 Agosto, 2025, 11:29 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Antonello

Ciao ragazzi , faccio una domanda molto molto stupida lo so ......
Quanto conta per voi la estetica della chitarra ........in rapporto alla validità dello strumento in sé e alle varie caratteristiche che ha ?
Lo chiedo perché a me le chitarre piacciono molto esteticamente e solo per quello ne avrei 100 a casa ......
Ciao e buona domenica

robland

Conta molto, ma se ci si limita a quella poi si può rimanere insoddisfatti man mano che si fa esperienza e si capisce ciò che in quella chitarra non va in confronto ad altre.
Quando si parla di Les Paul burst, la più bella che ho avuto è stata anche la più deludente. In realtà, avessi avuto solo quella, mi sarebbe piaciuta e non avrei avuto nulla da eccepire, ma quando ho avuto la possibilità di confrontarla con diverse altre, stesso modello, ho notato che era quella che mi convinceva di meno. Ci ho pensato un po' prima di venderla perché era molto bella (uno dei più bei top per una iced tea burst), ma non ce l'ho fatta: tengo solo le migliori, quindi l'ho venduta (anche bene e velocemente, perché evidentemente non mancano le persone che apprezzano soprattutto l'aspetto estetico).
Stessa faccenda con una Charvel Select stupenda esteticamente e con delle specifiche teoricamente di primissimo livello. Alla prova del tempo non ha resistito: molto meglio altre chitarre che avevo. Quindi è partita anche lei.

L'estetica per me è importante (non voglio una chitarra brutta tra le mie), ma solo se tutto il resto mi convince come il suo lato estetico. Altrimenti, niente da fare. Tenere una chitarra bella ma di cui per il resto non sono convinto mi irrita parecchio.
Fortunatamente, lì fuori è pieno di chitarre belle da ogni punto di vista, estetico e non.

Antonello

Belle le charvel ....in effetti poi c'è il rischio che una chitarra bella non la suoni perche ' è convincente solo sotto l'aspetto estetico !! Thanks per il tuo parere!

Prosit

Io quoto tutto quanto detto da @robland, con i dovuti limiti relativi alle poche chitarre che possiedo ...
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Vu-meter

L'occhio vuole la sua parte, ma scoprirai presto che non collima con ciò che vuole il resto del corpo, a partire dalle mani. Quindi, l'estetica è importante all'inizio, poi scopri se ne valeva la pena o meno.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG