Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

03 Novembre, 2025, 02:59 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €240.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €50.00
Tasse PayPal: €2.75
Saldo netto: €47.25
Manca all'obiettivo: €192.75
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-28 AngeloANC EUR20.00
mar-22 LawHunter EUR20.00
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Armonici artificiali

Aperto da Antonello, 02 Novembre, 2025, 07:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Antonello

Ciao a tutti , sto vedendo un video su you tube dove un noto YouTuber spiega come cercare di emulare il suono di Randy Rhoads.
Io suono da un anno e mezzo e non ho la minima idea di chi sia questo randy ma siccome mi piace vedere video di qualsiasi tipo se parlano di chitarra ......mi sono visto questo video
La mia domanda è come si ottengono quegli armonici pazzeschi ? Credo sia roba molto METAL o giù di li , magari sbaglio , che non è il genere che sto cercando di suonare io .....però la mia curiosità sul tema è forte !
Sapete aiutarmi ?
Provo a mettere il link del video

Grazie e buona serata

b3st1a

Il video è lunghetto, hai un riferimento più preciso del punto (o dei punti) dove li fa sentire? Forse quelli che fa sentire intorno a 8:20? In tal caso dovrebbero essere i cosiddetti "pinch harmonics", cioè quelli che si ottengono quando sfiori la corda col pollice subito dopo (quasi contemporaneamente) alla plettrata. Difficile spiegare come ottenerli senza fartelo vedere, ma se cerchi "pinch harmonics" su youtube troverai sicuramente qualche tutorial!  ;D

robland

Gli armonici artificiali per ottenerli facilmente (poi quando diventi bravo puoi anche non avere i due requisiti che ti scrivo qui sotto) richiedono:

1- tanta distorsione
2- pick up humbucker

Fatto questo, devi prendere il plettro quando stai per suonare una nota e inclinarlo (più facile da far vedere che da descrivere) nella direzione della paletta della chitarra. In questo modo, quando plettri la corda, una parte laterale del tuo pollice sfiora la corda e fa emettere questo fischio-armonico artificiale.

Non ti scoraggiare se non ti viene subito. Richiede tanti tentativi.

Bonus:
Fatto questo, puoi notare che muovendo la mano destra (se non sei mancino) lungo la corda e colpendo, sempre nel modo descritto su, la corda in diversi punti si emetteno armonici differenti anche se la mano sinistra rimane sulla stessa nota.

Antonello

Sì verso l'ottavo minuto del video !esatto...

Ok grazie delle info , pare difficile ci proverò .

Hum e distorsione ce li ho ........dubito che bastino ma proverò come avete detto !
Grazie mille , sempre super gentili !

robland

Citazione di: Antonello il 02 Novembre, 2025, 08:57 PMHum e distorsione ce li ho ........dubito che bastino ma proverò come avete detto

Bastano nel senso che sono condizione necessaria. Ma non sufficiente, perché poi occorre padroneggiare la tecnica per produrli. Tentativi su tentativi, non demordere se il primo giorno non riuscissi a produrre niente.

Io comunque quelli che fa Zakk Wylde sulle corde basse non sono ancora riuscito a produrli. Mi hanno spiegato come si fanno, ma quelli proprio non mi vengono.

Vu-meter

Ho rinominato il topic perché l'argomento non va confuso con quello degli armonici naturali, che invece trovate qui : https://forum.jamble.it/chiacchere-in-liberta/armonici/

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

shezlacroix

La cosa peggiore degli armonici artificiali è che se non sei super bravo, vengono solo quando vogliono loro ;D  ;D  ;D . Prontamente quando stai registrando, si danno "in mutua" :sarcastic:
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry,  Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink, MarkBass Yellow JB.
Rig1:Boss Katana MK2 100 watt, Rig2:NUX MG300, Rig.3:PositiveGrid Spark GO

Antonello

Ahhahha ::)
Comunque sono una cosa prettamente da METAL ?
O si possono infilare , laddove vengano , anche nel rock blues ?

robland

Citazione di: shezlacroix il Oggi alle 08:27 AMProntamente quando stai registrando, si danno "in mutua" :sarcastic:

:lol:

Citazione di: Vu-meter il Oggi alle 07:54 AMHo rinominato il topic perché l'argomento non va confuso con quello degli armonici naturali, che invece trovate qui : https://forum.jamble.it/chiacchere-in-liberta/armonici/

Tu hai provato a fare quest'altro tipo di armonici artificiali? Devo assolutamente provare.

A giudicare dal numero di visualizzazioni (quasi mezzo milione) è roba che interessa a tantissimi.

Citazione di: Antonello il Oggi alle 09:06 AMAhhahha ::)
Comunque sono una cosa prettamente da METAL ?
O si possono infilare , laddove vengano , anche nel rock blues ?

Gli armonici naturali li usano tutti.
I pinch harmonics si usano soprattutto nel metal, ma ho visto usarli anche al chitarrista degli Eagles. Come però tutte le tecniche rumorose, sono considerate tamarrate da musica hard&heavy (come l'uso esasperato della leva, il tapping, lo sweep). Al massimo in certa fusion si può trovare tutta questa roba.

A me per esempio affascina l'uso contemporaneo di armonici naturali e leva, che produce quel fischio tipo aeroplano o bomba che cade. Vedi Satriani, Vai ecc. Ci vuole parecchia distorsione del suono.