Ciao a tutti , sto vedendo un video su you tube dove un noto YouTuber spiega come cercare di emulare il suono di Randy Rhoads.
Io suono da un anno e mezzo e non ho la minima idea di chi sia questo randy ma siccome mi piace vedere video di qualsiasi tipo se parlano di chitarra ......mi sono visto questo video
La mia domanda è come si ottengono quegli armonici pazzeschi ? Credo sia roba molto METAL o giù di li , magari sbaglio , che non è il genere che sto cercando di suonare io .....però la mia curiosità sul tema è forte !
Sapete aiutarmi ?
Provo a mettere il link del video
Grazie e buona serata
Il video è lunghetto, hai un riferimento più preciso del punto (o dei punti) dove li fa sentire? Forse quelli che fa sentire intorno a 8:20? In tal caso dovrebbero essere i cosiddetti "pinch harmonics", cioè quelli che si ottengono quando sfiori la corda col pollice subito dopo (quasi contemporaneamente) alla plettrata. Difficile spiegare come ottenerli senza fartelo vedere, ma se cerchi "pinch harmonics" su youtube troverai sicuramente qualche tutorial! ;D
Gli armonici artificiali per ottenerli facilmente (poi quando diventi bravo puoi anche non avere i due requisiti che ti scrivo qui sotto) richiedono:
1- tanta distorsione
2- pick up humbucker
Fatto questo, devi prendere il plettro quando stai per suonare una nota e inclinarlo (più facile da far vedere che da descrivere) nella direzione della paletta della chitarra. In questo modo, quando plettri la corda, una parte laterale del tuo pollice sfiora la corda e fa emettere questo fischio-armonico artificiale.
Non ti scoraggiare se non ti viene subito. Richiede tanti tentativi.
Bonus:
Fatto questo, puoi notare che muovendo la mano destra (se non sei mancino) lungo la corda e colpendo, sempre nel modo descritto su, la corda in diversi punti si emetteno armonici differenti anche se la mano sinistra rimane sulla stessa nota.
Sì verso l'ottavo minuto del video !esatto...
Ok grazie delle info , pare difficile ci proverò .
Hum e distorsione ce li ho ........dubito che bastino ma proverò come avete detto !
Grazie mille , sempre super gentili !
Citazione di: Antonello il 02 Novembre, 2025, 08:57 PMHum e distorsione ce li ho ........dubito che bastino ma proverò come avete detto
Bastano nel senso che sono condizione necessaria. Ma non sufficiente, perché poi occorre padroneggiare la tecnica per produrli. Tentativi su tentativi, non demordere se il primo giorno non riuscissi a produrre niente.
Io comunque quelli che fa Zakk Wylde sulle corde basse non sono ancora riuscito a produrli. Mi hanno spiegato come si fanno, ma quelli proprio non mi vengono.
Ho rinominato il topic perché l'argomento non va confuso con quello degli armonici naturali, che invece trovate qui : https://forum.jamble.it/chiacchere-in-liberta/armonici/
La cosa peggiore degli armonici artificiali è che se non sei super bravo, vengono solo quando vogliono loro ;D ;D ;D . Prontamente quando stai registrando, si danno "in mutua" :sarcastic:
Ahhahha ::)
Comunque sono una cosa prettamente da METAL ?
O si possono infilare , laddove vengano , anche nel rock blues ?
Citazione di: shezlacroix il 03 Novembre, 2025, 08:27 AMProntamente quando stai registrando, si danno "in mutua" :sarcastic:
:lol:
Citazione di: Vu-meter il 03 Novembre, 2025, 07:54 AMHo rinominato il topic perché l'argomento non va confuso con quello degli armonici naturali, che invece trovate qui : https://forum.jamble.it/chiacchere-in-liberta/armonici/
Tu hai provato a fare quest'altro tipo di armonici artificiali? Devo assolutamente provare.
A giudicare dal numero di visualizzazioni (quasi mezzo milione) è roba che interessa a tantissimi.
Citazione di: Antonello il 03 Novembre, 2025, 09:06 AMAhhahha ::)
Comunque sono una cosa prettamente da METAL ?
O si possono infilare , laddove vengano , anche nel rock blues ?
Gli armonici naturali li usano tutti.
I pinch harmonics si usano soprattutto nel metal, ma ho visto usarli anche al chitarrista degli Eagles. Come però tutte le tecniche rumorose, sono considerate tamarrate da musica hard&heavy (come l'uso esasperato della leva, il tapping, lo sweep). Al massimo in certa fusion si può trovare tutta questa roba.
A me per esempio affascina l'uso contemporaneo di armonici naturali e leva, che produce quel fischio tipo aeroplano o bomba che cade. Vedi Satriani, Vai ecc. Ci vuole parecchia distorsione del suono.
Ieri mattina appena mi sono svegliato ho acceso l'ampli, una chitarra con hb e suonato due note giusto per fare questi armonici artificiali. Ho usato solo il gain dell'ampli, nessun pedale. Peccato perché un bel delay ci sarebbe stato proprio bene.
Solo che adesso non ricordo assolutamente come si carica qui. Boh. Mi limito a copiare il link.
P.s. ho visto che c'è una funzione apposita qui sul forum ma se metto tra le parentesi quadre il link, non accade nulla
Modificato il player .. Qui una piccola guida per utilizzare Soundcloud sul forum: https://forum.jamble.it/index.php?msg=178960
Stavolta con una Stratocaster con single coil, stesso ampli, stesso livello di gain, niente pedali. Tanto per sentire gli armonici artificiali anche con pick up molto scarichi.
Sono intervenuto e ho aggiunto al tuo post il player soundcloud.
Per poterlo far funzionare serve una url.
Nel tuo ultimo caso specifico, ciò che vado a scrivere è questo :
[soundcloud]https://soundcloud.com/roberto-landolfi-880337901/voce-265-m4a[/soundcloud]
e questo è il risultato:
Ciao ! Premetto che ancora mi ci devo mettere a provare ma guardando il primo video ,febbre da chitarra , la spiegazione è chiara ma mi viene un dubbio :il pollice della mano destra che tocca la corda dopo la plettrata non la stoppa e basta ? Mi viene da pensare che va a mutare la corda ......ad ogni modo domani mi ci dedico un po' vediamo che riesco a combinare !!!!ciao
È proprio quello il problema quando andrai a fare pratica: se la corda non tocca il lato del dito, non produci alcun armonico artificiale. Se lo tocca troppo, la nota non suonerà affatto perché l'avrai stoppata. L'abilità sta proprio nello sfiorare rapidamente. Ci vuole tempo e pazienza.
Ma è soprattutto per questo che ci vuole gain e humbucker: aiutano a farlo venire con meno fatica.
Tutto molto chiaro ! Bella sfida !
Io sono novizio e questi armonici mi escono solo quando non li voglio! Di solito mi succede quando tengo il plettro in modo che solo una minima parte non sia coperta dal pollice. Il primo che ho provato a suonare è nel secondo solo di Comfortably Numb: è proprio all'inizio, sulla prima nota se non erro e ci sta alla grandissima, forse il più azzeccato che io conosca!
Randy Rhoads l'ho conosciuto da pochissimo come chitarrista di Ozzy Osbourne e alcuni suoi solo mi piacciono moltissimo. Goodbye to romance, di Ozzy, è un piccolo gioiello sia nella chitarra di accompagnamento che nel solo. Peccato sia morto giovane.
Beh mi sembra tu stia già ad un ottimo livello ,altroché !!!
Non credo proprio! Io perdita di tempo parecchio, ma non cavo fuori quasi niente di buono :acci: