Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 10:21 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Approfondimento sulla Gibson SG

Aperto da Max60, 28 Luglio, 2014, 09:27 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Si,  si certo.  A volte sui forum è  facile fare confusione .
:mypleasure:


:sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

Scusa manowar  :inchino: e' evidente che non avevo capito bene l' allusione e mi è sfuggito qualche passaggio della discussione,
spero si sia chiarito il disguido e sia tutto ok  :ookk:


manowar

Ah ah ah
certo certo
anche perchè se arriverà il giorno che ascolterò SOLO gente che suona con le 0.12 chiamate dei dottori molto bravi perchè significherà che il cervello è completamente andato.

PaoloF

Penso che per quanto un punto di vista sia lontano dal nostro, dovrebbe essere sempre nostro dovere rispettarlo, anche se non ne cogliamo il significato.
Nemmeno io concordo con il pensiero di Max, ma mi è capitato spesso nella mia vita di dovermi ricredere su parecchie cose; quindi cerco, per quanto poi mi scontri con i miei limiti, di non dare giudizi sommari sul punto di vista altrui...perchè col tempo potrei cogliere sfumature che li per li non ho visto, e magari comprendere il perchè di determinate posizioni, anche se magari non condivise...
Quindi non me la sento di fare ironia sul suo punto di vista, ma concordo con chi mi ha preceduto e ha detto che così facendo ci si preclude l'ascolto di tantissima musica che personalmente apprezzo...  ::)

Tornando all'argomento principale del topic...
Purtroppo l'SG è una chitarra che in genere fatico ad apprezzare, sia per estetica, sia per suonabilità (l'ho presa in mano poche volte e non è mai scattata la scintilla)...però ovviamente c'è chi ci ha scritto pagine importanti di storia della musica, quindi chapeau...

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

Credo che ascolteresti solo Steve Ray Vaughan ( mi sembra usasse corde da 0,11 in sù e la chitarra era sumburst ) ha ha  :laughing:
credimi pensavo propio che stessi prendendoci per il cu.... ari ha ha  :laughing:

PaoloF, a volte si fà ironia per scherzare e sdrammatizzare ma facendo discussione dal pc non possiamo vederci in faccia e allora si creano disguidi come è successo a me, basta chiarirsi  ::)

Ho sempre rispettato tutti e contineurò a impegnarmi a farlo, esprimo il mio parere con rispetto e spero sia rispettato, certe posizioni diciamo " estreme " è vero come dici tu che ti permettono di apprezzare e conoscere le cose e le sfumature più nascoste, ma... un esempio geografico : così conosci alla perfazione una regione ma perdi la conoscenza del mondo ! 
 
Ok, torniamo al nostro meraviglioso mondo,
La SG per me è una bella chitarra, anche se per me Gibson è Les Paul ( ho una classic ried. 1960 del 2000 ) propio in questi giorni un mio carissimo amico ne ha comprata una usata e ieri l' ho provata bellina, per i miei gusti il manico è troppo grande ( salsicciotto ) e come te il suono non mi fà strappare i capelli " sono calvo " ha ha  :laughing:
Ragazzi una dritta, controllate i condensatori sul tono della chitarra se è del tipo a " lenticchia " ( fanno schifo ! costano due soldi ) sostituiteli con dei condensatori pari capacià ( 0,22 o 0,33 ) carta e olio è una operazione semplicissima una o due saldature a stagno, sentirete come il suono si apre e si schiarisce come le vecchie vintage, provare per credere...

:hi: Ciao

Max Maz

Sai Grand Funk  questa cosa dei potenziometri di contro toni e volumi i frulla in testa da un po'.  Ho notato una grande differenza  tra strumento  e strumenti.
Ma è  una cosa che si può fare a che da soli?
Grazie


:sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



elric

... il cambio di caps con 0.22 carta olio qualcosa fa ma non tantissimo.... quello che influisce di più sullo "schiarire" il suono è la sostituzione degli eventuali pots da 300 con quelli da 500, lì si che la chitarra si apre un bel po'... io comunque ho fatto entrambi gli interventi su tutte le Gibson (oltre a mettere anche il wiring '50 che anche quello fa)... ovvio  poi che sono modifiche da fare solo se se ne sente l'esigenza...

... sono modifiche che si possono benissimo fare da soli (anche perché in rete trovi agevolmente tutto, pezzi e schemi), bisogna però avere un tot di dimestichezza col saldatore sennò (come nel mio caso) tocca appoggiarsi a qualcuno...

Max Maz

Grazie Elric, provo a cercare e poi vedo come meglio fare.
Ho notato questa cosa in particolar modo da quando ho preso una Prs.
Cambiando il volume non cambia la qualità del suono e chiudendo i toni si ha un passaggio graduale e ricco non un taglio di frequenza tale da rendere quasi inutilizzabile la posizione scelta
:mypleasure:


:sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


PaoloF

Ho spostato il video di Maxrr in questa discussione dove mi sembrava più pertinente:
MotoGP

MAXrr

Bravo, grazie mille: ti regalo una gemma

OFF TOPIC

Gustatevi una bella Strato da colui che ha mollato la comoda tastiera Gibson  :reallygood:

Buona domenica ara che al vintinov de mars cumincia la MotoGP  :hi:




Max Maz

Citazione di: MAXrr il 31 Gennaio, 2015, 06:46 PM
Bravo, grazie mille: ti regalo una gemma
OFF TOPIC
Gustatevi una bella Strato da colui che ha mollato la comoda tastiera Gibson  :reallygood:

Grazie Maxr e senti che suono la chitarra che accompagna il grande Enrico.   :hug2:

E qui possiamo ascoltare il medesimo Enrico che ci parla della sua SG



:sherlock:

PS
Ma davvero bisogna ancora aspettare due mesi per la motogp ?
:'(
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Max Maz

Qualche post piu' su si parlava di potenziometri. :-\

Cercando nel forum ho trovato questo contributo ma i link non sembrano attivi.  :scared:

Citazione di: Vu-meter il 31 Gennaio, 2011, 08:53 PM
Comunque ti consiglio di visitare anche queste altre due perle :
- Potenziometri e controlli di tono
- il condensatore dei toni della chitarra elettrica
Che meraviglia !!   :jawdrop:
Vu

Hai visto mai che è possibile resuscitarli.  :hey_hey:


:sherlock:

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)




Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.