Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 10:28 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Approfondimento sulla Gibson SG

Aperto da Max60, 28 Luglio, 2014, 09:27 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

fabiox

 :quotonegalattico:   Hot Rats é la gemma più splendente di Zappa. Rock viscerale ,  jazz  , elettronica , musica concreta (vv.l'indimenticabile 'it must be a camel') , country , blues e quant'altro armonizzati senza sforzo alcuno ; e i soli... non ci si stanca mai di riascoltare quegli inerpicamenti misolidi .

zap

Concordo Fabio,un concentrato di...tutto e,fatto al meglio,impossibile fare di più.


fabiox

...non per niente ti autoappelli zap. Dico bene o è un caso ?

zap

Anche Fabio,diciamo che il mio nick possiamo paragonarlo ad un girino,ha cambiato forma e sostanza nel tempo grazie alle varie vicissitudini.
Il primo embrione è nato quando avevo una 15ina di anni,tra amici ed era Za Pappinella (zia Giuseppina),per i capelli lunghi e naso non proprio alla 'francese',mi facevano sembrare forse più una befana,una megera...eh eh ,una cosa del genere.
Negli anni si è abbreviato,Za Pappina...Za Pappa...Zappa,quest'ultimo è il vero nome d'arte e con il quale ho scorrazzato sui palchi di birrerie e pubs,aumentandone il prestigio e facendomi conoscere anche nel capoluogo  :lol:
Nei forum uso la forma contratta,Zap...corto e che lascia il segno. :king:

Cut

Per ovvie questioni di avatar mi sento chiamato in causa!  :sarcastic:

No beh, bombe a parte,  :quotonegalattico: per tutto quanto espresso da Zap e Fabiox, dal principio fino a questo punto del topic.
Anzitutto, su Zappa ci sarebbe da sbrodolarsi per ore, compresa la sua "cacofonia" più folle!  :eheheh:
Senza dubbio uno che ha fatto della SG, uno dei suoni marchi di fabbrica, per lo meno in una discreta parte della sua carriera, ma si da il caso che ne abbia fatte passare parecchie anche lo zio!

Sul tema di mr. Eric Clapton mi sono giusto "tenuto fortissimo" alla sedia, per diverse affermazioni che trovo un po' arbitrarie.
Anzitutto il discorso Chitarra = Artista, come già anticipato da altri in maniera diversa, è una gran castroneria, date lo svariato numero di strumenti utilizzato in studio e sui palchi dai nostri eroi, ergo ridurre a uno strumento (neanche "un suono", che parrebbe forse più ragionevole") lo trovo davvero assurdo.
Nel caso dello zio Eric, si sà con i BB il suono era quello di una LP, passata alla storia col nome di Beano, poi troviamo un susseguirsi innumerevole di strumenti, SG (the Fool), 335, Firebird, Les Paul (Lucy),gilioni di Stratocaster e molto altro ancora.
Francamente, per chiudere il discorso su Slow Hand, la cosa che a mio avviso lo rende davvero unico, oltre al suo modo di suonare e tutto quel che ad esso è legato, è il modo in cui è riuscito a interpretare e rendere giustizia ad ogni singolo strumento, ad interpretarlo e a restituire una timbrica unica, come dimostra la sua lunghissima carriera, semplicemente immenso.

Detto questo, per tornare "in topic", riguardo la SG, anche io ho avuto la mia personale esperienza, ne ho provate svariate e per un breve periodo ho avuto per le mani una Strandar VOS con Vibrola.
Che dire, senza dubbio un grandissimo strumento, ma ahimè non proprio per me.
Bella e caratteristica, con quel suono pieno di punta e che personalmente ritengo "da solismo", e del resto s'è per le mani di gente piuttosto individuale, da Robby Krieger dei Doors, fino a Santana, John Cipollina dei Quicksilver (che a mio avviso resta il signore assoluto di questo strumento, e se non lo conoscete, vi prego, andate a sentirlo, Moreno penso che possa quotare almeno in parte quanto affermo), il già citato Frank Zappa, l'arcinoto Angus Young...e tanti altri!
Proprio per questo taglio "solista" è uno strumento che percepisco un po' poco adatto alla ritmica, per lo meno usato in un contesto di gruppo nel quale non si è l'unica chitarra.
In effetti di legno ce n'è pochino, il suono cicciotto e massiccio che può venir fuori da una Les Paul è abbastanza utopico da ricercare in una esile Diavoletto, dove prevalgono i contenuti di alte e correlata "acidità".
Forse è proprio questo aspetto di "leggerezza" che non mi soddisfa, tendenzialmente sono piuttosto "fisico" sullo strumento, e la magra diavola difficilmente digerisce le botte più dure!  :lol:
Detto questo, anche io come Vu, trovo sia un ottimo strumento, iconico nella storia del Rock e che visto e sentito nelle mani di chi sa valorizzarlo fa la sua porchissima figura!

Moreno Viola

Avendo lanciato il sasso, non posso che trovarmi d'accordo su quanto avete scritto su Frank Zappa e su "Hot Rats" in particolare.

Condivido anche il discorso sulla poca credibilità dell'assioma chitarra-artista, che vedo più come una visione romantica, partorita da noi appassionati e distante dalla realtà.
Un discorso del genere lo avevo già accennato nell'articolo sulle chitarre di Jimmy Page.

Citazione di: Cut il 25 Gennaio, 2015, 11:00 PM
... John Cipollina dei Quicksilver (che a mio avviso resta il signore assoluto di questo strumento, e se non lo conoscete, vi prego, andate a sentirlo, Moreno penso che possa quotare almeno in parte quanto affermo)...

Credo sia noto la mia ammirazione nei confronti di John Cipollina, che ho fatto del mio meglio per celebrare su Jamble con un articolo di ormai quasi due anni fa.
Anche secondo me il titolo di Signore della SG gli spetta per meriti oggettivi, perchè di certo ne ha estratto il meglio e confermo che per chi non lo conosce, l'ascolto dei Quicksilver Messenger Service potrebbe essere illuminante.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

Tra i signori della Sg, più ritmico che solista, aggiungerei anche Pete Townsend.
Che ne pensate?


:sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Cut

Assolutamente si, anche il buon Pete "spaccatutto" ha brandito la diavola, e sottoscrivo l'aspetto più ritmico della cosa, sebbene tra les paul e affini ne abbia fatte passare una montagna anche lui.

Per stare invece in ambiente più moderno e inconsueto per la SG, c'è il signor Derek Trucks, chitarrista che ha fatto della diavola il suo marchio di fabbrica in ambito rock blues, e direi a livelli notevoli, uno slider come lui non si vedeva da tanto tanto tempo!

Un fedelissimo e non ancora citato è il supremo Tony Iommi, e lui si che ne ha fatto un uso a 360 gradi della Diavoletto, fin da subito, da riffoni più massicci fino al solismo per nulla indifferente!...per non parlare di accordature ribassate e via discorrendo!


Grand Funk

Mi sono iscritto da poco ed è la prima volta che rispondo ad un topic, ma voglio dire la mia,
Mi dispiace che Max sia uscito dalla discussione, in effetti di musica bella fatta con altri marchi di chitarre se ne perde parecchia ma la sua scelta merita rispetto, i suoni più belli che ho sentito live ( ne ho sentiti tanti di chitarristi ) sono stati quelli di Andy Timmons con la Ibanez e ampli Mesa, e Pierre Cotè ( Alain Caron ) Paul Reed Smith e ampli DV Mark, perciò... ora dico una cosa riguardo il marchio Fender ( io sono cresciuto con i suoni della Fender e Gibson ) che scatenerà un putiferio ! Secondo me il rapporto qualità prezzo della Fender fà schifo e non uso altri termini per non essere volgare in particolare sui prodotti standard, per trovare una strato standard che suoni da Fender ne devi provare una dozzina, io a suo tempo ( fine anni '80 inizio '90 ) ho dirottato sulle chitarre Blade possiedo una RH4 ( strato ) e una T2 thinline ( Tele ) suonano da paura ! meglio delle Fender confrontate anche con chitarre vintage ( Fender ) e sono rifinite meglio e hanno legni di qualità superiori, anche le G&L e Shur suonano bene rimanendo in stile Fender.... via SCATENATEVI.... La SG è una bella chitarra ma per me la Gibson più bella è la Les Paul qualsiasi modello si prenda io sbavo  :sbavv: ho una Les Paul Classic fine anni '90.
Frank Zappa ne ha fatti di dischi belli ho 18 padelloni tra cui Hot Rats
Di album belli incisi con la SG mi viene in mente " E Pluribus Funk " del 1972 dei Grand Funk R. ( guarda un pò ? ) Mark Farner incise quell' album con una SG Custom bianca regalatagli a fine tour europeo da Steve Mariott degli Humble Pie ( facevano da spalla ai Grand Funk ) Mark Farner imbraccio' la chitarra ad inizio registrazioni ed ebbe delle senzazioni stupende... come magiche, compose tutte le canzoni e in una sola settimana ! 

Ciao  :hi:

Max Maz

Ciao Grand funk, quello che hai scritto credo sia in linea con le soggettività di ognuno di noi.

C'è chi ama particolarmente uno strumento, c'è chi ne ama altri e c'è chi, come me, ama tutti i musicisti e  tutti gli strumenti capaci di emozionarlo.
C'è chi ama uno strumento perchè ama il musicista che lo suona.

Affermare però che esiste un solo strumento a mio avviso non ha il minimo senso, poi ognuno è libero di fare come vuole nel massimo rispetto e nella massima serenità.

Insomma se George Benson suonasse una Eko, credo che sarebbe umano avere voglia di provare una Eko.   :etvoila:     per poi scoprire, per l'ennesima volta, che le mani del musicista .....  :'(



Max


:sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Citazione di: grand funk il 26 Gennaio, 2015, 05:13 PM

...ora dico una cosa riguardo il marchio Fender ( io sono cresciuto con i suoni della Fender e Gibson ) che scatenerà un putiferio ! Secondo me il rapporto qualità prezzo della Fender fà schifo e non uso altri termini per non essere volgare in particolare sui prodotti standard, per trovare una strato standard che suoni da Fender ne devi provare una dozzina...


Sono davvero lieto che ti senta libero di esprimerti, vuol dire che in qualche modo Jamble ti fa stare sereno e questa è già una vittoria !  :jamblerules:

Sono abbastanza d'accordo con te sul discorso qualità/prezzo però mi sento di aggiungere un paio di cose :

- i prezzi in generale di casa Fender non sono aumentati molto in rapporto all'inflazione negli ultimi 30 anni e questo è senz'altro un dato interessante

- secondo me in casa Gibson va addirittura peggio, sul fronte prezzo/qualità nel senso che la qualità generale di casa Gibson è più elevata di Fender, ma i prezzi sono oggettivamente elevatissimi.


Detto questo, un giro su una Les Paul da 5000 euro, me lo farei ..  :eheheh:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Grand Funk

E' chiaro Max Maz che i pareri sono soggettivi e vanno con le emozioni personali che oguno di noi prova quando suona o ascolta musica, se non fosse cosi la vita sarebbe un " piattume " concordo con te che affermare che esiste una sola chitarra oltre che non ha senso è limitativo è riduttivo ma bisogna avere rispetto come giustamente tu dici.
Le mani contano... eccome se contano ... il suono è tutto lì  :ookk:

D' accordo anche con Vu-meter, si la qualità costruttiva di Gibson è decisamente superiore rispetto a Fender e purtroppo anche il rapporto qualità prezzo anche lì peggiora, è una cosa soggettiva ma purtroppo la Fender mi è caduta tanto sulle pa..... ho provato chitarre che erano buone solo per il cammino...
:roll eyes:
Un giro sulla Les Paul lo farei sempre da 100 a 5000 euro...  :laughing: 

Vigilius

Notevole come tutti siano diventati, grazie al web che amplifica qualsiasi cosa a prescindere dal valore, esperti liutai ed esperti di marketing al punto da saper riconoscere a colpo sicuro il valore di una chitarra; solo parole!

Le chitarre si suonano, punto.  :oldguitar:

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola

Purtroppo credo che da quando il brand è diventato l'oggetto da vendere, quello della qualità e ancora di più del rapporto qualita/prezzo sia diventato un requisito secondario.
Sono convintissimo che l'incidenza del logo Gibson sulla paletta sia parecchio elevata e lo dico da lespauliano convinto e la stessa cosa vale per Fender.

Per questo credo che molti produttori di repliche, che non possono camuffare eventuali mancanza dietro un marchio, riescano a offrire chitarre di buona qualità ad un prezzo più accessibile.

Tornando agli amanti della SG...

Allan Holdsworth...



... e il suo collega nei Tempest Ollie Halsall (un chitarrista mostruoso e purtroppo dimenticato).



Mick Taylor negli Stones.



Però "The Fool" di Clapton che fine avrà fatto?



Chiedete a Tod Rundgren...




Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.