Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 06:28 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Alla faccia di quello che si legge...

Aperto da Alepar, 17 Novembre, 2012, 12:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Alepar

vi è mai capitato, in ambito chitarristico, di riscontrare che proprio per voi quello che leggete non vale? e, "alla faccia di quello che si legge" a voi torna meglio in un altro modo?
mi è venuto in mente di chiedervi questa cosa per via di una recentissima esperienza: io ho sempre usato corde scalatura .010, poi da un pò di tempo ho provato a passare alle .009 e le ho tenute su per un pò e non ho notato tutta questa faciità di playing che si legge in giro; stamani...è il momento del cambio corde, e non mi andava più di vedere quei pacchetti di .010 lì a prendere polvere...ma si rimettiamo le .010...una favola!! più fluide, più sensuali, plettrata più facile, velocità centuplicata.
come action per il riferimento io infilo sotto al 12esimo tasto il dunlop 208 e ci deve stareda solo senza alzare troppo le corde!
ho sempre letto il contrario rispetto alla mia esperienza.
Chiaramente è tutto legato alla soggettività, alla forza della pennata e della pressione sulle corde ma insomma è una cosa particolare.

Avete qualche esperienza simile?...ho la vaga idea che allo Zio cose simili siano capitate più di una volta visto che personalizza tutto!

Cris Valk

anche a me è successo sempre per le corde!quando ero con le 0,9 l'unica cosa che era piu' facile erano i bending,ora invece 0.10 tutta la vita! :hug2:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

Vu-meter

Citazione di: Alepar il 17 Novembre, 2012, 12:08 PM

vi è mai capitato, in ambito chitarristico, di riscontrare che proprio per voi quello che leggete non vale? e, "alla faccia di quello che si legge" a voi torna meglio in un altro modo?

A me succede molto spesso , io sono il "bastian contrario del luogo comune" . Tasti, manico, pickup, effetti .. mi piacciono sempre o mi trovo meglio con ciò che molti scartano .. per cui direi che non sei solo !  :hug2:

Il discorso corde che fai tu è particolare perchè io in verità ho sempre sentito proprio il contrario di te; ossia noto una diffusa idea che con le 0.010 si suoni meglio che con le  0.009 .. non so in quelli realtà tu abbia sentito il contrario.. Io in realtà mi ci ritrovo di più con le 0.009 perchè ho la mano sinistra molto debole per un mio problema fisico e non avendo ponte mobile su alcune chitarre, le 0.010 sarebbero troppo forti per me da premere; ma sono un caso isolato , dato da una patologia ..
Le "persone normali" le ho sempre sentite invece elogiare la corda più grossa , e penso a giusta ragione , dato che il corpo vibrante è più corposo ecco che ci guadagna nettamente il sound , è un fatto fisico ..

Detto ciò, ci sarebbe da parlare per ore del "ciò che si legge " e trovo questo topic davvero interessante , che può dar luogo a molti spunti interessanti e forse alla distruzione di falsi miti ... bravo Alepar !!   :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2:

:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Vigilius

Nella mia vita ho incontrato tanti di quei 'falsi miti' o 'leggende metropolitane' che potrei scrivere un libro. Corde a parte, preferisco le 009 anche solo per abitudine e per evitare l'epicondilite, una delle cose più fastidiose che vedo negli ultimi tempi è la mania dei pedali boutique che surclasserebbero alla grande i famigerati 'boutique'; balle!!!!!!!!!!!!! Certo, ci sono casi specifici, ma i tanto massacrati BOSS per me suonano benone ed anche il loro sistema di switching silenzioso con buffer, addirittura massacrato da molti, lo trovo insuperato (ora VU mi banna!)

Ma il più grande mito con cui mi scontro sempre, anche ultimamente con commenti anche cattivi su Youtube, è che con i single coil non si può fare rock  :facepalm2:  :facepalm2:  :facepalm2:

In un blind test farebbero tutti delle grandi figuracce e, giusto per la cronaca, i single coil li trovo sin troppo grossi in certi frangenti; poi andate a raccontarlo ad Hendrix, Trower, Blackmore and company che non si può fare rock con i single coil!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 17 Novembre, 2012, 03:08 PM

(ora VU mi banna!)

:admin:  :laughing: :laughing: :laughing:

Ma il più grande mito con cui mi scontro sempre, anche ultimamente con commenti anche cattivi su Youtube, è che con i single coil non si può fare rock  :facepalm2:  :facepalm2:  :facepalm2:

:facepalm2: :facepalm2: :facepalm2: :facepalm2:

In un blind test farebbero tutti delle grandi figuracce e, giusto per la cronaca, i single coil li trovo sin troppo grossi in certi frangenti; poi andate a raccontarlo ad Hendrix, Trower, Blackmore and company che non si può fare rock con i single coil!

:bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2:

Vu :quotone:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

powerage77

Anche a me succede! Sopratutto per quanto riguarda la mano sx perché essendo mancino e suonando da destro mi ritrovo ad avere un impostazione diversa.Comunque alla fine è avere sotto mano ciò che più ci aggrada ;) 

Alepar

Citazione di: Vu-meter il 17 Novembre, 2012, 02:40 PM
[...]
Le "persone normali" le ho sempre sentite invece elogiare la corda più grossa , e penso a giusta ragione , dato che il corpo vibrante è più corposo ecco che ci guadagna nettamente il sound , è un fatto fisico ..

A livello di suono anch'io ho sempre letto "meglio le corde grosse" però a livello di suonabilità ho sempre letto "fatti un paio di mesi con le .010 vedrai che quando torni alle .009 ti sembra di volare"

invece per me è stato proprio appunto l'esatto opposto...una cosa che noto, chiaramente non so quanto possa corrispondere alla realtà o quanto sia solo una sensazione, è che nei bending (per quanto più duri come dice giustamente Cris) ho l'impressione che nel tirare coinvolgo maggiormente tutta la corda, come se la tensione su di essa fosse più uniforme rispetto alle .009 dove è come se tirassi la corda più "localmente"...non so se mi sono spiegato...

per quanto riguarda boss = brutto e single coil = no rock quella ho l'impressione che la continueremo a leggere per un bel pò purtroppo

Vu-meter

Citazione di: Alepar il 17 Novembre, 2012, 03:29 PM

invece per me è stato proprio appunto l'esatto opposto...una cosa che noto, chiaramente non so quanto possa corrispondere alla realtà o quanto sia solo una sensazione, è che nei bending (per quanto più duri come dice giustamente Cris) ho l'impressione che nel tirare coinvolgo maggiormente tutta la corda, come se la tensione su di essa fosse più uniforme rispetto alle .009 dove è come se tirassi la corda più "localmente"...non so se mi sono spiegato...

Ma sai che questo l'ho notato anche io ? :hug2:  E' una sensazione che non avrei saputo spiegare, invece tu l'hai illustrata benissimo !

:bravo2: :bravo2: :bravo2:

Alepar

provando a dare una spiegazione, potrebbe essere che la maggiore sezione della corda e la maggiore tensione che si deve applicare per accordare, facciano si che la corda risenta meno delle differenze di tensione che si riscontrano in prossimità di punti di appoggio (ponte e capotasto) col risultato che la tensione magari è più uniforme su tutta la corda...io la butto lì così...

Cris Valk

Alepar i Boss io li trovo belli,uno switch piu' silenzioso non esiste,l'unica cosa che mi sento di dar ragione è il buffer,in quanto mangia un po' di segnale.
per i single coil forse non ci puoi fare metal,ma il rock classico è la sua morte :D
Sometimes I wish I'd never been born at all...

Vigilius

Il buffer mangia segnale? A parte che esiste un vdeo di Pete Torn che fa vedere come il buffer BOSS rivitalizzi il segnale, il mio Noise Suppresor quando inserito mi alza il volume e mi ingrossa un po' il suono (cosa che alle volte mi manda in crisi perché lo vorrei più 'magro'). Questo è mangiare segnale? Forse lo cambia un po', sul pulito non lo percepisco, ma 'mangiarlo' nel senso di renderlo più scadente mi pare un pelino esagerato. Certo, questo è quello che si legge, ma per me neanche il Timmy è poi così trasparente ed anche lo XOtic RC che è trasparentissimo in realtà 'colora' un po' il suono.

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Vu-meter

Citazione di: Alepar il 17 Novembre, 2012, 03:37 PM
provando a dare una spiegazione, potrebbe essere che la maggiore sezione della corda e la maggiore tensione che si deve applicare per accordare, facciano si che la corda risenta meno delle differenze di tensione che si riscontrano in prossimità di punti di appoggio (ponte e capotasto) col risultato che la tensione magari è più uniforme su tutta la corda...io la butto lì così...

Potrebbe essere .. certo che la sensazione è particolare .

:abbraccio:

Vigilius

Citazione di: Vu-meter il 17 Novembre, 2012, 03:49 PM
Citazione di: Alepar il 17 Novembre, 2012, 03:37 PM

Potrebbe essere .. certo che la sensazione è particolare .

:abbraccio:

Malmsteen usa le 008: chissà che si sente sotto le dita ???

La muta da 010 suona meglio su una strato perché più piena, specie sui bassi, ma poi ho paura dei 'guai' fisici; ecco perché sono passata ad una mista per avere la comodità delle 009 e la pienezza sui bassi della 010.

Tiziano66

Citazione di: Cris_Valk il 17 Novembre, 2012, 03:39 PM
...
per i single coil forse non ci puoi fare metal,ma il rock classico è la sua morte :D

Vai a dirglielo a Dave Murray, Adrian Smith e company...!

4Roses

Vu-meter

Bravo 4Roses, sgridali ! >:(  Con i Single Coil si fà tutto ! Dal Jazz al metal !! :yyeess:  :reallygood:

:jazzbass:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.