Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 04:37 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Aiuto! mio figlio mi ha chiesto l'elettrica!

Aperto da Fostex, 31 Gennaio, 2018, 04:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

PaoloF

Anch'io sarei più propenso ad una chitarra di dimensioni standard, anche in ottica futura.
Come prima chitarra mi sentirei di consigliare una Strato, perché personalmente la considero la più comoda da suonare, ma è un aspetto ovviamente soggettivo.

Sicuramente sentire il suo parere una volta che avrà provato la tua potrà aiutare a prendere o meno in considerazione questa ipotesi.

dr_balfa

Oltre alle "solite" Ibanez e Yamaha, o ad Epiphone/Gibson Squier/Fender, hai dato un occhio alle Eko della Serie Elements Lite o STD sono carine.

Massimo Varini presenta Eko Guitars AIRE LITE - YouTube

Prima o poi imparerò a suonare....


snaporaz

Personalmente voto Epiphone, poca spesa ottima resa  ::)

Però io sono di parte, sono "Gibsonmaniac"  :hey_hey:

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19

zap

...eppoi,vuoi mettere una chitarra da grande,fà bene anche all'autostima.

Black Ice

Mio figlio, (che all'epoca era il più piccolo della classe), ha iniziato ad 11 anni con una Epiphone Zakk Wilde che messa in piedi era quasi più alta del lui: la suonava comunque. Adesso ha 14 anni e senz'altro la calza meglio, ma la dimensione non è mai stata un problema.


schiappa

Fostex

Grazie a tutti per le pronte risposte!

@marcpag, @Road2k, Fidelcaster, @Zap, @the_mechanic, la misura non era in discussione, ovviamente una 4/4.
Anche un'eventuale classica (la mia) c'è in casa. Una bella Contreras che presi io a Madrid quando giravo a 16anni con l'interrail. Ora è quasi inutilizzata e gliela PRESTO volentieri...
Comunque il suo corso è indirizzato all'elettrica.

@Max,  la PRS quasi quasi gliela compro.
Solo che poi figurati se gliela faccio toccare :-)
@Max, @Grix, la Pacifica facendo una rapida ricerca mi sembra di capire sia un buon suggerimento. Manico stretto e buona qualità rispetto al prezzo.
Ma ha due difetti di base, il prezzo non è proprio entry level  :-[, visto che va in mano a un ragazzino penso che un po' di botte è facile che le prenda, non so se è il caso di investire subito...

e poi io la trovo proprio brutta. Mi sembra una strato anoressica e specialmente la paletta :yuk: :yuk:
Si, è vero che non è per me ma sai come è... io pago :D

@Elliott la Affinity Squier è molto molto entry level?
Cioè contraddicendo in parte quello detto a Max, non è che mi troverei presto a dover fare un upgrade oppure è comunque uno strumento comodo e suonabile?
Che sai come è, visto che a casa non è l'unico a strimpellare...

@Gian.luca, il fatto è che non è poi detto che prosegui e per ora non è ancora chiaro che musica gli piacerà, fino a prima dell'estate andava solo di rap e poco altro, ora si sta interessando di più al rock, Red Hot Chili Pepper, Clash, Bowie, ma è in piena ricerca. Ecco, direi che per ora si sa solo che non sopporta Ed Sheeran e Bruno Mars che invece chiedono le sue compagne di corso :-).

@Santano, ecco, proprio una chitarra tutta sua è il miglior lucchetto per la mia  :reallygood:

Quindi la tele è più grande e pesante della strato? Vedi un po' che ero convinto del contrario. Sarà per la forma compatta e la paletta più piccola.

@PaoloF Avrei evitato un'altra strato o simil perchè in casa ce ne sono già un paio (MIE e così devono rimanere) ma mi sembra di capire che sia una delle scelte più consigliate...
Vedo in giro diverse Fender standard usate, sono meglio quelle o una Squier pari prezzo? considerando anche l'eventuale rivedinbilità?

@dr_balfa, interessanti, certo che anche queste simil strato  :maio:

@snaporaz, @Black Ice, anche a me non dispiacerebbe una Gibson o suo parente in casa...



Elliott

Io non ti ho consigliato la Affinity ma l'ho citata per le dimensioni.
Per me è  chitarra più che onesta per quello che costa ma non mi sento di sbilanciarmi fino a consigliarla perché di quelle citate dagli altri, non ne ho provata nessuna.

Ps
Dimenticavo, a volte la sorpresa è dove non te l'aspetti: ad es mia figlia, la chitarra che ha trovato più comoda è la SG ::)

Portarlo in un negozio e far scegliere a lui, no?


PaoloF

Citazione di: Fostex il 01 Febbraio, 2018, 09:58 PM
@PaoloF Avrei evitato un'altra strato o simil perchè in casa ce ne sono già un paio (MIE e così devono rimanere) ma mi sembra di capire che sia una delle scelte più consigliate...
Vedo in giro diverse Fender standard usate, sono meglio quelle o una Squier pari prezzo? considerando anche l'eventuale rivedinbilità?

Non so se abbia già preso in mano le tue, ma penso che possano essere un punto di partenza per cominciare a farlo decidere su cosa vuole.
Magari le prove, se non l'ha ancora fatto, non ci si trova ed almeno hai scartato un modello.
Oppure ha voglia di emulare il padre e vorrebbe assolutamente anche lui una Strato: le motivazioni che spingono verso una chitarra piuttosto che un'altra credo che a quell'età possano essere le più disparate.

Nel caso, come consigliato da Elliott, anch'io opterei per un'Affinity, anche in ottica di una futura rivendita.

Bedrock

Citazione di: Fostex il 01 Febbraio, 2018, 09:58 PM
....

@Gian.luca, il fatto è che non è poi detto che prosegui e per ora non è ancora chiaro che musica gli piacerà, fino a prima dell'estate andava solo di rap e poco altro, ora si sta interessando di più al rock, Red Hot Chili Pepper, Clash, Bowie, ma è in piena ricerca. Ecco, direi che per ora si sa solo che non sopporta Ed Sheeran e Bruno Mars che invece chiedono le sue compagne di corso :-).
...

Lasciala segliere a lui, datti un budget, portalo in un negozio ultrafornito, fagli vedere, toccare, annusare tutte le chitarre dalle forme e dai colori diversi che puoi acquistare con il tuo budget, e fai scegliere lui.
E' il suo strumento, gli deve dare la voglia e l'energia di mettersi a suonare, faglielo scegliere.
Ora non sa cosa vuole, quindi o scegli te o sceglie il caso hai le stesse possibilità di prendere uno strumento per lui o meno.
Consiglialo su alcune scelte estreme, come una hollow cassa alta potrebbe non essere il caso anche se non si sa mai  :D, ma te pensa ai soldi il giocattolo è il suo, a questa età si deve creare la magia non il freddo raziocinio.

Fostex

Citazione di: Elliott il 01 Febbraio, 2018, 10:06 PM
Io non ti ho consigliato la Affinity ma l'ho citata per le dimensioni.
Per me è  chitarra più che onesta per quello che costa ma non mi sento di sbilanciarmi fino a consigliarla perché di quelle citate dagli altri, non ne ho provata nessuna.

Ps
Dimenticavo, a volte la sorpresa è dove non te l'aspetti: ad es mia figlia, la chitarra che ha trovato più comoda è la SG ::)

Portarlo in un negozio e far scegliere a lui, no?
si, volevo prima capire il budget

Elliott

La Affinity hss (che consiglio come configurazione perché più versatile) costa poco più di 200 euro.
Da Lucky Music ce ne sono sempre di usate a poco più di un centinaio di euro ::)

Fostex

Citazione di: Elliott il 01 Febbraio, 2018, 10:56 PM
La Affinity hss (che consiglio come configurazione perché più versatile) costa poco più di 200 euro.
Da Lucky Music ce ne sono sempre di usate a poco più di un centinaio di euro ::)
Allora ci faccio un giro i prossimi giorni. Grazie

Elliott

A proposito di Lucky Music. Faccio un giro tra l'usato e vedo appesa una bellissima Ibanez usata a prezzo interessantissima. Da buon collega di forum decido che appena esco, lo  segnalo a Fostex; magari interessa ;D

Faccio due passi verso l'uscita e subito mi blocco dabanti una Strato Am Pro che mi chiede di essere provata. Ci penso...sono titubante e..."scusa, ma noi ci conosciamo" mi giro e...Fostex  :lol: :lol: :lol:

Incredibile...come è piccola Lucky Music  :D

Non ho provato la strato ma, ho fatto due piacevolissime chiacchiere con un amico  :thanks:


Adesso scappo che devo recuperare in collega e portarlo in aeroporto :hi:


Fostex

Citazione di: Elliott il 08 Febbraio, 2018, 04:18 PM
A proposito di Lucky Music. Faccio un giro tra l'usato e vedo appesa una bellissima Ibanez usata a prezzo interessantissima. Da buon collega di forum decido che appena esco, lo  segnalo a Fostex; magari interessa ;D

Faccio due passi verso l'uscita e subito mi blocco dabanti una Strato Am Pro che mi chiede di essere provata. Ci penso...sono titubante e..."scusa, ma noi ci conosciamo" mi giro e...Fostex  [emoji38] [emoji38] [emoji38]

Incredibile...come è piccola Lucky Music  :D

Non ho provato la strato ma, ho fatto due piacevolissime chiacchiere con un amico  :thanks:


Adesso scappo che devo recuperare in collehaeportarlo in aeroporto :hi:
Si, peccato che non avevamo più tempo, anche perché è forse la prima volta che mi ritrovo in un negozio di chitarre con un amico con gli stessi interessi.
Sembravamo due golosi (a dieta) in pasticceria!
Mi ha fatto molto piacere incontrarti.

Elliott


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.