Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 10:24 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Aiutatemi a scegliere un autentico finto pollo...

Aperto da fangetto, 31 Maggio, 2020, 05:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Santano

Citazione di: fangetto il 05 Giugno, 2020, 04:28 PM
Citazione di: robland il 05 Giugno, 2020, 02:11 PM



La prendo con filosofia... ho il tempo di finire di impararmi Still Got The Blues...

Ottimo! Non è difficile di per sé, ma per riprodurre la dinamicità dell'originale bisogna fare attenzione agli accenti. Spesso manca l'intenzione che Moore ci mette durante l'esecuzione


fangetto

Citazione di: Santano il 06 Giugno, 2020, 01:40 PM
Citazione di: fangetto il 05 Giugno, 2020, 04:28 PM
Citazione di: robland il 05 Giugno, 2020, 02:11 PM



La prendo con filosofia... ho il tempo di finire di impararmi Still Got The Blues...

Ottimo! Non è difficile di per sé, ma per riprodurre la dinamicità dell'originale bisogna fare attenzione agli accenti. Spesso manca l'intenzione che Moore ci mette durante l'esecuzione

Verissimo... Fatta eccezione di alcuni fraseggi è piuttosto semplice, ma farla venire bene è un'altra storia....

Max Maz

quando hai il tema poi puoi anche cercare le tue note, è cosi importante rifare sempre l'originale?  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


fangetto

Citazione di: Max Maz il 06 Giugno, 2020, 02:22 PM
quando hai il tema poi puoi anche cercare le tue note, è cosi importante rifare sempre l'originale?  :-\

Vero anche questo e sicuramente anche più istruttivo, ma impararla prima a modo suo mi aiuta a rimanere "in tema", anche non perfetta ma almeno per avere un'idea di come e dove gira.

Se riuscissi a tirarci fuori qualcosa di buono sarei anche più contento... 

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


robland

Ho sentito dire al tg che questo sabato durerà un sacco di più di tutti gli altri sabati e che si prevede lo stesso anche per domenica. In pratica lunedì arriverà che ci sembrerà di aver vissuto due weekend al posto di uno.
Ma tanto il weekend a noi ci piace e che fretta c'è che arrivi lunedì, no? 




:lol:


fangetto

Citazione di: robland il 06 Giugno, 2020, 02:52 PM
Ho sentito dire al tg che questo sabato durerà un sacco di più di tutti gli altri sabati e che si prevede lo stesso anche per domenica. In pratica lunedì arriverà che ci sembrerà di aver vissuto due weekend al posto di uno.
Ma tanto il weekend a noi ci piace e che fretta c'è che arrivi lunedì, no? 




:lol:

>:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( :angry2: :angry2: :angry2: :angry2: :angry2: :angry2: :cry2: :cry2: :cry2: :cry2: :cry2: :cry2: :cry2:

Guido_59

Citazione di: Max Maz il 06 Giugno, 2020, 02:22 PM
quando hai il tema poi puoi anche cercare le tue note, è cosi importante rifare sempre l'originale?  :-\

Importante solo per capire, ma la bellezza è la soddisfazione anche di due sole proprie more non ha prezzo, ed io ne so qualcosa.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Elliott

Io, per quei (pochi) soli che provo a fare, non provo nemmeno ad imparare l'originale perchè mi annoio subito. Individuo alcune parti chiave del solo - che sono si il tema ma anche ed imparo quelli. Poi, concentro tutto il lavoro nel creare un mio fraseggio che si incastri tra le vari parti e che sia coerente e funzionale. Sembra una scorciatoia ma in realtà non lo è ed è il metodo migliore che io abbia trovato per capire ed entrare nel mood del brano.
Ho sempre pensato che riprodurre in maniera fedele un solo, aggiunga didatticamente  ma toglie a livello di personalità ed espressione

Guido_59

Si ascolta e si suona col cuore non con le orecchie.
:acci: Sarà per quello che ogni tanto sbaglio le scale ?  :sarcastic: :lol:
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

fangetto

Citazione di: Elliott il 07 Giugno, 2020, 07:48 AM
Io, per quei (pochi) soli che provo a fare, non provo nemmeno ad imparare l'originale perchè mi annoio subito. Individuo alcune parti chiave del solo - che sono si il tema ma anche ed imparo quelli. Poi, concentro tutto il lavoro nel creare un mio fraseggio che si incastri tra le vari parti e che sia coerente e funzionale. Sembra una scorciatoia ma in realtà non lo è ed è il metodo migliore che io abbia trovato per capire ed entrare nel mood del brano.
Ho sempre pensato che riprodurre in maniera fedele un solo, aggiunga didatticamente  ma toglie a livello di personalità ed espressione

Fare come dicono gli inglesi "Monkey see, monkey do" (o qualcosa del genere) come personalità non ne aggiunge sicuramente, però allo stesso tempo si imparano dei fraseggi, che se non sei il "Gary Moore" di turno(o qualsiasi altro grande chitarrista) non ti verrebbero in mente.
La cosa importante è portarsi via qualcosa dal solo, anche un singolo passaggio da usare poi in brani che non hai voglia di impararti...

Un brano con cui mi piace "giocare" è Like a Hurricane di Neil Young,  sui pezzi dei Creedence o dei Lynyrd, ma certi pezzi metterci del mio mi sembra di fargli un oltraggio... non perché è sbagliato cambiarli ma perché al di là di un paio di note qua e la, quando modifico rispetto all'originale di solito  vien fuori una schifezza... (se lo registro e lo riascolto perché mentre lo suono magari mi piace...)

Elliott

Ma quando parlo di parti chiave, non mi riferisco solamente al tema ma, anche e soprattutto a quei passaggi che rappresentano la peculiarità tecnica del brano/autore ma che potrò usare anchee per altro


fangetto

Ma più o meno come idea siamo li allora... io cerco comunque di impararli come sono poi inevitabilmente ci sono dei passaggi che non mi vengono e allora li cambio o magari cerco una versione live e prendo qualcosa da li, anche se in questo caso la versione live è una bella bega...

Guido_59

I soli e il suono del Neil Young elettrico per quanto semplici banali o ripetitivi come potrebbe trovarli qualcuno a me piacciono molto.
Quel suono poi di ampli al limite non del distorto,ma proprio della rottura mi piace veramente tanto.
Comunica sofferenza e sentimento e io indegnamente cerco di riprodurlo.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.