Mi sono deciso a prendermi una Les Paul Epiphone, sono però ancora un pò indeciso sul modello, la scelta sarebbe fra:
La Standard 50' Heritage Cherry Sunburst, che avrebbe come vantaggio il prezzo (potrebbe scapparci il cambio quasi istantaneo dei pickup), la colorazione e il manico cicciotto, come contro ha delle meccaniche Epiphone Vintage e la tastiera in Indian Laurel.
La Tribute Plus, che monterebbe già pickup Gibson Classic 57 (ma che non sarebbero comunque quelli che vorrei) e meccaniche Grover Autobloccanti, di contro ha la tastiera in PauFerro, non ha il battipenna cosa che invece vorrei ci fosse, i colori disponibili (almeno in foto) non mi esaltano ed è la più cara delle 3.
La Custom Pro Ebony Ultima Versione che avrebbe la tastiera in Ebano, triplo binding e meccaniche Grover però non autobloccanti, che come colorazione mi piace abbastanza anche se la preferirei con battipenna e mascherine pickup crema (volendo con poco si cambiano)
L'unica che potrei andare a provare è la Standard 50, che fra le 3 è quella che mi attizza di meno.... Al momento la bilancia pende verso la Custom, la Tribute la prenderei quasi esclusivamente perché monta pickup Gibson ma non vorrei che fra un paio di mesi li vado a cambiare con degli SD, non mi sembra ci sia una buona opinione di questi Classic 57.....
Mi siedo e vi leggo. Non riuscirei mai a consigliare una Les Paul a qualcuno. È una faccenda troppo personale. Tocca farci i conti faccia a faccia, una alla volta.
Citazione di: fangetto il 31 Maggio, 2020, 05:39 PM
Mi sono deciso a prendermi una Les Paul Epiphone, sono però ancora un pò indeciso sul modello, la scelta sarebbe fra:
La Standard 50' Heritage Cherry Sunburst, che avrebbe come vantaggio il prezzo (potrebbe scapparci il cambio quasi istantaneo dei pickup), la colorazione e il manico cicciotto, come contro ha delle meccaniche Epiphone Vintage e la tastiera in Indian Laurel.
La Tribute Plus, che monterebbe già pickup Gibson Classic 57 (ma che non sarebbero comunque quelli che vorrei) e meccaniche Grover Autobloccanti, di contro ha la tastiera in PauFerro, non ha il battipenna cosa che invece vorrei ci fosse, i colori disponibili (almeno in foto) non mi esaltano ed è la più cara delle 3.
La Custom Pro Ebony Ultima Versione che avrebbe la tastiera in Ebano, triplo binding e meccaniche Grover però non autobloccanti, che come colorazione mi piace abbastanza anche se la preferirei con battipenna e mascherine pickup crema (volendo con poco si cambiano)
L'unica che potrei andare a provare è la Standard 50, che fra le 3 è quella che mi attizza di meno.... Al momento la bilancia pende verso la Custom, la Tribute la prenderei quasi esclusivamente perché monta pickup Gibson ma non vorrei che fra un paio di mesi li vado a cambiare con degli SD, non mi sembra ci sia una buona opinione di questi Classic 57.....
Personalmente, restando sulle stesse cifre, andrei alla grande su una Gibson Les Paul usata: Tribute con 490R e T o Studio con Burstbucker pro.
Originali anziché imitazioni: suono migliore, nessun compromesso su marchio/paletta/finiture, ecc., made in USA, maggior prestigio e conservazione del valore a distanza di tempo.
Poi, ovviamente, vedi tu...
E avresti anche ragione, ma sul mercatino musicale ho guardato e anche facendomi un bel viaggetto di quasi 200km fra andata e ritorno l'unica che ho trovato è una studio a 850€ del 2016 che nuova si trova a 1160 da Tomassone, fra viaggio e tutto si avvicinerebbe a 900€ mi sembrano eccessivi...
Le Epi le pagerei 499€ la std 50, 569€ la custom e 655€ la tribute, c'è un bel salto ad arrivare ad una studio, le tribute Gibson non mi ispirano per niente anche se non le ho provate ma dubito siano tanto meglio di una Epi custom...
Magari inizia pure a mettere le mani su una Epiphone e vedi che ti dice.
Nel frattempo ti guardi intorno e vedi se non viene fuori qualche occasione.
Questa ci starebbe nel budget?
https://m.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-les-paul-studio-faded-cherry-2018-vendo-scambio-con-basso_id6502276.html (https://m.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-les-paul-studio-faded-cherry-2018-vendo-scambio-con-basso_id6502276.html)
La avevo vista, non si legge il seriale ma a me sembra questa guardando le venature del retro.
https://www.musicusata.it/annunci/mostra-annuncio/105916/Gibson-Les-Paul/ (https://www.musicusata.it/annunci/mostra-annuncio/105916/Gibson-Les-Paul/)
sarebbe quindi di terza mano e ci vorrebbe pure guadagnare.... poi la faded la vendevano nuova a 700€ su Thomann, credo fosse la Les Paul più economica in assoluto...
Citazione di: fangetto il 31 Maggio, 2020, 09:39 PM
La avevo vista, non si legge il seriale ma a me sembra questa guardando le venature del retro.
http://www.musicusata.it/annunci/mostra-annuncio/105916/Gibson-Les-Paul/ (http://www.musicusata.it/annunci/mostra-annuncio/105916/Gibson-Les-Paul/)
sarebbe quindi di terza mano e ci vorrebbe pure guadagnare.... poi la faded la vendevano nuova a 700€ su Thomann, credo fosse la Les Paul più economica in assoluto...
A prescindere da questa chitarra, nessuno ti impedisce di fare offerte al ribasso. :D
Alcuni venditori sono un po' "arabeggianti": vogliono contrattare.
Avrei trovato questa, come la vedi? almeno è usata di negozio, ne ha anche un'altra a un pò meno ma è più vissuta ma dice che è revisionata completamente...
GIBSON LES PAUL STUDIO FADED - CONDIZIONI PERFETTE - FODERO IMBOTTITO GIBSON - #6593918 - su Mercatino Musicale in Chitarre Elettriche (https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-les-paul-studio-faded-condizioni-perfette-fodero-imbottito_id6593918.html)
Come dice Robland punterei una Epi per vedere se ti trovi, peso, scala corta, difficoltà di accesso ultimi tasti. Anche il wiring particolare degli humbucker, differenti dai cugini. Una volta sicuro punti in alto su un pollo autentico
Citazione di: fangetto il 31 Maggio, 2020, 10:27 PM
Avrei trovato questa, come la vedi? almeno è usata di negozio, ne ha anche un'altra a un pò meno ma è più vissuta ma dice che è revisionata completamente...
GIBSON LES PAUL STUDIO FADED - CONDIZIONI PERFETTE - FODERO IMBOTTITO GIBSON - #6593918 - su Mercatino Musicale in Chitarre Elettriche (https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-les-paul-studio-faded-condizioni-perfette-fodero-imbottito_id6593918.html)
L'avevo vista. Ma considerata la tua ricerca di uno strumento nei tuoi dintorni, non l'avevo menzionata.
Riesci a provare un esemplare più o meno simile nella tua zona? Così ti fai un'idea generale.
Domani mattina vado in negozio.... ho staccato dal muro la LTD (a malinquore anche se la uso poco visto che i tempi metallosi son passati e mi resta sempre la Cort 7 corde) e vedo quello che mi dice.... se mi riesce portarla intorno ai 900 prendo una Studio nuova e comunque provo la Epi 50 Standard e la Gibson tribute, qualcosa a casa spero di riuscire a portare...
Non avere fretta.
Citazione di: fangetto il 01 Giugno, 2020, 03:32 PM
Domani mattina vado in negozio.... ho staccato dal muro la LTD (a malinquore anche se la uso poco visto che i tempi metallosi son passati e mi resta sempre la Cort 7 corde) e vedo quello che mi dice.... se mi riesce portarla intorno ai 900 prendo una Studio nuova e comunque provo la Epi 50 Standard e la Gibson tribute, qualcosa a casa spero di riuscire a portare...
Escludi del tutto i P90?
Come prima Les Paul, che sia Gibson o Epi, preferirei andare sugli humbucher, la Standard Gold Top con i p90 di un chitarrista che conosco fa paura, ma mi sembra sia fine 70 o inizio 80... Quindi non mi sento di dire no categoricamente.
Ti capisco, anch'io ogni tanto ho la tentazione di provare. Proprio perché non saprei che pesci pigliare andrei per tentativi. Per esempio la Epi Bonamassa, come fattura, suono e prezzo, mi attira. Altrimenti una Epiphone con Burstbucker.
Una volta presa dimestichezza allora sarei pronto al grande salto.
Ragionamento io eh....
La Bonamassa è carina ma non si trova più, ma dovrebbe essere molto simile ad una standard 60 della nuova serie, i pickup sono quelli e il wiring anche, i condensatori Mallory non credo influiscano molto (poi sono 3€ a comprarli...), il vantaggio di una Gibson studio è che ti permette di iniziare una scalata perché come detto da Luvi mantiene il prezzo, anche se la vai a rivendere fra qualche anno con 7/800 euro passi alla Classic, mentre una Epiphone conviene tenersela perché non ti danno niente.... tanto domani vado e provo qualcosa... vediamo se mi resta attaccato alle mani qualcosa....
Io ho venduto una Epiphone e il valore l'ha tenuto alla grande.
Questo lo dico non per spingerti a prendere una Epiphone.
Stai tranquillo che prendo quello che più mi piace, ormai il budget lo ho alzato.... bisogna vedere che Epiphone era, le versioni signature o particolari magari tengono, ma le versioni standard e custom non tiene nemmeno il prezzo del nuovo ultimamente.... negli ultimi mesi (stranamente mi sembra solo in Italia) sono andate giù di 70/80€ sia le standard che le custom, sul mercatino si trovano delle standard plus pro usate a 480€, mentre nuove si trovano a meno di 470€.... e sono convinto che qualcuno le compra lo stesso... ma se la dai indietro in negozio non ci prendi niente, qualche mese fa usate in negozio ne avevo viste un paio fra i 300 e i 350€ e nuove costavano ancora 550€....
Poi bisogna vedere quanto uno è bravo a vendere... io sono scarso forte..... se provo a vendere una Epi finisce che lo pago io per portarmela via.... :D
Citazione di: fangetto il 01 Giugno, 2020, 07:42 PM
Stai tranquillo che prendo quello che più mi piace, ormai il budget lo ho alzato.... bisogna vedere che Epiphone era, le versioni signature o particolari magari tengono, ma le versioni standard e custom non tiene nemmeno il prezzo del nuovo ultimamente.... negli ultimi mesi (stranamente mi sembra solo in Italia) sono andate giù di 70/80€ sia le standard che le custom, sul mercatino si trovano delle standard plus pro usate a 480€, mentre nuove si trovano a meno di 470€.... e sono convinto che qualcuno le compra lo stesso... ma se la dai indietro in negozio non ci prendi niente, qualche mese fa usate in negozio ne avevo viste un paio fra i 300 e i 350€ e nuove costavano ancora 550€....
Poi bisogna vedere quanto uno è bravo a vendere... io sono scarso forte..... se provo a vendere una Epi finisce che lo pago io per portarmela via.... :D
No, non era una signature. Comunque i negozi ti danno sempre una cifra molto bassa, qualunque cosa gli porti, fosse anche una chitarra di proprietà di Hendrix.
Allora, fa' buon giro domani e buon divertimento.
Che LTD ti togli?
La F-250, LTD LTD F-200FR - Charcoal Metallic | Chitarre Elettriche (https://www.musicartestore.com/ltd-ltd-f-200fr-charcoal-metallic.html?cmp=googleshopping&gclid=CjwKCAjwztL2BRATEiwAvnALcsBk9o4Yu7GEw4zhLLxGba0fe7EqzyI7jEoTGut8YkBR4WhIgadsvBoCziYQAvD_BwE)
la mia è la versione superiore, tastiera in palissandro, pickup emg hz ed è neck trought, per i tempestoni metal è il suo...
fangetto sei di Bologna o dintorni ? Se si vedi che non lontano da Bologna ci sono un paio di Studio usate worn cherry Che hanno top in acero e montano i burstbucker. Non le sottovalutare per il colore . Io l'ho avuta e di suo suona.molto bene. Poi ci misi i Real Paf Di Luca per mio sfizio che suonano ancora meglio ma di suo e già ok. Le studio nuove le eviterei fossi in te.
Ci sta una usata più eventuale cambio pick-up.
Se vuoi maggiori info chiedi pure.
No, sono in alta toscana... se non comprassi online mi dovrei fare 40km per trovare una muta di corde... :cry2:
Io l'unica cosa che sto capendo di Gibson è che le nuove generazioni non sono mai buone.... lo diventano solo qualche anno dopo... cioè ora sono buone quelle del 2016 che nel 2016 erano schifezze perchè le 2012 erano meglio... :sarcastic:
Io domani uso il buon vecchio metodo... se c'è la scintilla vedo di portarla a casa altrimenti resta sullo scaffale... :elvis:
La differenza è che mi pare fino al 2012 avevano il topo in acero e montavano burstbucker 1 e2
Se ti va contatta quello di Modena su MM poi magari ti fai un giro sabato , ne vale la pena.
Il top in acero lo hanno anche quelle di ora, i pickup di norma montano il set 490 e 498 dagli anni 90, ogni tanto mettono i burst e sulla serie studio T mi sembra due 490r/t qualcosa del genere.... ma i pickup alla fine si possono cambiare, è il meno..
la worn 2011 a 600 non sembrerebbe male, dipende come va domani potrei anche farcelo un pensierino.
Non proprio fino al 2012 burstbucker 1 e2 tra le migliori riedizioni di Paf fatte. 490 anche anche 498 no no!
Meglio 600€ e venire a. Modena che sopra i 1000 € nuova.
Io la presi da uno di Modena ed era ok . Poi da scemo l'ho venduta ad uno di Roma coi pickup di Luca per una acustica tenuta meno di un anno .......
Se decidi di venire su di sabato o domenica dimmi qualcosa se posso vengo con te volentieri .
Avere di fianco una presenza di oltre 140kg può fare comodo e di solito non predispone alle fregature.
Citazione di: fangetto il 01 Giugno, 2020, 11:31 PM
No, sono in alta toscana... se non comprassi online mi dovrei fare 40km per trovare una muta di corde... :cry2:
Io l'unica cosa che sto capendo di Gibson è che le nuove generazioni non sono mai buone.... lo diventano solo qualche anno dopo... cioè ora sono buone quelle del 2016 che nel 2016 erano schifezze perchè le 2012 erano meglio... :sarcastic:
Io domani uso il buon vecchio metodo... se c'è la scintilla vedo di portarla a casa altrimenti resta sullo scaffale... :elvis:
:lol:
Esatto, usa il vecchio metodo, che funziona. Lascia perdere le annate del vino e prendi quello che ti ispira e che ti sta bene tra le mani. Il resto lascia il tempo che trova.
Citazione di: Guido_59 il 02 Giugno, 2020, 12:31 AM
Se decidi di venire su di sabato o domenica dimmi qualcosa se posso vengo con te volentieri .
Avere di fianco una presenza di oltre 140kg può fare comodo e di solito non predispone alle fregature.
:lol: :lol: :lol:
Se non mi resta nulla attaccato alle mani domani, si può fare...
Esteticamente però questa è un'altra cosa...
Gibson Les Paul Studio, Smokehouse Burst | Gear4music (https://www.gear4music.it/it/Chitarra-e-basso/Gibson-Les-Paul-Studio-Smokehouse-Burst/2X9H?origin=product-ads&gclid=CjwKCAjwztL2BRATEiwAvnALclkXN5trIFV_kQGpCrOUZgpDQjbgxtZ1I0yv-2do6wRjN9gDAHNK5BoCSA8QAvD_BwE)
Non dico di no ma a quel prezzo con quei pickup no.
Da Tomassone con 509@€ in più porti via una Standard 50 o 60 coi burstbucker che e tutt'altra roba.
Guarda che non scherzavo mica sul se vieni su se sono libero, anzi rilancio che ci vediamo e ti scarrozzo io se non ti fai problemi a girare con una Pandina a metano che sta andando in pensione.
Non guardate troppo all'estetica, la work cherry dal vivo e più bella
C'è ne sarebbe una anche A Reggio Emilia per ,850
e adesso che vedo una a Firenze del 2018 coi 57 classic che non sono male a 600 caratterische ufficiali qui
http://legacy.gibson.com/Products/Electric-Guitars/2018/USA/Les-Paul-Studio-2018.aspx (http://legacy.gibson.com/Products/Electric-Guitars/2018/USA/Les-Paul-Studio-2018.aspx)
No il prezzo non è quello, 1250€, e dando indietro la LTD (se non basta anche l'id-core 40Head che tanto sta li nemmeno a prendere polvere perché è nella scatola....) lo vorrei portare intorno ai 900€... poi devo far rettificare la tastiera alla PRS, quindi gli farei fare anche quel lavoro li, un pò di margine di trattativa lo ho....anche se son scarso forte a trattare....
P.S. viva la festa della Repubblica... Negozio chiuso..... Tutto rimandato a domani...
Citazione di: robland il 01 Giugno, 2020, 08:53 PM
Citazione di: fangetto il 01 Giugno, 2020, 07:42 PM
Stai tranquillo che prendo quello che più mi piace, ormai il budget lo ho alzato.... bisogna vedere che Epiphone era, le versioni signature o particolari magari tengono, ma le versioni standard e custom non tiene nemmeno il prezzo del nuovo ultimamente.... negli ultimi mesi (stranamente mi sembra solo in Italia) sono andate giù di 70/80€ sia le standard che le custom, sul mercatino si trovano delle standard plus pro usate a 480€, mentre nuove si trovano a meno di 470€.... e sono convinto che qualcuno le compra lo stesso... ma se la dai indietro in negozio non ci prendi niente, qualche mese fa usate in negozio ne avevo viste un paio fra i 300 e i 350€ e nuove costavano ancora 550€....
Poi bisogna vedere quanto uno è bravo a vendere... io sono scarso forte..... se provo a vendere una Epi finisce che lo pago io per portarmela via.... :D
No, non era una signature. Comunque i negozi ti danno sempre una cifra molto bassa, qualunque cosa gli porti, fosse anche una chitarra di proprietà di Hendrix.
Allora, fa' buon giro domani e buon divertimento.
Che LTD ti togli?
Comunque il prezzo lo tengono. Usate costano un 25% in meno. Se non risparmiassi almeno 100 euro su cifre di quel genere comprerei direttamente nuovo.
Io per una Tribute un pensierino ce lo farei
Citazione di: Santano il 02 Giugno, 2020, 01:15 PM
Io per una Tribute un pensierino ce lo farei
Provarla la provo, come provo la EPi (a questo punto più per curiosità...) e la Studio, se scrocchia la scintilla, vien via, altrimenti si rimanda ad un'altra data in un altro posto....
E se prendessi una Tokai Giapponese? da quello che so e che ho letto anche qua sono ottime, a livello delle Gibson standard, ne avrei trovata una ad un buon prezzo nuova.
Citazione di: fangetto il 02 Giugno, 2020, 05:24 PM
E se prendessi una Tokai Giapponese? da quello che so e che ho letto anche qua sono ottime, a livello delle Gibson standard, ne avrei trovata una ad un buon prezzo nuova.
Occhio che non sia della serie economica.
Le "made in Japan", quelle sì, sono ottimi strumenti, ma costano care...
Made in Japan 1400€ scontata a 1275€...
Questa https://www.cittadellamusica.org/chitarre/chitarre-elettriche/tokai-uls136f-vf.html (https://www.cittadellamusica.org/chitarre/chitarre-elettriche/tokai-uls136f-vf.html)
Il.negozio e serio e conosciuto, ma siamo sempre lì comprare "alla cieca" una chitarra 1300€ e saggio?
Citazione di: fangetto il 02 Giugno, 2020, 05:43 PM
Made in Japan 1400€ scontata a 1275€...
Questa Uls136f vf - Tokai Chitarre elettriche in vendita su Citta' (http://www.cittadellamusica.org/chitarre/chitarre-elettriche/tokai-uls136f-vf.html)
Molto bella... occhio che se non la prendi tu te la rubo io!!
P.S. scherzo... :laughing:
Citazione di: Guido_59 il 02 Giugno, 2020, 05:47 PM
Il.negozio e serio e conosciuto, ma siamo sempre lì comprare "alla cieca" una chitarra 1300€ e saggio?
Ti dirò, con le Tokai MIJ è dura prendere fregature... queste serie sono realizzate in piccoli numeri con standard molto alti e ce ne sono poche in giro... ::)
Citazione di: luvi il 02 Giugno, 2020, 05:56 PM
Citazione di: fangetto il 02 Giugno, 2020, 05:43 PM
Made in Japan 1400€ scontata a 1275€...
Questa Uls136f vf - Tokai Chitarre elettriche in vendita su Citta' (http://www.cittadellamusica.org/chitarre/chitarre-elettriche/tokai-uls136f-vf.html)
Molto bella... occhio che se non la prendi tu te la rubo io!!
P.S. scherzo... :laughing:
Ordinata... :D
Grande!
Superpollo :yeepy:
Tanto lo sapevo io che finiva così.... son partito che volevo prendere un Epi e spendere al max 650€ e son finito a spendere il doppio... però penso di aver preso un gran bel pezzo di pollo....
Citazione di: fangetto il 02 Giugno, 2020, 06:04 PM
Tanto lo sapevo io che finiva così.... son partito che volevo prendere un Epi e spendere al max 650€ e son finito a spendere il doppio... però penso di aver preso un gran bel pezzo di pollo....
In giappone le cose le fanno molto molto bene ::)
Se ti troverai col manico, sui polli è molto variabile questo è una via di mezzo, son convinto che ne sarai molto soddisfatto ::)
Un manico U asimettrico non lo ho mai provato, ma comunque mi sono sempre adattato, l'unico che non ho digerito è il V stretto.... non vedo l'ora che arrivi.... :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv:
Ti avrei consigliato Tokai ma tu eri partito convinto con Les Paul per cui non ho insistito.
Gran bel pezzo, hai fatto bene a prenderla
è ma il budget iniziale è stato sforato non di poco... ma ci son cascato per caso mentre indagavo su una LP Classic del 2015 a 1000€ (su MM zona Bologna) e quando ho visto che sacrificando per il momento il lavoro sulla PRS ci arrivavo, visto che è "Luvi Approved" l'ho presa... senza l'offerta non credo che l'avrei presa....
Comunque più o meno faccio sempre cosi parto per prendere una cosa e alla fine prendo tutt'altro....
Citazione di: fangetto il 02 Giugno, 2020, 09:19 PM
visto che è "Luvi Approved" l'ho presa... senza l'offerta non credo che l'avrei presa....
Secondo me hai fatto un'ottima scelta! :bravo2:
"Approved" basandomi sulla nota qualità del marchio e della produzione in questione, ovviamente...
Come suona e quanto comodamente la si suoni ce lo dovrai dirai tu, ma sul fatto che sia ben costruita e molto bella da vedere, ci sono pochi dubbi!
Il look è quello di una riedizione '59 cherry sunburst con il colore virato dall'esposizione alla luce molto ben fatto... Il top è degno di una custom shop... ma per averla marcata Gibson avresti speso molto di più e non potendola provare i dubbi sarebbero stati i medesimi! :etvoila:
E bravo Fangetto! Che brani ti prepari in attesa che arrivi così ti fai trovare pronto? :yeepy:
Bravo bel colpo buona scelta.
Quello che avevo detto sull'acquisto internet era generale e perché non mi sembravi il tipo dai discorsi.
Sul prendere una"imitazione" e non un originale ne so qualcosa per via nel mio acquisto recente .
Alle volte dobbiamo sforzarci di sentire di più con le orecchie e guardare di meno con gli occhi..
In questo caso tu non hai potuto provare ma la qualità e nota.
Buone suonate.
La trovo bellissima :reallygood:
Domanda, visto che si parla tanto di paletta della Gibson: questo modello, ja le medesime inclinazioni della paletta Gibson o sono state "corrette"?
@Guido59 ero convinto di averti risposto sull'acquisto internet ma riguardando il post non c'è.... comunque la penso anche io che le chitarre passata una certa cifra vadano quasi obbligatoriamente provate e che l'acquisto al buio non sia proprio una mossa furba.... Comunque sul nuovo o usato di negozio è un rischio che si può correre, hai la garanzia se qualcosa non va e il diritto di recesso entro 14gg anche se non è una bella cosa da fare, sui privati non me la sentirei di dare 6-700€ a un tizio che non ho mai visto con la promesse che mi spedisca una chitarra che ho visto in foto....
Poi in questo caso l'offerta scadeva a mezzanotte (quindi non avevo scelta...) e sapevo che la qualità del marchio era alta.
@Elliot corretta in che senso? dovrebbe essere 18° mi sembra anche Gibson sia più o meno li.
@Luvi quello come suona e come si suona farò sapere, ma non ho termini di paragone, è passato qualche anno dall'ultima LP che ho provato, quindi potrò parlare solo in generale... magari paragonarla alla PRS anche se sono 2 chitarre diverse.
@Robland sinceramente non lo so ancora, forse darò un'occhiata al solo di Still Got The Blues che mi sembra sia un buon banco di prova....
Citazione di: luvi il 03 Giugno, 2020, 12:18 AM
Citazione di: fangetto il 02 Giugno, 2020, 09:19 PM
visto che è "Luvi Approved" l'ho presa... senza l'offerta non credo che l'avrei presa....
Secondo me hai fatto un'ottima scelta! :bravo2:
"Approved" basandomi sulla nota qualità del marchio e della produzione in questione, ovviamente...
Come suona e quanto comodamente la si suoni ce lo dovrai dirai tu, ma sul fatto che sia ben costruita e molto bella da vedere, ci sono pochi dubbi!
Il look è quello di una riedizione '59 cherry sunburst con il colore virato dall'esposizione alla luce molto ben fatto... Il top è degno di una custom shop... ma per averla marcata Gibson avresti speso molto di più e non potendola provare i dubbi sarebbero stati i medesimi! :etvoila:
:quotonegalattico:
Bellissima, complimenti per l'acquisto :loveit:
A proposito di Tokay, negli anni '80, quando in Italia erano praticamente sconosciute, un mio amico ne aveva una, e tutti lo prendevano in giro chiedendogli se l'avesse presa in Friuli (per via dell'omonimo vino) :laughing:
Citazione di: Elliott il 03 Giugno, 2020, 08:07 AM
La trovo bellissima :reallygood:
Domanda, visto che si parla tanto di paletta della Gibson: questo modello, ja le medesime inclinazioni della paletta Gibson o sono state "corrette"?
In che senso "corrette"?
La Les Paul ha da progetto originale un'inclinazione alla paletta di 17 gradi... questo serve a compensare la minor tensione delle corde data dalla scala (relativamente) corta, aumentando il sustain. Siccome comporta un notevole esborso economico per lo spreco di materiale necessario per la realizzazione del manico, negli anni la Gibson stessa ha provato più volte (metà anni '70 e periodi più recenti) a ridurre l'angolo per risparmiare, come fa di norma su Epiphone, per poi tornare nel 2002 all'angolo originale.
L'unica vera "correzione" sacrosanta sarebbe quelle di introdurre sotto il capotasto il cosiddetto "diamond" che usa ad esempio Martin, uno spessore di legno che andrebbe a correggere il difetto nr.01 di tutte le Gibson (e cloni realtivi) a paletta inclinata, che è la debolezza del manico in quel punto, sottoposto a grande tensione da parte delle corde e scarso di consistenza poiché scavato internamente per la sede della regolazione del truss rod.
Paradossalmente sono molto più robuste le economiche Epiphone e le chitarre orientali a paletta inclinata in genere, che adottano la meno prestigiosa (ma meno problematica) costruzione del manico in due pezzi con il classico incollaggio della parte inclinata "a spizza"... :etvoila:
Diciamo che sarebbe utile e consigliabile il case rigido
Citazione di: Santano il 03 Giugno, 2020, 11:48 AM
Diciamo che sarebbe utile e consigliabile il case rigido
Assolutamente, sì... :quotone:
E sarebbe saggio non appenderla.
Citazione di: Santano il 03 Giugno, 2020, 11:48 AM
Diciamo che sarebbe utile e consigliabile il case rigido
Quello una volta a casa per il momento non si sposta, comunque una custodia rigida poi gliela prendo, su un sito mi sembra inglese la custodia originale è compresa, magari non è indicato ma c'è, non sarebbe male...
Citazione di: robland il 03 Giugno, 2020, 12:01 PM
E sarebbe saggio non appenderla.
mi tocca tenerla sul trespoletto fino a quando non ho la custodia?
Citazione di: fangetto il 03 Giugno, 2020, 12:06 PM
Citazione di: Santano il 03 Giugno, 2020, 11:48 AM
Diciamo che sarebbe utile e consigliabile il case rigido
Quello una volta a casa per il momento non si sposta, comunque una custodia rigida poi gliela prendo, su un sito mi sembra inglese la custodia originale è compresa, magari non è indicato ma c'è, non sarebbe male...
Citazione di: robland il 03 Giugno, 2020, 12:01 PM
E sarebbe saggio non appenderla.
mi tocca tenerla sul trespoletto fino a quando non ho la custodia?
Sono tristemente noti i casi di chitarristi che hanno sentito un bel tonfo e si sono trovati la LP in due pezzi sul pavimento. Ci sta tanto bene su un bel poggiachitarra.
In realtà io le tengo in custodia e magari una sul divano. Solo di breve passaggio sullo stand.
Io non la suonerei nemmeno, prenditi una copia Epiphone per suonare, quella la usi solo per le foto :laughing:
Citazione di: luvi il 03 Giugno, 2020, 11:11 AM
.
L'unica vera "correzione" sacrosanta sarebbe quelle di introdurre sotto il capotasto il cosiddetto "diamond" che usa ad esempio Martin, uno spessore di legno che andrebbe a correggere il difetto nr.01 di tutte le Gibson (e cloni realtivi) a paletta inclinata, che è la debolezza del manico in quel punto, sottoposto a grande tensione da parte delle corde e scarso di consistenza poiché scavato internamente per la sede della regolazione del truss rod.
A questo mi riferivo 🙂
Citazione di: AlbertoDP il 03 Giugno, 2020, 12:55 PM
Io non la suonerei nemmeno, prenditi una copia Epiphone per suonare, quella la usi solo per le foto :laughing:
Sì, ma di giorno. Perché il flash danneggia la vernice! :lol:
Citazione di: robland il 03 Giugno, 2020, 01:14 PM
Citazione di: AlbertoDP il 03 Giugno, 2020, 12:55 PM
Io non la suonerei nemmeno, prenditi una copia Epiphone per suonare, quella la usi solo per le foto :laughing:
Sì, ma di giorno. Perché il flash danneggia la vernice! :lol:
Ve possino :lol:
Via ho capito devo ordinare una teca in vetro con filtro UV climatizzata...
Il case (se non ci fosse) lo ordinerò... è anche bello quello originale e anche quello costa il giusto...
Tokai LP Guitar Case (https://www.stringsfield.com/en/tokai-lp-guitar-case/)
Citazione di: fangetto il 03 Giugno, 2020, 01:24 PM
Via ho capito devo ordinare una teca in vetro con filtro UV climatizzata...
Il case (se non ci fosse) lo ordinerò... è anche bello quello originale e anche quello costa il giusto...
Tokai LP Guitar Case (https://www.stringsfield.com/en/tokai-lp-guitar-case/)
Io ho avuto due Les Paul Gibson e me ne son girate varie per casa. Le ho sempre trattate come tutte le altre, fuori dai case, appese a parete, pulite quando me lo ricordavo ovvero una volta ogni 3 o 4 cambi di corde.
Sapendo della debolezza del collo della paletta ci sono solo stato un po' più attento nelle salette piccole, o quando avevo il computer o l'ampli messi in posti un po' angusti, per evitare di dar botte al manico, ora che ci penso non ci ho mai suonato live :-\... ma non è che con le altre mi sia mai comportato molto diversamente ::)
Un buon case, rigido o molto bene imbottito, se lo merita, è uno strumento prezioso e molto bello, quindi paletta inclinata o dritta trattala con attenzione e rispetto, senza andare in paranoia e godendotela appieno :reallygood:
Citazione di: fangetto il 03 Giugno, 2020, 01:24 PM
Via ho capito devo ordinare una teca in vetro con filtro UV climatizzata...
Il case (se non ci fosse) lo ordinerò... è anche bello quello originale e anche quello costa il giusto...
Tokai LP Guitar Case (https://www.stringsfield.com/en/tokai-lp-guitar-case/)
Il prezzo è più che giusto!
Un buon case ben fatto vale quanto una chitarra.
Anche io mai e poi mai le appenderei al muro come si vedono in negozio.
Istintivamente mi viene un brivido freddo alla schiena.
Nella recente ricerca della chitarra ne ho scattate 4 perché pur se mi interessavano, due Lucille e due LES Paul perché mi sono state mandate foto di chitarre che erano appese al muro e si vedeva chiaramente che erano lì da anni dalla polvere. Ma io dico fai le foto per vendere almeno puliscile e non farle vedere appese.
Citazione di: Guido_59 il 03 Giugno, 2020, 03:23 PM
Un buon case ben fatto vale quanto una chitarra.
Anche io mai e poi mai le appenderei al muro come si vedono in negozio.
Istintivamente mi viene un brivido freddo alla schiena.
Nella recente ricerca della chitarra ne ho scattate 4 perché pur se mi interessavano, due Lucille e due LES Paul perché mi sono state mandate foto di chitarre che erano appese al muro e si vedeva chiaramente che erano lì da anni dalla polvere. Ma io dico fai le foto per vendere almeno puliscile e non farle vedere appese.
Più democraticamente dico una cosa: la chitarra a casa tua tienila come ti pare. Ma davvero usala, se vuoi, come tagliere. Lanciala contro le pareti.
Però poi queste cose, quando la vendi, le sconti.
Perché la cosa che ovviamente non è accettabile è che uno prima ne faccia un uso "disinvolto" e poi pretenda pure di venderla come nuova. :facepalm2:
E poi, come dici tu, ma almeno spolverala!
Ma per quello io le chitarre le tengo abbastanza bene, stò attento anche con le Harley che non valgono niente... 2 mie chitarre sono maggiorenni e una è adolescente e sono sempre messe bene, l'usura e i segni del tempo non si ingannano e la PRS che è la più anziana vedrà presto il liutaio. Non vedo perché dovrei trattare male la nuova arrivata...
Domani dovrebbero spedire!!!!!! :yeepy: :yeepy: :yeepy:
Forse venerdì :elvis: :elvis: :elvis: :elvis: :cheer: :cheer: :cheer:
Citazione di: Guido_59 il 03 Giugno, 2020, 03:23 PM
Un buon case ben fatto vale quanto una chitarra.
Anche io mai e poi mai le appenderei al muro come si vedono in negozio.
Istintivamente mi viene un brivido freddo alla schiena.
Nella recente ricerca della chitarra ne ho scattate 4 perché pur se mi interessavano, due Lucille e due LES Paul perché mi sono state mandate foto di chitarre che erano appese al muro e si vedeva chiaramente che erano lì da anni dalla polvere. Ma io dico fai le foto per vendere almeno puliscile e non farle vedere appese.
È proprio la polvere che mi blocca. Anni fa tenevo l'acustica sul trespolo in sala. Quando avevo voglia di strimpellare era un disastro, la chitarra era talmente impolverata che ora che la ripulivo non avevo più tempo per suonarla. Passavo regolarmente lo swiffer ma lo strumento era lercio.
Non spolverare per molto tempo provoca una fissaggio della polvere causato da altri elementi presenti nell'aria soprattutto provenienti balla cucina se non avete la casa molto grande intendete la chitarra abbastanza vicino alla cucina.
Citazione di: luvi il 03 Giugno, 2020, 12:18 AM
Citazione di: fangetto il 02 Giugno, 2020, 09:19 PM
visto che è "Luvi Approved" l'ho presa... senza l'offerta non credo che l'avrei presa....
Secondo me hai fatto un'ottima scelta! :bravo2:
"Approved" basandomi sulla nota qualità del marchio e della produzione in questione, ovviamente...
Come suona e quanto comodamente la si suoni ce lo dovrai dirai tu, ma sul fatto che sia ben costruita e molto bella da vedere, ci sono pochi dubbi!
Il look è quello di una riedizione '59 cherry sunburst con il colore virato dall'esposizione alla luce molto ben fatto... Il top è degno di una custom shop... ma per averla marcata Gibson avresti speso molto di più e non potendola provare i dubbi sarebbero stati i medesimi! :etvoila:
:quotonegalattico:
veramente un'ottima scelta, bravo! :bravo2: :bravo2:
Citazione di: Santano il 03 Giugno, 2020, 06:45 PM
Citazione di: Guido_59 il 03 Giugno, 2020, 03:23 PM
Un buon case ben fatto vale quanto una chitarra.
Anche io mai e poi mai le appenderei al muro come si vedono in negozio.
Istintivamente mi viene un brivido freddo alla schiena.
Nella recente ricerca della chitarra ne ho scattate 4 perché pur se mi interessavano, due Lucille e due LES Paul perché mi sono state mandate foto di chitarre che erano appese al muro e si vedeva chiaramente che erano lì da anni dalla polvere. Ma io dico fai le foto per vendere almeno puliscile e non farle vedere appese.
È proprio la polvere che mi blocca. Anni fa tenevo l'acustica sul trespolo in sala. Quando avevo voglia di strimpellare era un disastro, la chitarra era talmente impolverata che ora che la ripulivo non avevo più tempo per suonarla. Passavo regolarmente lo swiffer ma lo strumento era lercio.
Questo è uno dei motivi per cui tengo le chitarre in custodia e solo a rotazione sugli stand. Tra polvere, botte e salmoni sarebbe un disastro. :laughing:
Una custodia la apri e via. E la chitarra profuma.
Ragazzi mi fate vergognare, in 35 anni ho tenuto le chitarre nella custodia rigida il tempo di spostarmi da casa alla sala/cantina/garage/locale per andare a suonare :D
Sono sempre state sui trespoli per terra o attaccate alle pareti, le spolvero quando mi va... mai :D ... solo al cambio corde, che ammetto avviene abbastanza spesso.
Se passa un assistente sociale me le porta tutte via :D
Poi però quando rivendo tutti mi dicono che sono come appena uscite da negozio, qualcosa non mi torna :D
Povere chitarre,sempre chiuse in custodia.
Le mie soffrono quando devo infilarle dentro per andare in saletta.
P.S. Mai venduto chitarre :firuli:
Citazione di: zap il 04 Giugno, 2020, 12:46 PM
Povere chitarre,sempre chiuse in custodia.
Le mie soffrono quando devo infilarle dentro per andare in saletta.
P.S. Mai venduto chitarre :firuli:
Perché son diventate brutte e puzzolenti a forza di star fuori e nessuno le vuole? :|
Citazione di: Gian.luca il 04 Giugno, 2020, 11:22 AM
Ragazzi mi fate vergognare, in 35 anni ho tenuto le chitarre nella custodia rigida il tempo di spostarmi da casa alla sala/cantina/garage/locale per andare a suonare :D
Sono sempre state sui trespoli per terra o attaccate alle pareti, le spolvero quando mi va... mai :D ... solo al cambio corde, che ammetto avviene abbastanza spesso.
Se passa un assistente sociale me le porta tutte via :D
Poi però quando rivendo tutti mi dicono che sono come appena uscite da negozio, qualcosa non mi torna :D
Credo che ognuno debba regolarsi in base alle proprie necessità e... peculiarità. Io ad esempio sono uno che abusa degli oggetti fino a ridurli in polvere. Basta fare un confronto tra la mia auto e quelle dei componenti della mia famiglia. :laughing:
Le loro sembrano appena uscite dal concessionario. La mia pare aver fatto la battaglia di El Alamein.
I miei primi strumenti sono stati venduti in condizioni tali che il relic in confronto è una roba per principianti. Macchie indelebili, legni rientrati, battipenna spezzati e buchi nel body, vernice come se fosse stata staccata a morsi. Anni fa una notte mi sono preso un mezzo infarto (e non voglio pensare ai vicini...): mi ero addormentato con la chitarra accanto, che durante la notte ho involontariamente spinto giù dal letto...
Incredibilmente qualcuno se le è pure comprate...
Tu sei bravissimo a conservarli in qualunque modalità evidentemente. Io ieri dovevo posare un vassoio pieno di cibo...non c'era uno spazio libero... alla fine l'ho poggiato sulla chitarra... :facepalm2:
E non è la prima volta. Manco la seconda.
Il posto più tranquillo in casa mia dove tenere le chitarre sono proprio le custodie.
Citazione di: Gian.luca il 04 Giugno, 2020, 01:04 PM
Citazione di: zap il 04 Giugno, 2020, 12:46 PM
Povere chitarre,sempre chiuse in custodia.
Le mie soffrono quando devo infilarle dentro per andare in saletta.
P.S. Mai venduto chitarre :firuli:
Perché son diventate brutte e puzzolenti a forza di star fuori e nessuno le vuole? :|
Io non vendo...semmai,compro se posso.
Citazione di: zap il 04 Giugno, 2020, 12:46 PM
Povere chitarre,sempre chiuse in custodia.
Sempre? Direi quasi mai.
Ho una rapidissima rotazione in base all'ispirazione. Non parliamo poi di questo periodo covid... una giostra di chitarre dentro casa.
Le uso tutti i giorni e non mi va di star a sbottonare le custodie ogni volta,sono pigro.
Citazione di: zap il 04 Giugno, 2020, 02:25 PM
Le uso tutti i giorni e non mi va di star a sbottonare le custodie ogni volta,sono pigro.
Tutti i giorni, ma quando mai? :D
Citazione di: Santano il 04 Giugno, 2020, 02:29 PM
Citazione di: zap il 04 Giugno, 2020, 02:25 PM
Le uso tutti i giorni e non mi va di star a sbottonare le custodie ogni volta,sono pigro.
Tutti i giorni, ma quando mai? :D
La prima cosa seria che faccio ogni santo giorno...ma è cgiaro che sei ironico Santano [emoji6]
Eccerto :hey_hey:
Io avevo letto da qualche parte che è meglio tenerle all'aria piuttosto che in custodia. Il trespolo meglio che appese.
Ti ho risposto sul topic dedicato a come trattiamo gli strumenti musicali.
Citazione di: fangetto il 03 Giugno, 2020, 05:58 PM
Ma per quello io le chitarre le tengo abbastanza bene, stò attento anche con le Harley che non valgono niente... 2 mie chitarre sono maggiorenni e una è adolescente e sono sempre messe bene, l'usura e i segni del tempo non si ingannano e la PRS che è la più anziana vedrà presto il liutaio. Non vedo perché dovrei trattare male la nuova arrivata...
Domani dovrebbero spedire!!!!!! :yeepy: :yeepy: :yeepy:
Forse venerdì :elvis: :elvis: :elvis: :elvis: :cheer: :cheer: :cheer:
Dai, dai che è venerdì! :cheer:
:cry2: :cry2: :cry2: :cry2: :cry2: :cry2: :cry2: :cry2:
Niente da fare fino a lunedì... :cry2: :cry2: :cry2: :cry2: :cry2: :cry2:
Mi stò consolando cambiando le corde alla PRS.... Che poverina altrimenti mi ci resta male che le ho posticipato la visita dal dottore...
E vabbè tokerai la tokai lunedì, allora.. :D
è me tokka... :D
O faccio un raid notturno al deposito.... :horse: :horse:
Arrestato per aver tentato di rubare la propria chitarra. :D
Citazione di: robland il 05 Giugno, 2020, 02:11 PM
Arrestato per aver tentato di rubare la propria chitarra. :D
Dopo essere stato sbranato dal branco di dobermann di guardia...
La prendo con filosofia... ho il tempo di finire di impararmi Still Got The Blues...
Studia studia che ti passa.....
Citazione di: fangetto il 05 Giugno, 2020, 04:28 PM
Citazione di: robland il 05 Giugno, 2020, 02:11 PM
La prendo con filosofia... ho il tempo di finire di impararmi Still Got The Blues...
Ottimo! Non è difficile di per sé, ma per riprodurre la dinamicità dell'originale bisogna fare attenzione agli accenti. Spesso manca l'intenzione che Moore ci mette durante l'esecuzione
Citazione di: Santano il 06 Giugno, 2020, 01:40 PM
Citazione di: fangetto il 05 Giugno, 2020, 04:28 PM
Citazione di: robland il 05 Giugno, 2020, 02:11 PM
La prendo con filosofia... ho il tempo di finire di impararmi Still Got The Blues...
Ottimo! Non è difficile di per sé, ma per riprodurre la dinamicità dell'originale bisogna fare attenzione agli accenti. Spesso manca l'intenzione che Moore ci mette durante l'esecuzione
Verissimo... Fatta eccezione di alcuni fraseggi è piuttosto semplice, ma farla venire bene è un'altra storia....
quando hai il tema poi puoi anche cercare le tue note, è cosi importante rifare sempre l'originale? :-\
Citazione di: Max Maz il 06 Giugno, 2020, 02:22 PM
quando hai il tema poi puoi anche cercare le tue note, è cosi importante rifare sempre l'originale? :-\
Vero anche questo e sicuramente anche più istruttivo, ma impararla prima a modo suo mi aiuta a rimanere "in tema", anche non perfetta ma almeno per avere un'idea di come e dove gira.
Se riuscissi a tirarci fuori qualcosa di buono sarei anche più contento...
Daje
Ho sentito dire al tg che questo sabato durerà un sacco di più di tutti gli altri sabati e che si prevede lo stesso anche per domenica. In pratica lunedì arriverà che ci sembrerà di aver vissuto due weekend al posto di uno.
Ma tanto il weekend a noi ci piace e che fretta c'è che arrivi lunedì, no?
:lol:
Citazione di: robland il 06 Giugno, 2020, 02:52 PM
Ho sentito dire al tg che questo sabato durerà un sacco di più di tutti gli altri sabati e che si prevede lo stesso anche per domenica. In pratica lunedì arriverà che ci sembrerà di aver vissuto due weekend al posto di uno.
Ma tanto il weekend a noi ci piace e che fretta c'è che arrivi lunedì, no?
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Citazione di: Max Maz il 06 Giugno, 2020, 02:22 PM
quando hai il tema poi puoi anche cercare le tue note, è cosi importante rifare sempre l'originale? :-\
Importante solo per capire, ma la bellezza è la soddisfazione anche di due sole proprie more non ha prezzo, ed io ne so qualcosa.
Io, per quei (pochi) soli che provo a fare, non provo nemmeno ad imparare l'originale perchè mi annoio subito. Individuo alcune parti chiave del solo - che sono si il tema ma anche ed imparo quelli. Poi, concentro tutto il lavoro nel creare un mio fraseggio che si incastri tra le vari parti e che sia coerente e funzionale. Sembra una scorciatoia ma in realtà non lo è ed è il metodo migliore che io abbia trovato per capire ed entrare nel mood del brano.
Ho sempre pensato che riprodurre in maniera fedele un solo, aggiunga didatticamente ma toglie a livello di personalità ed espressione
Si ascolta e si suona col cuore non con le orecchie.
:acci: Sarà per quello che ogni tanto sbaglio le scale ? :sarcastic: :lol:
Citazione di: Elliott il 07 Giugno, 2020, 07:48 AM
Io, per quei (pochi) soli che provo a fare, non provo nemmeno ad imparare l'originale perchè mi annoio subito. Individuo alcune parti chiave del solo - che sono si il tema ma anche ed imparo quelli. Poi, concentro tutto il lavoro nel creare un mio fraseggio che si incastri tra le vari parti e che sia coerente e funzionale. Sembra una scorciatoia ma in realtà non lo è ed è il metodo migliore che io abbia trovato per capire ed entrare nel mood del brano.
Ho sempre pensato che riprodurre in maniera fedele un solo, aggiunga didatticamente ma toglie a livello di personalità ed espressione
Fare come dicono gli inglesi "Monkey see, monkey do" (o qualcosa del genere) come personalità non ne aggiunge sicuramente, però allo stesso tempo si imparano dei fraseggi, che se non sei il "Gary Moore" di turno(o qualsiasi altro grande chitarrista) non ti verrebbero in mente.
La cosa importante è portarsi via qualcosa dal solo, anche un singolo passaggio da usare poi in brani che non hai voglia di impararti...
Un brano con cui mi piace "giocare" è Like a Hurricane di Neil Young, sui pezzi dei Creedence o dei Lynyrd, ma certi pezzi metterci del mio mi sembra di fargli un oltraggio... non perché è sbagliato cambiarli ma perché al di là di un paio di note qua e la, quando modifico rispetto all'originale di solito vien fuori una schifezza... (se lo registro e lo riascolto perché mentre lo suono magari mi piace...)
Ma quando parlo di parti chiave, non mi riferisco solamente al tema ma, anche e soprattutto a quei passaggi che rappresentano la peculiarità tecnica del brano/autore ma che potrò usare anchee per altro
Ma più o meno come idea siamo li allora... io cerco comunque di impararli come sono poi inevitabilmente ci sono dei passaggi che non mi vengono e allora li cambio o magari cerco una versione live e prendo qualcosa da li, anche se in questo caso la versione live è una bella bega...
I soli e il suono del Neil Young elettrico per quanto semplici banali o ripetitivi come potrebbe trovarli qualcuno a me piacciono molto.
Quel suono poi di ampli al limite non del distorto,ma proprio della rottura mi piace veramente tanto.
Comunica sofferenza e sentimento e io indegnamente cerco di riprodurlo.
Neil Young è uno spettacolo... Fa di quelle sguainate (non so come altro definirle... :D) uniche... ma colpiscono sempre... in questo live si è superato....
Neil Young & Crazy Horse - Like A Hurricane - Live 1986 - YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=qmKrcOB7udA)
E ha anche un bel pollo... Mini humbacker al ponte, p90 al manico e ponte bigsby... :sbavv: :sbavv: :sbavv:
Non posso che essere d'accordo.
Visto che ti piace vedrai che con un simil pollo usando pickup al ponte e se usi software una simulazione Fender tweed con gain quasi a palla da breakout e regolazioni varie ci vai vicino.
Coi pedalini il massimo sarebbe il Les Lius in pedale della Lovepedal ( versione dorata, usato su Reverb nuovo Thomann. Oppure con mille alte combinazioni.
Se non ti spaventano le emozioni forti ascolta quella breve traccia che ho messo nel posto della mi chitarra nuova. Fatta in pochi minuti provanti il software che è alla bas delle Helix. Roba senza pretese eh , giusto per.
:cheer: :cheer: :cheer: :cheer:
(https://i.postimg.cc/FHYQxvW9/WP-20200608-12-50-03-Pro.jpg)
(https://i.postimg.cc/QxxDH1cK/WP-20200608-12-48-56-Pro.jpg)
[admin]Immagini sistemate. :reallygood:[/admin]
Arrivata?
Yess... ed è Fantastica!!!! Le foto non rendono giustizia, il Top è spettacoloso... il manico e il setup sono perfetti e suona come mi aspettavo.... Anche se ce l'ho da 15 min e la ho suonata 3 minuti son già stracontento....
Figurazione del top e colore sono davvero molto belli! :bravo2:
ok, aspettiamo le 24 ore per festeggiare alla grande... con un bel sample. ;D
Complimenti è una bomba!!!!!
:guitar:
:cheer:
:reallygood:
Attendo impressioni e considerazioni!
Spupazzatela perbenino e poi dicci.
In particolare voglio sapere del manico.
Ah però mica brutta ! :reallygood:
Ora pur con calma , sai già !
Allora prime considerazioni durante il rodaggio....
Come Liuteria direi che è perfetta, la sensazione del manico è come mi ricordavo un Les Paul, il fatto che sia asimmetrico mi sembra renda più facile andare a suonare le corde basse (E-A) ma ci vorrebbe un manico simile simmetrico per giudicarlo, comunque mi ci trovo bene anche se devo abituarmici.
Come suono a me piace, ho come l'impressione che i pickup siano regolati un pò troppo vicini alle corde ma prima di metterci mano voglio suonarla un pò cosi, i potenziometri sono una bega.... avete qualche consiglio sulle regolazioni? a seconda di come sono impostati il suono cambia dal giorno alla notte... avere qualche riferimento non guasterebbe....
Registrato un pò di xxxxxxlibero mentre litigavo con i potenziometri.... Solo Sim Fender Princeton
Come dal giorno alla notte ?
Sono per caso splittabili ?
Hai fatto caso se toccando solo il volumi senti qualche differenza di tono agli estremi della corsa,?
Viceversa coi toni noti variazioni di volume?
Suono non male dai, anche se ora lo sento con dei piccoli auricolari che non sono granché dati che sono fuori.
Nel senso che in posizione centrale ci saranno mille suoni disponibili, fra mixare i volumi e aprire chiudere i toni è una bega rinvenircisi... Ad esempio mi piace parecchio con i toni del pickup al manico quasi chiusi, con volume ad 8 al manico e volume ponte a 9 con i toni a palla.
Comunque sul Marshalino valvolare è spaventosa....
Ah beh con quei pickup e quel corpo che da sustain , ci credo .
Citazione di: fangetto il 08 Giugno, 2020, 03:44 PM
Allora prime considerazioni durante il rodaggio....
Come Liuteria direi che è perfetta, la sensazione del manico è come mi ricordavo un Les Paul, il fatto che sia asimmetrico mi sembra renda più facile andare a suonare le corde basse (E-A) ma ci vorrebbe un manico simile simmetrico per giudicarlo, comunque mi ci trovo bene anche se devo abituarmici.
Come suono a me piace, ho come l'impressione che i pickup siano regolati un pò troppo vicini alle corde ma prima di metterci mano voglio suonarla un pò cosi, i potenziometri sono una bega.... avete qualche consiglio sulle regolazioni? a seconda di come sono impostati il suono cambia dal giorno alla notte... avere qualche riferimento non guasterebbe....
Registrato un pò di xxxxxxlibero mentre litigavo con i potenziometri.... Solo Sim Fender Princeton
Mamma mia come suona! :sbavv:
Bella voce, complimentoni Fangetto. :bravo2:
Ora ho sentito bene, bella voce , mi piace.
Una cosa non ho capito bene hai registrato in diretta con un po' con una simulazione Fender Priceton?
Citazione di: Guido_59 il 09 Giugno, 2020, 09:05 PM
Ora ho sentito bene, bella voce , mi piace.
Una cosa non ho capito bene hai registrato in diretta con un po' con una simulazione Fender Priceton?
Si diretta nella scheda audio, con la simulazione del Princetone equalizzato neutro (nel mezzo sia i bassi che gli alti) con il reverb impostato a 3 o 4, mi sembra come cono simulato avevo un Greenback. Software Amplitube
:reallygood: