Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 02:13 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Aiutatemi a scegliere un autentico finto pollo...

Aperto da fangetto, 31 Maggio, 2020, 05:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

luvi

Citazione di: fangetto il 02 Giugno, 2020, 09:19 PM
visto che è "Luvi Approved" l'ho presa... senza l'offerta non credo che l'avrei presa....

Secondo me hai fatto un'ottima scelta! :bravo2:

"Approved" basandomi sulla nota qualità del marchio e della produzione in questione, ovviamente...

Come suona e quanto comodamente la si suoni ce lo dovrai dirai tu, ma sul fatto che sia ben costruita e molto bella da vedere, ci sono pochi dubbi!

Il look è quello di una riedizione '59 cherry sunburst con il colore virato dall'esposizione alla luce molto ben fatto... Il top è degno di una custom shop... ma per averla marcata Gibson avresti speso molto di più e non potendola provare i dubbi sarebbero stati i medesimi!  :etvoila:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

robland

E bravo Fangetto! Che brani ti prepari in attesa che arrivi così ti fai trovare pronto?  :yeepy:


Guido_59

Bravo bel colpo buona scelta.
Quello che avevo detto sull'acquisto internet era generale e perché non mi sembravi il tipo dai discorsi.
Sul prendere una"imitazione" e non un originale ne so qualcosa per via nel mio acquisto recente .
Alle volte dobbiamo sforzarci di sentire di più con le orecchie e guardare di meno con gli occhi..
In questo caso tu non hai potuto provare ma la qualità e nota.
Buone suonate.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Elliott

La trovo bellissima  :reallygood:


Domanda, visto che si parla tanto di paletta della Gibson: questo modello, ja le medesime inclinazioni della paletta Gibson o sono state "corrette"?

fangetto

@Guido59 ero convinto di averti risposto sull'acquisto internet ma riguardando il post non c'è.... comunque la penso anche io che le chitarre passata una certa cifra vadano quasi obbligatoriamente provate e che l'acquisto al buio non sia proprio una mossa furba.... Comunque sul nuovo o usato di negozio è un rischio che si può correre, hai la garanzia se qualcosa non va e il diritto di recesso entro 14gg anche se non è una bella cosa da fare, sui privati non me la sentirei di dare 6-700€ a un tizio che non ho mai visto con la promesse che mi spedisca una chitarra che ho visto in foto....
Poi in questo caso l'offerta scadeva a mezzanotte (quindi non avevo scelta...) e sapevo che la qualità del marchio era alta.

@Elliot corretta in che senso? dovrebbe essere 18° mi sembra anche Gibson sia più o meno li.

@Luvi quello come suona e come si suona farò sapere, ma non ho termini di paragone, è passato qualche anno dall'ultima LP che ho provato, quindi potrò parlare solo in generale... magari paragonarla alla PRS anche se sono 2 chitarre diverse.

@Robland sinceramente non lo so ancora, forse darò un'occhiata al solo di Still Got The Blues che mi sembra sia un buon banco di prova....

Bedrock

Citazione di: luvi il 03 Giugno, 2020, 12:18 AM
Citazione di: fangetto il 02 Giugno, 2020, 09:19 PM
visto che è "Luvi Approved" l'ho presa... senza l'offerta non credo che l'avrei presa....

Secondo me hai fatto un'ottima scelta! :bravo2:

"Approved" basandomi sulla nota qualità del marchio e della produzione in questione, ovviamente...

Come suona e quanto comodamente la si suoni ce lo dovrai dirai tu, ma sul fatto che sia ben costruita e molto bella da vedere, ci sono pochi dubbi!

Il look è quello di una riedizione '59 cherry sunburst con il colore virato dall'esposizione alla luce molto ben fatto... Il top è degno di una custom shop... ma per averla marcata Gibson avresti speso molto di più e non potendola provare i dubbi sarebbero stati i medesimi!  :etvoila:

:quotonegalattico:

AlbertoDP

Bellissima, complimenti per l'acquisto  :loveit:

A proposito di Tokay, negli anni '80, quando in Italia erano praticamente sconosciute, un mio amico ne aveva una, e tutti lo prendevano in giro chiedendogli se l'avesse presa in Friuli (per via dell'omonimo vino)  :laughing:


luvi

Citazione di: Elliott il 03 Giugno, 2020, 08:07 AM
La trovo bellissima  :reallygood:


Domanda, visto che si parla tanto di paletta della Gibson: questo modello, ja le medesime inclinazioni della paletta Gibson o sono state "corrette"?

In che senso "corrette"?
La Les Paul ha da progetto originale un'inclinazione alla paletta di 17 gradi... questo serve a compensare la minor tensione delle corde data dalla scala (relativamente) corta, aumentando il sustain. Siccome comporta un notevole esborso economico per lo spreco di materiale necessario per la realizzazione del manico, negli anni la Gibson stessa ha provato più volte (metà anni '70 e periodi più recenti) a ridurre l'angolo per risparmiare, come fa di norma su Epiphone, per poi tornare nel 2002 all'angolo originale.
L'unica vera "correzione" sacrosanta sarebbe quelle di introdurre sotto il capotasto il cosiddetto "diamond" che usa ad esempio Martin, uno spessore di legno che andrebbe a correggere il difetto nr.01 di tutte le Gibson (e cloni realtivi) a paletta inclinata, che è la debolezza del manico in quel punto, sottoposto a grande tensione da parte delle corde e scarso di consistenza poiché scavato internamente per la sede della regolazione del truss rod.

Paradossalmente sono molto più robuste le economiche Epiphone e le chitarre orientali a paletta inclinata in genere, che adottano la meno prestigiosa (ma meno problematica) costruzione del manico in due pezzi con il classico incollaggio della parte inclinata "a spizza"...  :etvoila:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Santano

Diciamo che sarebbe utile e consigliabile il case rigido

luvi

Citazione di: Santano il 03 Giugno, 2020, 11:48 AM
Diciamo che sarebbe utile e consigliabile il case rigido

Assolutamente, sì...  :quotone:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

robland


fangetto

Citazione di: Santano il 03 Giugno, 2020, 11:48 AM
Diciamo che sarebbe utile e consigliabile il case rigido

Quello una volta a casa per il momento non si sposta, comunque una custodia rigida poi gliela prendo, su un sito mi sembra inglese la custodia originale è compresa, magari non è indicato ma c'è, non sarebbe male...

Citazione di: robland il 03 Giugno, 2020, 12:01 PM
E sarebbe saggio non appenderla.

mi tocca tenerla sul trespoletto fino a quando non ho la custodia?

robland

Citazione di: fangetto il 03 Giugno, 2020, 12:06 PM
Citazione di: Santano il 03 Giugno, 2020, 11:48 AM
Diciamo che sarebbe utile e consigliabile il case rigido

Quello una volta a casa per il momento non si sposta, comunque una custodia rigida poi gliela prendo, su un sito mi sembra inglese la custodia originale è compresa, magari non è indicato ma c'è, non sarebbe male...

Citazione di: robland il 03 Giugno, 2020, 12:01 PM
E sarebbe saggio non appenderla.

mi tocca tenerla sul trespoletto fino a quando non ho la custodia?

Sono tristemente noti i casi di chitarristi che hanno sentito un bel tonfo e si sono trovati la LP in due pezzi sul pavimento. Ci sta tanto bene su un bel poggiachitarra.

In realtà io le tengo in custodia e magari una sul divano. Solo di breve passaggio sullo stand.


AlbertoDP

Io non la suonerei nemmeno, prenditi una copia Epiphone per suonare, quella la usi solo per le foto  :laughing:

Elliott

Citazione di: luvi il 03 Giugno, 2020, 11:11 AM
.
L'unica vera "correzione" sacrosanta sarebbe quelle di introdurre sotto il capotasto il cosiddetto "diamond" che usa ad esempio Martin, uno spessore di legno che andrebbe a correggere il difetto nr.01 di tutte le Gibson (e cloni realtivi) a paletta inclinata, che è la debolezza del manico in quel punto, sottoposto a grande tensione da parte delle corde e scarso di consistenza poiché scavato internamente per la sede della regolazione del truss rod.



A questo mi riferivo 🙂

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.