Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 08:39 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Acquistare chitarre usate:come non prendere fregature ?

Aperto da Guido_59, 29 Luglio, 2015, 09:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grix

Per capire tutto quello che hai scritto l'unica cosa è prendere la macchina e andare a vedere lo strumento che ti interessa, se invece è un acquisto a distanza devi fidarti del venditore.. ma occhio alle sole  :wall: quindi meglio l'usato che puoi vedere, toccare, suonare, sentire..  :eheheh:

Guido_59

Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Grix


robemazzoli

Citazione di: Bone.Surgeon il 31 Luglio, 2015, 08:13 AM

Sei uno si trova bene con una chitarra, i problemi sono tutti risolvibili.

Credo che la affermazione sopra citata di Bone sia anche la sintesi di ciò che stavo pensando leggendovi..

E' verissimo tutto quello che è stato scritto riguardo ai controlli da effettuare su una acquisto a mano, sono assolutamente meticolosi e corretti.

Allo stesso tempo però son convinto che, al netto di danneggiamenti gravi, se uno strumento ci gira subito bene sotto le mani, il manico, il peso, la tastiera, il timbro di partenza, se ci suggerisce fin da subito delle idee, allora le eventuali sistemazioni passano per per un buon liutaio e tutto si sistema.

Il rapporto qualità/prezzo ovviamente è fondamentale nella scelta.

Per ciò che riguarda gli acquisti online, la strategia che io perseguo, avendone fatti diversi e tutti andati bene fortunatamente, è di carattere comunicativo.

Mi spiego, comincio con le e-mail, valutando il tempo di risposta, il tono complessivo, se è formale, sbrigativo, diffidente, cortese...poi proseguo chiedendo informazioni più approfondite sullo strumento, fino a domandare la ragione della messa in vendita, "non per farmi i fatti tuoi, ma per capire cosa non ti soddisfa dello strumento" è la frase di rito...valuto il tono delle risposte e i tempi impiegati (che mi fanno immaginare se il tipo ha fretta di vendere opppure no) e poi giungo alla richiesta del numero di telefono cellulare, per fare una chiacchierata a voce per concludere l'affare.
Se il tipo accetta è buon segno, vuol dire che è disposto ad esporsi un po' di più, se nicchia su questo tasto allora comicio a prendere le distanze e aspetto che si rifaccia vivo lui...

Perdonatemi, ho studiato psicologia e su queste cose mi "intrippo" parecchio!
Finora ha sempre funzionato però!
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

Mi piace il tipo di approccio di Roberto fratello di Max
ma ora che avete suonato voi ,io come faccio ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

BackinBlack

Grande ragionamento da professionista,anche io per altri acquisti ho usato lo stesso escamotage per vedere la serietà  del venditore  ::)
My gear:
-Harley Benton SC-550 Tobacco
-Fender Mustang II v2
-Eko cs10


robemazzoli

Carissimo Guido,

attendiamo con piacere le jam!!....senza fretta naturalmente, ad Agosto tutto si rallenta... :sleep2:

abbracci
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Guido_59

Ho trovato uno di Bologna che vende una Ibanez AFJ95 ,ma a 450€ contro una media di 550€nuova e in garanzia.
ho detto che se abbassa le pretese sa dove trovarmi , per quanto nuova sia , e non mi ha detto niente della garanzia appunto, il prezzo tolta iva e un po di svalutazione deve essere più basso non trovate ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

Bella è bella davvero, l'hai provata ?

Cosa significa Guido come fai a suonare tu sulla Jam, ma per cortesia   Jamble, e naturalmente chi lo frequenta, è il collante e la spinta che ci permette di giocare in assoluta serenità.  :hug2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


robemazzoli

Si concordo....per toglierci solo 100 euro dal prezzo pieno deve essere praticamente appena acquistata (coi 2 anni di garanzia appunto..).

E' anche vero che i privati che vendono puntano spesso ad un guadagno più elevato ma, solitamente, dopo un po' di tempo ribassano...
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

robemazzoli

Scusate l'off topic.....
ma ho appena raggiunto lo status di Jambler amatoriale con il cinquantesimo post!
Non sono più un Jambler per caso!!

Evviva! :yeepy:
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Bone.Surgeon

Citazione di: robemazzoli il 02 Agosto, 2015, 08:47 AM
Si concordo....per toglierci solo 100 euro dal prezzo pieno deve essere praticamente appena acquistata (coi 2 anni di garanzia appunto..).

E' anche vero che i privati che vendono puntano spesso ad un guadagno più elevato ma, solitamente, dopo un po' di tempo ribassano...

Ci sono anche quelli che cercano di truffarti, sparando un prezzo spropositato. Ma meno male che esiste mercatino musicale, che é un po' il 4 ruote degli strumenti...


Max Maz

Citazione di: robemazzoli il 02 Agosto, 2015, 08:49 AM
Scusate l'off topic.....
ma ho appena raggiunto lo status di Jambler amatoriale con il cinquantesimo post!
Non sono più un Jambler per caso!!

Evviva! :yeepy:

:reallygood: :reallygood: :reallygood:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


robemazzoli

Citazione di: Bone.Surgeon il 02 Agosto, 2015, 08:59 AM
Ci sono anche quelli che cercano di truffarti, sparando un prezzo spropositato. Ma meno male che esiste mercatino musicale, che é un po' il 4 ruote degli strumenti...

Hai perfettamente ragione Bone, e per fortuna i meccanismi di autogestione del mercato, come i forum sul tema ad esempio, o anche il mercatino, ci permettono di stanare i furbetti in due minuti..
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.