Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 10:38 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Acquistare chitarre usate:come non prendere fregature ?

Aperto da Guido_59, 29 Luglio, 2015, 09:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Mi sembra che un topic del genere non ci sia ma sarebbe utile
Cosa bisogna sapere quando si compra una chitarra usata? Cosa guardare per capire se e a porto o no ? Come capire es se il manico e dritto, se sono stati fatti dei lavori , se i tasti o la tastiera vanno rifatti .
Come valutare se l'acquisto conviene in rapporto ai lavori da fare, ad es dei tastiera tastiera ?
Lo chiedo ai più esperti essendo io stesso ignorante in materia.
La parola quindi agli esperti
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Stevie J

Ho avuto spesso (e volentieri, visto che con un po' di accortezza si riescono a spuntare prezzi interessanti) a che fare con le compravendite online, sia di strumenti musicali che in generale.

Nel caso di una chitarra, il mio consiglio è quello di acquistare online solo roba nuova e da venditori affidabili. Purtroppo è impossibile riuscire a stabilire cosa ci sia che non va o se il venditore stia celando qualche difetto... Anzi, molto spesso è difficile pure scoprirlo provando lo strumento, figuriamoci da una foto che potrebbe essere stata fatta anni prima, o addirittura essere quella di un altro strumento.

Altra cosa da non sottovalutare, la possibilità che qualcuno ci stia imbrogliando e una volta pagato non ci spedirà mai la nostra roba (c'è un gruppo apposta su facebook, dedicato alla gente che si è comportata male su mercatino musicale, ma è una coperta corta ed è sempre meglio prevenire il più possibile), per questo io evito sempre di pagare a distanza importi superiori a qualche manciata di euri. Alla fine ho la fortuna di vivere in una città abbastanza grande, a un'oretta di macchina da altre città sempre piuttosto grandi quindi sono quasi sempre riuscito ad effettuare scambi a mano.

Questi sono i consigli che mi sento di dare io. Buona serata.


Guido_59

Per le vendite on line dirette concordo .
Io mi riferivo più che a altro a contatti diretti con accordi anche presi su internet , ma con presa visione dal vero dello strumento.
Se non sei in una zona dove c'è un liutaio a cui farla vedere e ammesso che il venditore te lo conceda, devi fare da solo.
Ecco che i consigli dati da chi ne sa di più possono essere utili
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

PaoloF

Per quanto mi riguarda ho acquistato solo una chitarra online, senza provarla: una Norman acustica usata...
L'ho fatto perchè è una marca che non è semplicissimo trovare...
Mi è andata bene...l'unica cosa è che mi è arrivata senza corde, diciamo per un malinteso con il venditore...  :facepalm2:

Di norma, una chitarra la acquisto dopo averla provata, anche se si tratta di una chitarra nuova presa in negozio...
Mi è capitato diverse volte di provare uno strumento in negozio che presentava difetti nella tastiera (note smorzate nella parte alta, per esempio), quindi preferisco sempre provare di persona.

Quando provo lo strumento, oltre a cercare di capire se c'è del feeling a livello di "vestibilità", controllo praticamente nota per nota che non abbia note morte dal 12esimo tasto in su, su tutte le corde...
Nelle Strato guardo anche che non ci siano sfarfallamenti (ondeggiamento anomalo del suono, stile effetto chorus) nella stessa zona del manico...
Ho notato che può essere una cosa risolvibile con un buon settaggio: relativamente all'altezza delle corde e soprattutto all'altezza dei pick up, però preferisco acquistare una chitarra priva già di questo difetto, se possibile...

Controllo se il manico è dritto...poggiando lo strumento sul piede; e anche da orizzontale, premendo il mi grave sul primo e sull'ultimo tasto, cercando di guardare che l'altezza intorno al 10-12esimo tasto sia nell'ordine del millimetro...

Controllo il body e il manico per vedere che non ci siano botte o righe non dichiarate (sia nel caso del nuovo che dell'usato)...

Controllo che l'elettronica funzioni, provando il selettore e i potenziomentri...cercando di sentire che questi, per esempio, non abbiano scricchiolii o funzionamenti anomali...

Mi pare tutto...  :-\

gassa

io ho scambiato giusto qualche chitarra (credo di aver passato la trentina ormai  :acci:) e posso dire che ormai x l'arrivo dell'usato in trattativa tra privati, seguo solo queste regole:

- scambio a mano
- prova

sono due passi fondamentali per fare buone conoscenze (sia di persone che di strumenti).

primo passo:
ho preso un piccolo kit di brugole perchè la prima cosa che faccio è verificare che la testa della vite del truss rod non sia spannata (già successo, quindi inserisco la brugolina e faccio meno di un ottavo i giro x senso x verificare che tutto sia a posto).

secondo passo:
verifico l'integrità dello strumento; per come sono fatto io, non mi interessa che abbia qualche piccolo segno, plettrate o piccole botte, ma se lo strumento è profondamente segnato allora se ne discute.
a seconda del tipo di giunzione del manico osservo se il tacco del body presenta delle crepe, ad esempio su IBANEZ alcune crepe della vernice in quel punto pare siano quasi d'obbligo, se le trovassi su una neck trough o comunque su un manico incollato eviterei la chitarra.

terzo passo:
suona? a meno che non sia un affarone e quindi si possa ponderare di rifare il wiring dall'inizio (o comunque per uno come me che da solo non lo sa fare), tralascerei strumenti che non si possano udire durante anche un piccolo test.
diffido da chi mi dice, "è questione banale o di poco" perchè io non lo so fare, e se è così banale, perchè non lo hai fatto tu?

quarto passo:
controllo generale; funzionamento delle meccaniche, ponti tremolo o mobili (che si muovano), che i tasti non friggano eccessivamente (una rettifica si può fare ma comunque ha un costo).

ultima cosa, documentarsi il più possibile sullo strumento che si sta prendendo, ci sono una quantità di falsi in giro di ogni tipo e sorte e nel dubbio:

CHIEDETELO A JAMBLE!!!

Bone.Surgeon

Premesso che non si dovrebbe mai comprare una chitarra a scatola chiusa, le cose dette prima vanno benissimo. Io dopo una prima ispezione me la porto a casa, la pulisco completamente, compresa immersione delle parti meccaniche nel petrolio (mi fa abbastanza schifo pensare di tenere una chitarra con il sudore di un'altra persona, e gli controllo il wiring. Segue molto spesso rifacimento delle saldature, cambio pot e selettore e setup totale.

Guido_59

Mi sono piaciuti molto questi ultimi post ,era proprio quello che volevo: una guida per incapaci quale io sono.
Se ci sono altri suggerimenti ben vengano.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Cold_Nose

Non ho molti consigli da darti, ma posso aggiungere la mia esperienza personale, giusto per fare folclore  ::)

Nella mia vena naif (per non dire sprovveduta) ho più volte comprato in rete e devo dire che per ora m'è sempre andata bene. Condivido il pensiero che non si dovrebbe comprare a scatola chiusa, ma spesso mi infatuo di chitarre che non è possibile trovare e provare in Italia (ad es. qualche anno fa stavo dietro alla Cigno del brand Hanson Guitars e più recentemente sono stato tentato dalla Agile Al-3200; entrambe impossibili da reperire se non dagli U.S.A.). Dall'altro lato, anni fa vendetti una chitarra e feci fare all'acquirente tutte le prove del caso.

If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Guido_59

Ciao Cold mi sa che è la prima volta che ci Incrociamo, bene !
Vuoi dire che hai spedito una chitarra e il compratore la ha provata avendo magari la facoltà di rispedirla ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

BackinBlack

Conosco le Agile! Made by Rondo! Belle chitarre,anche se spesso si sente parlare di problemi vari
My gear:
-Harley Benton SC-550 Tobacco
-Fender Mustang II v2
-Eko cs10

Guido_59

Chitarre diverse hanno problemi diversi , quindi necessitano di attenzioni diverse, ma dai vari post sono usciti consigli interessanti.
Quando comprai la Tele Japan ero talmente stregato dalla bellezza estetica che mi sa non ne feci uno dei controlli suggeriti, però era nuova ed ero nel negozio forse più noto di Bologna
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

A volte il caso è fortunato altre meno Guido.
Ricordo i tempi in cui permutai la mia Schon con una Stratocaster.
Annuncio sulla rivista, contatto telefonico, scambio alla pari.
Dalla Basilicata è arrivata una strato AM direi perfetta e perfettamente settata, altrettanto è accaduto a lui con la mia chitarra.
Una telefonata per dirci che era tutto ok e chiusa li.  ::)

Se ti ricordi la stora dell'ampli mesa preso in negozio con mille prove ......  :wall:

Ogni situazione è una storia nuova.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Bone.Surgeon

Citazione di: BackinBlack il 30 Luglio, 2015, 10:08 PM
Conosco le Agile! Made by Rondo! Belle chitarre,anche se spesso si sente parlare di problemi vari

Sei uno si trova bene con una chitarra, i problemi sono tutti risolvibili.


Guido_59

Vero Max la tua storia e emblematica !
Oggi ultimo giorno una bella corsa vicino a Trento , poi rientro a scheggia , vacanzieri permettendo
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Cold_Nose

Citazione di: Guido_59 il 30 Luglio, 2015, 08:01 PM
Ciao Cold mi sa che è la prima volta che ci Incrociamo, bene !
Vuoi dire che hai spedito una chitarra e il compratore la ha provata avendo magari la facoltà di rispedirla ?

Ciao. No, non l'ho spedita. Era una tipo che abitava in una provincia vicino alla mia e quindi venne di persona a provare la chitarra.
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.