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A quanti watt suonate?

Aperto da rggianfranco, 16 Gennaio, 2018, 06:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

rggianfranco

Citazione di: Max Maz il 17 Gennaio, 2018, 07:34 AM
Più che che altro sarà necessaria una valigia di tappi per le orecchie. :facepalm:

Hai presente cosa tira fuori dalle dita il nostro Pat!?.....ecco...se gli mettiti in mano una dr100 della epiphone pensi che escano quei suoni?le sfumature e il genere le tiri fuori da tocchi leggeri....se non amplificano  non li senti.e alla ritrovo lo dimostrerò la mia teoria legata a quello che so fare........senza essere spavaldo...tanto per fare una cosa diversa.

Elliott

Citazione di: rggianfranco il 17 Gennaio, 2018, 08:01 AM

Hai presente cosa tira fuori dalle dita il nostro Pat!?.....ecco...se gli mettiti in mano una dr100 della epiphone pensi che escano quei suoni?le sfumature e il genere le tiri fuori da tocchi leggeri....

È indubbio sia così Gianfranco, sarebbe daingenui pensare il contrario. Ma il problema è un altro ossia, che lo strumento economico è un alibi in mano al chitarrista. Quello di fascia alta invece...una sentenza.

Ergo, chi ha consapevolezza di se, di ciò che realmente è... il problema di cui sopra non lo prende nemmeno in considerazione.


Max Maz

Citazione di: rggianfranco il 17 Gennaio, 2018, 08:01 AM
Citazione di: Max Maz il 17 Gennaio, 2018, 07:34 AM
Più che che altro sarà necessaria una valigia di tappi per le orecchie. :facepalm:

Hai presente cosa tira fuori dalle dita il nostro Pat!?.....ecco...se gli mettiti in mano una dr100 della epiphone pensi che escano quei suoni?le sfumature e il genere le tiri fuori da tocchi leggeri....se non amplificano  non li senti.e alla ritrovo lo dimostrerò la mia teoria legata a quello che so fare........senza essere spavaldo...tanto per fare una cosa diversa.

Non sono per niente convinto che uno strumento datato ed il volume a palla siano così significativi nella qualità delle note.  :-\

Forse il secondo aspetto era imprescindibile per certe sonorità dei seventies, di sicuro Pat non ne ha bisogno. :sisi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Aleter

Il volume serve sempre come abbiamo detto milioni di volte. Ma non è di certo tutto a mio modo di vedere. Tralasciando che spesso tra strumenti di basso e alto livello ci sono differenze di suonabilità non trascurabili. L
e differenze sonore tra la mia strato Mex Standard e la Tele Americana le sento anche a volumi da salotto. I pickup ceramici della mex (che prima o poi getterò dalla finestra) li sento scuri e poco dinamici a qualunque volume, tanto è vero che se stacco la Tele e prendo la Strato la prima cosa che faccio di istinto è guardare i toni perchè mi sembrano sempre chiusi, e questo sia che suoni col PC ed i monitor o che possa tirare un po' il Bogner a 40W.
Sul discorso del legno invece ho già spiegato più volte la mia posizione e non credo che un volume da stadio possa modificare le leggi della fisica.
Rimane il fatto che a volume più alto suona comunque tutto meglio  :D

Max Maz

Citazione di: Aleter il 17 Gennaio, 2018, 09:41 AM
..... Rimane il fatto che a volume più alto suona comunque tutto meglio  :D

O peggio a seconda della mano e/o dello strumento.  :D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Road2k

Meglio o peggio non so, ma le sensazioni d'ascolto cambiano sicuramente.
"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

The Heart Stoppin', Pants Droppin', Earth Shockin', Hard Rockin', Booty Shakin', Love Makin', Viagra Takin', History Makin', LEGENDARY E STREET BAND!

Well, I got this guitar and I learned how to make it talk

"Il distorsore è un RAT mentre l'ov

Aleter

Occhio che senza filosofeggiare troppo il discorso del volume non è legato solo alla chitarra eh. Un suono a volume maggiore viene percepito proprio fisicamente in maniera diversa dal corpo.


Max Maz

Non è filosofico è fisico, quando si supera una certa soglia il suono diventa rumore.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Aleter

Più che rumore diventa dolore, ma ti assicuro max che dal punto di vista psicoacustico la percezione cambia prima di quella soglia. Anche ascoltando Jazz  ::)

Max Maz

Ho una soglia molto bassa Aleter, ormai ai concerti i tappi sono indispensabili, jazz, bossa e cantautori esclusi.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


dr_balfa

Io 15 watt (il laney non ha regolazioni) con volume a 1 o 2... quando sono solo arrivo a 5 o 6 anche se ho troppi bassi :(
Prima o poi imparerò a suonare....

m4ssi

con il blues cube (i potenziometri vanno da 0 a 12) in casa tengo 0,5W e volume 4/5 e master 5/6, se voglio un minimo di saturazione tengo magari master a 4 e volume 6/7, ed uso l'ingresso High.
In sala prove lo uso a 15w (provato anche a 45w ma sono troppi), sempre con ingresso High e con un settaggio clean (volume 5/6 e master 7/8), poi in genere uso i pedali per gestirmi volume, saturazione e riverbero.
Prima con il blackstar ht5r avevo 5w valvolari e il volume lo tenevo più o meno a 4 perché al di sotto faceva :vomit: ma era poco gestibile e dovevo chiudere un po' il volume della chitarra.

Comunque è un argomento molto interessante, io sono convinto che ogni ampli (sia valvole che stato solido) abbia bisogno di un minimo di volume per esprimere il suo carattere, anche il mio roland settato a 0,5w con volume a 2/3 non rende per niente, se si sale un po' cambia tutto... risposta, calore, sustain....ecc
Inoltre da quando ho il roland credo che non farò mai più a meno del controllo master, avere master e volume anche per il pulito è davvero utilissimo.
Sono giunto alla conclusione che l'ampli perfetto per me deve avere i seguenti controlli: volume, master, basse, medie, alte, riverbero, e magari il presence non guasta.
Music Man Addicted

rggianfranco

Pizzicare....sfiorare....plettrare .....martellare .....beddingare e chi ne sa più le usi....una corda con un energia o con delicatezza,la corda risponde con una vibrazione che si tramuta in nota sonora.


Perché a parità di corde tutte le mie chitarre da spente emanano un mi o un sol diverso l una da lì altra?...eppure le corde sono tutte uguali,se il suoni che emana da spenta è povero di armonia  lo si sentirà molto ma molto di più quando le tocchi con dolcezza e se le tocchi con dolcezza a volume basso non senti una cosa reale ...semplicemente il proseguimento della vibrazione verrà ammutolito dal volume basso....sarebbe come ascoltare una radiolina e allontanarsi da essa...non sentirsi più niente a una certa distanza......chiaro che se fai rock o metal....se non bombi il suono ti  tirano le pietre.

Riparlando di  Pat.....dal vivo è  spaventoso con il genere e i suoni...su cd....e mi sono ascoltato i primi album...e una noia pazzesca...... vediamo gli ultimi come mi sentirò......


luvi

Citazione di: rggianfranco il 17 Gennaio, 2018, 06:44 PM
Riparlando di  Pat.....dal vivo è  spaventoso con il genere e i suoni...su cd....e mi sono ascoltato i primi album...e una noia pazzesca...... vediamo gli ultimi come mi sentirò......

Siamo decisamente [OT], ma... non so se hai ascoltato (in CD, ovviamente) anche Offramp.
Il gusto personale ha mille sfaccettature e tutte legittime, s'intende... però se ti ha annoiato anche quello, mi arrendo!  :'(
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

luvi

Nutro da sempre un'insofferenza congenita per il volume molto alto e per quei musicisti - chitarristi o no che essi siano - che fanno del volume a palla una sorta di "biglietto da visita" della serie... "sono forte, quindi ti spiano le orecchie".  >:(

Non metto in dubbio che un minimo di potenza sia irrinunciabile, specie dal vivo e che essa non giovi (se i suoni sono curati ed equilibrati, emessi da amplificazione di qualità) alla percezione fisica e partecipata di un concerto: mi piacciono i suoni ben fatti ed amo sentirli amplificati a dovere da un impianto di qualità.
Per me resta però fondamentale non affaticare l'orecchio e poter percepire con nitidezza per tutto il tempo quel che gli altri musicisti fanno per poter interagire correttamente con loro e non prevaricare o essere prevaricato da nessuno.

Di norma utilizzo amplificatori da 50 o da 100W, con casse 1x12 o 2x12 e non sono solito sparare il finale oltre la sua soglia di linearità. Se è l'ampli a distorcere, anziché un pedale, il discorso non cambia perché utilizzo amplificatori che distorcono di pre, non di finale.

Sui palchi o in studio raramente utilizzo più di 25/30W a seconda delle situazioni e della potenza che ho a disposizione.
Stesso discorso per le prove, nelle quali però di solito, per i motivi di cui sopra, tendo a spingere meno.

A casa suono praticamente soltanto in cuffia e/o con ampli virtuali, per cui il problema dei watt non si pone proprio...  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

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