Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

17 Novembre, 2024, 09:01 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

7.25, 9.5, 12... oppure Compound?

Aperto da Raffus, 11 Agosto, 2012, 10:15 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Raffus

In un momento in cui mi sentivo particolarmente bello ho provato con radius anziani tipo 7,25... ma mi son dovuto arrendere all'evidenza, ovvero che non ce la posso fare.
Lo adoro per lo strumming e accompagnamenti vari, ma più o meno dopo il 12esimo tasto ho difficoltà nel suonare qualcosa di veloce, senza contare l'action che non può essere tenuta bassissima soprattutto se si desiderano eseguire bending oltre il tono.

Pensavo: be', 9,5 è un buon compromesso... ma ancora mi mancava qualcosa. Quel qualcosa di indefinito, che però sai di dover cercare. Sapete, io vengo dalla scuola Ibanez, i manici piatti mi son sempre piaciuti, ma hanno dei limiti anche loro.

I Radius da 14 in su vorrei riprovarli, è da un pò che non ho strumenti del genere... ma, come detto, mi piace un pò di bombatura, mi facilita gli accordi in alcune posizioni.

Recentemente ho venduto un sacco di roba per motivi vari, rimanendo solo con la Les Paul e... una Suhr con compound radius 9-12 Spettacolo! La quadratura del cerchio 
Il passaggio tra i due radius è così graduale che non te ne accorgi; il feeling sui primi tasti rimane eccellente, ma per fare qualche "virtuosismo" sulla parte alta non hai problemi grazie alla curvatura che si va appiattendo gradualmente e gradevolmente.

Credo, o, meglio, spero, di aver trovato il Sacro Graal dei Radius.

E tu, che radius prediligi?
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D

Vu-meter

Io sono per il vecchio 7.25... non riesco a suonare su radius più alti.. vuoi perchè non faccio un genere dove mi occorra necessariamente essere veloci, vuoi per abitudine, non lo so. Stessa cosa mi succede con i tasti: tasti vintage, tutto ok; tasti medium jumbo o jumbo , niente da fare, mi trovo male . :nono:

La Surh che monta un manico "sfumato" potrebbe essere davvero la cosa migliore.. non la sapevo questa, lo trovo davvero intelligente !  :ookk:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Son of Aleric

Anchi'io sono per il 7.25, per necessità, visto che sono il fratellino povero del forum ed ho solo una Strato con quel radius.
Per virtuosismi e bending assassini segnalerei questa

http://www.fender.com/it-IT/products/search.php?partno=0139010305

:sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv:

sempre 7.25 ma con scallopped progressivo. :ookk:

Ma si sa, io sono di parte :hey_hey:
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971

Vigilius

Anche le ultime Fender hanno il compound; purtroppo ho imparato su manici piatti che facilitano certe cose, ma da quando ho la RollingCaster con il manico 'grosso' a 7.25"... sembra fatto apposta per la mia mano. Certo, Malmsteen la vedo dura, ma non è che si perda molto. Le mie chitarre sono un 'minestrone' di radius e passo da una all'altra senza grossi problemi, per mia fortuna.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Vu-meter

Ecco l'altra domanda interessante riguardo al Radius , ai tasti , al passo, ecc... quanto siete legati "metodici" ? ( se così si può dire .. )

Ossia : quanta difficoltà trovate nel passare da un "sistema" ad un altro ?

Lo chiedo perchè io sono una sorta di Monk ( il telefilm ) , sfioro l'autismo ( scusate il termine forte ma è per far capire ) . Se si "sposta" qualcosa ho grandi, davvero grandi, difficoltà, le mie mani sono il massimo dell'abitudinario .. e voi ? sono solo io così ?

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Raffus

io non ho problemi a passare da un sistema all'altro, diciamo che ho qualche noia se volessi fare qualche accelerata su un manico che non incontra i miei gusti :)
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D

Vigilius

Nessuna noia: 2 minuti di ambientamento ed è fatta; ripeto che su certi profili alcune cose sono facilitate, ma avere più chitarre comporta anche l'adattarsi e/o scegliere di conseguenza al pezzo o a quello che si vuol fare.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

4RosesGroove

Anch'io mi adatto velocemente. Ho sia 7.25 che 9.5. Dipendenza a cosa suono. Adesso ho settati le Fender con Action bassissimo e mi trovo molto bene anche nei tasti alti. Però ho limati un poco i fret.

4Roses

nihao65

Anche io non incontro grossissime difficoltà sul manico diverso, mentre invece ne ho parecchie sulla parte del body, in particolare se cambia il tipo di ponte e quindi l'appoggio della mano destra (che già ha problemi di suo).

Citazione di: Raffus il 11 Agosto, 2012, 10:15 AM
Recentemente ho venduto un sacco di roba per motivi vari, rimanendo solo con la Les Paul e... una Suhr con compound radius 9-12 Spettacolo! La quadratura del cerchio 

Invidia totale x la Suhr :sbavv:

Nihao

4RosesGroove

Ti quoto! Ultimamente trovo comodissimo sia il body che il ponte vintage a tre sellette della mia tele, specie se suono in piedi.

4Roses

Berk

A dire la verità non lo so  :laughing: E non so nemmeno che radius ha la mia strato. L'ho scelta perchè fra tutte le chitarre provate è quella con cui mi trovavo e mi trovo tutt'ora meglio  :)  Facendo un ragionamento inverso posso dire che il mio radius preferito è quello che ho sulla strato  :laughing: Comunque teoricamente come agiscono radius e tipi di tasti sul playing? Cosa vanno a facilitare/ostacolare? Mi piacerebbe tanto saperlo, anche se a volte è quasi preferibile l'ignoranza per non lasciarsi troppo abbindolare dai pregiudizi  :ookk:
Non vorrei essere un sottofondo, vorrei che la mia musica fosse l'unica cosa importante, almeno nel tempo in cui la si ascolta.

Son of Aleric

Citazione di: nihao65 il 11 Agosto, 2012, 01:07 PM
...

Nihao

:eeek: Se Vigilius ti trova in giro in bici, mi sa che ti butta per terra un' intera scatola di puntine da disegno. :laughing:
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971

Vu-meter

Citazione di: Berk il 11 Agosto, 2012, 04:31 PM
A dire la verità non lo so  :laughing: E non so nemmeno che radius ha la mia strato. L'ho scelta perchè fra tutte le chitarre provate è quella con cui mi trovavo e mi trovo tutt'ora meglio  :)  Facendo un ragionamento inverso posso dire che il mio radius preferito è quello che ho sulla strato  :laughing: Comunque teoricamente come agiscono radius e tipi di tasti sul playing? Cosa vanno a facilitare/ostacolare? Mi piacerebbe tanto saperlo, anche se a volte è quasi preferibile l'ignoranza per non lasciarsi troppo abbindolare dai pregiudizi  :ookk:

Io posso solo risponderti per me, però come ho visto da questo topic sono un caso isolato e quindi non faccio proprio testo ...

Io sono legatissimo ad entrambe le questioni: radius e tipo di tasti . Se non ho quelli giusti, stento davvero a riuscire a suonare fluido. Certo riesco comunque a suonare, ma se devo accelerare ho grandi difficoltà. Nel tempo ho avuto molte chitarre anche molto diverse e devo dire che alla fine ho stabilito che il radius che mi aggrada è il 7.25 ed i tasti quelli vintage; essenzialmente l'esatto contrario di ciò che chiederebbe uno shredder.
Chi vuole andare veloce chiede tastiere piatte e tasti alti . Questi ultimi ti garantirebbero una maggiore velocità in quanto non appena toccati, farebbero suonare la corda ( solo in me questo non funziona, che perdo invece tempo a schiacciarla contro il manico con conseguente leggerissima intonazione elevata ) . Il manico piatto onestamente non so sulla carta quali vantaggi dia .. a me non ne da .. mi trovo meglio con tutto con il manico "curvo" : bending, vibrato, presa della nota, sustain, ecc...
Infine lo spessore del manico: dopo decenni di ricerca di manici sottilissimi, ho scoperto che invece, almeno ora, mi trovo meglio con manici a C e belli cicciotti...

Lo sò, sembrano una marea di assurdità, ma è la verità ... :maio:

Vu  :abbraccio:

nihao65

Citazione di: sonofaleric il 11 Agosto, 2012, 05:13 PM
Citazione di: nihao65 il 11 Agosto, 2012, 01:07 PM
...

Nihao

:eeek: Se Vigilius ti trova in giro in bici, mi sa che ti butta per terra un' intera scatola di puntine da disegno. :laughing:

ecco perchè mi porto sempre le camere d'aria di scorta  :laughing:

marcellom

Citazione di: Berk il 11 Agosto, 2012, 04:31 PMComunque teoricamente come agiscono radius e tipi di tasti sul playing? Cosa vanno a facilitare/ostacolare? Mi piacerebbe tanto saperlo, anche se a volte è quasi preferibile l'ignoranza per non lasciarsi troppo abbindolare dai pregiudizi  :ookk:
sulla 7,25 a causa della sua curva,   ne risente per es.  il suono nel bending... che si stoppa se lo tiri troppo a hai un'action bassa... quindi una delle conseguenze di questo radius  sul tuo modo di suonare é dovuta al fatto che dovrai agire sull'action a scanso di qualche nota stoppata ... . a me,  devo dire.... una action alta non dispiace...... Poi.. hum boh.. chiedo un aiutino sa casa :D a me  non viene in testa altro...
Cmq per rispondere al quesito di Vu, anche io mi trovo meglio sulle 7,25....

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.