Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 03:27 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

2016/2018 modelli Gibson LP

Aperto da rggianfranco, 25 Luglio, 2018, 02:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santano

Citazione di: Gian.luca il 27 Luglio, 2018, 11:40 AM
Citazione di: rggianfranco il 27 Luglio, 2018, 07:29 AM
.
Gibson è Gibson ed è la casa che ha inventato il modello Les Pauli.....l originale....che poi la Edwards.....e prima o poi una gold top me la prendo....dicevo...la Edwards costruisce  chitarre fatte bene.....diciamo esteticamente....a dei prezzi....per modo di dire competitivi.......è un altro discorso.....il logo  sta ad indicare che è una Gibson originale.....quello che si paga è il prodotto.

che Gibson è Gibson e che insieme a Fender hanno inventato non il Les PAul ma la chitarra elettrica siamo tutti d'accordo.
Però mi chiedo, Fender chiede 1500 € per una american standard, oggi non ricordo il nome commerciale, ovvero una normale strato con pickup non particolari, con legni standard, senza nulla di che, e tutti a dire va bene è fatta in america.
Poi arriva Gibson e su una traditional mette in più rispetto a fender:
top in acero fiammato
binding
segnatasti trapezioidali
logo in madreperla
verniciatura in nitro
manico incollato e non avvitato
Pure questa come l'altra è fatta in America, e Gibson se chiede qualche centone più di Fender è un ladro?
Aggiungo Suhr che di fatto fa una stratocaster analoga alla american standard, ci monta su suoi pickup che al pubblico son venduti 90 € l'uno, un ponte tutto sommato normale, legni e verniciature che non hanno niente di particolare, finiture come la american standard, sicuramente ha un controllo qualità superiore, e ti chiede 1000 € in più di Fender.
I suoi prezzi come sono?
Posso tranquillamente andare avanti con tutti quelli che producono in America.
Per chi non produce in America sarebbe opportuno ci si rivolgesse a Epiphone, sennò va bene tutto.

Giusto!

nihao65

Io non sono molto d'accordo nel paragonare Fender a Suhr, al massimo le Suhr possono essere paragonate al Custom shop Fender e allora vedi che i prezzi sono abbastanza livellati, poi che non siano giustificati questo è un altro paio di maniche  ::)


Grand Funk

Citazione di: nihao65 il 27 Luglio, 2018, 12:02 PM
Io non sono molto d'accordo nel paragonare Fender a Suhr, al massimo le Suhr possono essere paragonate al Custom shop Fender e allora vedi che i prezzi sono abbastanza livellati, poi che non siano giustificati questo è un altro paio di maniche  ::)

:quotone:

Grand Funk

Citazione di: zap il 27 Luglio, 2018, 10:02 AM
CitazioneNon è una fisima....sono 7000 euro di chitarra e x 7000 euro pretendo il top dei top.....
Non è detto che il pezzo unico sia la soluzione più funzionale,si sà che il legno anche se stagionato è comunque "vivo",invece con il trucco dei due pezzi si contrastano le forze in gioco,ma questo avviene anche sui body,manici ed altro legno che compone la chitarra.

Si Zap è vero, però le prime Gibson ( Les Paul nel nostro caso ) avevano le tavole scolpite dal pieno ( mi sembra ) che sicuramente implica una scelta del legno più accurata e una lavorazione superiore, poi questa lavorazione è stata abbandonata, mentre la Heritage da sempre costruisce con tavole scolpite dal pieno, e a parità di modello i prezzi sono inferiori, di poco, ma inferiori.

Bedrock

Citazione di: avvelenament0 il 27 Luglio, 2018, 11:55 AM

Una ESP eclipse, prodotta in america con componenti di almeno uguale qualità; anzi considerando le meccaniche grover/gotoh e ponte gotoh, i pick-up e il tipo di costruzione neck-trough direi anche decisamente migliore di una "average" gibson; costa sulle 2000€, la maggior parte delle les paul standard costa di più. Ora continua a dirmi che il prezzo maggiorato non è per via del marchio  :cheer:

Gli emg sarebbero migliori di una coppia di burstbreaker e meccaniche e ponte idem? E perché?
Si potrebbe discutere sul nt, ma bisogna sentire un liutaio perché se è lampate che il bolt-in è molto più oneroso da fare di un bolt-on, non so onestamente quanto possa impattare un nt rispetto ad un bolt-in.
Qui stiamo parlando di prezzi di produzione, di costi, non di preferenze.
Oltre al fatto che il prezzo mi pare più o meno in linea con una traditional quindi non ci vedo nulla di scandaloso

Bedrock

Citazione di: nihao65 il 27 Luglio, 2018, 12:02 PM
Io non sono molto d'accordo nel paragonare Fender a Suhr, al massimo le Suhr possono essere paragonate al Custom shop Fender e allora vedi che i prezzi sono abbastanza livellati, poi che non siano giustificati questo è un altro paio di maniche  ::)

Scusami ma perché?
Il custom shop non fa strumenti "di serie"
sono riedizioni di annate particolari, hanno pickup "particolari", hanno a volte materiali e soluzioni diverse altre volte hanno processi di invecchiamento.
Il prezzo che ho riportato è il prezzo di uno strumento standard suhr, quindi lo confronterei con quello che mamma fender vende come standard.
Bada non entro nel merito di quale è meglio e quale è peggio, ma semplicemente del valore di vendita a praticamente parità, sulla carta, di prodotto.
Che poi si imbracciando una suhr si possa trovare il paradiso e si possa trovare giustificato il prezzo per quello che si "percepisce" non mi permetterei mai di discuterlo, ma sulla carta solo uguali pickup a parte, stessi legni, stesse scelte, stesse finiture.
Poi uno la saprà far meglio e avrà un controllo qualità superiore e per tanto si può permettere di venderla ad un altro prezzo, io questo mica mi metto a discuterlo.
Il Custom Shop però, per me altra follia bada bene, è un'altra cosa.

Max Maz

E quanti saranno mai, vista la quantità di cs sul mercato, i customshoppisti a lavorare 89.345 ?

Marketing.

Devo pagare uno sproposito uno strumento assemblato da un Cruz qualsiasi come se fosse capace soltanto lui di fare strumenti.
E soprattutto quanta attenzione ci farà visto che ce ne sono in giro migliaia. ?

Non prendiamoci in giro, che ci piace l'idea va bene, che vogliamo crederci va bene ma buona li.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



nihao65

Mah..è vero che il custom shop fa riedizioni, ma non è che lo fa su ordinazione come si farebbe da un liutaio, e a catalogo mi pare ci siano più di cento modelli; se poi andiamo su scelta dei legni, pu ecc, non credo che Suhr abbia lo stesso approccio nella scelta che può avere Fender, probabilmente i legni saranno selezionati in modo diverso in base (anche) all'invecchiamento.
Un amico, o meglio conoscente, che si occupa di restauri di strumenti, fra cui chitarre, mi spiegò come funzionava la cosa dei legni: in pratica qui da noi, mi riferisco alla Lombardia, c'è un solo posto dove tengono a stagionare i vari legni per liutai in base all'età e i prezzi tra le varie fasce di età si incrementano a livello logaritmico; naturalmente il tutto viene certificato. Posso supporre che anche oltreoceano le cose siano simili.
ripeto, che il prezzo finale sia ingiustificato sono assolutamente d'accordo   

guest2539

Citazione di: Gian.luca il 27 Luglio, 2018, 12:39 PM
Citazione di: avvelenament0 il 27 Luglio, 2018, 11:55 AM

Una ESP eclipse, prodotta in america con componenti di almeno uguale qualità; anzi considerando le meccaniche grover/gotoh e ponte gotoh, i pick-up e il tipo di costruzione neck-trough direi anche decisamente migliore di una "average" gibson; costa sulle 2000€, la maggior parte delle les paul standard costa di più. Ora continua a dirmi che il prezzo maggiorato non è per via del marchio  :cheer:

Gli emg sarebbero migliori di una coppia di burstbreaker e meccaniche e ponte idem? E perché?
Si potrebbe discutere sul nt, ma bisogna sentire un liutaio perché se è lampate che il bolt-in è molto più oneroso da fare di un bolt-on, non so onestamente quanto possa impattare un nt rispetto ad un bolt-in.
Qui stiamo parlando di prezzi di produzione, di costi, non di preferenze.
Oltre al fatto che il prezzo mi pare più o meno in linea con una traditional quindi non ci vedo nulla di scandaloso

a parte che le eclipse nn escono tutte con gli emg, e cmq cn questi ultimi puoi suonarci qualunque cosa, con i pickup gibson non si ha tutta questa versatilità.

E poi se ti riferisci alle gibson, sbagli di grosso perchè la costruzione bolt-on è quella delle fender con i manici avvitati.... e poi la perla:
"non so onestamente quanto possa impattare un nt rispetto ad un bolt-in."

ma sì parliamo solo di un tipo di costruzione dove il manico è un corpo unico con il pezzo centrale del body della chitarra  :lol: che benefici mai si potranno avere?

i manici gibson sono set-neck, cioè incollati al body.

I nt sono la costruzione più costosa da produrre, e qui non entrano in gioco i punti di vista.

Bedrock

Io leggerei con più attenzione quello che scrivono gli altri, nel caso il mio italiano non fosse abbastanza comprensibile basta chiedere

Citazione di: avvelenament0 il 27 Luglio, 2018, 01:37 PM
E poi se ti riferisci alle gibson, sbagli di grosso perchè la costruzione bolt-on è quella delle fender con i manici avvitati..

Citazione di: Gian.luca il 27 Luglio, 2018, 12:39 PM
...il bolt-in è molto più oneroso da fare di un bolt-on...

bolt-on e bolt-in, avvitato e incollato, in riferimento al mio discorso di prima rispetto Fender, non vedo sto grosso errore

E poi:

Citazione di: avvelenament0 il 27 Luglio, 2018, 01:37 PM
.... e poi la perla:
"non so onestamente quanto possa impattare un nt rispetto ad un bolt-in."
ma sì parliamo solo di un tipo di costruzione dove il manico è un corpo unico con il pezzo centrale del body della chitarra  :lol: che benefici mai si potranno avere?


Citazione di: Gian.luca il 27 Luglio, 2018, 12:39 PM
non so onestamente quanto possa impattare un nt rispetto ad un bolt-in.
Qui stiamo parlando di prezzi di produzione, di costi, non di preferenze.

Dove ho parlato io di benefici di una costruzione e l'altra?
Ho specificato che non so quali possano essere le differenze di costo tra una tecnica e l'altra, mentre dopo essermi fatto costruire da due liutai diversi 3 chitarre conosco abbastanza bene le differenze tra blot-on e bolt-in in termini di costi, ovvero le costrizioni per le quali ero interessato.

Concludo con la storia dei pickup: stiamo parlando di prezzo non di preferenze personali, te invece tiri fuori tue rispettabilissime preferenze personali.
Ti piacciono di più gli EMG? Ti piace di più la ESP? Perfetto, compratela, goditela, divertii e siine felice.
A latere, io sono uno dei pochissimi in questo forum che apprezza gli EMG, ma tanto per discutere eh...

Mi son rotto le scatole, onestamente, non con te che non conosco e non ho mai avuto il piacere di colloquiare, magari con più civiltà, in questo forum o negli altri.
Quando si fanno le pulci ai costi degli strumenti esce fuori sempre e solo un nome, Gibson.
Fender, Suhr, PRS, Musc Man, Jackson e Charvel quelle americane intendo, va tutto bene.
Su Gibson c'è la crociata: le chitarre fan schifo, il controllo qualità è pessimo, i prezzi sono alle stelle, il top è in due pezzi (questa l'aggiungo all'elenco) e così via, tante altre me le son perse per strada.
Dopo 30 anni passati sulla chitarra, dopo tra l'altro averne suonate a vagonate, mi decido che forse è il momento di prendere una Gibson anche io.
Vado e mi giro 3/4 negozi a Roma, alcuni dei quali straforniti.
E cosa vedo? Che sono strumenti ben fatti, che una studio da 1000 € è veramente eccellente, che ne vendono a 6000 € e sono matti da ricovero come sono matti da ricovero i Custom Shop Fender o qualsiasi altro strumento di quel prezzo, che c'è una amplissima scelta per quasi tutte le tasche, sempre in linea con un buon/ottimo livello qualitativo.
Provo strumenti del 2015, del 2016, del 2017 e mi fermo lì che al 2018 non ci eravamo arrivati, e a parte le brutture del 2015 mi convinco che a chi piace un humbucker è probabile che possa trovare in mezzo a quel mucchio uno strumento valido per se stesso.
Si può dire che il Les Paul non è lo strumento per tutti?
Ma certo, a me fa schifo la Telecaster e che problema c'è? Però non capisco perché io dico che la Telecaster fa schifo mentre chi solitamente deve dire che il Les Paul non è uno strumento per lui comincia a dire che costa troppo, questo QUASI SEMPRE.
A me fan schifo le PRS, almeno quelle che ho provato non mi han detto granchè, ma considerato come sono costruite fino a che non si arriva alle PS, per le quali direi le stesse cose del CS Fender e delle TH Gibson, non mi metto a dire che costan troppo.
Secondo me, per come sono costruite, ovvero come una strato, i prezzi delle Suhr base non sono giustificati, magari dico una cavolata ma qualcuno molto più bravo di me in questo forum ha scritto lo stesso: una costruzione Strato è stata messa in atto da quel genio di Leo Fender, così come quella Tele, con un ben chiaro scopo nella mente, essere poco costosa, è la filosofia alla base di quella costruzione e dovrebbe riflettersi nell'oggetto in vendita fintanto che tale filosofia non viene stravolta (legni, costruzione, elettronica etc etc).

Io da sto post esco, dovrei fare come un'altra persona che lo frequenta e che mi sembra giusto non nominare, che mi ha consigliato più volte di non entrarci proprio per evitare di finire in queste voragini.

Saluti a tutti, e se qualcuno s'è sentito piccato da qualcosa che ho scritto mi scuso, non è assolutamente niente di personale con nessuno di voi, è ormai per me un senso di fastidio a questo approccio con un'unica casa.



rggianfranco

Tavole Acero Opalo di qualità come in foto, Misure: 165 x 26/28 x 8 circa......costo 180 euro....

image hosting
Questo è il famoso acero fiammato,volendo si trova anche più largo.

Gianluca  sei  rimasto in tema e per me non hai appiccato nessuno......il  mio post è indirizzato proprio sul materiale usato e la qualità del lavoro.


Su una Gibson da 7000 euro non usi 2 pezzi di acero e ti inventi lo style......oh sono 14000 milioni......cara Gibson tu mi fai il favore di usare u pezzo unico.....i pezzi unici con le fiammate in asse e disassate esistono......se vogliono imbambolare il resto dei convinti che lo facciano pure....il sottoscritto ha buon gusto e loro lavorano come arte comanda.....altrimenti fate e prendete esempio da Fender  che pittura le chitarre e non vedi il legno...se mi fai vedere il legno che sia uguale...dello stesso albero...altrimenti non pigli per i fondelli i consumatori.

guest2539

Citazione di: Gian.luca il 27 Luglio, 2018, 02:58 PM
Io leggerei con più attenzione quello che scrivono gli altri, nel caso il mio italiano non fosse abbastanza comprensibile basta chiedere

Citazione di: avvelenament0 il 27 Luglio, 2018, 01:37 PM
E poi se ti riferisci alle gibson, sbagli di grosso perchè la costruzione bolt-on è quella delle fender con i manici avvitati..

Citazione di: Gian.luca il 27 Luglio, 2018, 12:39 PM
...il bolt-in è molto più oneroso da fare di un bolt-on...

bolt-on e bolt-in, avvitato e incollato, in riferimento al mio discorso di prima rispetto Fender, non vedo sto grosso errore

E poi:

Citazione di: avvelenament0 il 27 Luglio, 2018, 01:37 PM
.... e poi la perla:
"non so onestamente quanto possa impattare un nt rispetto ad un bolt-in."
ma sì parliamo solo di un tipo di costruzione dove il manico è un corpo unico con il pezzo centrale del body della chitarra  :lol: che benefici mai si potranno avere?


Citazione di: Gian.luca il 27 Luglio, 2018, 12:39 PM
non so onestamente quanto possa impattare un nt rispetto ad un bolt-in.
Qui stiamo parlando di prezzi di produzione, di costi, non di preferenze.

Dove ho parlato io di benefici di una costruzione e l'altra?
Ho specificato che non so quali possano essere le differenze di costo tra una tecnica e l'altra, mentre dopo essermi fatto costruire da due liutai diversi 3 chitarre conosco abbastanza bene le differenze tra blot-on e bolt-in in termini di costi, ovvero le costrizioni per le quali ero interessato.

Concludo con la storia dei pickup: stiamo parlando di prezzo non di preferenze personali, te invece tiri fuori tue rispettabilissime preferenze personali.
Ti piacciono di più gli EMG? Ti piace di più la ESP? Perfetto, compratela, goditela, divertii e siine felice.
A latere, io sono uno dei pochissimi in questo forum che apprezza gli EMG, ma tanto per discutere eh...

Mi son rotto le scatole, onestamente, non con te che non conosco e non ho mai avuto il piacere di colloquiare, magari con più civiltà, in questo forum o negli altri.
Quando si fanno le pulci ai costi degli strumenti esce fuori sempre e solo un nome, Gibson.
Fender, Suhr, PRS, Musc Man, Jackson e Charvel quelle americane intendo, va tutto bene.
Su Gibson c'è la crociata: le chitarre fan schifo, il controllo qualità è pessimo, i prezzi sono alle stelle, il top è in due pezzi (questa l'aggiungo all'elenco) e così via, tante altre me le son perse per strada.
Dopo 30 anni passati sulla chitarra, dopo tra l'altro averne suonate a vagonate, mi decido che forse è il momento di prendere una Gibson anche io.
Vado e mi giro 3/4 negozi a Roma, alcuni dei quali straforniti.
E cosa vedo? Che sono strumenti ben fatti, che una studio da 1000 € è veramente eccellente, che ne vendono a 6000 € e sono matti da ricovero come sono matti da ricovero i Custom Shop Fender o qualsiasi altro strumento di quel prezzo, che c'è una amplissima scelta per quasi tutte le tasche, sempre in linea con un buon/ottimo livello qualitativo.
Provo strumenti del 2015, del 2016, del 2017 e mi fermo lì che al 2018 non ci eravamo arrivati, e a parte le brutture del 2015 mi convinco che a chi piace un humbucker è probabile che possa trovare in mezzo a quel mucchio uno strumento valido per se stesso.
Si può dire che il Les Paul non è lo strumento per tutti?
Ma certo, a me fa schifo la Telecaster e che problema c'è? Però non capisco perché io dico che la Telecaster fa schifo mentre chi solitamente deve dire che il Les Paul non è uno strumento per lui comincia a dire che costa troppo, questo QUASI SEMPRE.
A me fan schifo le PRS, almeno quelle che ho provato non mi han detto granchè, ma considerato come sono costruite fino a che non si arriva alle PS, per le quali direi le stesse cose del CS Fender e delle TH Gibson, non mi metto a dire che costan troppo.
Secondo me, per come sono costruite, ovvero come una strato, i prezzi delle Suhr base non sono giustificati, magari dico una cavolata ma qualcuno molto più bravo di me in questo forum ha scritto lo stesso: una costruzione Strato è stata messa in atto da quel genio di Leo Fender, così come quella Tele, con un ben chiaro scopo nella mente, essere poco costosa, è la filosofia alla base di quella costruzione e dovrebbe riflettersi nell'oggetto in vendita fintanto che tale filosofia non viene stravolta (legni, costruzione, elettronica etc etc).

Io da sto post esco, dovrei fare come un'altra persona che lo frequenta e che mi sembra giusto non nominare, che mi ha consigliato più volte di non entrarci proprio per evitare di finire in queste voragini.

Saluti a tutti, e se qualcuno s'è sentito piccato da qualcosa che ho scritto mi scuso, non è assolutamente niente di personale con nessuno di voi, è ormai per me un senso di fastidio a questo approccio con un'unica casa.

zio stai un pò calmino eh, io non critico la gibson per partito preso, io critico la gibson per i prezzi folli di certe les paul quando la concorrenza dispone di les paul fatte anche in modo migliore ma a meno della metà. Questo è un dato di fatto, non opinioni.
Penso lo stesso anche di altre compagnie come la jackson ad esempio che fà pagare le RR1 made in USA un puttanaio (intorno a 3000-4000€) ed ha pochi allestimenti disponibili del modello. O lo stesso della dean per tirare in ballo un altra.
Semplicemente la gibson forte del suo nome propone prezzi più alti perchè sì.

Tirare in mezzo il bolt-on/in ancora non l'ho capita visto che la gibson produce per lo più solo manici incollati essendo un loro marchio di fabbrica.

rggianfranco

Avvelenamento😂😂 ma gianluca  è tuo zio veramente?

Non appicchiamo il fuoco  sulla benzina...e non partiamo per le tangenti...io ho portato delle prove e ognuno dice la sua uscendo dal tema....se rientriamo sarbbe e duventa una bella discussione...non trituriamo discorsi gia tritati...la realta e questa ...l arte della liuteria è una sola...non e bricolage...


guest2539

rimanendo in tema di gibson, qualcuno più esperto saprebbe dirmi perchè questa qui costa meno di un epiphone?  :-\

Gibson Les Paul Tribute 2018 SG – Thomann Italia

è un prezzo di occasione o semplicemente fà schifo?

perchè ho già la carta di credito che mi scondizola

rggianfranco

Costa così perche la vende thoman e poi perche la custodia e morbida...gino musica la vende a 929 e mi sono fermato a cercare e poi voglio vederla dal vivo il gold top

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.