Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 05:24 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

2016/2018 modelli Gibson LP

Aperto da rggianfranco, 25 Luglio, 2018, 02:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bedrock

Citazione di: avvelenament0 il 26 Luglio, 2018, 07:19 PM
quando compri una gibson devi mettere in conto di spendere almeno il 50% del prezzo solo per il nome  :firuli:

....

Eccone un altro.
Io ci rinuncio.

rggianfranco

Allora veniamo al dunque...


Il top in acero si trova in 2 pezzi o in uno......a me 2 pezzi non piace.

upload picture


La rossa che è una studio si presenta così....

share image



E la ST  si presenta cosi......

host foto



Magari sono due tipi di lavorazione.....allora retorico l agressione a quei modelli.....cosi non mi piacciono.


zap

Credo che il top in due pezzi venga assemblato per avere una certa simmetria delle venature e non per una questione di risparmio,è un valore aggiunto insomma.
Nella mia è praticamente invisibile,ma la riga in mezzo c'è.

rggianfranco

Citazione di: Gian.luca il 27 Luglio, 2018, 07:16 AM
Citazione di: avvelenament0 il 26 Luglio, 2018, 07:19 PM
quando compri una gibson devi mettere in conto di spendere almeno il 50% del prezzo solo per il nome  :firuli:

....

Eccone un altro.
Io ci rinuncio.


Gibson è Gibson ed è la casa che ha inventato il modello Les Pauli.....l originale....che poi la Edwards.....e prima o poi una gold top me la prendo....dicevo...la Edwards costruisce  chitarre fatte bene.....diciamo esteticamente....a dei prezzi....per modo di dire competitivi.......è un altro discorso.....il logo  sta ad indicare che è una Gibson originale.....quello che si paga è il prodotto.

rggianfranco

Citazione di: zap il 27 Luglio, 2018, 07:24 AM
Credo che il top in due pezzi venga assemblato per avere una certa simmetria delle venature e non per una questione di risparmio,è un valore aggiunto insomma.
Nella mia è praticamente invisibile,ma la riga in mezzo c'è.



Le tigragure......la mia e non per  il grandone....vista così come si vede da un impressione....vista con un altra angolazione si vedono le tigrature o venature......un ologramma se vogliamo.......lo confermerà Nihao la prossima volta.

Elliott

Va beh ma qui si apre un discorso sulla presunta (pessima) qualità delle Gibson e poi il tutto viene argomentsto sotto il punto di vista del gusto personale :(

Elliott

Citazione di: zap il 27 Luglio, 2018, 07:24 AM
Credo che il top in due pezzi venga assemblato per avere una certa simmetria delle venature e non per una questione di risparmio,è un valore aggiunto insomma.
Nella mia è praticamente invisibile,ma la riga in mezzo c'è.

Ctedo che la LP venisse costruita in un pezzo o due, a seconda dei tagli di legno a disposizione. La differenza con oggi è che allora la gente aveva meno fisime


rggianfranco

Citazione di: Elliott il 27 Luglio, 2018, 07:49 AM
Citazione di: zap il 27 Luglio, 2018, 07:24 AM
Credo che il top in due pezzi venga assemblato per avere una certa simmetria delle venature e non per una questione di risparmio,è un valore aggiunto insomma.
Nella mia è praticamente invisibile,ma la riga in mezzo c'è.

Ctedo che la LP venisse costruita in un pezzo o due, a seconda dei tagli di legno a disposizione. La differenza con oggi è che allora la gente aveva meno fisime

Non è una fisima....sono 7000 euro di chitarra e x 7000 euro pretendo il top dei top.......e lo pretendo solo a guardarla....figurati se la compero che cosa combina:-)....li tiro matti
A me non mi i cantano i Gibson maker....magari quella la da 200 mila....è nata cosi perché non avevano più i pezzi unici.

Elliott

Lo sai vero, che la harley benton da 90 euro non ha la riga?

CitazioneCassa: la Les Paul ha un corpo spesso 44,45 mm (1,75") consistente in uno o due pezzi in mogano,

Si credo siano fisime. Se poi non piace, è un altro paio di maniche

snaporaz

Io la mia Gibson LP l'ho presa da Daminelli perchè era l'unico che mi permutava il sax. Mi ha fatto una buona offerta ed il ragazzo che mi ha assistito era gentile e competente (altro che LM :angry2:); certo i prezzi sono un pò più alti che altrove.
Comunque la mia LP è bellissima e non credo che la cambierò mai  :loveit: magari ci affianco una 339 ....  :hey_hey:

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19

zap

CitazioneNon è una fisima....sono 7000 euro di chitarra e x 7000 euro pretendo il top dei top.....
Non è detto che il pezzo unico sia la soluzione più funzionale,si sà che il legno anche se stagionato è comunque "vivo",invece con il trucco dei due pezzi si contrastano le forze in gioco,ma questo avviene anche sui body,manici ed altro legno che compone la chitarra.

nihao65

Citazione di: rggianfranco il 27 Luglio, 2018, 07:35 AM
Citazione di: zap il 27 Luglio, 2018, 07:24 AM
Credo che il top in due pezzi venga assemblato per avere una certa simmetria delle venature e non per una questione di risparmio,è un valore aggiunto insomma.
Nella mia è praticamente invisibile,ma la riga in mezzo c'è.



Le tigragure......la mia e non per  il grandone....vista così come si vede da un impressione....vista con un altra angolazione si vedono le tigrature o venature......un ologramma se vogliamo.......lo confermerà Nihao la prossima volta.

non caricatemi di responsabilità che sono in ferie... :laughing:
se c'è da suonare suono, ma il resto lo lascio volentieri a voi, seppur ascoltandovi con molto interesse  :etvoila:

Bedrock

Citazione di: rggianfranco il 27 Luglio, 2018, 07:22 AM
Allora veniamo al dunque...


Il top in acero si trova in 2 pezzi o in uno......a me 2 pezzi non piace.

upload picture


La rossa che è una studio si presenta così....

share image



E la ST  si presenta cosi......

host foto



Magari sono due tipi di lavorazione.....allora retorico l agressione a quei modelli.....cosi non mi piacciono.

La differenza sostanziale è che stai postando delle LP in acero plain e non in acero fiammato.
Il plain top per sua caratteristica "morfologica", non è un flammed quindi non ha venature marcate che vengono montate longitudinalmente rispetto al manico, una volta accostate le due parti la giunzione quasi non si vede.
Ma non è una questione di qualità di strumento, è una questione di tipo di legno usato, sempre acero è ma uno è fiammato, uno no.
Vatti a vedere le PRS, le chitarre con top in acero fiammato vengono montate al 90% dei casi, forse anche più almeno quelle che ho visto io, a specchio.
Se prendi un legno senza fiamma stai parlando di un'altra cosa.
Non ti piace il top in acero fiammato? Benissimo io concordo con te, ma non mi metto a dire che una PRS da 20.000 €, e ce ne sono, fa schifo e non è fatta bene perché montano l'acero fiammato specchiato.

concludo tanto per la cronaca, dal 52 al mi pare 63, anni di produzione di quella che viene considerata la VERA Les Paul, i top sono in acero fiammato in due pezzi montati a specchio, o plain che di solito mi sembra in due pezzi ma dal vivo di quegli anni non ne ho mai viste. Ho visto una R9 ed era a memoria in due pezzi pure quello.
Le uniche non montate così erano quelle verniciate in origine gold top che spesso hanno il top non in due pezzi simmetrici, tanto non si vedeva.
Se se ne vede una in giro è una vecchia gold top, sverniciata e riverniciata trasparente.
Alcune custom pre 68 che so io non hanno il top in acero ma sono tutte in mogano, non ricordo se mogano in blocco unico col body o mogano con body in mogano incollato sopra, negli anni successivi anche queste sono state fatte con top in acero.

Sono questioni prettamente estetiche e se ne vedi di più montate così evidentemente è una questione di mercato, ne venderanno di più.
A me l'acero fiammato non piace, volevo una gold top non me la sono potuta prendere e mi accontento, perché quando la suono sbrodolo.
Ha un top in acero fiammato montato a specchio che non mi fa impazzire, ma sti cavoli.
ti piace? comprala
non ti piace? non comprarla
non ti piace esteticamente ma ti piace suonadola? io ho deciso di comprarla
come è fatta la mia 2017? Divinamente, e suona meglio delle custom anni 80 e 90 di cui ti ho detto di cui butterei al secchio subito i pickup e di cui non trovo alcuna soluzione costruttiva/di finitura superiore alla mia a parte qualche kg di binding in più, ma la serie è diversa.
Le Gibson di oggi sono come tutti gli altri grandi produttori, hanno un buon livello e qualche punto di caduta, le fanno uomini e gli uomini sbagliano, ma gli strumenti di oggi sono onestamente ben fatti e ben rifiniti.


Bedrock

Citazione di: rggianfranco il 27 Luglio, 2018, 07:29 AM
.
Gibson è Gibson ed è la casa che ha inventato il modello Les Pauli.....l originale....che poi la Edwards.....e prima o poi una gold top me la prendo....dicevo...la Edwards costruisce  chitarre fatte bene.....diciamo esteticamente....a dei prezzi....per modo di dire competitivi.......è un altro discorso.....il logo  sta ad indicare che è una Gibson originale.....quello che si paga è il prodotto.

che Gibson è Gibson e che insieme a Fender hanno inventato non il Les PAul ma la chitarra elettrica siamo tutti d'accordo.
Però mi chiedo, Fender chiede 1500 € per una american standard, oggi non ricordo il nome commerciale, ovvero una normale strato con pickup non particolari, con legni standard, senza nulla di che, e tutti a dire va bene è fatta in america.
Poi arriva Gibson e su una traditional mette in più rispetto a fender:
top in acero fiammato
binding
segnatasti trapezioidali
logo in madreperla
verniciatura in nitro
manico incollato e non avvitato
Pure questa come l'altra è fatta in America, e Gibson se chiede qualche centone più di Fender è un ladro?
Aggiungo Suhr che di fatto fa una stratocaster analoga alla american standard, ci monta su suoi pickup che al pubblico son venduti 90 € l'uno, un ponte tutto sommato normale, legni e verniciature che non hanno niente di particolare, finiture come la american standard, sicuramente ha un controllo qualità superiore, e ti chiede 1000 € in più di Fender.
I suoi prezzi come sono?
Posso tranquillamente andare avanti con tutti quelli che producono in America.
Per chi non produce in America sarebbe opportuno ci si rivolgesse a Epiphone, sennò va bene tutto.

guest2539

Citazione di: Gian.luca il 27 Luglio, 2018, 11:40 AM
Citazione di: rggianfranco il 27 Luglio, 2018, 07:29 AM
.
Gibson è Gibson ed è la casa che ha inventato il modello Les Pauli.....l originale....che poi la Edwards.....e prima o poi una gold top me la prendo....dicevo...la Edwards costruisce  chitarre fatte bene.....diciamo esteticamente....a dei prezzi....per modo di dire competitivi.......è un altro discorso.....il logo  sta ad indicare che è una Gibson originale.....quello che si paga è il prodotto.

che Gibson è Gibson e che insieme a Fender hanno inventato non il Les PAul ma la chitarra elettrica siamo tutti d'accordo.
Però mi chiedo, Fender chiede 1500 € per una american standard, oggi non ricordo il nome commerciale, ovvero una normale strato con pickup non particolari, con legni standard, senza nulla di che, e tutti a dire va bene è fatta in america.
Poi arriva Gibson e su una traditional mette in più rispetto a fender:
top in acero fiammato
binding
segnatasti trapezioidali
logo in madreperla
verniciatura in nitro
manico incollato e non avvitato
Pure questa come l'altra è fatta in America, e Gibson se chiede qualche centone più di Fender è un ladro?
Aggiungo Suhr che di fatto fa una stratocaster analoga alla american standard, ci monta su suoi pickup che al pubblico son venduti 90 € l'uno, un ponte tutto sommato normale, legni e verniciature che non hanno niente di particolare, finiture come la american standard, sicuramente ha un controllo qualità superiore, e ti chiede 1000 € in più di Fender.
I suoi prezzi come sono?
Posso tranquillamente andare avanti con tutti quelli che producono in America.
Per chi non produce in America sarebbe opportuno si rivolgesse a Epiphone, sennò va bene tutto.

sono quello di "eccone un altro"

difatti per le fender vale lo stesso discorso delle gibson. Nel costo paghi il marchio.

Una ESP eclipse, prodotta in america con componenti di almeno uguale qualità; anzi considerando le meccaniche grover/gotoh e ponte gotoh, i pick-up e il tipo di costruzione neck-trough direi anche decisamente migliore di una "average" gibson; costa sulle 2000€, la maggior parte delle les paul standard costa di più. Ora continua a dirmi che il prezzo maggiorato non è per via del marchio  :cheer:

BTW su thomann ho trovato questa LP

Gibson Les Paul Tribute 2018 SG – Thomann Italia

serie tribute 2018, adesso o è superscontatissima su thomann oppure questa chitarra in america non ci ha mai messo piede  :-\

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.