Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 01:30 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

2016/2018 modelli Gibson LP

Aperto da rggianfranco, 25 Luglio, 2018, 02:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

coccoslash

Citazione di: avvelenament0 il 27 Luglio, 2018, 06:23 PM
rimanendo in tema di gibson, qualcuno più esperto saprebbe dirmi perchè questa qui costa meno di un epiphone?  :-\

Gibson Les Paul Tribute 2018 SG – Thomann Italia

è un prezzo di occasione o semplicemente fà schifo?

perchè ho già la carta di credito che mi scondizola
La tribute è il modello con meno finiture, è per questo
"Si sapis, sis apis"

rggianfranco

Occhio che adesso si apre una discusdione sul gold top e le finiture.....dal tigrato passiamo all oro e se abbiamo pazienza toccheremo i pedali con l amplificatore 😜😜😜😜😜😂😂😂😂😂😇...che di colpo verra menzionata la tipologia del legnò stagionato


Santano

Citazione di: rggianfranco il 27 Luglio, 2018, 05:31 PM
Tavole Acero Opalo di qualità come in foto, Misure: 165 x 26/28 x 8 circa......costo 180 euro....

image hosting
Questo è il famoso acero fiammato,volendo si trova anche più largo.

Gianluca  sei  rimasto in tema e per me non hai appiccato nessuno......il  mio post è indirizzato proprio sul materiale usato e la qualità del lavoro.


Su una Gibson da 7000 euro non usi 2 pezzi di acero e ti inventi lo style......oh sono 14000 milioni......cara Gibson tu mi fai il favore di usare u pezzo unico.....i pezzi unici con le fiammate in asse e disassate esistono......se vogliono imbambolare il resto dei convinti che lo facciano pure....il sottoscritto ha buon gusto e loro lavorano come arte comanda.....altrimenti fate e prendete esempio da Fender  che pittura le chitarre e non vedi il legno...se mi fai vedere il legno che sia uguale...dello stesso albero...altrimenti non pigli per i fondelli i consumatori.

Se volessi incorniciare la chitarra e appenderla al muro ti darei ragione.
Ma preferisco suonarla, pertanto che sia tigrata, maculata, zebrata  o a pallini rosa poco me ne cala

marcpag

Citazione di: avvelenament0 il 27 Luglio, 2018, 06:23 PM
rimanendo in tema di gibson, qualcuno più esperto saprebbe dirmi perchè questa qui costa meno di un epiphone?  :-\

Gibson Les Paul Tribute 2018 SG – Thomann Italia

è un prezzo di occasione o semplicemente fà schifo?

perchè ho già la carta di credito che mi scondizola

Quale Epiphone?
Una Epiphone Les Paul Standard costa 495€, scontata 399€.
Io ne ho avuti diversi modelli anche quelli più costosi come la serie Prophecy, Custom, Tribute Plus Outfit considerata la meglio riuscita.
Poi ho provato la Gibson Les Paul Faded 2018 ed è stato amore a prima vista. Perfetta per le mie preferenze ed oltre. Senza battere ciglio l'ho presa e sono estremamente soddisfatto.
Ho provato anche gli altri modelli sia 2018 che 2017, SG, 335, flyng V, Custom e Standard, Tribute, Classic e tutti erano ottime chitarre.
Io sono uno che lo strumento lo deve suonare prima e poi decido se ne vale la pena prenderlo.
I prezzi della serie 2018 sono aumentati dell'ordine delle 250/300€ rispetto agli anni passati.
Ma è cambiato anche il processo produttivo a vantaggio dei modelli base e la custodia bellissima per i modelli base.
Tutto il lavoro di meccanica a controllo numerico e non, liuteria (quella poca rimasta, visto i tempi di processo ristretti all'osso) e PLEK, legni, sono gli stessi sia su una Faded che su una Standard. La Standard ha in più il binding, pickups diversi, verniciatura, meccaniche Grover. Il resto è identico.

Io ti consiglierei di prenderla ad occhi chiusi, ma è meglio provarle prima! ;D
Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.

rggianfranco

Citazione di: Santano il 27 Luglio, 2018, 10:20 PM
Citazione di: rggianfranco il 27 Luglio, 2018, 05:31 PM
Tavole Acero Opalo di qualità come in foto, Misure: 165 x 26/28 x 8 circa......costo 180 euro....

image hosting
Questo è il famoso acero fiammato,volendo si trova anche più largo.

Gianluca  sei  rimasto in tema e per me non hai appiccato nessuno......il  mio post è indirizzato proprio sul materiale usato e la qualità del lavoro.


Su una Gibson da 7000 euro non usi 2 pezzi di acero e ti inventi lo style......oh sono 14000 milioni......cara Gibson tu mi fai il favore di usare u pezzo unico.....i pezzi unici con le fiammate in asse e disassate esistono......se vogliono imbambolare il resto dei convinti che lo facciano pure....il sottoscritto ha buon gusto e loro lavorano come arte comanda.....altrimenti fate e prendete esempio da Fender  che pittura le chitarre e non vedi il legno...se mi fai vedere il legno che sia uguale...dello stesso albero...altrimenti non pigli per i fondelli i consumatori.

Se volessi incorniciare la chitarra e appenderla al muro ti darei ragione.
Ma preferisco suonarla, pertanto che sia tigrata, maculata, zebrata  o a pallini rosa poco me ne cala

Ciao Santano........il mio intento è  di scoprire se la mi a critica ha un giusto punto di osservazione.......sarebbe come avere un imbianchino che ti fa una parete quando latte...una bianco avorio e una bianco sporco.....costo 5000 euro...e cosa ha fatto il Raffaello...gli fai notare le diversità  dei bianchi e lui ti risponde......ma sono dei bianchi diversi ma bianchi...non sono blu le pareti....poi  andrà a finire che si arricchiranno opinioni su opinioni pagine su pagine...che chi legge alla fine si stufa d manco interviene......vabbe che dire .

Elliott

Citazione di: rggianfranco il 27 Luglio, 2018, 11:45 PM

Il mio intento è  di scoprire se la mi a critica ha un giusto punto di osservazione.......

Secondo me, no  :etvoila:

Les Paul '58


rggianfranco

Eh be la suona lui con una differenza  il top e molto ma molto ben fatto rispetto a quelli che ho visto


Aleter

Gianfranco fare top in un solo pezzo semplicemente non ha senso per vari motivi. A fronte di un costo maggiore non si avrebbero vantaggi di sorta, anzi probabilmente gli strumenti sarebbero più cari ci sarebbe uno scarto molto maggiore e un impatto ambientale non trascurabile. Quelle che dici avere un top scadente sono semplicemente le plain top, fatte così fin dagli anni 50. C'è chi le preferisce ai top zebrati, che per inciso sono sempre fatti in due pezzi. Quando il pezzo sembra solo uno è perché si usa la tecnica del book matched, ma ripeto è una questione di gusti e di precise volontà di replicare caratteristiche delle LP plain top che oggi valgono cifre folli. Non è una scelta dettata dal risparmio, è da altre parti (molto meno in vista) che si risparmia a scapito degli acquirenti.
Per quello che riguarda le alternative se ne è parlato milioni di volte, certo è che personalmente ad esempio non mi piacciono ne gli EMG ne le Jackson e per questo non le riterrei alternative ad una LP canonica, anche perché lasciando da parte i gusti sono comunque strumenti molto diversi. Diverso sarebbe se parlassimo ad esempio di Heritage ma qui si va OT.

the_mechanic

Avvelenamento e Gianfranco: state purtroppo valutando delle chitarre in base a considerazioni del tutto personali, perciò opinabili o comunque inutili ai fini di una valutazione oggettiva (ovviamente).

La versatilità e l'estetica sono qualità che variano a seconda dei gusti, l'unica cosa che si può fare è polemica. A me le Les Paul col top non fiammato non piacciono manco per sbaglio, non le giudico però inferiori come qualità generale (a meno che non facciano parte effettivamente di una produzione più scadente).

Il problema OGGETTIVO che ha avuto Gibson è stato sul controllo qualità, si è fatta scappare delle chitarre fallate di troppo.
"La prima nota stonata è un errore trascurabile.
La seconda nota stonata è un errore grave.
Dalla terza in poi è Jazz!"


Elliott

Per la questione costo Vs valore, vorrei evidenziare che una Fender ed una Gibson, a parità di costi di produzione, devono far fronte ad una serie di ulteriori costi che i marchi minori non hanno.
La gestione e la tutela di un marchio  che rappresenta la storia, richiede risorse importanti.
Gibson e Fender, hanno l'obbligo di mantenere una rete commerciale e distributiva, quanto più capillare possibile
Il prodotto "best", DEVE costare più della concorrenza. È l'assurda regola del mercato che dettiamo noi. Invito chiunque ad immaginare la propria reazione davanti ad una Les paul Standard ad un prezzo inferiore di un clone di qualsiasi altro marchio di produzione industriale

Max Maz

Citazione di: Elliott il 28 Luglio, 2018, 04:50 PM
Il prodotto "best", DEVE costare più della concorrenza.

Certamente ma deve essere best   :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


rggianfranco

@Aleter

Concordo e mi spiace di non avere le foto....cerchero di farle la prissimo sabato cosi ci rendiamo conto dell arte Gibson

guest2539

Citazione di: the_mechanic il 28 Luglio, 2018, 04:06 PM
Avvelenamento e Gianfranco: state purtroppo valutando delle chitarre in base a considerazioni del tutto personali, perciò opinabili o comunque inutili ai fini di una valutazione oggettiva (ovviamente).

La versatilità e l'estetica sono qualità che variano a seconda dei gusti, l'unica cosa che si può fare è polemica. A me le Les Paul col top non fiammato non piacciono manco per sbaglio, non le giudico però inferiori come qualità generale (a meno che non facciano parte effettivamente di una produzione più scadente).

Il problema OGGETTIVO che ha avuto Gibson è stato sul controllo qualità, si è fatta scappare delle chitarre fallate di troppo.

sull'estetica concordo, sulla versatilità un pò meno.
Alla fine il mio ragionamento è semplice, perchè a parità di qualità una gibson costa molto di più di altri marchi che producono lo stesso modello? io penso che la differenza stia nel marchio. Poi ognuno la pensa come vuole, ma non è che io ce l'abbia contro la gibson.
Anzi togliedo l'acqua dal mio mulino; io possiedo una jackson RR e in passato ne avevo un'altra.
Una RR1 made in USA costa tra i 3000 e i 4000€, una esp arrow dotata di hardware di pari, se non migliore qualità, poco più di 2000 (sarebbe la replica RR della esp). Inutile dire che anche qui la differenza la si deve al marchio.


rggianfranco

Citazione di: avvelenament0 il 28 Luglio, 2018, 06:55 PM
Citazione di: the_mechanic il 28 Luglio, 2018, 04:06 PM
Avvelenamento e Gianfranco: state purtroppo valutando delle chitarre in base a considerazioni del tutto personali, perciò opinabili o comunque inutili ai fini di una valutazione oggettiva (ovviamente).

La versatilità e l'estetica sono qualità che variano a seconda dei gusti, l'unica cosa che si può fare è polemica. A me le Les Paul col top non fiammato non piacciono manco per sbaglio, non le giudico però inferiori come qualità generale (a meno che non facciano parte effettivamente di una produzione più scadente).

Il problema OGGETTIVO che ha avuto Gibson è stato sul controllo qualità, si è fatta scappare delle chitarre fallate di troppo.

sull'estetica concordo, sulla versatilità un pò meno.
Alla fine il mio ragionamento è semplice, perchè a parità di qualità una gibson costa molto di più di altri marchi che producono lo stesso modello? io penso che la differenza stia nel marchio. Poi ognuno la pensa come vuole, ma non è che io ce l'abbia contro la gibson.
Anzi togliedo l'acqua dal mio mulino; io possiedo una jackson RR e in passato ne avevo un'altra.
Una RR1 made in USA costa tra i 3000 e i 4000€, una esp arrow dotata di hardware di pari, se non migliore qualità, poco più di 2000 (sarebbe la replica RR della esp). Inutile dire che anche qui la differenza la si deve al marchio.

Invece mettiamola cosi....diciamo che le chitarre con il logo Gibson costano...quelle con il logo Epiphone costano e le Fender costano...costo uguale soldo...soldo uguale costo per un totale di tanto o poco...ok ma in base a quali riferimenti si puo discutere un prezzo abbinato su un prodotto...di certo non con chi vende....hanno cercato di sccontentare tutti proprio  creando varie fasce di modelli con prezzi diversi ...dunque ripeto mi fai pagare 7000 euro ok ma mi deve incantare il prodotto a 360 gradi dell angolo giro non del forno.

Elliott

Citazione di: avvelenament0 il 28 Luglio, 2018, 06:55 PM


Alla fine il mio ragionamento è semplice, perchè a parità di qualità una gibson costa molto di più di altri marchi che producono lo stesso modello? io penso che la differenza stia nel marchio.

Io ho provato a dire la mia in proposito pochi messaggi fa

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.