Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

03 Ottobre, 2024, 09:22 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Taylor 214ce DLX e Fishman Aura Spectrum DI: diario di bordo

Aperto da PaoloF, 14 Febbraio, 2016, 05:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Io ho trovato eccellenti entrambe le 2 parti.

Della prima parte (che ho gradito particolarmente ) ho apprezzato dei toni gradevolissimi che mi hanno rimandato ad uno degli intro di classica/acustica - per suoni e delicatezza - più belli di sempre: cirrus minor dei Pink Floyd.

Nella seconda parte, i tuoi settaggi non hanno (per fortuna) occultato il carattere di quel meraviglioso strumento  ma, soprattutto....è emersa tutta la tua abilità

Fidelcaster

Hai usato la stessa equalizzazione sia per la parte in strummning che per quella melodica? Te lo chiedo perché sono abituato, non so se a torto o a ragione, a pensare il "suono Taylor" come un suono "asciutto" e con molta proiezione, più adatto al solismo rispetto a quello di altre chitarre con più bassi e meno medi; e perciò nella prima parte mi sembrava che avessi forzato la tua chitarra ad assumere connotati non suoi, ma poi nel secondo il suono (per tacere dell'esecuzione) è eccellente.  :reallygood:
:ditanaso:


PaoloF

Citazione di: Cris Valk il 08 Maggio, 2016, 02:18 AM
Credo sia una questione di gusti...a me sulle acustiche piacciono con alti leggermente in evidenza qualche medio scavato e bassi il giusto...una sovrabbondanza di questi ultimi e già mi sembra poco 'naturale'...

Pero' il sample si lascia ascoltare MOLTO volentieri ;)

Grazie mille Cris!
Quindi secondo te il suono risulta un po' ingolfato?
Mi piacerebbe molto sentire il tuo parere, proprio perchè nel tentativo di limitare gli acuti, non vorrei eccedere nella direzione opposta, e ottenere un suono pesante e sbilanciato.

Citazione di: Vu-meter il 08 Maggio, 2016, 07:29 AM
Va be', già il chitarraio merita una menzione speciale ! :paolof:

:fan:


Devo dire che sei proprio nei miei territori !!  :yeepy:  :loveit:
A me così piace da pazzi.


Vu :)

:-[

Grazie mille Vu!
Il problema poi è sempre il confronto con la Maton, che demolisce ogni piccola certezza!  :laughing:

Citazione di: Caligarock il 08 Maggio, 2016, 09:01 AM
Paolo, ma quanto sei bravo, ogni volta una sorpresa!
:bravo2: :bravo2: :bravo2:

Il suono...per me non c'è niente da dire, è veramente bello. Sul primo pezzo, solo chitarra, mi è sembrato che l'equalizzazione dei bassi molto pronunciata era bella da sola, ma in un mix avrebbe infastidito, invece nella seconda parte inserita in un pezzo si amalgama che è una meraviglia.

E poi complimenti per l'esecuzione, soprattutto nel pezzo dei Mr. Big, altre volte ti ho già menzionato le tue ottime capacità di replicare i pezzi in maniera perfetta, non solo nel ripetere note, ma nell'intenzione, nel tocco... :bravo2: :bravo2: :bravo2:

Grazie Caliga, veramente non so cosa dire...  :-[
Si, anch'io mi sarei aspettato esattamente la stessa cosa.
Da parte mia ho cercato di essere meno pesante nell'accompagnamento all'inizio del brano, per provare a rendere il giusto ruolo della chitarra in quel frangente.

Citazione di: Max Maz il 08 Maggio, 2016, 09:47 AM
Lo sapevo che non mi avresti deluso Paolo, le mani sono d'oro, anche se fai fatica a crederci,  devi accettarlo.   :abbraccio:

Per quanto riguarda il suono ho percezione diverse tra le parti di accompagnamento e la parte solistica.
La prima, notevole, la percepisco con una punta di compressione, di chiusura che sembra limitarne la dinamica in qualche modo.
La seconda, davvero, bellissima piena, rotonda ma bella cristallina.

:bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2:

Max, che dire?! Sempre parole al miele...  :-[
Si, hai ragione sull'accompagnamento iniziale, soprattutto quando cerco di enfatizzare le note sul E grave.
Non so se sia per incapacità mia, per le corde "rivestite" o per la troppa compressione che ho settato sulla DI, ma anche a me il suono risulta un po' costretto, e forse ancora un po' poco libero di esprimersi...
D'altra parte un pizzico di compressione la volevo mettere per aiutare le parti soliste: devo riuscire a trovare il giusto compromesso, perchè dal vivo mi sarebbe impossibile modificare il parametro a seconda delle parti.
Nei brani "fingerstyle" invece pensavo di accentuarla notevolmente...e ho appena ho ripreso un minimo di manualità in tal senso, vedrò di fare qualche test in quella direzione.

Citazione di: Elliott il 08 Maggio, 2016, 10:22 AM
Io ho trovato eccellenti entrambe le 2 parti.

Della prima parte (che ho gradito particolarmente ) ho apprezzato dei toni gradevolissimi che mi hanno rimandato ad uno degli intro di classica/acustica - per suoni e delicatezza - più belli di sempre: cirrus minor dei Pink Floyd.

Nella seconda parte, i tuoi settaggi non hanno (per fortuna) occultato il carattere di quel meraviglioso strumento  ma, soprattutto....è emersa tutta la tua abilità

Grazie mille Elliott! :hug2:
Non conoscevo il brano dei Pink Floyd, grazie per la segnalazione!
A dire la verità gli accordi sono praticamente quelli del ritornello di Watch Over You degli Alter Bridge, anche se in alcuni casi ne ho cambiato la durata...oltre al fatto che il pezzo originale penso sia in accordatura aperta, mentre io ho suonato in accordatura standard...  :D

Citazione di: Fidelcaster il 08 Maggio, 2016, 10:32 AM
Hai usato la stessa equalizzazione sia per la parte in strummning che per quella melodica? Te lo chiedo perché sono abituato, non so se a torto o a ragione, a pensare il "suono Taylor" come un suono "asciutto" e con molta proiezione, più adatto al solismo rispetto a quello di altre chitarre con più bassi e meno medi; e perciò nella prima parte mi sembrava che avessi forzato la tua chitarra ad assumere connotati non suoi, ma poi nel secondo il suono (per tacere dell'esecuzione) è eccellente.  :reallygood:

Si, l'equalizzazione è la medesima per entrambe le parti, ho solo cercato di variare la dinamica (parolone per quanto mi riguarda...)
Nella prima parte ci ho pestato di più, in un crescendo, mentre nella seconda parte l'accompagnamento è fatto in modo più delicato.
Concordo sul fatto che il suono Taylor (anche se nel mio caso si parla di uno strumento di fascia bassa per gli standard acustici) sia forse più adatto ad un contesto di band, più che ad contesto prettamente acustico.
Quegli alti a mio avviso invadenti, probabilmente in un mix con altri strumenti permettono di riuscire ad essere comunque presenti...  :-\
Grazie Fidel!

Mi sono dimenticato di precisare che ho aggiunto del riverbero (quello di default di Garage Band), questo perchè dal vivo, al momento, utilizzerei il riverbero del mixer.

Grand Funk

Io con l' acustica non ho bel rapporto perciò il mio parere può contare fino ad un certo punto.

Magari la sapessi suonare come te   :o l' esecuzione è eccellente e tecnicamente è perfetta.... complimenti sei proprio bravo !  :bravo2:

Sul suono invece devo dire che non mi entusiasma, lo sento troppo medioso e piatto, metterei in evidenza più gli alti ( come ti ha detto anche Cris ) e i bassi li regolerei con una pasta un pochino più "morbida" e presente, logicamente è solo il mio parere....  :etvoila:

PaoloF

Citazione di: Grand Funk il 08 Maggio, 2016, 08:22 PM
Io con l' acustica non ho bel rapporto perciò il mio parere può contare fino ad un certo punto.

Magari la sapessi suonare come te   :o l' esecuzione è eccellente e tecnicamente è perfetta.... complimenti sei proprio bravo !  :bravo2:

Sul suono invece devo dire che non mi entusiasma, lo sento troppo medioso e piatto, metterei in evidenza più gli alti ( come ti ha detto anche Cris ) e i bassi li regolerei con una pasta un pochino più "morbida" e presente, logicamente è solo il mio parere....  :etvoila:

Ti ringrazio Gran Funk per l'apprezzamento sull'esecuzione.
Continuerò a cercare di migliorare l'equilibrio tra le varie frequenze: in questa direzione devo ancora sperimentare una funzione della DI, ovvero la possibilità di far agire l'equalizzazione anche sul segnale processato.
Infatti, al momento, l'eq della DI agisce solo sul segnale della chitarra, e non sull'immagine.
Vedremo un po'...

::)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.