Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

03 Ottobre, 2024, 11:25 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Taylor 214ce DLX e Fishman Aura Spectrum DI: diario di bordo

Aperto da PaoloF, 14 Febbraio, 2016, 05:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

PaoloF

Citazione di: Cris Valk il 14 Febbraio, 2016, 07:48 PM
Perchè Max? ???

Comunque Paul puoi provare ad aumentare il buffer finchè non trovi un compromesso tra latenza e performance.

Se proprio non ne vieni fuori dato che stai usando un acustica e senza base sotto,in alternativa aumenta il buffer finchè non ci sono piu scricchiolii senza preoccuparti della latenza...quindi registra senza usare le cuffie o altro...una volta suonato ascolta il risultato.

Grazie Cris!
Avrei anche trovato il valore che mi permette di non avere questi problemi, ma non so perchè quando vado a salvare torna al valore precedente...  :-\

Citazione di: Caligarock il 14 Febbraio, 2016, 07:59 PM
Purtroppo adesso non posso ascoltare ma una domanda Paolo,  ma perchè questa prova non la fai dopo il set definitivo della chitarra, corde action e quant'altro? Se ho ben capito ci sono su corde vecchie che sull'acustica penalizzano molto il suono...

Perchè questo topic l'ho pensato come un percorso, e quindi anche il cambio scalatura dovrebbe far parte di questo percorso.
Le corde sicuramente sono lì da diversi mesi, ma per essere sono ancora brillanti e non danno l'impressione di essere alla fine ( merito del rivestimento?  :D)
Sicuramente la chitarra sentita "da spenta" ha una resa differente (molto più naturale e gradevole, ovviamente) rispetto a quella che si ottiene utilizzando il sistema di amplificazione, ma io devo lavorare su questo.  ::)

maestro ciminiera

Guarda il discorso interessa molto anche me. La Taylor è un ottima chitarra acustica, era una delle due che mi interessavano, ma alla fine ho optato per la Bredlove. Avere amplificato lo stesso suono dell'acustica unplugged è praticamente impossibile, anche con un buon amplificatore per acustica. Io vado direttamente nel mixer senza Di, ed il suono è buono, ma lontano dal suono unplugged.
Mi incuriosisce molto l'Aura Spectrum; se non ricordo male dovrebbe avere le simulazioni dei vari tipi di chitarra, o mi sbaglio? il prezzo è alto?


PaoloF

Maestro, la tua Bredlove che sistema di amplificazione utilizza?

Al momento, per quella che è la mia esperienza in fatto di acustica, il sistema che ci va più vicino sembra essere l'AP5 della Maton, meglio se in versione Pro con il condensatore; ma da prove è risultato che anche quando lavora solo il pick up già il suono è molto naturale. L'apporto conferito dal condensatore restituisce quello spunto in più, un po' più di profondità.
Quello al momento, per quanto mi riguarda, è un po' il riferimento.

L'amplificatore l'ho sempre evitato più che altro per una questione economica: però mi è capitato di provare recentemente degli Acus, e ...  :sbavv:
Rendevano veramente bello e credibile il suono di un semplice piezo.

L'Aura Spectrum costicchia in effetti: però considerando che dovrebbe essere una DI di alta qualità con in più integrato il sistema di amplificazione montato sulle Martin di fascia alta...  :-\
In più dovrebbe avere un software integrato, che però non ho ancora avuto modo di utilizzare.
Si. diciamo che ha delle simulazioni di tipi differenti di chitarra microfonati con diversi tipi di microfoni, ma quello che viene consigliato dalla casa è quello di cercare di trovare la combinazione di chitarra che per caratteristiche si avvicina al modello suonato.
Ovviamente nulla vieta di provare anche le altre possibilità, ma in pratica per avere la resa più credibile con la 214, dovrei concentrarmi sulla sezione Orchestra, selezionando le simulazioni che prevedono top in abete e fondo e fasce in palissandro.

http://www.fishman.com/files/aura_spectrum_user_guide.pdf

PaoloF

07-05-2016: UN TIMIDO RAGGIO DI SOLE

Recentemente ho ripreso in mano l'acustica, anche se saltuariamente, per tornare a lavorare principalmente sul suono.
Premetto che la chitarra ha subito, nel frattempo, le seguenti modifiche:

- cambio scalatura delle corde: sempre Elixir Nanoweb, ma questa volta ho optato per delle 0.12
- la chitarra è passata sotto le mani del liutaio per cercare di diminuire l'action inizialmente un po' eccessiva. La situazione è migliorata, ma l'action rimane comunque altina. Ci dovrò fare la mano...

Ho deciso di installare il software del Fishman Aura Spectrum, ed ho avuto una piacevole sorpresa, in quanto nel banco denominato User Images sono presenti altre "immagini", ed una in particolare fa riferimento ad una Taylor 314ce ripresa da vicino con un Neumann U87.
Mi sono detto: qual'è immagine migliore? Ed in effetti personalmente ho avvertito un certo miglioramento nella resa complessiva.
Ho modificato anche l'equalizzazione sia della chitarra (accentuando i bassi e tagliando un po' gli alti) sia della DI.
Ecco le impostazioni della DI che ho utilizzato:



Dato che è una chitarra che non risente di perdita di alti, ho deciso di incrementare bassi e medi, per cercare di donarle più profondità, e limitare lo scampanellio sugli acuti, che è la cosa che mi lascia maggiormente perplesso.
In questo modo mi sembra che il suono sia comunque equilibrato (affossare questi acuti è veramente dura), ma mi pare più corposo e piacevole rispetto al primo tentativo.

Il sample audio si divide in due: la prima parte relativa allo strumming, la seconda accompagnamento e solo su un brano dei Mr. Big.
Il timing sul solo lascia un po' a desiderare, quindi abbiate pietà dell'esecutore.

Rimango in attesa di pareri spietati per quanto riguarda il suono.


Max Maz

Ascoltare da smartphone sarebbe peccato mortale,  domattina me la godro' con calma e cuffie.   :cheer:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


PaoloF

Citazione di: Max Maz il 07 Maggio, 2016, 11:14 PM
Ascoltare da smartphone sarebbe peccato mortale,  domattina me la godro' con calma e cuffie.   :cheer:

Non avere troppe aspettative a riguardo...  :D

Max Maz

Io da te mi aspetto sempre grandi cose Paolo.... chissà perché?  :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



PaoloF

Citazione di: Max Maz il 07 Maggio, 2016, 11:30 PM
Io da te mi aspetto sempre grandi cose Paolo.... chissà perché?  :occhiolino:

Max, ti ringrazio infinitamente per la grandissima fiducia (malriposta!), ma... la delusione è sempre lì... dietro l'angolo...  :D

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


PaoloF

Citazione di: Max Maz il 07 Maggio, 2016, 11:40 PM
Anche la felicità sta lì dietro sai?

:-\

Forse sono angoli in fondo a strade diverse...  :D

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Cris Valk

Credo sia una questione di gusti...a me sulle acustiche piacciono con alti leggermente in evidenza qualche medio scavato e bassi il giusto...una sovrabbondanza di questi ultimi e già mi sembra poco 'naturale'...

Pero' il sample si lascia ascoltare MOLTO volentieri ;)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vu-meter

Va be', già il chitarraio merita una menzione speciale ! :paolof:

:fan:


Devo dire che sei proprio nei miei territori !!  :yeepy:  :loveit:
A me così piace da pazzi.


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Caligarock

Paolo, ma quanto sei bravo, ogni volta una sorpresa!
:bravo2: :bravo2: :bravo2:

Il suono...per me non c'è niente da dire, è veramente bello. Sul primo pezzo, solo chitarra, mi è sembrato che l'equalizzazione dei bassi molto pronunciata era bella da sola, ma in un mix avrebbe infastidito, invece nella seconda parte inserita in un pezzo si amalgama che è una meraviglia.

E poi complimenti per l'esecuzione, soprattutto nel pezzo dei Mr. Big, altre volte ti ho già menzionato le tue ottime capacità di replicare i pezzi in maniera perfetta, non solo nel ripetere note, ma nell'intenzione, nel tocco... :bravo2: :bravo2: :bravo2:
Caligarock :guitar:


Max Maz

Lo sapevo che non mi avresti deluso Paolo, le mani sono d'oro, anche se fai fatica a crederci,  devi accettarlo.   :abbraccio:

Per quanto riguarda il suono ho percezione diverse tra le parti di accompagnamento e la parte solistica.
La prima, notevole, la percepisco con una punta di compressione, di chiusura che sembra limitarne la dinamica in qualche modo.
La seconda, davvero, bellissima piena, rotonda ma bella cristallina.

:bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.