Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

04 Ottobre, 2024, 01:23 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Taylor 214ce DLX e Fishman Aura Spectrum DI: diario di bordo

Aperto da PaoloF, 14 Febbraio, 2016, 05:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

PaoloF

PREMESSA:

Inizialmente avevo pensato di fare una sorta di articolo/recensione della chitarra e della DI, poi mi sono detto che in rete si trovano già diversi giudizi su questi due strumenti, sicuramente più autorevoli del mio.
In più, il mio sarà un percorso: alla ricerca di un suono amplificato che possa piacere alle mie orecchie.
Per questo motivo ho pensato più che altro ad una sorta di diario: una serie di appunti, in modo da poter tenere traccia dei vari passi che andranno a formare questo percorso, e valutarne così l'evoluzione e, spero, i progressi che ci saranno nel tempo.

Parto dal presupposto che, a mio avviso, nella chitarra acustica, più che nell'elettrica, sulla resa del suono finale il chitarrista è assolutamente determinante...quindi, nel mio caso, si parte decisamente svantaggiati.  :acci:


STRUMENTAZIONE:

I due protagonisti di questo percorso saranno una Taylor 214ce DLX con Expression System e il Fishman Aura Spectrum DI: sono loro i miei due ultimi acquisti per cercare di migliorare il mio suono acustico.
Per le caratteristiche rimando alle informazioni che si possono trovare facilmente in rete, l'unico appunto lo farei sulla DI in quanto la sua peculiarità è quella di miscelare il segnale proveniente dalla chitarra con una sorta di simulazione di ripresa microfonica.
Ci sono diverse "immagini" (così vengono chiamata dalla casa madre), suddivise per tipologia di chitarra acustica.
L'equalizzazione della DI interviene solamente sul segnale della chitarra, in questo caso non influisce sul suono "finale" (questa cosa è gestibile, ma attualmente ho lasciato l'impostazione di fabbrica).
Il tutto entro nel LIne6 TonePort UX2, ed è registrato tramite Garage Band, che aggiunge un pizzico di riverbero sul master.

Questa sarà più o meno il routing standard delle varie registrazioni, ovviamente se ci saranno modifiche verranno fatte presenti di volta in volta.

OBIETTIVO:

L'obiettivo è quello di riuscire a trovare una sonorità che mi soddisfi, cercando, per quanto possibile, di ricreare la condizione che abitualmente mi ritrovo ad avere live.
Quindi, dato che live non utilizzerò microfoni per amplificare la chitarra, non potrò prendere in considerazione questa ipotesi; semplicemente mi dovrò affidare all'uscita bilanciata della DI.



14-02-2016: TUTTO EBBE INIZIO

Oggi ho speso un po' di tempo per cominciare a trovare un suono che mi piacesse da questi due strumenti, quindi vi vado ad elencare ciò che ho usato e i settaggi.

Partendo dalla chitarra dico che le corde sono delle Elixir Nanoweb 0.11, fatte montare dal precedente proprietario: a breve dovrei sostituirle con delle Elixir, stesso modello, ma 0.12, con conseguente possibile regolazione dell'action.
L'equalizzazione della chitarra prevede entrambi i controlli a ore 12, mentre il volume d'uscita è al massimo.
La chitarra entra nella DI che è regolata come da foto:



La "simulazione" utilizzata è della categoria Concert (quindi non propriamente quella della mia chitarra, che dovrebbe rientrare sotto Orchestra) ed equivale ad una chitarra con top in Abete, fasce e fondo in palissandro (come la mia) e microfonata con un Schoeps CMC64.

Nel file si potrà sentire prima la chitarra Dry (quindi con Blend a 0) poi la chitarra miscelata con la simulazione.

Il riff è tratto da un brano di Tommy Emmanuel che si chiama Stevie's Blues (chi sa chi sarà mai questo Stefano... :D )

Abbiate pieta, e che il viaggio abbia inizio.  :-[




07-05-2016: UN TIMIDO RAGGIO DI SOLE

Seconda puntata: alla pagina 2 di questo topic è possibile trovare i dettagli relativi alla traccia


Fidelcaster

Non so Paolo, c'è qualcosa che proprio non mi va giù in entrambi i casi. Forse colpa delle corde? Il suono wet mi sembra perda un po' troppa dinamica: forse hai esagerato col compressore?

Comunque riascolterò più tardi.
:ditanaso:


Max Maz

Innanzitutto Paolo ti auguro di cuore che "Stevie" sia sempre con te.  :abbraccio:

Per quanto riguarda la percezione del suono bisognerebbe poter fare un confronto con il suono lasciato alle spalle per capire quanto questo connubio Taylor / Aura abbia portato giovamento e soprattutto capire a cosa stai pian piano puntando.
Sarei altresì curioso di capire come suona questa 214ce in acustico per poter esprimere un'opinione.

Al momento sono propenso a pensare: "Mi piace ma non mi fa impazzire, manca un po' di dinamica ed un pochino di "rotondità" ma il riferimento è ai suoni registrati sui dischi.

La mia acustica, ad esempio,non dispone di un ampli e quando passa per il mixer non so mai alla fine come suoni davvero.

Io lo considero il punto di partenza, poi il resto verrà da se.
Intanto complimenti per quelle manine preziose.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


PaoloF

Citazione di: Fidelcaster il 14 Febbraio, 2016, 06:05 PM
Non so Paolo, c'è qualcosa che proprio non mi va giù in entrambi i casi. Forse colpa delle corde? Il suono wet mi sembra perda un po' troppa dinamica: forse hai esagerato col compressore?

Comunque riascolterò più tardi.

Sicuramente c'è da lavorarci, il risultato non soddisfa nemmeno me.
Posso dire però che ascoltato in cuffia con un certo volume il suono prende corpo, ascoltato tramite casse del computer la questione diventa più scarica.
L'unico compressore nel routing è quel pizzico che è stato aggiunto tramite la DI: puoi vedere nell'immagine la quantità.

Possibilissimo che il fatto che le corde non siano propriamente nuove limiti la vibrazione, e di conseguenza la dinamica.

::)

PaoloF

Citazione di: Max Maz il 14 Febbraio, 2016, 06:13 PM
Innanzitutto Paolo ti auguro di cuore che "Stevie" sia sempre con te.  :abbraccio:

Per quanto riguarda la percezione del suono bisognerebbe poter fare un confronto con il suono lasciato alle spalle per capire quanto questo connubio Taylor / Aura abbia portato giovamento e soprattutto capire a cosa stai pian piano puntando.
Sarei altresì curioso di capire come suona questa 214ce in acustico per poter esprimere un'opinione.

Al momento sono propenso a pensare: "Mi piace ma non mi fa impazzire, manca un po' di dinamica ed un pochino di "rotondità" ma il riferimento è ai suoni registrati sui dischi.

La mia acustica, ad esempio,non dispone di un ampli e quando passa per il mixer non so mai alla fine come suoni davvero.

Io lo considero il punto di partenza, poi il resto verrà da se.
Intanto complimenti per quelle manine preziose.  ::)

Ti ringrazio Max!  :-[

Il mio obiettivo è quello di riuscire a trovare un suono che sia credibile uscendo dal jack della chitarra, questo perchè dal vivo è così che il mio suono viene "buttato" nel mixer.
Sicuramente la resa con un microfono davanti alla cassa sarebbe più naturale e gradevole, anche senza troppa "post-produzione", ma live è difficilmente gestibile.
Altra cosa, dal vivo non utilizzo un ampli per acustica, dalla DI entro direttamente nel mixer, ed è questa la situazione che cerco di ricreare ora.
Forse questo aspetto avrei dovuto chiarirlo fin nella premessa.  ::)

Si anch'io lo considero solo il primo passo: non conosco bene l'Aura, e non ho esplorato ancora le varie immagini, quindi è probabilissimo che ce ne siano altre molto più indicate.
E sono fiducioso anche che il cambio scalatura possa portare dei benefici per quanto riguarda la rotondità, magari meno alla suonabilità.

La cosa che al momento mi piace di meno, è lo "scampanellio" sugli acuti...  :-\

Fidelcaster

Citazione di: PaoloF il 14 Febbraio, 2016, 06:25 PM
E sono fiducioso anche che il cambio scalatura possa portare dei benefici per quanto riguarda la rotondità, magari meno alla suonabilità.

Non potrebbe essere diversamente, persino con le Elixir.  :D
:ditanaso:

Cris Valk

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Cris Valk

Finalmente riesco a sentire!

A me la seconda non dispiace affatto...è che c'è un rumorino sotto che disturba...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

PaoloF

Citazione di: Fidelcaster il 14 Febbraio, 2016, 06:28 PM
Citazione di: PaoloF il 14 Febbraio, 2016, 06:25 PM
E sono fiducioso anche che il cambio scalatura possa portare dei benefici per quanto riguarda la rotondità, magari meno alla suonabilità.

Non potrebbe essere diversamente, persino con le Elixir.  :D

:laughing:

Spero che la fatica nel suonarle sia poi ripagata...

Citazione di: Cris Valk il 14 Febbraio, 2016, 07:01 PM
Finalmente riesco a sentire!

A me la seconda non dispiace affatto...è che c'è un rumorino sotto che disturba...

:sconvolto:

Intendi gli scoppiettii Cris?
Può essere che sia il sistema ( RAM  ??? ) che fatica a reggere la registrazione?

Cris Valk

In effetti il rumore incriminato assomiglia molto a quello di un PC che fa fatica a processare tutto ciò che gli si richiede....che dicono gli indicatori della Daw?
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Cris Valk

Perchè Max? ???

Comunque Paul puoi provare ad aumentare il buffer finchè non trovi un compromesso tra latenza e performance.

Se proprio non ne vieni fuori dato che stai usando un acustica e senza base sotto,in alternativa aumenta il buffer finchè non ci sono piu scricchiolii senza preoccuparti della latenza...quindi registra senza usare le cuffie o altro...una volta suonato ascolta il risultato.
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Max Maz

Scherzavo Cris,  una volta che si paventa l'ipotesi di dare la colpa ad un dispositivo apple.  :hey_hey:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Caligarock

Purtroppo adesso non posso ascoltare ma una domanda Paolo,  ma perchè questa prova non la fai dopo il set definitivo della chitarra, corde action e quant'altro? Se ho ben capito ci sono su corde vecchie che sull'acustica penalizzano molto il suono...
Caligarock :guitar:


Vu-meter

Neanche io posso ascoltare. .. :-'(

Appena posso..   
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.