Jamble Forum
Strumenti Musicali => Chitarra Acustica => Discussione aperta da: Elliott il 19 Febbraio, 2017, 02:04 PM
Ho letto molti dibattiti circa l'influenza della tastiera sul suono. C'è chi dice che influenza e chi che la tastieta in aceto sia stata inserita per fini puramente estetici.
Dunque...perché - indipendentemente da chi abbia ragione - sulle acustiche e classiche, raramente (io credo mai) si vedono tastiere in acero o comunque di legni chiari?
Si, un goccio di aceto balsamico sull'insalata dona un bel colore al piatto. ;D
Citazione di: Max Maz il 19 Febbraio, 2017, 03:19 PM
Si, un goccio di aceto balsamico sull'insalata dona un bel colore al piatto. ;D
Però dotto'....cambia il sapore
Prima di entrare nello specifico un paio di considerazioni da tenere a mente. La fisica ed il funzionamento di uno strumento acustico e di uno elettrico, sono COMPLETAMENTE diverse. Nelle acustiche il legno è fondamentale poichè ha parte attiva nell'amplificazione del suono, in una chitarra elettrica invece la funzione è puramente passiva. Detto ciò il discorso estetico è vero ed è documentato, il palissandro fu applicato alle tastiere Fender perchè risaltava meglio dell'acero sulle tv in bianco e nero, che invece fu scelto per motivazioni soprattutto strutturali infatti è abbastanza famosa questa foto:
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.fuzzfaced.net%2Fuploads%2F3%2F8%2F0%2F2%2F38029847%2Fleo-fender-faceva-salire-i-suoi-dipendenti-sui-manici-delle-tele-per-dimostrare-che-erano-resistenti-anche-senza-trussrod.jpg%3F278&hash=212257924b664d8fcb6c5df73d4c859d8f1b4f63)
Tornando alle acustiche invece per la tastiera l'ho visto molto raramente, ma per manici e corpi è imvece molto più popolare (la mia epiphone ej200 sce ha sia manico che corpo in acero).
Credo che l'uso dell'ebano o altri legni similmente duri per le tastiere nasca nella liuteria degli strumenti ad arco, che sono sprovvisti di tasti, allo scopo di ridurre il consumo della tastiera a causa dello sfregamento delle corde. La tastiera di quegli strumenti si consuma comunque e deve essere rettificata periodicamente, ma più duro è il legno meno frequentemente è necessario rettificarla.
Citazione di: Max Maz il 19 Febbraio, 2017, 03:19 PM
Si, un goccio di aceto balsamico sull'insalata dona un bel colore al piatto. ;D
:lol: :lol: :lol: