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domanda su sellette ponte chitarra classica e acustica

Aperto da Kar75, 12 Settembre, 2022, 01:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Kar75

Salve,

avrei una domanda sullla selletta del ponte per chitarra classica e acustica

ho notato che sulle chitarre acustiche la selletta del ponte   è sempre compensata mentre sulle chitarre classiche no.
Qualcuno sa dirmi se c'è un motivo specifico  ?

secondo voi è corretto/possibile utilizzare una selletta compensata su una chitarra classica? (materiale TUSQ)

ciao e grazie
 


Piero_93

Il montivo di preciso non lo so, potrebbe anche essere semplicemente che avendo corde fatte di un materiale diverso la compensazione necessaria è minore... non saprei proprio.
Quello che ho notato però è che non è proprio vero che le sellette delle classiche non sono per niente compensate: spesso il sol lo è, anche se appunto in maniera molto minore rispetto a quello che trovi in una qualunque chitarra acustica. Inoltre, come in quest'ultima, tendenzialmente è montata inclinata (scala leggermente più lunga dalla parte dei bassi), per cui un minimo di compensazione c'è comunque.

Sul montare un ponticello compensato o meno, il grosso problema è che la compensazione necessaria cambia da esemplare ad esemplare (e anche in base alla scalatura, al setting del truss rod, ecc), quindi almeno nella teoria andrebbe fatta a misura per la chitarra: non è detto quindi che con un ponticello "già compensato" il risultato sia migliore di quello originale (oltre al fatto che penso che abbiano delle misure diverse, per via del diverso intercorda e della diversa scalatura).
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY


Kar75

Citazione di: Piero_93 il 12 Settembre, 2022, 02:33 PMIl montivo di preciso non lo so, potrebbe anche essere semplicemente che avendo corde fatte di un materiale diverso la compensazione necessaria è minore... non saprei proprio.
Quello che ho notato però è che non è proprio vero che le sellette delle classiche non sono per niente compensate: spesso il sol lo è, anche se appunto in maniera molto minore rispetto a quello che trovi in una qualunque chitarra acustica. Inoltre, come in quest'ultima, tendenzialmente è montata inclinata (scala leggermente più lunga dalla parte dei bassi), per cui un minimo di compensazione c'è comunque.

Sul montare un ponticello compensato o meno, il grosso problema è che la compensazione necessaria cambia da esemplare ad esemplare (e anche in base alla scalatura, al setting del truss rod, ecc), quindi almeno nella teoria andrebbe fatta a misura per la chitarra: non è detto quindi che con un ponticello "già compensato" il risultato sia migliore di quello originale (oltre al fatto che penso che abbiano delle misure diverse, per via del diverso intercorda e della diversa scalatura).

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