Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

11 Ottobre, 2024, 02:23 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Per quali canzoni è utile il capotasto?

Aperto da Luchetto79, 30 Gennaio, 2020, 08:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Luchetto79

Ciao a tutti...secondo voi per quali canzoni è utile oppure indispensabile il capotasto?
Luca79

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



PaoloF

Secondo me, per trasportare quei brani in cui le corde a vuoto sono fondamentali per la riuscita sonora di uno, o più, riff e/o di uno, o più, accordi appartenenti al brano; oppure per mantenere intatta la difficoltà di esecuzione di una o più parti della canzone.

Luchetto79

Luca79


Luchetto79

Luca79

Runner

Citazione di: Luchetto79 il 30 Gennaio, 2020, 08:38 PM
Ciao a tutti...secondo voi per quali canzoni è utile oppure indispensabile il capotasto?

Direi "Here comes the sun" nella tonalità originale, se non ricordo male,
l'arpeggio di "Scarborough Fair" di Paul Simon (in tonalità originale), ...

In genere viene usato per arpeggi o strumming in qualche tonalità particolare volendo usare la sonorità delle corde a vuoto.


Bebbo


Anche Wonderwall utilizza il capo sul secondo tasto

Seventytwo

Io con l'acustica lo uso spesso, in un pezzo o due anche con l'elettrica.

Alcune posizioni vengono molto facilitate soprattutto per chi come me deve anche cantare.
Inoltre può suonare diversamente e a volte anche più interessante .

Prendi un pezzo come quelli già citati o Please, please please let me get get what I want (The smiths) o arpeggio iniziale di Hotel California.

Vero che con un po di abilità si potrebbe fare comunque ma, difficilmente suonerebbe uguale.

Altro esempio...con l'elettrica. Per qualche tempo ho suonato Should I stay or should I go dei Clash...in tonalità originale il cantato per me è un po' basso perdeva di spinta, quindi da RE l'ho portata a MI (perfetto per il mio range vocale).
Se suoni l'intro ti accorgi subito della differenza tra la sequenza del riff iniziale MI - LA (std o qualunque posizione) e l'originale in RE...non suona uguale.
Se metti il capo al secondo ed usi le stesse posizioni torna a suonare bene.

Se usato con cognizione molto utile.

CalegaR1

Citazione di: Seventytwo il 31 Gennaio, 2020, 03:25 PM
Io con l'acustica lo uso spesso, in un pezzo o due anche con l'elettrica.

Alcune posizioni vengono molto facilitate soprattutto per chi come me deve anche cantare.
Inoltre può suonare diversamente e a volte anche più interessante .

Prendi un pezzo come quelli già citati o Please, please please let me get get what I want (The smiths) o arpeggio iniziale di Hotel California.

Vero che con un po di abilità si potrebbe fare comunque ma, difficilmente suonerebbe uguale.

Altro esempio...con l'elettrica. Per qualche tempo ho suonato Should I stay or should I go dei Clash...in tonalità originale il cantato per me è un po' basso perdeva di spinta, quindi da RE l'ho portata a MI (perfetto per il mio range vocale).
Se suoni l'intro ti accorgi subito della differenza tra la sequenza del riff iniziale MI - LA (std o qualunque posizione) e l'originale in RE...non suona uguale.
Se metti il capo al secondo ed usi le stesse posizioni torna a suonare bene.

Se usato con cognizione molto utile.
i social distortion!

Eb + capo al secondo :)
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Seventytwo

Citazione di: CalegaR1 il 31 Gennaio, 2020, 03:59 PM
Citazione di: Seventytwo il 31 Gennaio, 2020, 03:25 PM
Io con l'acustica lo uso spesso, in un pezzo o due anche con l'elettrica.

Alcune posizioni vengono molto facilitate soprattutto per chi come me deve anche cantare.
Inoltre può suonare diversamente e a volte anche più interessante .

Prendi un pezzo come quelli già citati o Please, please please let me get get what I want (The smiths) o arpeggio iniziale di Hotel California.

Vero che con un po di abilità si potrebbe fare comunque ma, difficilmente suonerebbe uguale.

Altro esempio...con l'elettrica. Per qualche tempo ho suonato Should I stay or should I go dei Clash...in tonalità originale il cantato per me è un po' basso perdeva di spinta, quindi da RE l'ho portata a MI (perfetto per il mio range vocale).
Se suoni l'intro ti accorgi subito della differenza tra la sequenza del riff iniziale MI - LA (std o qualunque posizione) e l'originale in RE...non suona uguale.
Se metti il capo al secondo ed usi le stesse posizioni torna a suonare bene.

Se usato con cognizione molto utile.
i social distortion!

Eb + capo al secondo :)

Ci sono artisti soprattutto in acustico che senza capotasto praticamente non suonano.
Per fare un esempio più Pop James Blunt ad esempio

robland

Anche nel primo album di John Mayer. Volevo fare una sua cover quindi è stata l'occasione per comprarmi il capotasto mobile e sperimentare.
Ho appreso che sarebbe perfetto avere un capotasto con la stessa angolazione della tastiera. Diversamente, scorda la chitarra.

Luchetto79

Luca79


coccoslash

"Si sapis, sis apis"

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.