Ciao a tutti...secondo voi per quali canzoni è utile oppure indispensabile il capotasto?
Mi viene da dire nessuna
Secondo me, per trasportare quei brani in cui le corde a vuoto sono fondamentali per la riuscita sonora di uno, o più, riff e/o di uno, o più, accordi appartenenti al brano; oppure per mantenere intatta la difficoltà di esecuzione di una o più parti della canzone.
Grazie mille
Esempio e spiegazione:
Come si usa il CAPOTASTO - TRUCCO per IL BARRE' - Chitarra acustica - YouTube (https://youtu.be/kq_L5wWDGc4)
Molto chiaro grazie
Citazione di: Luchetto79 il 30 Gennaio, 2020, 08:38 PM
Ciao a tutti...secondo voi per quali canzoni è utile oppure indispensabile il capotasto?
Direi "Here comes the sun" nella tonalità originale, se non ricordo male,
l'arpeggio di "Scarborough Fair" di Paul Simon (in tonalità originale), ...
In genere viene usato per arpeggi o strumming in qualche tonalità particolare volendo usare la sonorità delle corde a vuoto.
Anche Wonderwall utilizza il capo sul secondo tasto
Io con l'acustica lo uso spesso, in un pezzo o due anche con l'elettrica.
Alcune posizioni vengono molto facilitate soprattutto per chi come me deve anche cantare.
Inoltre può suonare diversamente e a volte anche più interessante .
Prendi un pezzo come quelli già citati o Please, please please let me get get what I want (The smiths) o arpeggio iniziale di Hotel California.
Vero che con un po di abilità si potrebbe fare comunque ma, difficilmente suonerebbe uguale.
Altro esempio...con l'elettrica. Per qualche tempo ho suonato Should I stay or should I go dei Clash...in tonalità originale il cantato per me è un po' basso perdeva di spinta, quindi da RE l'ho portata a MI (perfetto per il mio range vocale).
Se suoni l'intro ti accorgi subito della differenza tra la sequenza del riff iniziale MI - LA (std o qualunque posizione) e l'originale in RE...non suona uguale.
Se metti il capo al secondo ed usi le stesse posizioni torna a suonare bene.
Se usato con cognizione molto utile.
Citazione di: Seventytwo il 31 Gennaio, 2020, 03:25 PM
Io con l'acustica lo uso spesso, in un pezzo o due anche con l'elettrica.
Alcune posizioni vengono molto facilitate soprattutto per chi come me deve anche cantare.
Inoltre può suonare diversamente e a volte anche più interessante .
Prendi un pezzo come quelli già citati o Please, please please let me get get what I want (The smiths) o arpeggio iniziale di Hotel California.
Vero che con un po di abilità si potrebbe fare comunque ma, difficilmente suonerebbe uguale.
Altro esempio...con l'elettrica. Per qualche tempo ho suonato Should I stay or should I go dei Clash...in tonalità originale il cantato per me è un po' basso perdeva di spinta, quindi da RE l'ho portata a MI (perfetto per il mio range vocale).
Se suoni l'intro ti accorgi subito della differenza tra la sequenza del riff iniziale MI - LA (std o qualunque posizione) e l'originale in RE...non suona uguale.
Se metti il capo al secondo ed usi le stesse posizioni torna a suonare bene.
Se usato con cognizione molto utile.
i social distortion!
Eb + capo al secondo :)
Citazione di: CalegaR1 il 31 Gennaio, 2020, 03:59 PM
Citazione di: Seventytwo il 31 Gennaio, 2020, 03:25 PM
Io con l'acustica lo uso spesso, in un pezzo o due anche con l'elettrica.
Alcune posizioni vengono molto facilitate soprattutto per chi come me deve anche cantare.
Inoltre può suonare diversamente e a volte anche più interessante .
Prendi un pezzo come quelli già citati o Please, please please let me get get what I want (The smiths) o arpeggio iniziale di Hotel California.
Vero che con un po di abilità si potrebbe fare comunque ma, difficilmente suonerebbe uguale.
Altro esempio...con l'elettrica. Per qualche tempo ho suonato Should I stay or should I go dei Clash...in tonalità originale il cantato per me è un po' basso perdeva di spinta, quindi da RE l'ho portata a MI (perfetto per il mio range vocale).
Se suoni l'intro ti accorgi subito della differenza tra la sequenza del riff iniziale MI - LA (std o qualunque posizione) e l'originale in RE...non suona uguale.
Se metti il capo al secondo ed usi le stesse posizioni torna a suonare bene.
Se usato con cognizione molto utile.
i social distortion!
Eb + capo al secondo :)
Ci sono artisti soprattutto in acustico che senza capotasto praticamente non suonano.
Per fare un esempio più Pop James Blunt ad esempio
Anche nel primo album di John Mayer. Volevo fare una sua cover quindi è stata l'occasione per comprarmi il capotasto mobile e sperimentare.
Ho appreso che sarebbe perfetto avere un capotasto con la stessa angolazione della tastiera. Diversamente, scorda la chitarra.
Ho comprato il capotasto color oro
Citazione di: Luchetto79 il 01 Febbraio, 2020, 10:38 PM
Ho comprato il capotasto color oro
Ottimo.. Da pappone [emoji16]
Ho capito :quotone:
Io per evitare di dimenticarlo ogni volta nella custodia della chitarra che lasciavo a casa, ne ho comprato uno per ognuna, ad una certa età bisogna correre ai rimedi