Jamble Forum

Strumenti Musicali => Chitarra Acustica => Discussione aperta da: xmetal il 14 Marzo, 2016, 08:59 PM

Titolo: Miglioramenti e dubbi!
Inserito da: xmetal il 14 Marzo, 2016, 08:59 PM
Scusate la mia lunga assenza ma ero abbastanza preso dagli studi e dalla Chitarra :D
Rispondo direttamente qua a Fidelcaster alla domanda che mi ha fatto nell'altro post :)
Sono quasi due mesi che suono la chitarra e devo dire che pensavo fosse più semplice  :facepalm2: e non che ciò mi abbia demoralizzato, anzi mi sprona a dedicarci più passione e più tempo. Finora ho imparato gli accordi di base anche se ho davvero molti problemi col barrè. Con gli accordi normali (C,D,E,G,A) me la cavo anche se a volte nel DO sbaglio a mettere l'indice e nel RE l'anulare, mentre con il FA non riesco proprio a centrare le corde. Di per sè è una cavolata perchè sarebbe come fare un MI scalando di un dito e con l'indice blocco tutte le corde però niente...con l'indice blocco tutto e con le altre sbaglio tutto  :laughing: il SI non lo uso mai invece  :reallygood:
Dedico come minimo mezz'ora al giorno e quando ho molto tempo libero ci sto anche 1/2 ore.
Altro problema...non ho una routine perchè non so come ottimizzare al meglio il tempo che ho facendo cose mirate. Mi spiego meglio; quando prendo la chitarra come prima cosa mi sciolgo un po' le dita facendo una serie casuale di accordi poi inizio a suonare sempre le stesse canzoni che conosco. Dato che mi concentro molto sul fingerstyle comincio quasi sempre con l'intro di Nothing Else Matter e lo ripeto qualche volta poi cambio per esempio a Stand by me con gli accordi G,E,C,D e cambio ancora canzone. Devo dire che non ne ho mai finita una perchè imparo il primo pezzo e finchè non lo suono con maestria non proseguo. Se avete consigli su una buona routine da svolgere la seguirò.

Ultimo problema ma più importante...le CORDE
Due giorni fa mi si è rotta una corda e non so il perchè, la chitarra era dentro la sua custodia e quando l'ho tirata fuori aveva la corda del MI minore rotta, ma non è questo il problema! Oggi sono andato a comprarne di nuove perchè volevo cambiarle tutte e vedere il suono che avrebbero dato così ero indeciso se comprarne di fine o spesse. Alla fine le ho prese di tutti e due i tipi (Martin 80/20) light e custom light però il suono non mi piace per nulla. Premetto che le ho montate bene e accordate però quando le suono sono fastidiose, sembra quasi che urlino e io cercavo delle corde che dessero un suono più dolce e corposo, non metallico come quelle che ho montato. Provando altre chitarre acustiche mi è capitato di trovare alcune con corde da chitarra classica e hanno un suono davvero bello anche se non le cerco di quel tipo. Devono essere sempre di metallo e avere un suono tendente a quello di una chitarra classica. Sapreste consigliarmene di buone che non siano eccessivamente costose?

Grazie mille a tutti!
Titolo: Re:Miglioramenti e dubbi!
Inserito da: Max Maz il 14 Marzo, 2016, 09:10 PM
Ciao xmetal, la tua tenacia ti porterà lontano non temere.
Per quanto riguarda le corde è una questione così personale che è difficilissimo consigliarti nel modo migliore.
Io mi trovo bene con le Martin 80/20, mi sono piaciute le Rotosound Jumbo King e non mi sono dispiaciute le D'Addario 85*15.
Molti scelgono le Cleartone, altri le Elixir.

Fino a che non ci metti le mani su .... come si puo' dire quali possano essere le più indicate per te ?
Titolo: Re:Miglioramenti e dubbi!
Inserito da: xmetal il 14 Marzo, 2016, 09:52 PM
Max sono d'accordo con te però quando ho cambiato le corde ho sentito subito un drastico cambiamento di suono. Quello che producevano prima era un suono buono, non il massimo, invece ora è come se fossero tutte le corde dei MI minore cambiati di tono, se suonate singole sono anche accettabili ma a fare gli accordi sono davvero pessime.
Poi le corde che avevo prima avevano la parte esterna in bronzo e queste le hanno dorate.
Titolo: Re:Miglioramenti e dubbi!
Inserito da: Vu-meter il 14 Marzo, 2016, 09:52 PM
Quoto in toto Max .
Tieni duro, i risultati arriveranno !

Titolo: Re:Miglioramenti e dubbi!
Inserito da: Max Maz il 14 Marzo, 2016, 09:58 PM
Ora è importante insistere.
Se questa muta, tra qualche giorno continuerà a non fare per te la cambierai con una delle tante disponibili.
Sei a Parigi non al centro del Sahara, avrai di che sbizzarrirti. :hugh2:
Titolo: Re:Miglioramenti e dubbi!
Inserito da: xmetal il 14 Marzo, 2016, 10:03 PM
E' proprio questo il fatto, ci sono troppe corde differenti e nonostante abbia chiesto al venditore consigli su quale prendermi mi ha consigliato queste alla fine...penso che almeno un riferimento debba averlo infatti cercando un suono più corposo e non stridulo ci saranno pure corde che fanno al caso mio no? Magari altre marche che qualcuno ha sperimentato e che ritiene buone :)
Titolo: Re:Miglioramenti e dubbi!
Inserito da: Max Maz il 14 Marzo, 2016, 10:33 PM
Premetto ce non ho nessun tipo di preferenza preconcetta sulle corde.
Il tuo definire stridule le Martin in questione mi soprende profondamente sai, se hanno un difetto è quello di perdere presto, a causa dell'esposizione all'aria, la brillantezza e non il contrario.
Mi piacerebbe sapere che corde montavi prima per poter riuscire ad aiutarti meglio.
Titolo: Re:Miglioramenti e dubbi!
Inserito da: xmetal il 15 Marzo, 2016, 12:38 AM
Le corde che avevo prima erano quelle di fabbrica e non so di che tipo siano...la chitarra è una Baton Rouge AR11C, comunque mi sono meravigliato pure io del loro suono, le ho anche accordate bene e oltre non posso andare per farle cambiare di tono altrimenti si spezzano
Titolo: Re:Miglioramenti e dubbi!
Inserito da: Guido_59 il 15 Marzo, 2016, 07:09 AM
Oltre al tipo di corde che avevi prima, da quanto tempo avevi ?
Magari ti esigenze abituato suono degradato di corde un vecchie e per questo ora il suono delle nuove non ti piace
Titolo: Re:Miglioramenti e dubbi!
Inserito da: Max Maz il 15 Marzo, 2016, 07:24 AM
Citazione di: xmetal il 15 Marzo, 2016, 12:38 AM
....le ho anche accordate bene e oltre non posso andare per farle cambiare di tono altrimenti si spezzano

Perchè vorresti cambiare la tonalità ?
Titolo: Re:Miglioramenti e dubbi!
Inserito da: AlbertoDP il 15 Marzo, 2016, 09:27 AM
Come ti hanno già consigliato, io aspetterei qualche giorno prima di dare giudizi sulle corde. Il suono si addolcirà di certo. Nemmeno a me piacciono appena montate, ad esempio. Se poi dopo una settimana dovessero essere ancora così, allora proverei a cambiarle.
Titolo: Re:Miglioramenti e dubbi!
Inserito da: PaoloF il 15 Marzo, 2016, 09:43 AM
Concordo con Guido sul fatto che probabilmente ti eri abituato al suono "decaduto" delle vecchie corde, e quello frizzante delle corde nuove ti ha lasciato un po' spiazzato.
Se non sapevi che tipo di corde fossero montate, è possibile che tu abbia anche cambiato scalatura rispetto a prima.

Sulla routine di studio, io ti consiglierei di iniziare a studiare i giri armonici nelle varie tonalità, e nelle varie posizioni del manico.
In questo modo ti alleneresti a suonare il barrè, che al momento è la tua difficoltà maggiore.
Il tutto suonato sempre sopra un riferimento ritmico, che sia un metronomo o una base, in modo da fare attenzione anche alla mano destra.
Titolo: Re:Miglioramenti e dubbi!
Inserito da: xmetal il 15 Marzo, 2016, 09:10 PM
La chitarra ce l'ho da due mesi e le corde erano in ottimo stato, non so perché si sia spezzata,  comunque per cambio tonalità intendo che stringendo la corda si possa fare un giro completo delle note per ritornare alla lettera di partenza ma rischierei solo di spezzare le corde. Vedrò se fra qualche giorno il suono migliora ;)
Titolo: Re:Miglioramenti e dubbi!
Inserito da: PaoloF il 15 Marzo, 2016, 09:17 PM
Citazione di: xmetal il 15 Marzo, 2016, 09:10 PM
La chitarra ce l'ho da due mesi e le corde erano in ottimo stato, non so perché si sia spezzata,  comunque per cambio tonalità intendo che stringendo la corda si possa fare un giro completo delle note per ritornare alla lettera di partenza ma rischierei solo di spezzare le corde. Vedrò se fra qualche giorno il suono migliora ;)

Il fatto che tu abbia la chitarra da un paio di mesi, non significa che la chitarra abbia due mesi di vita...  ::)
Se tiri la corda, oltre ad eventuali rotture, otterresti solamente un suono più acuto, al massimo dovresti allentare per ottenere dei suoni più "grossi", magari portando tutta l'accordatura mezzo tono sotto.
Ma personalmente lascerei perdere il fatto di accordare in modo non standard, e aspetterei che il frizzante dei primi giorni "passi"...
Titolo: Re:Miglioramenti e dubbi!
Inserito da: Max Maz il 15 Marzo, 2016, 09:19 PM
Pensare che per quel brio cristallino cambierei le corde una volta alla settimana.  ::)
Titolo: Re:Miglioramenti e dubbi!
Inserito da: xmetal il 23 Marzo, 2016, 07:08 PM
Rieccomi...è passato poco più di una settimana e devo dire che qualcosa è cambiato dall'inizio. Non so se mi sono abituato al suono delle corde che sto usando o sono loro che hanno cambiato suono però adesso è come se riavessi le mie vecchie corde. Però cerco ancora qualcuno che mi consigli delle corde che hanno un suono più grave nel complesso :D
Titolo: Re:Miglioramenti e dubbi!
Inserito da: Max Maz il 23 Marzo, 2016, 07:12 PM
E' quindi una questione di gusti.
Meglio così.
Tutti i chitarristi che conosco adorano il suono cristallino delle corde nuove, per te non è così.
Io non saprei consigliarti altro che cambiarle ... ed aspettare una settimana. :occhiolino:
Titolo: Re:Miglioramenti e dubbi!
Inserito da: guest2683 il 26 Aprile, 2019, 07:24 PM
Volevo aprire un topic sui miglioramenti fatti e su quei momenti in cui realizziamo di aver fatto un miglioramento nelle nostre capacità chitarristiche, ma sfrutto questo.

Ricordate qualche momento in cui avete realizzato di aver compiuto un progresso o vi siete detti: son proprio migliorato rispetto a... ieri, il mese scorso, un anno fa, ecc.

Uno dei momenti che ricordo di più è quando le dita iniziarono ad andare da sole sui box della pentatonica e a passare tra uno e l'altro.
All'inizio mi sembrava persino esagerato che potessi memorizzare più di un box...  :laughing:
Titolo: Re:Miglioramenti e dubbi!
Inserito da: Elliott il 26 Aprile, 2019, 08:22 PM
Io non sono ancora migliorato perciò, non posso partecipare  :etvoila:
Titolo: Re:Miglioramenti e dubbi!
Inserito da: Santano il 26 Aprile, 2019, 09:00 PM
Ho messo via la chitarra elettrica per 10 anni ma usavo saltuariamente l'acustica. Quando ho ripreso a esercitarmi sul serio ci ho messo quasi un anno a tornare quello di prima.
Ma il vero salto di qualità è avvenuto a fine novembre ossia nel momento in cui ho accettato di suonare con la band. Adesso che siamo affiatati e in sintonia è diverso. Prima mi preoccupavo di accompagnare voce e amen. Ora oltre alla ritmica ci metto del mio e ogni volta è una continua ricerca di miglioramenti che mi appaga. Anche quando suono in punta di piedi perché è il momento dell'assolo e le attenzioni sono concentrate sul primo chitarrista
Titolo: Re:Miglioramenti e dubbi!
Inserito da: guest2683 il 26 Aprile, 2019, 09:11 PM
Citazione di: Elliott il 26 Aprile, 2019, 08:22 PM
Io non sono ancora migliorato perciò, non posso partecipare  :etvoila:

Cioè sei allo stesso livello del primo giorno? Stessa difficoltà col barrè? Mmhh
Titolo: Re:Miglioramenti e dubbi!
Inserito da: guest2683 il 26 Aprile, 2019, 09:15 PM
Citazione di: Santano il 26 Aprile, 2019, 09:00 PM
Ho messo via la chitarra elettrica per 10 anni ma usavo saltuariamente l'acustica. Quando ho ripreso a esercitarmi sul serio ci ho messo quasi un anno a tornare quello di prima.
Ma il vero salto di qualità è avvenuto a fine novembre ossia nel momento in cui ho accettato di suonare con la band. Adesso che siamo affiatati e in sintonia è diverso. Prima mi preoccupavo di accompagnare voce e amen. Ora oltre alla ritmica ci metto del mio e ogni volta è una continua ricerca di miglioramenti che mi appaga. Anche quando suono in punta di piedi perché è il momento dell'assolo e le attenzioni sono concentrate sul primo chitarrista

Ho notato una cosa ascoltando bene il primo album dei Dire Straits: la chitarra solista ovviamente è indispensabile in quell'album come negli altri. Ma se non ci pensi e ti concentri solo su batteria, basso e chitarra ritmica, quell'album rimane bello, sexy. È un'impalcatura swing.
C'è davvero modo e modo di suonare una ritmica.
Titolo: Re:Miglioramenti e dubbi!
Inserito da: Elliott il 26 Aprile, 2019, 09:49 PM
Citazione di: JourneyMan il 26 Aprile, 2019, 09:11 PM
Citazione di: Elliott il 26 Aprile, 2019, 08:22 PM
Io non sono ancora migliorato perciò, non posso partecipare  :etvoila:

Cioè sei allo stesso livello del primo giorno? Stessa difficoltà col barrè? Mmhh

Certamente no, ma non avendo ancora  raggiunto il primo livello cui punto, penso di trovarmi in uno stato di costante "miglioramento" fisiologico ma impercettibile.


Titolo: Re:Miglioramenti e dubbi!
Inserito da: Mike91 il 27 Aprile, 2019, 10:38 AM
Citazione di: Santano il 26 Aprile, 2019, 09:00 PM
Ho messo via la chitarra elettrica per 10 anni ma usavo saltuariamente l'acustica. Quando ho ripreso a esercitarmi sul serio ci ho messo quasi un anno a tornare quello di prima.
Ma il vero salto di qualità è avvenuto a fine novembre ossia nel momento in cui ho accettato di suonare con la band. Adesso che siamo affiatati e in sintonia è diverso. Prima mi preoccupavo di accompagnare voce e amen. Ora oltre alla ritmica ci metto del mio e ogni volta è una continua ricerca di miglioramenti che mi appaga. Anche quando suono in punta di piedi perché è il momento dell'assolo e le attenzioni sono concentrate sul primo chitarrista
praticamente la mia stessa identica situazione.. ho ripreso l'elettrica 2 mesi fa, se penso a quello che riuscivo a fare da adolescente e che ora non riesco a fare mi viene da piangere!
Titolo: Re:Miglioramenti e dubbi!
Inserito da: guest2683 il 27 Aprile, 2019, 12:57 PM
Citazione di: Mike91 il 27 Aprile, 2019, 10:38 AM
Citazione di: Santano il 26 Aprile, 2019, 09:00 PM
Ho messo via la chitarra elettrica per 10 anni ma usavo saltuariamente l'acustica. Quando ho ripreso a esercitarmi sul serio ci ho messo quasi un anno a tornare quello di prima.
Ma il vero salto di qualità è avvenuto a fine novembre ossia nel momento in cui ho accettato di suonare con la band. Adesso che siamo affiatati e in sintonia è diverso. Prima mi preoccupavo di accompagnare voce e amen. Ora oltre alla ritmica ci metto del mio e ogni volta è una continua ricerca di miglioramenti che mi appaga. Anche quando suono in punta di piedi perché è il momento dell'assolo e le attenzioni sono concentrate sul primo chitarrista
praticamente la mia stessa identica situazione.. ho ripreso l'elettrica 2 mesi fa, se penso a quello che riuscivo a fare da adolescente e che ora non riesco a fare mi viene da piangere!

Però vedrai che riprenderai più velocemente di quanto ci hai messo ad imparare la prima volta, applicandoti un po'. Togli un po' di ruggine e torni agli stessi livelli, anzi meglio.
Titolo: Re:Miglioramenti e dubbi!
Inserito da: Max Maz il 29 Aprile, 2019, 10:02 AM
Puro regresso purtroppo.
Non per assenza dalla tastiera ma per spegnimento creativo.
Titolo: Re:Miglioramenti e dubbi!
Inserito da: Vu-meter il 29 Aprile, 2019, 10:18 AM
Citazione di: Max Maz il 29 Aprile, 2019, 10:02 AM
Puro regresso purtroppo.
Non per assenza dalla tastiera ma per spegnimento creativo.


Anche io lo vivo da anni, ormai. Però ho una sorta di necessità fisica nel prendere in mano la chitarra, altrimenti sarei già passato ad altro.  :maio:
Titolo: Re:Miglioramenti e dubbi!
Inserito da: guest2683 il 29 Aprile, 2019, 11:13 AM
Citazione di: Vu-meter il 29 Aprile, 2019, 10:18 AM
Citazione di: Max Maz il 29 Aprile, 2019, 10:02 AM
Puro regresso purtroppo.
Non per assenza dalla tastiera ma per spegnimento creativo.


Anche io lo vivo da anni, ormai. Però ho una sorta di necessità fisica nel prendere in mano la chitarra, altrimenti sarei già passato ad altro.  :maio:

A me capita spessissimo. Proprio quando capita questo mi butto sugli esercizi e sulla teoria. Così poi mi faccio trovare pronto quando arriva l'onda.

Quello da cui invece non riesco più a uscir fuori è il suonare per me e basta. Ho fatto dieta bulimica di serate live in passato e ora mi piacerebbe ancora tantissimo fare qualcosetta, anche in modo dimesso e in formazione minimale, ma non ho più quell'energia che una volta mi portava a fare telefonate, scrivere, cercare componenti per la band in sostituzione dei fuoriusciti, superare la routine delle prove in cui immancabilmente qualcuno si presenta non preparato.
Titolo: Re:Miglioramenti e dubbi!
Inserito da: Santano il 29 Aprile, 2019, 02:19 PM
Come dicevo più sopra è capitato anche a me ed è durata parecchio. Ogni tanto tiravo fuori l'acustica, accennavo qualcosa, ma senza allenamento mi deprimevo e allungavo i tempi.
Soffro di mio di passioni cicliche ma la chitarra è stata osteggiata da matrimonio/figli/lavoro.
Ora che il trittico si è stabilizzato sono più tranquillo e coerente con tutto.
Titolo: Re:Miglioramenti e dubbi!
Inserito da: nihao65 il 30 Aprile, 2019, 07:06 AM
Per me il primo passaggio fondamentale sono stati i primi mesi di lezione sotto la guida di un maestro. All'epoca suonavo già da qualche anno ma in maniera completamente autodidatta e, tra le tante lacune, praticamente non usavo il mignolo nei fraseggi. :facepalm2:
Appena mi vide il maestro mi disse:"sembri Alvin Lee". :laughing:
Grazie a lui, intendo il maestro, nel giro di poche settimane ho risolto e questo mi diede la possibilità di studiare e imparare cose nuove  ::)