Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 07:24 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Maton

Aperto da candyaurelio, 17 Novembre, 2013, 11:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

candyaurelio

Chi di voi ne ha una? Vorrei lasciare la mia Yamahaina da 80 euro come muletto e prendere una chitarra acustica più prestante. Dopo vari giri per negozi e amici e aver sentito vari modelli, sto flirtando con una maton 325 e con una larrivee d03. Martin Taylor Cort  Takamine non mi hanno impressionato. I modelli pari livello di martin e Taylor poi sono in laminato e si vede oltre che sentirsi. Mi ha invece sbalordito positivamente una Aria d50 veramente incredibile ma la maton mi è rimasta impressa. Sarà stupido, ma a parte il suono che trovo particolare, mi fa impazzire il legno appena rivestito, sembra che lo senti respirare. E l'odore fortissimo. So che le maton sono famose per come suonano amplificate ma a dire il vero mi piace da morire anche come acustica pura ,tanto è vero che sto valutando la m325 al posto della em325. Anche larrivee mi ha colpito molto per il suono caldo e la cura costruttiva. Avete esperienza con queste chitarre? Qualche consiglio?

Vu-meter

Non vorrei sbagliare me credo di avere un caro amico con questa chitarra, proverò a chiedere pareri a lui ..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

candyaurelio

Il mio maestro mi ha anche consigliato Cole Clark. Ovviamente usata, FL1 o FL2. Lui l'ha provata tempo fa e dice che suona molto bene. Io ho visto su internet e ne parlano tutti un gran bene ma non riesco a trovarla per fare una prova. Il negozio dove vado abitualmente purtroppo non ce l'ha. Forse qui a Roma c'è un altro negozio che potrebbe trattarle ma è sempre affollato e, aimé, efficienza e cordialità non sono il loro forte. Vorrei evitare di iniziare trattative al buio senza neanche sapere cosa posso aspettarmi. Voi che mi dite? Qualcuno ha avuto esperienza con queste australiane?

PaoloF

Suono insieme ad un altro chitarrista in un trio acustico, e lui qualche mese fa ha dato indietro una Taylor 214ce che aveva acquistato da poco, per prendere una Maton EBG808 TE.
Ok altra fascia di prezzo, ma la differenza la fa veramente il sistema di microfonazione: un altro pianeta.
Da spenta suona bene: nonostante la cassa non sia enorme non si fa intimorire da strumenti con casse armoniche più grandi.
Da suonare è una meraviglia: proprio per la cassa non ingombrante, lo strumento si abbraccia in maniera comoda, e la tastiera risulta essere molto scorrevole.
Questo mio amico ha provato diverse chitarre prima di approdare alla Maton, toccando varie fasce di prezzo: Martin, Taylor, Gibson, ecc...

Un consiglio che ti do è anche quello di provare, se la trovi, la Norman ST68: personalmente mi ha impressionato.

Anch'io ho sentito parlare molto bene delle Cole Clark, ma non ho avuto mai il piacere di provarne una, mi dispiace.

candyaurelio

Sono riuscito fortuitamente a vedere, toccare e suonare (si fa per dire) due Cole Clark ciccione, nel progressivo 1 e 2. Ora dovrei cambiare l'oggetto da Maton a Cole Clark, perché le due signore mi hanno...colpito e affondato  :jawdrop:. E ho un problema col portafoglio, anche se la pazienza cerco di tenerla dalla mia parte!
Dunque, il suono (almeno per le mie orecchie) è simile a quello Maton  :ookk:: che esista una firma sonora australiana? Ma più potente (avevo provato la EM225 e 325) e ampio nelle frequenze (sia da amplificate che in acustico). La qualità costruttiva percepita, invece, è sensibilmente più elevata! A mio avviso supera di gran lunga la differenza di prezzo che le separa (em225 con fl1 ed em325 con fl2). Il legno sembra più solido (del resto le due CC sono tutte in massello, le due Maton entry level hanno fondo e fasce in laminato), il profumo è soverchiante e la cura elevatissima. Qualche imperfezione denuncia il carattere artigianale di alcune fasi produttive, rendendosi quindi piacevoli. Mi sto convertendo al grasso....e comincio la caccia all'occasione sul mercatino musicale!  :reading:

Vu-meter

Citazione di: candyaurelio il 19 Novembre, 2013, 11:54 AM
Sono riuscito fortuitamente a vedere, toccare e suonare (si fa per dire) due Cole Clark ciccione, nel progressivo 1 e 2. Ora dovrei cambiare l'oggetto da Maton a Cole Clark, perché le due signore mi hanno...colpito e affondato  :jawdrop:. E ho un problema col portafoglio, anche se la pazienza cerco di tenerla dalla mia parte!
Dunque, il suono (almeno per le mie orecchie) è simile a quello Maton  :ookk:: che esista una firma sonora australiana? Ma più potente (avevo provato la EM225 e 325) e ampio nelle frequenze (sia da amplificate che in acustico). La qualità costruttiva percepita, invece, è sensibilmente più elevata! A mio avviso supera di gran lunga la differenza di prezzo che le separa (em225 con fl1 ed em325 con fl2). Il legno sembra più solido (del resto le due CC sono tutte in massello, le due Maton entry level hanno fondo e fasce in laminato), il profumo è soverchiante e la cura elevatissima. Qualche imperfezione denuncia il carattere artigianale di alcune fasi produttive, rendendosi quindi piacevoli. Mi sto convertendo al grasso....e comincio la caccia all'occasione sul mercatino musicale!  :reading:

:mitico:

Vedi che la fretta è cattiva consigliera ?  :occhiolino:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

candyaurelio

Verissimo! Anche se a ben guardare non bisogna neanche indugiare troppo: l'eccessiva attesa alla finestra conduce spesso a puntare sempre più in alto. E questo non è bene  :grandpa:

candyaurelio

Alla fine ho optato per per Cole Clark quella grassa seconda. Non resisto al bunya massello così simile al legno delle cassette della frutta! Ora si tratta di aspettare in riva al fiume del mercatino come il famoso cinese

Vu-meter

Citazione di: candyaurelio il 22 Novembre, 2013, 11:00 PM
Alla fine ho optato per per Cole Clark quella grassa seconda. Non resisto al bunya massello così simile al legno delle cassette della frutta! Ora si tratta di aspettare in riva al fiume del mercatino come il famoso cinese

:eheheh: Grande Candy !  :ookk:

candyaurelio

Il cadavere è finalmente passato! Cole Clark Fat Lady 2 in arrivo!

PaoloF

Senza nulla togliere alle Cole Clark, che non ho mai provato, ho la fortuna di ascoltare tutte le settimane la Maton Tommy Emmanuel del chitarrista che suona insieme a me: mamma mia che chitarra!
Sono stato "costretto" a prendere una Takamine per non sfigurare completamente...  :laughing:

candyaurelio

Beh Maton e CC sono parenti strette e suonano in modo simile per quel che ho sentito. Alla fine ho scelto CC per il legno e perché ha un suono morbido... Vellutato... lo adoro

Vu-meter

Grande acquisto, chitarre fantastiche !  :sbavv:

PaoloF

Citazione di: candyaurelio il 13 Marzo, 2014, 11:15 PM
Beh Maton e CC sono parenti strette e suonano in modo simile per quel che ho sentito. Alla fine ho scelto CC per il legno e perché ha un suono morbido... Vellutato... lo adoro

Guardando le specifiche della CC che hai acquistato, ho notato che come sistema di amplificazione assomiglia alla Tommy Emmanuel della Maton: oltre al condensatore c'è un sistema simile al Palathetic, con i magneti al posto del piezo, e la possibilità di miscelare le due sorgenti.
Quando ti arriverà sarà """"d'obbligo""""  :hug2: aprire un nuovo topic per un reportage audio/video/foto con i fiocchi...  :laughing: :hey_hey:

candyaurelio

Grazie per le info!!! Vi farò sicuramente avere le mie impressioni ;D

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.