Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 01:28 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il liuto

Aperto da Elliott, 10 Luglio, 2017, 10:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Signori e signore...il liuto.

Vecchio ed antico strumento ma dal fascino incredibile.

Sentir suonare un liuto 13 corde, in una chiesetta di montagna mi ha stregato.
Mi chiedo quanto difficile da suonare possa essere questo strumento. Ne avete mai suonato uno?



METALLICA: Nothing else matters (Renaissance lute cover) - YouTube

RAINBOW: Rainbow eyes (Renaissance lute cover) - YouTube

DIRE STRAITS: Brothers in arms (Renaissance lute cover) - YouTube



:etvoila:

futech

Prossimo acquisto finanziato dalle vendite?


Qual


Elliott

Macché nooooo :laughing:
È che l'ho sentito , suonato da mani sapienti ed il suono è grandioso

futech

Delle mani sapienti farebbero suonare in modo grandioso anche una grattugia per il formaggio.
Ad avercene almeno mezza di queste mani :(


Qual

Max Maz

Citazione di: futech il 10 Luglio, 2017, 11:43 PM
Delle mani sapienti farebbero suonare in modo grandioso anche una grattugia per il formaggio.
Ad avercene almeno mezza di queste mani :(

Direi che è tempo di iniziare ad usare i piedi.  :firuli:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Wow ideona :idea:

Il liuto elettrificato...sai che storia 13 corde con pedale hi gain? :D

Vu-meter

Non lo conosco, sorry... non ho idea del grado di difficoltà nel suonarlo, ma è davvero apprezzabile.  :reallygood:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




AlbertoDP

Ho provato a suonarlo e non è così difficile. O meglio, non è così difficile suonarlo male  ::) Però, il suono esce ed è piacevole anche se sei alle prime armi. Un mio amico è un... liutista? Va be', suona il liuto e musica antica in giro per il mondo, è molto bravo e se vi va di vedere ogni sorta di strumento strano, questa è la sua pagina SIMONE SORINI Cantore al Liuto - YouTube

Da piccoli suonavamo insieme i Led Zeppelin, c'è anche un rockettaro dietro questo cantore al liuto  ;D

Fidelcaster

Non sarà mica "jimmy page" che scrive su chitarraclassicadelcamp.com:D

Citazione di: http://www.chitarraclassicadelcamp.com/viewtopic.php?t=18370La tecnica liutistica prevede le dita della mano destra parallele (!) alle corde e il pollice dentro il palmo della mano per alternarsi alle altre dita (in genere indice e medio) anche se si deve suonare la prima corda (!). La tecnica chitarristica prevede le dita della mano destra perpendicolari alle corde, pollice in fuori, ecc... Naturalmente per realizzare bene (o se vuoi da professionista) anche una sola delle due tecniche ci vogliono anni e anni di studio, è vero che J. Bream ha portato il liuto nelle sale da concerto (e questo è un grosso merito) ma è anche vero che lo suonava come una chitarra, ed è naturale che fosse così. Oltre alla tecnica che impegna tantissimo le "mani" dello strumentista bisogna studiare la "prassi esecutiva" dei due strumenti e anche questo necessita di uno studio attento e continuo.

[...]

Come si suona??

Per i passaggi melodici si usa l'alternanza P-I e non I-M, le dita devono suonare i cori contemporaneamente quindi le dita non arrivano ne dal basso ne dall'alto ,durante l'attacco si mettono al centro del coro cercando di far suonare tutte e 2 le corde senza farle sbattere, le unghie non vengono usate semplicemente perchè non servono, ovvero se suoni con la tecnica descritta sopra le unghie che tu le abbia o no non fa differenza ti possono al massimo rallentare ma non ti cambiando il suono semplicemente perche non entrano in contatto con il coro. Il movimento con il pollice interno è la tecnica italiana.

Perchè P-I??

Perchè il liuto deriva dall Oud il liuto arabo che si suona con il plettro e la tecnica P-I dovrebbe proprio simulare l'uso di un plettro.

Il mignolo della mano destra deve restare sullo strumento per dare equilibrio alla mano e non si alza, l'anulare non si usa per passaggi melodici ma solo nel caso in cui cè un'accordo di 4 note .

Dopo il 1550 si comincia ad affermare una nuova posizione con il liuto non più quasi parallelo al terreno ma abbastanza obliquo e si arriva alla posizione con il pollice fuori dal palmo della mano, durante questo periodo si usa ancora la tecnica P-I ma si comincia ad affermare anche l'uso di I-M.
Tra i liutisti che durante la loro vita cambiarono posizione della mano cè anche John Dowland.

Questo è uno sguardo generale alla tecnica.

Invece per quanto riguarda il liuto barocco si usa per i passaggi melodici I-M visto che questa tecnica si afferma come vincitrice tra P-I e I-M , se durante il 1550 e 1600 tutte e due le tecniche hanno vite parallele dopo il 1600 la tecnica P-I ritenuta inferiore scompare.

:ditanaso:

AlbertoDP

ahah! Boh, potrebbe anche essere. Hai digitato Led Zeppelin e liuto ed è venuto fuori?  :laughing:

Fidelcaster

Di rockettari che suonano il liuto c'è Jan Akkerman dei Focus, non so con quali esiti.
:ditanaso:

AlbertoDP

Beì, il "rock" che lui fa ora è piuttosto contaminato:

Elliott

Io vi dirò, lo apprezzo molto anche nel suo contesto naturale di Musica Barocca.

Un suono davvero molto avvolgente e melodico  ::)


AlbertoDP

Citazione di: Elliott il 11 Luglio, 2017, 09:46 AM
Io vi dirò, lo apprezzo molto anche nel suo contesto naturale di Musica Barocca.

Un suono davvero molto avvolgente e melodico  ::)

Concordo  ::) L'off topic non era programmato  ;D

Fidelcaster

Citazione di: Elliott il 11 Luglio, 2017, 09:46 AM
Io vi dirò, lo apprezzo molto anche nel suo contesto naturale di Musica Barocca.

Un suono davvero molto avvolgente e melodico  ::)

Come sarebbe a dire "anche"?!  :laughing:
:ditanaso:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.