Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Ottobre, 2024, 01:32 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

È normale che una chitarra nuova faccia ronzii su alcune corde?

Aperto da Rapha300, 09 Agosto, 2017, 06:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Rapha300

Ragazzi, mi rendo conto che sto aprendo molti topic, ma in realtà avevo molti dubbi, e man mano che mi vengono in mente li posto... un giorno finiranno.
Ho comprato una chitarra nuova e la 4° corda (solo ed esclusivamente) quando faccio un E1 o un F1 ronza parecchio, ho già controllato il braccio, ed è retto, senza curvature sia negative o positive... sembra che abbia bisogno forse di livellamento?
In decorrenza di tale avvenimento, ho deciso di restituire la chitarra, ma il tipo al negozio ha detto che ciò è normale con le chitarre nuove, e succede anche con quelle da 5.000 € etc. Io lo restituita lo stesso. Volevo sapere da voi se è veramente normale.
Ho intenzione di prendermi una Yamaha C45 ora, ed ho paura che venga ronzando.

Vu-meter

La chitarra che esce dal negozio, secondo me, NON DEVE  ronzare affatto ed è del tutto falsa la dichiarazione del negoziante.

Che nel tempo servano interventi di setup è ovvio, ma quando esce dal negozio deve essere ( a meno che non sia una chitarra elettrica da 50 euro per le quali, tocca chiudere un occhio ( e un orecchio )), ben suonante e priva di ronzii.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Rapha300

Bene, l'ho restituita, ora mi prendo una Yamaha modello studio e chissane... credo questa non mi deluderà


schiappa

Vu-meter

Citazione di: Rapha300 il 09 Agosto, 2017, 07:23 PM
Bene, l'ho restituita, ora mi prendo una Yamaha modello studio e chissane... credo questa non mi deluderà

Yamaha ha un buon rapporto prezzo/qualità e no dovrebbe avere guai , MA ... se quel negoziante ( ammesso che la compri dallo stesso ) non fa setup prima di darti la chitarra, allora ha ragione lui, anche una da 5000 euro potrebbe avere dei problemi. Immagino che lui abbia nel suo negozio chitarre di costi diversi. Con il tempo, i cambiamenti di temperatura, umidità, invecchiamento del legno, ecc... ogni chitarra necessita di un setup. Se lui NON fa setup prima di consegnare le chitarre, ecco il perchè gli friggono tanto quelle da 50 euro che quelle da 5000 euro. Ma un negoziante che si rispetti, non fa così..

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Buc

Citazione di: Vu-meter il 09 Agosto, 2017, 07:36 PM
Citazione di: Rapha300 il 09 Agosto, 2017, 07:23 PM
Bene, l'ho restituita, ora mi prendo una Yamaha modello studio e chissane... credo questa non mi deluderà

Yamaha ha un buon rapporto prezzo/qualità e no dovrebbe avere guai , MA ... se quel negoziante ( ammesso che la compri dallo stesso ) non fa setup prima di darti la chitarra, allora ha ragione lui, anche una da 5000 euro potrebbe avere dei problemi. Immagino che lui abbia nel suo negozio chitarre di costi diversi. Con il tempo, i cambiamenti di temperatura, umidità, invecchiamento del legno, ecc... ogni chitarra necessita di un setup. Se lui NON fa setup prima di consegnare le chitarre, ecco il perchè gli friggono tanto quelle da 50 euro che quelle da 5000 euro. Ma un negoziante che si rispetti, non fa così..
In onesta' devo dire che i negozianti qui a milano .... dal più blasonato al più piccolo non fa setup ad uno strumento nuovo ( tranne uno ) sai?!

Mai successo che me lo proponessero ...

Think jazzy, love bluesy and live rock !


zap

Beh in teoria il set up andrebbe fatto con le giuste corde di utilizzo,cioè...se acquisti uno strumento e ci fai montare le corde che utilizzi di solito per marca e scalatura,allora il set up è d'obbligo,ma se ancora non sai che corde ci vuoi utilizzare mi sembra solo una inutile perdita di tempo.


Max Maz

A parità di scalatura direi che una regolati a iniziale garantisce un buon funzionamento a prescindere.   :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


CalegaR1

Citazione di: Rapha300 il 09 Agosto, 2017, 06:30 PM
Ragazzi, mi rendo conto che sto aprendo molti topic, ma in realtà avevo molti dubbi, e man mano che mi vengono in mente li posto... un giorno finiranno.
Ho comprato una chitarra nuova e la 4° corda (solo ed esclusivamente) quando faccio un E1 o un F1 ronza parecchio, ho già controllato il braccio, ed è retto, senza curvature sia negative o positive... sembra che abbia bisogno forse di livellamento?
In decorrenza di tale avvenimento, ho deciso di restituire la chitarra, ma il tipo al negozio ha detto che ciò è normale con le chitarre nuove, e succede anche con quelle da 5.000 € etc. Io lo restituita lo stesso. Volevo sapere da voi se è veramente normale.
Ho intenzione di prendermi una Yamaha C45 ora, ed ho paura che venga ronzando.
diciamo che probabilmente se la chitarra dovesse costare 5k, il negoziante potrebbe essere più propenso a mettere a posto i problemi :)

Comunque si, può capitare "prese in mano dal muro"...perché con l'umidità e il tempo possono necessitare di una regolazione. Dove compro io - solitamente - addirittura le mettono a banco per controllarle prima di farle provare!
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Guido_59

Una regolazione va fatta a prescindere. Sta nella professionalità del negoziante proporla chiedendo che corde vuoi.
Poi farla pagare o meno dipende dalla sua onestà e dal costo della chitarra.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Elliott

Citazione di: Buc il 09 Agosto, 2017, 10:17 PM

In onesta' devo dire che i negozianti qui a milano .... dal più blasonato al più piccolo non fa setup ad uno strumento nuovo ( tranne uno ) sai?!

Mai successo che me lo proponessero ...

In quello dove mi servo io, lo fanno davanti all'acquirente, te la fanno provare e fanno i successivi ed eventuali ulteriori aggiustamenti richiesti (es action).

Buc

Citazione di: Elliott il 10 Agosto, 2017, 09:22 AM
Citazione di: Buc il 09 Agosto, 2017, 10:17 PM

In onesta' devo dire che i negozianti qui a milano .... dal più blasonato al più piccolo non fa setup ad uno strumento nuovo ( tranne uno ) sai?!

Mai successo che me lo proponessero ...

In quello dove mi servo io, lo fanno davanti all'acquirente, te la fanno provare e fanno i successivi ed eventuali ulteriori aggiustamenti richiesti (es action).

Dove vai ?
Think jazzy, love bluesy and live rock !


Elliott

Citazione di: Rapha300 il 09 Agosto, 2017, 06:30 PM
Ragazzi, mi rendo conto che sto aprendo molti topic, ma in realtà avevo molti dubbi, e man mano che mi vengono in mente li posto...

È un piacere...il forum vive di questo ::)

Sentiti libero di aprire tutti i topic che vuoi. Ogni topic...è un dono  :abbraccio:




Citazione di: Rapha300 il 09 Agosto, 2017, 06:30 PM
... un giorno finiranno.

Non ci provare  >:(


Elliott


Buc

Citazione di: Elliott il 10 Agosto, 2017, 09:28 AM
Citazione di: Buc il 10 Agosto, 2017, 09:27 AM
Dove vai ?

Gino Guitars Viale Certosa.

Gran bel posto :sisi:

Quello nuovo ! ... devo ancora andarci. Prossima volta che devi andare fammi sapere.
Think jazzy, love bluesy and live rock !


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.