Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 01:18 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Dita verdi dopo aver suonato l'acustica

Aperto da PaoloF, 21 Ottobre, 2013, 12:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

PaoloF

Ogni volta che prendo l'acustica in mano e suono per un po' di tempo, i polpastrelli mi diventano...verdi...  :facepalm2:
Mi succede sia con le corde Bronze che con le Phosphor Bronze.
Ogni volta che finisco di suonare, pulisco le corde con un panno, quindi il problema non dovrebbe essere imputabile ai residui che si vanno a creare sulle corde, e in più, questo fatto non mi è mai accaduto con l'elettrica.
Quindi immagino di avere una particolare reazione chimica con le corde dell'acustica.  :acci:
A qualcuno è mai capitato? Secondo voi quali potrebbero essere le cause?

NitroDrift

stessa cosa mi succedeva con l'acustica di un'amico ... il problema era che le corde erano molto vecchie e si ossidavano..


PaoloF

Infatti, sempre in ambito acustico, mi rendo conto di "finire" le corde in pochissimo tempo; mentre sull'elettrica mi durano di più...
Mi ricordo quest'estate che ad un concerto venne fuori, durante il soundcheck, un problema sull'acustica, e quindi smisi di suonarla: avevo cambiato le corde la sera prima (l'avrò suonata si e no 10 minuti), in più pulii le corde con un panno, come faccio ogni volta.
La portai dal liutaio, quindi per qualche giorno non ebbi modo di suonarla. Dopo circa una settimana la ripresi in mano, e le corde erano già andate.
Quindi, è possibile che invecchiando le corde precocemente poi l'effetto sulle dita sia quello...

NitroDrift

ad esempio sull'elettrica mi diventano " arancioni " le dita se le corde son vecchie .. normale ossidazione del materiale .. dipende anche dall'umidità che c'è dove tieni la chitarra

PaoloF

Capisco, quindi se provassi le Elixir il problema probabilmente scomparirebbe non tanto perchè la guaina fungerebbe da separatore tra la mano e l'avvolgimento della corda, quanto perchè semplicemente le Elixir, grazie alla protezione, impiegano più tempo per invecchiare, giusto?

NitroDrift

teoricamente si ... però a me personalmente le elixir non son mai piaciute ne al tatto ne come suono..

PaoloF

Sinceramente non le ho mai provate, solo che prenderne una muta per testarle è un investimento  :eeek:


Vu-meter

A me non è mai successo.. strano perché anche io sudo molto nella sinistra. .. non saprei proprio come aiutarti. ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



PaoloF

Io non sudo eccessivamente nella mano sinistra, anzi a volte è anche troppo asciutta; però sono convinto che la differenza la faccia non tanto la quantità ma la tipologia di sudorazione.

Vu-meter

Citazione di: PRSpaolo il 21 Ottobre, 2013, 10:46 PM
Io non sudo eccessivamente nella mano sinistra, anzi a volte è anche troppo asciutta; però sono convinto che la differenza la faccia non tanto la quantità ma la tipologia di sudorazione.

Probabilmente hai ragione ..

In teoria come diceva Nitro, con le Elixir "dovresti" risolvere; però bisogna vedere se ti piacciono .. Io da acustica non le ho mai provate, sulla elettrica mi sono piaciute !

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



PaoloF

Un tentativo vedrò di farlo, soprattutto per salvaguardare le corde da un'usura praticamente immediata.
Quindi, Vu, sull'elettrica le usi tuttora, oppure nonostante ti siano piaciute le hai accantonate?

Vigilius

Le elixir le ho su una strato da ... un anno? Chitarra rimasta all'umido, ma suonano ancora decentemente, ma io non sono uno che cambia le corde spesso.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Citazione di: PRSpaolo il 21 Ottobre, 2013, 11:22 PM
Un tentativo vedrò di farlo, soprattutto per salvaguardare le corde da un'usura praticamente immediata.
Quindi, Vu, sull'elettrica le usi tuttora, oppure nonostante ti siano piaciute le hai accantonate?

AL momento non le ho montate, perchè avevo in casa moltissime mute D'addario e sto "finendo" quelle .. quando dovrò riacquistare, penso prenderò qualche muta di Elixir, perchè pur costando il doppio, durano 4-5 volte le altre, per cui alla fine, è sempre un risparmio.. A me poi non dispiacciono per niente.
Quando le si cambia perchè non reggono più l'intonazione, sono ancora nuove !!  :shocking: ( ed il manico è uno schifo ..  :vomit: ..  :eheheh: )

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




PaoloF

Acustica nuova...corde nuove...
Un mio amico mi ha dato da provare le EXP16 Coated Phosphor Bronze della D'addario...e quindi è da un paio di giorni che le sto suonando...
Al momento le dita della mano sinistra sono rimaste "pulite", e al tatto sono molto gradevoli anche con la mano destra...
Per ora mi sto trovando bene, se le buone impressioni avute in questi 2 giorni troveranno conferma, potrei essere sulla strada giusta per risolvere il problema...
Il suono, nonostante il rivestimento, continua a piacermi molto!
Ora vediamo quanto durano...dato che solitamente una muta per acustica mi dura veramente poco...

Inoltre, mi sono state consigliate, dal negoziante dal quale ho acquistato la Takamine, le Cleartone che tramite un particolare metodo garantiscono una durata maggiore pur non essendo rivestite come queste D'addario, o come le Elixir...mi incuriosiscono, non escludo di provarle...

Barbablues

potrebbero essere stati lucidati i tasti e non puliti bene dopo, succede...

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.