Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

19 Marzo, 2025, 08:41 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €10.00
Tasse PayPal: €0.69
Saldo netto: €9.31
Manca all'obiettivo: €290.69
Valuta del sito: EUR
 3%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Danno al manico. È riparabile?

Aperto da Krastooh, 18 Marzo, 2025, 09:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Krastooh

Ciao a tutti,

ho recentemente notato un danno significativo al manico di una mia vecchia chitarra acustica rimasta in custodia per molti anni (vedi foto allegate). La crepa corre lungo il lato del manico e mi chiedo se sia possibile ripararla in modo efficace o se il danno sia troppo grave.

Qualcuno ha esperienza con problemi simili? Un liutaio potrebbe sistemarla in modo affidabile, oppure la struttura rimarrebbe comunque compromessa? Pensate che sia sufficiente incollare e serrare con morsetti, o serve un intervento più complesso? Se avete affrontato una riparazione simile, vale la pena farla o conviene cercare una nuova chitarra? E' un lavoro che potrei fare io?

La chitarra ha un valore affettivo per me, tuttavia ho anche bisogno di una chitarra acustica affidabile con la quale ricominciare a strimpellare un po'.

Grazie in anticipo a chiunque dovesse rispondere.

arzonauta

Ciao,

Mi dispiace per il tuo problema e mi dispiace ancora di più non poterti aiutare.

Onestamente, una persona che abbia manualità nel campo non dovrebbe avere un grosso problema. Un lituaio potrebbe essere solito a gestire questi interventi.

Vu-meter

Dobbiamo separare le due strade: quella della convenienza economica, da quella dell'emotività.

Riguardo la prima, una riparazione del genere secondo me non ha senso. Lo avrebbe se fosse una Martin del 1900 e rotti (per usare un'iperbole). Lo avrebbe se insomma, il costo dell'intervento che viene fatto sui una chitarra che pur svalutandosi, rimane economicamente vantaggioso. Nel caso della tua chitarra, non è così, purtroppo.

Riguardo la seconda strada, nessuno può dirti nulla di più che: se ci tieni, fai bene a farla riparare. Siamo anche persone emotive, non solo ragionieri calcolatori. A quel punto però, visto che lo fai per una questione di cuore, la darei in mano a qualcuno che lo fa di mestiere e (ritorna di nuovo fuori il ragioniere che è in me) chiederei un preventivo, per poi rendermi conto SE sono ancora disposto a spendere la cifra richiesta o se mi convenga tenerla per ingrossare il budget di una chitarra nuova.

L'ultima chance, di ripararla in autonomia, personalmente non la contemplerei. Non si tratta infatti solo di mettere della colla specifica, morsetti e attendere. Tocca fare un setup adeguato alla riparazione e personalmente non ne sarei in grado.

Insomma, nessuno può dirti come sia "giusto" procedere. Non c'è un giusto, c'è solo un conveniente oppure no.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

dragon_g

Ciao, puoi fare da solo.
Compra questa: https://www.amazon.it/Titebond-Classic-Colla-legno-118-ML/dp/B0006U20NY
Stendila bene nella fessura, aiutati con uno stuzzicadenti e pulisci bene la colla in eccesso, metti i morsetti.
Tienila ferma 2 giorni e torna come prima.
Guarda su youtube, ci sono molti video su questo tipo di riparazione.

Krastooh

Citazione di: dragon_g il Oggi alle 08:35 AMCiao, puoi fare da solo.
Compra questa: https://www.amazon.it/Titebond-Classic-Colla-legno-118-ML/dp/B0006U20NY
Stendila bene nella fessura, aiutati con uno stuzzicadenti e pulisci bene la colla in eccesso, metti i morsetti.
Tienila ferma 2 giorni e torna come prima.
Guarda su youtube, ci sono molti video su questo tipo di riparazione.

in effetti ieri ho trovato una miriade di video circa questo tipo di riparazioni ed avevo individuato la colla Titebond come soluzione. Credi sia possibile iniettarla con una siringa? Magari dopo averla diluita con dell'acqua? Grazie per la risposta comunque.

Davids

Vedendo le foto, è simile al danno che accade spesso alle Les Paul.
Nulla di irreparabile, nè di particolarmente costoso o complesso. Certo, non è come cambiare un pickup, ma non è nemmeno come trovare nuove forme di vita su Marte. Si inseriscono uno o più elementi di rinforzo tra manico e paletta, si procede con colla, carta vetrata, vernice, e torna più resistente di prima. La Titebond va bene ma ti consiglierei anche io di rivolgerti a un liutaio piuttosto che improvvisarti liutaio tu.
Se si ripara una paletta spezzata, figurati se non si ripara una paletta scollata.

:kingot:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.