Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 03:42 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio corde per Chitarra Classica

Aperto da zap, 10 Agosto, 2016, 07:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

zap

E adesso devo acquistare una muta di corde per chitarra classica...perchè il cognato di mia moglie (compagno della sorella),aveva accatastato insieme alla roba da buttare anche una pregevole Yamaha C-107 mi pare,le condizioni erano perfette quindi mia moglie ha approfittato dell'insano gesto,recuperando un 'anima' che stava per andare al macero...forse.
Finalmente una classica tutta mia.
Che corde ci montereste voi?

Max Maz

Citazione di: zap il 10 Agosto, 2016, 07:17 PM
E adesso devo acquistare una muta di corde per chitarra classica...perchè il cognato di mia moglie (compagno della sorella),aveva accatastato insieme alla roba da buttare anche una pregevole Yamaha C-107 mi pare,le condizioni erano perfette quindi mia moglie ha approfittato dell'insano gesto,recuperando un 'anima' che stava per andare al macero...forse.
Finalmente una classica tutta mia.
Che corde ci montereste voi?

Zap puoi prendere le classiche D'Addario Classic Nylon che dovresti trovare facilmente altrimenti ti consiglierei le Augustine o Le Hannabach.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

zap

Ok Max,vada per le D'Addario,thanks.

augh...visi pallidi

Elliott

Citazione di: zap il 10 Agosto, 2016, 08:08 PM
Ok Max,vada per le D'Addario,thanks.

Sulla Alhambra di Alessia, mi hanno fatto montare le Savarez e devo dire che restituiscono un suono molto caldo e potente. So o un po' durette infatti, sono molto apprezzate nel finger picking.

zap

Grazie Elliott,terrò conto anche di questo altro marchio.

augh...visi pallidi

AlbertoDP

Mi sono sempre trovato bene con le Augustine blu. Non ho mai apprezzato le D'Addario, invece. Forse dipende anche dal modo di suonare  ::)

Max Maz

Le Augustine celesti sono anche le mie preferite  :quotone:

Ma, nel mio caso, la chitarra classica, Yamaha C40, è sempre "fuori custodia" e pronta all'uso anche con mani non pulitissime ..... le D'Addario costano poco ed in fondo non suonano poi così male.
Se fossero pero' per la chitarra "buona" allora, come già detto ieri, Augustine.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

zap

Che sensazione ti hanno dato le D'Addario e...differenze con le Augustine (ma sono reperibili facilmente).
Premetto che non la userò come l'elettrica,se non c'erano corde mancanti avrei utilizzato anche quelle montate.

AlbertoDP

La Augustine blu le trovo molto equilibrate nelle frequenze di risposta, in genere suonano bene su ogni chitarra, anche le più scadenti. Credo che sia perché non hanno troppi picchi sulle medie, dove le chitarre meno buone risuonano male. Le D'Addario, nella mia esperienza, hanno invece un picco su alcune frequenze medie che fanno suonare "chiocche" (chiuse e con risonanze fastidiose) le chitarre meno ben fatte.

Ho un chitarrina da 1/4, di quelle da 50€, che tengo in giro per casa, perché piccolissima e maneggevole. Con le Augustine ha un suono molto piacevole.

Anche le Augustune celesti hanno la stessa risposta  :lol:

Duccio_71

Savarez "gialle" (se esistono ancora!)
Quando da ragazzino suonavo la chitarra classica quelle erano il must!

Vu-meter

Hey Duccino ! Ogni tanto ti si rivede....  :abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Elliott

Citazione di: Duccio_71 il 11 Agosto, 2016, 06:46 PM
Savarez "gialle" (se esistono ancora!)
Quando da ragazzino suonavo la chitarra classica quelle erano il must!

Se ti riferisci a queste 

SAVAREZ 520J - Strumenti Musicali nuovi e usati su Mercatino Musicale

Sono qelle a cui mi riferivo appena sopra.

Suono molto potente anche se durette

zap

Di queste Savares ne esistono di diverse tensioni,a te chi te le ha consigliate Elliott?
Maestro di chitarra classica?

Duccio_71

Citazione di: Vu-meter il 11 Agosto, 2016, 06:51 PM
Hey Duccino ! Ogni tanto ti si rivede....  :abbraccio:
Ciao Vu! Frequento in lettura quotidianamente il forum... scrivo un po' meno!

Citazione di: zap il 11 Agosto, 2016, 07:34 PM
Di queste Savares ne esistono di diverse tensioni,a te chi te le ha consigliate Elliott?
Se ti può interessare il consiglio proveniva direttamente dalla maestra di chitarra del conservatorio a cui la scuola che frequentavo era parificata. Le corde che dico sono quelle che hai linkato. Esistevano al tempo, e credo ancora, le Savarez cristal, sempre in confezione gialla, ma imbustate e delle Savarez con un cartoncino rosa. Le gialle o le cristal (credo più pregiate) le montavo e, per quello che ricordo, sono ottime corde.

Elliott

Citazione di: zap il 11 Agosto, 2016, 07:34 PM

L'insegnante di finger picking di mia figlia.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.