Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

04 Ottobre, 2024, 05:24 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio chitarra classica elettrificata

Aperto da Manuel, 16 Luglio, 2021, 06:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ombra/luce

Citazione di: Manuel il 01 Settembre, 2021, 09:04 AM
Citazione di: rinox il 24 Agosto, 2021, 05:40 PM
(carica le foto, falla vedere!)

Eccola. Come si può notare il legno sotto il mi cantino è molto rovinato.
Mi è arrivata così. Non so mio nonno che tecnica usava per suonare e usurare in quel modo quella parte della chitarra.
Dovrei portarla da un bravo liutaio...magari specializzato in strumenti classici
Mi viene da pensare che lì dove c'è la parte rovinata ci fosse un battipenna che per qualche motivo è stato strappato via in malomodo.. anzi, sicuramente il segno è dovuto alla rimozione del battipenna, in maniera anche un pò manesca e home made :laughing:
Ut queant laxis

Manuel

Citazione di: Ombra/luce il 01 Settembre, 2021, 09:42 AM
Citazione di: Manuel il 01 Settembre, 2021, 09:04 AM
Citazione di: rinox il 24 Agosto, 2021, 05:40 PM
(carica le foto, falla vedere!)

Eccola. Come si può notare il legno sotto il mi cantino è molto rovinato.
Mi è arrivata così. Non so mio nonno che tecnica usava per suonare e usurare in quel modo quella parte della chitarra.
Dovrei portarla da un bravo liutaio...magari specializzato in strumenti classici
Mi viene da pensare che lì dove c'è la parte rovinata ci fosse un battipenna che per qualche motivo è stato strappato via in malomodo.. anzi, sicuramente il segno è dovuto alla rimozione del battipenna, in maniera anche un pò manesca e home made :laughing:

Hai ragione, non ci avevo pensato!
Forse la cosa più semplice sarebbe rimettercene un altro...senza toccare il legno. C'è quasi un solco, non è solo vernice tolta
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB


rinox

non mi sembra posizione da battipenna, quella e non credo che in origine la chitarra ne fosse provvista.
il danno è solo estetico o c'è qualche crepa? a livello sonoro noti qualcosa che non va?
comunque, essendo sul top, non dovrebbe incidere più di tanto, ma data l'importanza dello strumento una controllatina ad un liutaio sarebbe utile, così te la rimette anche a posto

Manuel

Grazie!
Il legno è a posto, non ci sono crepe. E' solo un problema estetico che chiaramente incide sul valore dello strumento (che comunque non ho nessuna intenzione di vendere dato il legame affettivo e il ricordo).
La cosa migliore effettivamente è portarla da un bravo liutaio. Quello che conosco però le vedo più predisposto a fare piccoli setup delle elettriche. Qua mi sa che ci vuole un artigiano che lavori su strumenti classici (chitarre, violini, ecc)
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Manuel

...alla fine ha  vinto la GAS! Mi è arrivata una pubblicità di strumentimusicali su facebook e ho ceduto miseramente...convinto dalla recensione del bravo Massimo Varini che ha contribuito alla progettazione dello strumento.
Tanti aspetti dello strumento mi hanno invogliato all'acquisto (combinazione piezo + microfono a condensatore, spessore manico ridotto, spigoli arrotondati, estetica, profondità ridotta della cassa, tipi di legni usati (almeno stando alla descrizione!).
Appena acquistata...poi era in sconto del 20%
EKO MIA IV Nylon EQ Natural | Strumenti Musicali .net
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Santano

Estremamente gradevole, senz'altro originale  :bravo2:

Ombra/luce

Complimenti!  :reallygood:
Io sono assai indecisio se prendere una classica o no, lo spazio non c'è più però, al punto da valutare anche modelli più piccoli, ce ne sono ho visto anche da 1, 2 e 3/4, che sono modelli più piccolini, forse adatti a bambini, però..
Ut queant laxis


Manuel

Citazione di: Ombra/luce il 06 Settembre, 2021, 09:12 PM
Complimenti!  :reallygood:
Io sono assai indecisio se prendere una classica o no, lo spazio non c'è più però, al punto da valutare anche modelli più piccoli, ce ne sono ho visto anche da 1, 2 e 3/4, che sono modelli più piccolini, forse adatti a bambini, però..

Lo scorso Natale per mio figlio ho preso una classica con tastiera da 1/2. Dipende dalle dita che hai...può essere difficile da suonare, magari gli accordi sui primi tasti non danno problemi ma se suoni sotto,sì...il suono poi è chiaramente commisurato alla cassa.
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Ombra/luce

Citazione di: Manuel il 06 Settembre, 2021, 09:33 PM
Citazione di: Ombra/luce il 06 Settembre, 2021, 09:12 PM
Complimenti!  :reallygood:
Io sono assai indecisio se prendere una classica o no, lo spazio non c'è più però, al punto da valutare anche modelli più piccoli, ce ne sono ho visto anche da 1, 2 e 3/4, che sono modelli più piccolini, forse adatti a bambini, però..

Lo scorso Natale per mio figlio ho preso una classica con tastiera da 1/2. Dipende dalle dita che hai...può essere difficile da suonare, magari gli accordi sui primi tasti non danno problemi ma se suoni sotto,sì...il suono poi è chiaramente commisurato alla cassa.
Eh infatti questi sono i motivi per cui sono piuttosto rifrenato. E' più probabile virerò verso una classica flamenca, che sono più piccoline rispetto ad altre ma non appunto come quelle per bambini!
Ut queant laxis

Manuel

Hai considerato la possibilità di un guitalele? E' un misto tra ukulele e chitarra, accordato in la-re-sol-do-mi-la (in pratica come suonare la chitarra col capotasto al 5° tasto)
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Seventytwo

Lasciala così, se è "relic" da usura e tempo, ha un fascino tutto suo.

Manuel

Ciao!
Nei prossimi giorni (se riesco a ritagliarmi del tempo) ho in programma di cambiare corde e sistemare un paio delle mie chitarre.
A tal riguardo ho un dubbio se l'action della classica elettrificata che ho da poco acquistato sia eccessivo.
Tra l'altro ho notato di non aver mai postato nessuna foto del nuovo arrivo, quindi lo faccio ora.
In una di queste è evidenziata l'action, secondo voi com'è?






Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Santano

Non saprei, sulle classiche sono ignorante


Vu-meter

Sembra abbastanza corretta. Tieni presente che l'action sulle acustiche è un valore importante nella costruzione del suono; un'action medio/alta serve proprio a generare un suono di maggiore volume e più ricco.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Manuel

E' vero, non ci avevo pensato! Grazie per l'ottima risposta!
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.