Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

04 Ottobre, 2024, 07:22 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio chitarra classica elettrificata

Aperto da Manuel, 16 Luglio, 2021, 06:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Manuel

Ciao a tutti!
Mi è venuta una voglia....una chitarra classica elettrificata.
Di classiche ne ho già due ma per registrare vanno microfonate bene, ho fatto delle prove ma non mi convince il suono registrato.
Quindi pensavo ad una classica elettrificata. Non voglio spendere tanto....è proprio uno sfizio. Principalmente registro le elettriche.
Ho trovato questa CORT Sunset Nylectric Natural | Strumenti Musicali .net e questa Angel Lopez EC3000CNA – Thomann Italia
Avete consigli da darmi a riguardo?
Grazie!
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Vu-meter

A quella cifra io andrei su Cort, hanno un rapporto qualità/prezzo discreto.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Luchetto79

Mi accodo alla discussione....meglio chitarra classica elettrificata takamine o Ibanez oppure jose torres?il mio budget è di 400 euro
Luca79

Manuel

Nel frattempo ho fatto ulteriori ricerche e ho scovato altri modelli interessanti, li riporto di seguito.
1) Yamaha serie NX. E' una nuova serie di classiche elettrificate. Hanno il manico simile ad un'elettrica quindi molto comode per chi è abituato a suonare principalmente l'elettrica. Se ne parla qua NX - Panoramica - Classical & Nylon - Chitarre, Bassi e Amplificatori - Strumenti musicali - Prodotti - Yamaha - Italia
Il modello di base non costa molto Yamaha NTX1NT NAT – Thomann Italia
2) Fender. Fatta in Cina ma pare dai commenti di buona qualità. Fender CN-140SCE Thinline Natural – Thomann Italia
3) Cordoba, molto bella e con ottime recensioni. Fender CN-140SCE Thinline Natural – Thomann Italia
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Vu-meter

Vorrei poterti essere d'aiuto, ma non ne so nulla .  :sorry:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Ombra/luce

C'è un motivo ben preciso per cui la volete elettrificata? Per potervi registrare col piezo o per poter aggiungerci delay e riverberi? Perchè se il primo caso è più preponderante vi avviso è decisamente più qualitatevole registrarsi tramite microfoni posti nel punto giusto su chitarre classiche/acustiche che col piezo, che lascia a desiderare come mezzo di registrazione.. non so come sia quello di chitarre da 4000 euro ma i piezo di quelle "budget" non sono questo granchè, io l'ho provato giusto per sfizio, non la collego mai però, anche avendo il modeler che un minimo migliora la situazione..
Ut queant laxis

Manuel

Citazione di: Ombra/luce il 22 Agosto, 2021, 02:23 PM
C'è un motivo ben preciso per cui la volete elettrificata? Per potervi registrare col piezo o per poter aggiungerci delay e riverberi? Perchè se il primo caso è più preponderante vi avviso è decisamente più qualitatevole registrarsi tramite microfoni posti nel punto giusto su chitarre classiche/acustiche che col piezo, che lascia a desiderare come mezzo di registrazione.. non so come sia quello di chitarre da 4000 euro ma i piezo di quelle "budget" non sono questo granchè, io l'ho provato giusto per sfizio, non la collego mai però, anche avendo il modeler che un minimo migliora la situazione..

Beh, effettivamente ho una classica fantastica. É una Leone Sanavia costruita dal noto liutaio di Venezia nel 1958...ereditata da mio nonno (dal quale ho ereditato soprattutto la passione per la musica!). E' perfetta, non so neanche quanto possa valere!  Ha dei bassi incredibili! Ho provato a microfonarla col microfono che ho akg p120 ma il suono non mi ha convinto. Probabilmente ci sono dei microfoni più adatti a questo scopo ma sono ignorante in materia...forse sarebbe meglio investire qualche soldo nel microfono piuttosto che nell'ennesima chitarra, vero?
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB


rinox

boh, non capisco bene quali possano essere le tue esigenze.
Un chitarrone di quel genere (carica le foto, falla vedere!) dovrebbe suonare alla grande e non credo che una chitarra di livello medio possa competere, seppur elettrificata.

Devi fare registrazioni professionali?

Ombra/luce

Citazione di: Manuel il 22 Agosto, 2021, 05:23 PM
Citazione di: Ombra/luce il 22 Agosto, 2021, 02:23 PM
C'è un motivo ben preciso per cui la volete elettrificata? Per potervi registrare col piezo o per poter aggiungerci delay e riverberi? Perchè se il primo caso è più preponderante vi avviso è decisamente più qualitatevole registrarsi tramite microfoni posti nel punto giusto su chitarre classiche/acustiche che col piezo, che lascia a desiderare come mezzo di registrazione.. non so come sia quello di chitarre da 4000 euro ma i piezo di quelle "budget" non sono questo granchè, io l'ho provato giusto per sfizio, non la collego mai però, anche avendo il modeler che un minimo migliora la situazione..


Beh, effettivamente ho una classica fantastica. É una Leone Sanavia costruita dal noto liutaio di Venezia nel 1958...ereditata da mio nonno (dal quale ho ereditato soprattutto la passione per la musica!). E' perfetta, non so neanche quanto possa valere!  Ha dei bassi incredibili! Ho provato a microfonarla col microfono che ho akg p120 ma il suono non mi ha convinto. Probabilmente ci sono dei microfoni più adatti a questo scopo ma sono ignorante in materia...forse sarebbe meglio investire qualche soldo nel microfono piuttosto che nell'ennesima chitarra, vero?
Avendo già una chitarra molto buona come quella che hai probabilmente io cercherei di impratichirmi meglio sul discorso della microfonazione. Ma te lo dico perchè anch'io nutrivo molte speranze verso l'elettrificazione e il piezo, però non si è rivelato questo granchè e non dipende dal mio modello, ho avuto modo di parlare con tanta gente e più o meno le risposte che ottenevo erano sempre le stesse. Magari su un modello molto costoso ci può essere un piezo di certo livello, questo non posso saperlo perchè non ne ho provati di modelli tanto costosi, su quelli più budget non è che sia questo granchè. Io ci andrei insomma di un buon microfono adatto allo scopo, che è quel che farò anche io, con la mia acustica elettrificata.
Ut queant laxis

Manuel

Citazione di: rinox il 24 Agosto, 2021, 05:40 PM
boh, non capisco bene quali possano essere le tue esigenze.
Un chitarrone di quel genere (carica le foto, falla vedere!) dovrebbe suonare alla grande e non credo che una chitarra di livello medio possa competere, seppur elettrificata.

Devi fare registrazioni professionali?

Ho un home studio amatoriale ma ben fornito, mi scrivo la musica, i testi e mi suono tutti gli strumenti. Circa ogni 6 mesi....causa lavoro e famiglia, distribuisco sui digital store una canzone originale. Non mi interessa farci soldi ma è il mio stupendo e costoso hobby....1000 ascolti su Spotify fruttano 5 euro!
Il mio obiettivo è riuscire a registrare nella DAW nel miglior modo possibile il suono della classica.
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Manuel

Citazione di: Ombra/luce il 24 Agosto, 2021, 05:52 PM
Citazione di: Manuel il 22 Agosto, 2021, 05:23 PM
Citazione di: Ombra/luce il 22 Agosto, 2021, 02:23 PM
C'è un motivo ben preciso per cui la volete elettrificata? Per potervi registrare col piezo o per poter aggiungerci delay e riverberi? Perchè se il primo caso è più preponderante vi avviso è decisamente più qualitatevole registrarsi tramite microfoni posti nel punto giusto su chitarre classiche/acustiche che col piezo, che lascia a desiderare come mezzo di registrazione.. non so come sia quello di chitarre da 4000 euro ma i piezo di quelle "budget" non sono questo granchè, io l'ho provato giusto per sfizio, non la collego mai però, anche avendo il modeler che un minimo migliora la situazione..


Beh, effettivamente ho una classica fantastica. É una Leone Sanavia costruita dal noto liutaio di Venezia nel 1958...ereditata da mio nonno (dal quale ho ereditato soprattutto la passione per la musica!). E' perfetta, non so neanche quanto possa valere!  Ha dei bassi incredibili! Ho provato a microfonarla col microfono che ho akg p120 ma il suono non mi ha convinto. Probabilmente ci sono dei microfoni più adatti a questo scopo ma sono ignorante in materia...forse sarebbe meglio investire qualche soldo nel microfono piuttosto che nell'ennesima chitarra, vero?
Avendo già una chitarra molto buona come quella che hai probabilmente io cercherei di impratichirmi meglio sul discorso della microfonazione. Ma te lo dico perchè anch'io nutrivo molte speranze verso l'elettrificazione e il piezo, però non si è rivelato questo granchè e non dipende dal mio modello, ho avuto modo di parlare con tanta gente e più o meno le risposte che ottenevo erano sempre le stesse. Magari su un modello molto costoso ci può essere un piezo di certo livello, questo non posso saperlo perchè non ne ho provati di modelli tanto costosi, su quelli più budget non è che sia questo granchè. Io ci andrei insomma di un buon microfono adatto allo scopo, che è quel che farò anche io, con la mia acustica elettrificata.

Infatti seguirò la strada del microfono. Peró non ne so niente...ho preso quel Akg per far cantare una persona ma non credo sia ideale per la classica
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Manuel

Domani ahimè torno dalle ferie così faccio un po' di foto alla  Sanavia così mi dite cosa ne pensate e magari quanto può valere. La ricordo suonata magnificamente da mio nonno. Erano gli anni 70. Me la lasciò in eredità. Circa nel 85 iniziai ad andare a lezione privata da un maestro di chitarra. Ricordo ancora la prima lezione. Io andai con la mia Sanavia. Lui mi chiese che chitarra avevo e io gli dissi "io ho questa". Gliela diedi la guardò e crollò sulla sedia e mi disse "ma stai scherzando, non c'è l'ho neanche io una chitarra così". Finì che a lezione lui suonava la mia e io la sua!!! un po' OT ma per me un bel ricordo da condividere!
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Elliott

Con un buon microfono a condensatore, posizionato correttamente, credo tu possa risolvere facilmente (la musicista di casa usa un "semplice" rode  nt-1


Manuel

Ciao a tutti!
Come promesso ecco qualche immagine della Sanavia. Ho fatto diverse prove con il microfono che ho e il risultato è pessimo!





Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Manuel

Citazione di: rinox il 24 Agosto, 2021, 05:40 PM
(carica le foto, falla vedere!)

Eccola. Come si può notare il legno sotto il mi cantino è molto rovinato.
Mi è arrivata così. Non so mio nonno che tecnica usava per suonare e usurare in quel modo quella parte della chitarra.
Dovrei portarla da un bravo liutaio...magari specializzato in strumenti classici
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.