Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

04 Ottobre, 2024, 05:22 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio chitarra acustica intermedio budget circa 200 euro

Aperto da loiacono.97, 25 Marzo, 2021, 07:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

loiacono.97

Grazie mille mica avevo visto :)
Ci farò un pensierino tra questa o la fender! Ad ogni modo spedizione gratuita sopra i 199, ci potrebbe stare :)
Per quanto riguarda il fatto sia elettrificata, tanto meglio... Basta suoni bene di per sé :)

loiacono.97




Ho trovato questa chitarra Ibanez, esteticamente è stupenda, cosa ne pensate?

Io cerco recensioni su ogni sito, noto che per qualsiasi modello qualcuno scontento c'è.. Chi parla delle meccaniche per quanto riguarda questa ibanez e chi per le finiture..

La yamaha è una 3/4 ma ne parlano bene sembra....


Bamimm

Io mi permetto di suggerirti solo una domanda da farti perché penso sia la cosa più importante per te al momento storico della tua vita chitarristica: quale, delle chitarre che stai osservando ti fa venire VOGLIA di imbrcciarla e suonare?
Beh, devi comprare quella. Fosse anche quella che, sulla carta, ha le caratteristiche tecniche più scrause.

loiacono.97

Ciao, grazie per la domanda. Intendi esteticamente sicuro. Ad ogni modo quella Ibanez in mogano mi piace molto.
Anche se il suono non mi convince al cento per cento, probabile per la cassa ridotta...

Ti direi quindi che una chitarra a spalla mancante in mogano non mi dispiacerebbe

E dici bene è importantissimo infatti sto facendo tante ricerche, sogno una chitarra acustica da anni
Per questo non vorrei sbagliare

robland

Citazione di: loiacono.giuseppe97 il 31 Marzo, 2021, 09:45 AM



Ho trovato questa chitarra Ibanez, esteticamente è stupenda, cosa ne pensate?

Io cerco recensioni su ogni sito, noto che per qualsiasi modello qualcuno scontento c'è.. Chi parla delle meccaniche per quanto riguarda questa ibanez e chi per le finiture..

La yamaha è una 3/4 ma ne parlano bene sembra....

Oggi non ho avuto un secondo. Domani mi guardo questi due video e ti dico.

loiacono.97

Ciao stai tranquillo e grazie, mi aggiorni.  A domani.

loiacono.97

Takamine GD10-N – Thomann Italia



Metto il link anche di questa Takamine, se ne vale la pena sarei disposto a salire poco di più con il budget.


loiacono.97

Parlando con il mio liutaio, mi ha suggerito Cort.
La earth 70 è molto carina, tuttavia stavo valutando se valesse la pena prendere un modello amplificato.
Qualcuno avrebbe altre idee per cortesia? Fino a 230/250 euro potrei arrivare

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



loiacono.97

Infatti avrei dovuto cercare subito :) mi ha spiegato che la maggior parte di queste cort su questa fascia di prezzo sono in mogano e non laminato.. e dovrebbero essere più performanti.
Hai per caso visto il modello che ho citato prima ?

Vu-meter

Perdonami ma non conosco i modelli. Ne ho sentita suonare una sui 200 euro ed era abbastanza anonima. Un'altra da 300 euro invece, suonava davvero bene.
Ma non so che modelli fossero.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



loiacono.97




Ciao e buona Pasquetta. Visto che ho deciso che vorrei provare senza comprare a scatola chiusa, ho deciso di provare a vedere per questa che ha il mio negoziante. Costa 219 euro, elettrificata ovviamente. Credete i materiali siano buoni? Il liutaio mi aveva sconsigliato il laminato, ma non ne capisco moltissimo.. questa pare essere di mogano laminato... Pare suoni bene però...

Cort AD825CE BB Blue Burst Chitarra acustica elettrificata


Arriverei sui 250 circa con la custodia. Mi chiedevo se già su quella cifra ci sia altro o conviene sempre prenderla in negozio

loiacono.97

Ciao a tutti, torno dopo aver fatto alcune prove in negozio, per poi decidere. Ho provato

- Cort AD 825CE, prezzo 219, veramente una bella chitarra e sarei indirizzato su quella
- Ibanez PC10CE, prezzo 185, niente male, una spanna sotto
- Fender FA125CE prezzo 179, quella che mi è piaciuta meno

Un'ultima domanda prima di procedere. A me piacciono le chitarre leggemermente più piccole come le travel guitar, ma temo dovrei spendere molto di più. Su questo range di prezzo ci sono la Cort Ad Mini, la Cort Earth mini, Yamaha APXT2.

Per avere eventuale "comodità" ulteriore, ne perderei parecchio in termini di suono?

CORT Earth Mini Open Pore with bag | Strumenti Musicali .net

Questa meno costosa
CORT AD Mini M Open Pore | Strumenti Musicali .net


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



b3st1a

Oddio...ho provato a dare un'occhiata rapida a tutta la discussione e...mi è sembrato di cogliere in te l'esigenza di "fare la scelta giusta" e di cercare qualcosa che "non abbia difetti" ma, a mio parere, dovresti innanzitutto renderti conto che uno strumento della fascia di prezzo tra i 150 ed i 200euro è un "entry level", per cui dovrai sicuramente avere a che fare con dei compromessi, che possono essere nelle meccaniche, nel capotasto, nei legni (che nelle chitarre acustiche sono ancora più importanti che nelle chitarre elettriche), nell'elettronica (per le chitarre amplificate), nelle finiture, nell'assemblaggio e/o in una combinazione di questi fattori. Per fortuna negli ultimi anni, tra l'automatizzazione di alcuni processi produttivi e un generale aumento di qualità della produzione in alcuni paesi orientali che una volta costruivano solo delle ciofeche assurde (Corea, Cina, Indonesia etc.), si trovano strumenti dignitosissimi anche in questa fascia, ma scordati di trovare strumenti che abbiano solo caratteristiche positive. Per quella che è la mia (ridotta) esperienza con le chitarre acustiche, posso dirti che Cort (come anche Yamaha) ha uno standard di produzione piuttosto elevato anche per le serie economiche, ed ha un ottimo rapporto q/p. In genere adotta sistemi di amplificazione decenti (io sulla mia Cort SFX5, che costa poco di più, ho elettronica Fishman) ma non aspettarti miracoli. Riguardo la forma (modelli travel, cassa stretta, spalle mancanti e forme particolari), tieni conto che potresti guadagnare in praticità ed, eventualmente, in estetica, ma a scapito del volume e della ricchezza di frequenze (specie le basse). Chi suona soprattutto con l'amplificazione non ci bada, ma se ci devi suonare soprattutto in acustico pensaci bene.
In questa fascia non mi piacciono le Fender (lasciamogli fare le elettriche, che è meglio), mentre Ibanez acustiche non ne provo da una vita, ma me le ricordo un po' "plasticose" rispetto a Cort e Yamaha.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.