Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

03 Ottobre, 2024, 11:09 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio chitarra acustica

Aperto da xmetal, 29 Ottobre, 2015, 10:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Ho come l'impressione che una certa preferenza l'hai sviluppata.  ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Max Maz

Ora che mi sovviene .... un saltino a Parigi per darti una mano non sarebbe una cattiva idea.  :idea:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



xmetal

Citazione di: Max Maz il 03 Novembre, 2015, 07:26 AM
Ora che mi sovviene .... un saltino a Parigi per darti una mano non sarebbe una cattiva idea.  :idea:
Sarebbe un'ottima idea! Davvero hai la possibilità di venire a Parigi? Ci devi già andare per qualcos'altro oppure lo fai perché hai voglia di farti un viaggio?  :D
Comunque se ci vieni fammelo sapere che ci becchiamo, tra l'altro ci sono le offerte con Ryanair e potresti trovare andata e ritorno a 20€ ;)

Max Maz

Non sai quanto mi piacerebbe fare un saltino da quelle parti.  :loveit:

Domani sono di passaggio per un negozio bello fornito, se trovo uno dei modelli che hai indicato lo provero' volentieri.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


xmetal

Citazione di: Max Maz il 03 Novembre, 2015, 09:22 PM
Non sai quanto mi piacerebbe fare un saltino da quelle parti.  :loveit:

Domani sono di passaggio per un negozio bello fornito, se trovo uno dei modelli che hai indicato lo provero' volentieri.  ::)
Se fai un salto fammelo sapere. Poi dimmi quando provi le chitarre ;)

xmetal

Scusate per il doppio post ma ci ho riflettuto per la scelta della chitarra...ho deciso di prendermi un'elettroacustica e sono disposto ad alzare leggermente la quota, invece di prendermi un'acustica da 200/250 mi prendo un'elettroacustica da 250/300 euro. Mi potreste dire le marche migliori per quella fascia di prezzo? Ci sono Ibanez e poi?

Max Maz

Io temo cambi pochissimo sai ?
Occhio a porre troppa attenzione al sistema di amplificazione, continua a considerare strumenti a cassa grande altrimenti ti perdi tutto.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



PaoloF

Intorno ai 300€ ci dovrebbe essere la Yahama APX III, anche se è a cassa stretta, quindi è possibile che a livello acustico perda...
Però mi pare abbiano un feeling al manico molto più simile ad un'elettrica, e abbiano un sistema di amplificazione leggermente superiore al classico piezo, se non sbaglio...
Altrimenti potresti dare un'occhiata anche alle Eko, come la Duo, la Tri, la Evo, o la Massimo Varini Signature...queste però non le ho provate.
Oppure rimanere in casa Cort e provare la MR600F.

Grix

le Eko sono davvero ottime e sono dotate di Fishman  :eheheh:


PaoloF

Citazione di: Grix il 04 Novembre, 2015, 03:26 PM
le Eko sono davvero ottime e sono dotate di Fishman  :eheheh:

Purtroppo il piezo è sempre il piezo, e fa quel che può... IMHO

xmetal

So che non è la stessa cosa fra una full acustica e una elettroacustica ma fra qualche ne avrò bisogno di una e quindi me la prendo ora direttamente. Ora vado a provarne alcune poi stasera vi faccio sapere. Se avete dei modelli da propormi ditemelo pure che quando sarò la poi le provo ;)

xmetal

Allora, sono stato di nuovo in alcuni negozi di chitarre e ho provato un bel po di chitarre elettroacustiche ma non mi sono segnato tutti i modelli, quelli che mi ricordo sono:
- Epiphone AJ 220 SCE
- Cort AF 510E OP
- Yamaha FX 310 C
- Ibanez PF 15 ECE NT

Le altre che ho provato non ricordo il modello.
Ho notato subito che quasi tutte le elettroacustiche hanno una cassa armonica più piccola e ciò limita il rumore se non attaccate all'amplificatore. Quando ho provato le prime due non mi sono trovato per niente bene, essendo piccole rispetto alle altre non le trovavo molto confortevoli, in più avevano un suono non eccezionale.
La Yamaha non era male ma anche quella aveva la cassa piccola.
L'Ibanez, che già avevo provato anche la prima volta, l'ho trovata ottima per quello che ci devo fare. Nonostante sia Cutaway, ha la cassa grande come un'acustica normale, e quando la suono si sente davvero bene anche senza amplificatore. Inoltre la trovo confortevole quando la tengo in mano e il manico non è così stretto come le altre. Sono optato a prendere l'Ibanez PF 15 ECE NT al 90%.
Tra l'altro ho scoperto oggi che le elettroacustiche sono dotate di un accordatore incorporato, cosa che non sapevo, quindi un motivo in più per prenderla :D
Che ne pensate?

Vu-meter

Che hai trovato la tua chitarra!

Fossi in te, sarei felice.

Oleeeeè!

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Max Maz

Te lo avevo già detto qualche giorno fa che sembravi avere già scelto.  :occhiolino:

Peccato, dovro' rimandare il saltino a Parigi.  :D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Quella Ibanez non sembra affatto male, ha però una "nut width" (larghezza del capotasto) di 42mm, cioè la tastiera stretta (possibile che le altre che hai provato l'avessero ancora più stretta?  :shocking:) E' normale che un manico stretto sia più confortevole per la mano sinistra di uno largo (a meno che si abbiano mani molto grandi), e può darsi che sia proprio il tipo di manico che fa per te! Se non ti scoccia fare ancora un'altra prova, potresti la prossima volta provare a fare un semplice arpeggio con le dita della mano destra, per vedere se le corde possono essere abbastanza distanti per il fingerpicking, magari confrontando la chitarra con una col manico più largo come quest'altra Ibanez (se la trovi): Acoustics Artwood - AC240 | Ibanez guitars
:ditanaso:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.