Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Novembre, 2024, 05:38 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio chitarra acustica

Aperto da xmetal, 29 Ottobre, 2015, 10:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

PaoloF

Se cerchi un suono prettamente acustico, e utilizzi poco la parte alta del manico della chitarra, ti consiglierei di escludere sia l'amplificazione, ma sopratutto il cutaway, che in linea di massima tende a limitare abbastanza il suono acustico.
Quindi tra le 3 che ti hanno colpito maggiormente mi orienterei più verso la Cort Earth...

xmetal

Di Yamaha non ne ho provate perché non mi è piaciuta a prescindere la parte estetica...Non è poi che avessi trovato un'ampia scelta.
Oltre alla Cort Earth c'è anche l'Ibanez che ha un suono molto pulito a mio parere. Perché optare più verso a Cort e non l'altra? non mi è sembrato limitato il suono acustico solo per la forma. Inoltre la Fender mi sembra anche quella un'ottima chitarra, suono davvero elegante e a tenerla è una sensazione gradevole. Non penso sia poi amplificabile.

PaoloF

In linea di massima io farei questo ragionamento:

- Sono interessato all'amplificazione? Se si, punto a prendere una chitarra che la preveda, altrimenti evito, sperando che a parità di prezzo una chitarra non amplificata abbia materiali migliori e/o costruzione migliore (dato che nella produzione i costi dell'elettronica dovrebbero essere stati investiti in qualcos'altro, a meno che non siano "giustificati" dal brand)

- Sono interessato al cutaway? Se si, punto a prendere una chitarra cutaway, altrimenti vado di cassa piena, perchè, per quella che è la mia esperienza, tra due chitarre identiche quella non-cutaway suonerà più corposa, da acustica

Quindi l'Ibanez la scarterei per l'elettronica, mentre la Fender per il cutaway; perchè mi è parso di capire che nessuna delle due caratteristiche siano fondamentali per te.
Ma potrei sbagliarmi, ed aver frainteso.
In più, non ho provato le chitarre che hai citato, quindi la mia è solo "filosofia"... ::)

Per suono pulito cosa intendi? In linea di massima se un'acustica non suona pulita mi verrebbe da pensare abbia qualche difetto...  :-\

xmetal

La Fender in questione non è cutaway ed ha un suono davvero pieno. Per suono pulito intendo un suono a me gradevole perché ho fatto questa prova con le chitarre: ne ho prese tre assieme e ho suonato ogni corda con la stessa forza di ogni chitarra. Alcune che da sole risultavano buone, messe a confronto con le altre suonavano in modo un po' strillante o troppo basso e cupo. Quelle che mi hanno soddisfatto  togliendo il cutaway, sono la Cort e la Fender, anche se la migliore a mio avviso come sensazione è stata l'Ibanez. Ci sono pro e contro per ogni chitarra. Per quanto riguarda l'amplificazione, sarebbe conveniente prenderne una che magari un giorno mi servirà, anche se come hai detto tu andrebbe ad intaccare il fattore acustico della chitarra. Io per ora ho provato queste ma sicuramente ne proverò altre in altri negozi. È davvero difficile sceglierne una perché poi non si può tornare indietro

Max Maz

Non distrarti con l'amplificazione, in quella fascia di prezzo in particolare non è detto che il suono acustico e quello amplificato avranno molto in comune.
Il discorso del cutaway è importante.
Se riesci a non guardare l'aspetto estetico preferisci quella senza.
Il suono cambia.
Tra Fender e Cort come scegli scegli bene direi.
Non ho capito pero' se sai già suonare oppure no.
Hai detto di aver suonato una per una le corde ma non ricordo di aver letto niente riguardo il feeling con il manico e con la tastiera.
Parametri fondamentali nella scelta dello strumento.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

BackinBlack

Ti direi di provare anche il suono amplificato se già non lo hai fatto,per vedere se ti convince anche usandola attaccata a un PA o un amplificatore; Sulle ibanez tanti ne parlano bene,e più o meno ha tutto ciò che cerchi (sensazione,amplificazione che può servire e il cutaway,e quindi comodità),più un prezzo minore rispetto alle altre due se vuoi risparmiare qualcosina ::)
My gear:
-Harley Benton SC-550 Tobacco
-Fender Mustang II v2
-Eko cs10

xmetal

Non ho mai suonato la chitarra in vita mia ed è per questo che le cose risultano così difficili all'inizio...Non so quale scegliere anche se ora come ora prenderei una buona chitarra acustica non amplificabile. Per il feeling mi limito a dire come la sento a primo impatto per comodità.

Max Maz

Ecco in questo caso diventa complesso aiutarti.
Mi sentirei di dirti di provare a studiare la posizione di due/tre accordi e poi provare a vedere che sensazione hai dalla tua mano sinistra, fatica, dolore, scomodità e scegliere quella che te ne da il meno possibile.

Purtroppo ( e per fortuna) ognuno di noi si trova un feeling un po' diverso a seconda dello strumento.
Questo aspetto, fondamentale, puoi svelarlo soltanto tu.
E non pretendere troppo dal primo acquisto, suonare la chitarra è meraviglioso ma non sai ancora quanto te ne innamorerai.  ::)

xmetal

Sai ho sempre voluto suonare uno strumento fra chitarra o pianoforte ma non ne ho mai avuto la possibilità. Ora che finalmente posso mi sono innamorato della chitarra ancora prima di comprarla per tanti motivi che non sto a scrivervi. Intanto grazie per questo prezioso aiuto, quali accordi posso imparare per provarle? Voglio provarne qualcuno semplice ma anche complesso per vedere se mi trovo bene.
Un'altra cosa...siccome non ho tempo e soldi da spendere per farmi insegnare da un maestro, come potrei cominciare dalle basi che mi insegnino da subito la corretta impugnatura e tutto il resto? Un corso abbastanza completo online sarebbe gradito. Non so se su questo forum CE ne siano ma ci do subito un'occhiata ;)

Max Maz

Potresti cominciare da questi:

Il numero corrisponde al dito che devi usare

A sinistra c'è il mi basso (la corda più grande) a destra il mi cantino (la corda più sottile)

Di metodi ce ne sono a centinaia, anche cartacei a pochi euro.

xmetal

Le note sono fatte per uno mancino, per i destrorsi vale la stessa cosa ma al contrario giusto?

Max Maz

xmetal

Devo dire che non pensavo fosse così difficile scegliere una chitarra e ora mi trovo davanti a mille possibilità. Sto considerando anche il fatto di prendermene una elettrificata anche se so che la qualità del suono ne risente rispetto a una del tutto acustica. Il fatto è che ascoltando il suono delle chitarre elettrificate su youtube e avendone anche provata qualcuna, non trovo una netta differenza a parte il fatto dell'intensità del suono. In quella elettrificata è leggermente più basso. Se per esempio prendo la Cort Earth 100 e la Ibanez PF15ECE, devo dire che tutte e due mi sono sembrate delle ottime chitarre per i miei standard e ovviamente la Cort in questo caso ha un suono più pieno e forte rispetto alla Ibanez. Però se considero anche il fatto che fra qualche mese o anno se volessi suonare di fronte a un pubblico di amici mi servirebbe un amplificatore, ritengo più opportuno prenderne una elettrificata. Poi ha pure i vantaggi di poter registrare il suono e risentire dove sbaglio ed eventualmente correggere...che ne pensate?

Non so a voi, ma a me il suono della Ibanez piace molto:

Max Maz

I video dimostrativi hanno spesso uno scopo commerciale e per questo suonate da dimostratori molto capaci che le fanno suonare divinamente quando addirittura non c'è qualche artificio.

In questo caso ad esempio si sente benissimo il suono della chitarra, non c'è nessun rumore di fondo ma non c'è nemmeno, almeno mi sembra, il cavo collegato alla chitarra che porta il suono all'amplificatore.

Credimi è molto difficile consigliare senza essere presenti, provare ed ascoltare.
Come ti dissi qualche intervento fa, dimentica la ricerca della scelta perfetta, ascolta dal vivo e magari fatti accompagnare da un amico o un conoscente che sappia suonare.

A quel punto potrai decidere con maggior serenità.  ::)

xmetal

Citazione di: Max Maz il 02 Novembre, 2015, 11:48 PM
I video dimostrativi hanno spesso uno scopo commerciale e per questo suonate da dimostratori molto capaci che le fanno suonare divinamente quando addirittura non c'è qualche artificio.

In questo caso ad esempio si sente benissimo il suono della chitarra, non c'è nessun rumore di fondo ma non c'è nemmeno, almeno mi sembra, il cavo collegato alla chitarra che porta il suono all'amplificatore.

Credimi è molto difficile consigliare senza essere presenti, provare ed ascoltare.
Come ti dissi qualche intervento fa, dimentica la ricerca della scelta perfetta, ascolta dal vivo e magari fatti accompagnare da un amico o un conoscente che sappia suonare.

A quel punto potrai decidere con maggior serenità.  ::)
Purtroppo non ho nessuno esperto di chitarra che possa accompagnarmi perchè sono all'estero per studio. Se conosci qualcuno di Parigi che se ne intende di chitarra fammelo sapere :D
Ti do ragione sul fatto che nei video non si può dire realmente se ne vale la pena o meno ma posso dirti che l'ho provata e non è male. Il dilemma sta nel sceglierne una solo acustica o elettrificata...

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.