Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Novembre, 2024, 02:25 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio chitarra acustica

Aperto da xmetal, 29 Ottobre, 2015, 10:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

xmetal

Salve a tutti, so che ci saranno mille discussioni come questa ma voglio precisare alcune cose che dovrebbero determinare la scelta della chitarra che fa per me...
Sono agli inizi e se devo dirla tutta parto da zero e voglio cimentarmi con questo strumento che ho sempre voluto suonare. Mi è capitato di provare la chitarra classica ma ha un suono non molto pulito come quella acustica. Il mio obiettivo è quello di riuscire a riprodurre anche brani semplici per accompagnare la mia voce o quella di altri...vorrei per esempio trovarmi insieme a dei miei amici e suonare un pezzo di una canzone che conoscono per cantarla tutti assieme. Cerco una chitarra che abbia un suono pulito e che duri nel tempo dato che sarà la sola che mi prenderò (per ora forse). Il mio budget è di 150/200 euro circa e penso si possano trovare chitarre di buona qualità a questo prezzo. So che la scelta dipende anche molto da come uno ci si trova infatti cerco consigli da voi per poi andarle a provare direttamente e vedere quale mi calza meglio. Anche se il mio uso è esclusivamente a scopo di intrattenimento e di divertimento non vuol dire che un giorno non prenderò la situazione diversamente e mi deciderò a imparare a suonarla come si deve, quindi migliore è la chitarra e meglio è.

Grazie mille in anticipo :)

Max Maz

Ciao xmetal, di chitarra acustico di prezzo simile a quello che hai a disposizione ne abbiamo parlato qui:
Consiglio chitarra acustica sui 200€ - Chitarra Acustica -
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

AlbertoDP

Ciao xmetal, non so indirizzarti su un modello preciso, ma ti consiglio di andare a provare lo strumento con qualcuno che sa suonare discretamente e di cui ti fidi, vedrà sicuramente dettagli e caratteristiche che a te potrebbero sfuggire.

Moreno Viola

Citazione di: AlbertoDP il 30 Ottobre, 2015, 09:25 AM
Ciao xmetal, non so indirizzarti su un modello preciso, ma ti consiglio di andare a provare lo strumento con qualcuno che sa suonare discretamente e di cui ti fidi, vedrà sicuramente dettagli e caratteristiche che a te potrebbero sfuggire.

Ti avrei detto le stesse cose.

Con il tuo budget hai già una scelta abbastanza ampia e marchi come Cort, Ibanez, Eko, Epiphone offrono diversi modelli compresi in quella fascia di prezzo.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

xmetal

Innanzitutto grazie a tutti per avermi risposto, purtroppo non ho amici che mi possano accompagnare per la scelta della chitarra perchè sono a Parigi per studio. Volevo sapere su quella fascia quali erano le migliori e il perchè e dopo aver sentito i vostri pareri sarei andato direttamente in un negozio a provarle. Ovviamente sceglierò quella che sul momento mi sembrerà più adatta a me. Siccome sono agli inizi non so cosa cambia da una chitarra all'altra ma girando sul web ho visto che la scelta dipende molto dal manico, più o meno morbido, dall'altezza delle corde...però non so cosa comporta tutto ciò

Moreno Viola

Tieni conto che se la base è piuttosto solida, cose come l'altezza delle corde o la curvatura del manico sono parte della manutenzione stessa dello strumento e sono "migliorabili" secondo le tue necessità.

Forma e dimensioni del manico sono questioni fondamentali nel feeling con una chitarra e quindi l'ideale sarebbe che ne provassi diverse alla ricerca di quella che si adatta meglio alla tua mano.

xmetal

Ho capito, il fatto è che domani vorrei andare a provarne qualcuna e vorrei dei consigli sulle migliori chitarre acustiche intorno ai 200€ così so già dove andare a sbattere. I marchi più consigliati leggendo qua e la sono Cort, Ibanez e Epiphone. Per il modello quale mi consigliate? Se riusciamo ad arrivare a 5/6 modelli poi valuto domani quale prendermi. Volevo anche sapere se prenderne una solo acustica o amplificabile. Per il mio uso penso basti una chitarra normale ma più avanti potrei aver bisogno di un amplificatore e conosco amici che ne hanno quindi mi sarebbe utile. Ultima cosa, come si chiama il fermo che si mette sul manico per bloccare il suono a una certa nota?

Moreno Viola

Purtroppo non è facile, anzi direi che è quasi impossibile dirti con certezza quale modello sia migliore di un altro rimanendo in quella fascia di prezzo, per i motivi già esposti.

Riguardo all'amplificazione, tieni conto che nel costo a quel punto dovresti considerare anche il preamplificatore e quindi a parità di prezzi è legittimo supporre che la chitarra "semplice" sia maggiormente curata.

xmetal

Allora faccio una cosa...domani vado a provarne alcune e vi scrivo i modelli che mi sono sembrati i migliori e chiedo maggiori informazioni ;) grazie mille dei consigli

Vu-meter

Cort !!  :cheer:  Cort !!  :cheer:  Cort !!  :cheer:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Moreno Viola

Citazione di: xmetal il 30 Ottobre, 2015, 06:48 PM
Allora faccio una cosa...domani vado a provarne alcune e vi scrivo i modelli che mi sono sembrati i migliori e chiedo maggiori informazioni ;) grazie mille dei consigli

Questo ci aiuterà ad aiutarti.  :reallygood:

xmetal

Allora...sono stato in due negozi di chitarre e devo dire che sono rimasto sorpreso dalla diversità di chitarre e ho potuto percepire per la prima volta la differenza di suono fra loro. Vi elenco le chitarre che ho provato che si aggirano sulla mia fascia e come mi è sembrata:
- Cort L100C (219€), suono medio e abbastanza strillante, impugnatura discreta.
- Cort Earth 70 NS (185€), suono più gradevole rispetto a quella sopra e più alto, impugnatura buona.
- Ibanez PC 15 Natural (159€), suono buono e alto, impugnatura buona.
- Ibanez PF 15 ECE  Natural (215€), suono simile a quella sopra ma più gradevole, impugnatura buona anche per la forma della tavola che permette di raggiungere le note più vicine alla cassa armonica con facilità.
- Epiphone EJ 45 BK (169€), suono e impugnatura discreti.
- Fender CD 60 CE (229€), anche questa nel complesso è buona ma non mi ha attirato tanto.
- Cort Earth 100 (269), la migliore a mio parere che ho provato, nel primo negozio, insieme alla Ibanez PF 15 ECE Natural.
- Fender CD 1405 NAT SATIN (229€), anche questa mi ha colpito per il suono e l'impugnatura.

Queste sono tutte quelle che ho provato e se dovessi scegliere ora prenderei una delle ultime tre citate (Cort, Fender, Ibanez). Non ho fatto caso se erano chitarre acustiche amplificabili ma vorrei sapere pareri su ciò che ho provato. Ricordo che sono ignorante in materia quindi potrei aver pensato che un suono non fosse gradevole mentre invece lo era. Spero riusciate ad aiutarmi nella scelta, grazie :)

Vu-meter

Cort in effetti stacca moltissimo quando si superano i 250 circa . Sotto quella soglia non sono il massimo, ma sopra diventano chitarre assolutamente gradevoli, specie nel suond; questo almeno per quanto ho potuto sentire io.

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

richi_orange

Hai provato qualche Yamaha? È la chitarra che ho io e l'ho comprata circa 16 anni fa, ne sono molto contento...dovrei averla pagata sulle 600'000 lire...anche se è un po che non le provo in negozio quindi non so come siano ora
Riccardo

Marshall Vintage Modern 2266H
Gibson Les Paul BFG-Epiphone SG Korina-Telecaster Cabronita DIY-Stratocaster assemblata
Taylor GSmini-Gibson G45

Max Maz

Se ti piace il suono ed il manico accoglie la tua mano senza problemi ti direi che la scelta tra le tre indicate come migliori è dettata più dal gusto estetico che altro.
Se la passione ti travolgera' avrai tutto il tempo per decidere in futuro se crescere di livello o rimanere fedele al primo acquisto.   :hi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.