Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 10:49 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Come togliere la colla?

Aperto da snaporaz, 15 Febbraio, 2018, 09:28 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

snaporaz

Ieri ho comperato una Cort Gold D6  :cheer:, che suona divinamente. :cheer:
Ho notato che intorno al foro ci sono tracce di colla, probabilmente dovute ad un adesivo a protezione del fregio decorativo.
Come faccio a togliere la colla senza rovinare niente? A qualcuno è capitato?
Grazie. :thanks:

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

snaporaz

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19

coccoslash

Lo svitol contro la colla è fantastico.
Però non so sul legno come va...
Lo uso per togliere la colla da sotto i pedali.
"Si sapis, sis apis"

Max Maz

Citazione di: snaporaz il 15 Febbraio, 2018, 09:48 AM
E non si rovina il legno? :(

Inumidisci un panno  e sfreghi forte.
Perché il legno si dovrebbe rovinare?

Altrimenti acqua e sapone.

luvi

Se per "foro" intendi la buca sulla tavola armonica, ferma tutto!!!!  :fail:

Prima di agire occorre considerare quale sia il tipo di finitura della tavola... se si tratta di vernice lucida o satinata, poliestere o altro tipo...
Se non lo puoi sapere, l'unica via è quella della PRUDENZA: data la posizione della quale parliamo qualsiasi danno alla vernice resterà ben visibile!  :nea:

L'alcool è un solvente "anche" di molte vernici, quindi in mancanza di certezze sulla composizione chimica della finitura lo eviterei alla grande.

Provare con una pezzuola umida (senza colare) e un po' di sapone neutro mi pare la strada più "coscienziosa" da intraprendere...

Dipende anche di quale tipo di colla parliamo: se si tratta dei classici residui di pellicola adesiva, quelli che si raccolgono parzialmente anche strofinando con le dita, la soluzione migliore, dopo aver passato un po' di panno umido saponato, è quella del tampone di cotone appena imbevuto di semplice olio paglierino (quello per i mobili): che di norma la procedura è sufficiente a ripulire il tutto senza fare danni.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

snaporaz

Grazie Luvi,
effettivamente si tratta del fregio intorno alla buca sulla tavola armonica. La chitarra è un'acustica, la vernice mi sembra lucida. L'alcol in effetti mi sembrava pericoloso. Credo proprio che si tratti di residui di una pellicola adesiva che, presumo, era stata messa a protezione del fregio.
Proverò col panno saponato ma l'olio paglierino non ce l'ho. E se usassi cera per mobili?

luvi

Citazione di: snaporaz il 15 Febbraio, 2018, 10:43 AM
Grazie Luvi,
effettivamente si tratta del fregio intorno alla buca sulla tavola armonica. La chitarra è un'acustica, la vernice mi sembra lucida. L'alcol in effetti mi sembrava pericoloso. Credo proprio che si tratti di residui di una pellicola adesiva che, presumo, era stata messa a protezione del fregio.

Di nulla...  ::)
L'effetto più comune dell'alcool sulle vernici "glossy" è che opacizza la finitura... nulla di drammatico, ma dal punto di vista estetico specie su una chitarra nuova, eviterei...

Citazione di: snaporaz il 15 Febbraio, 2018, 10:43 AM
Proverò col panno saponato ma l'olio paglierino non ce l'ho. E se usassi cera per mobili?

Non è la stessa cosa... meglio il comune olio di oliva, piuttosto.
La cera puoi semmai passarla su tutta la tavola dopo aver tolto l'adesivo...

Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

snaporaz

Ma l'olio d'oliva non macchia? :scared:

Vu-meter

Stavo per consigliare anche io l'olio di oliva , io lo uso su moltissime superfici quando voglio togliere la colla e funziona alla grande; però sul legno in effetti non saprei.
Se è verniciato, non dovrebbe fare nulla perchè la vernice non permetterà al legno di assorbire, ma se il legno è nudo, ovviamente, non lo userei.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Max Maz

Scusa se snaporaz, non avevo letto che si trattava di una acustica. :sorry:
Acqua e poco sapone allora.

luvi

Citazione di: Vu-meter il 15 Febbraio, 2018, 11:18 AM
Stavo per consigliare anche io l'olio di oliva , io lo uso su moltissime superfici quando voglio togliere la colla e funziona alla grande; però sul legno in effetti non saprei.
Se è verniciato, non dovrebbe fare nulla perchè la vernice non permetterà al legno di assorbire, ma se il legno è nudo, ovviamente, non lo userei.

Certamente: tutti questi consigli riguardano il trattamento di una superficie verniciata e solo quella!!

snaporaz

Vorrei sperare che il top di una acustica nuova, peraltro top di marca, sia verniciato. :D
Sperem, stasera opero.

luvi

Citazione di: snaporaz il 15 Febbraio, 2018, 11:47 AM
Vorrei sperare che il top di una acustica nuova, peraltro top di marca, sia verniciato. :D
Sperem, stasera opero.

Se è lucido, non puoi sbagliare!  ;D

snaporaz

Comunque credo che un pò d'acqua e sapone non abbiano mai fatto male a nessuno.
Specie a qualcuno qui in ufficio .... :angry2: :laughing:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.