Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 07:17 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chitarra classica: corda arrugginita

Aperto da vincenzo.crispino.4, 16 Gennaio, 2015, 11:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

vincenzo.crispino.4

Grazie Ragazzi

Volevo chiedevi una cosa ma non so la sezione adatta magari vi dico cosa riguarda e mi indirizzate voi [emoji21]

In pratica la corda re della mia chitarra classica eko sembra "arrugginita" com'è possibile?
O è semplicimente macchiata ?
La devo sostituire ? Grazie [emoji21]
Scusate

PaoloF

Ciao Vincenzo,
si è normale che dopo un po' di tempo le corde si "arruginiscano" perdendo brillantezza nel suono.
Le corde sono soggette ad usura e quindi ogni tanto devono essere sostituite con una muta nuova.
Se le corde montate sulla tua chitarra sono lì da diverso tempo (mesi? anni?) potrebbe essere una buona cosa sostituirle con una muta di pari caratteristiche: eventualmente potresti sentire con qualche amico che suona per il montaggio, oppure rivolgerti direttamente ad un liutaio, anche se in questo caso ovviamente dovresti pagare l'intervento, oltre il costo della muta di corde...

::)


Vu-meter

Quoto il mitico Paolo :paolof: , aggiungendo solo una nota : probabilmente qualcuno ha trasformato la tua chitarra classica, montando corde di metallo dove prima c'erano corde in nylon ..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



vincenzo.crispino.4

La chitarra me ?l hanno regalata ad aprile quindi ha circa 9 mesi .

Invece per Vu- meter , non credo quando me l'hanno regalato c'ero anche io davanti e la chitarra stava "impacchettata" e già montava quelle corde.
Comunque allora dato i vostri consigli credo che oggi dopo la scuola vado a comprarla visto che è l'unico negozio di musica e si trova a km da casa mia [emoji106][emoji21]

Vu-meter

Allora la chitarra probabilmente non è 'classica', ma 'folk'.
Molti sbagliano definendo come classica ogni chitarra acustica. In realtà ci sono più famiglie. 

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



vincenzo.crispino.4

Vu la chitarra e la eko cs-10
Se non erro
Comunque non fa niente che cambio solamente una corda?

Moreno Viola

In teoria se ne hai necessità puoi cambiare una sola corda, ma tenuto conto che hai la stessa muta montata da quando hai acquistato la chitarra, sarebbe preferibile sostituirle tutte.
Fai attenzione ad acquistare la corda o la muta giusta, perchè montare corde da acustica in una classica non va bene (anche se è un'esperienza che hanno fatto in molti  ;D ).
La Eko CS-10 è effettivamente una classica e ti consiglio di eseguire da te la sostituzione delle corde perchè si tratta di una primissima operazione di manutenzione sulla quale è giusto impratichirsi.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Vu-meter

Citazione di: vincenzo.crispino.4 il 17 Gennaio, 2015, 09:58 AM
Vu la chitarra e la eko cs-10
Se non erro
Comunque non fa niente che cambio solamente una corda?

Allora, le corde sono in nylon e forse il Re ( ma anche il La ed il Mi basso ) sono ricoperte.
Se le corde sono di metallo, in particolare di acciaio armonico e la chitarra è quella sotto, allora è "un tarocco" ..  :eheheh: .. cioè sono state montate corde di acciaio laddove servivano di nylon . I casi sono due, insomma ..



Come Moreno, ti consiglio di cambiarle tutte ..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



vincenzo.crispino.4

Allora ragazzi sono andato a comprare la corda Re spiegando tutto anche al signore e mi ha dato la corda .
Comunque si hai ragione sono sempre in nylon ma rivestite infatti c'è scritto anche sulla nuova corda :


E mi sono concesso anche un nuovo plettro [emoji13]
Ora la "dovrei" cambiare [emoji4]

zap

CitazioneSe le corde sono di metallo, in particolare di acciaio armonico e la chitarra è quella sotto, allora è "un tarocco" ..
Tra l'altro,molto pericoloso per la struttura stessa della chitarra,sulla classica vanno montate esclusivamente corde in nylon o ricoperte che hanno una tensione minore,sulle cosidette 'folk' o acustiche invece quelle in metallo.
Ma le altre corde sottili,la prima,seconda e terza,come sono?
Metallo o nylon?

vincenzo.crispino.4

Intendi
: mi cantino
Si
Sol ?

Se intendi queste sono di nylon
Mentre le altre sono ricoperte
Se volete posso aggiungere una foto ?così spazziamo via ogni dubbio [emoji106][emoji21]

zap

No non occorre Vincenzo,è una chitarra classica non c'è dubbio e dovrai continuare ad usare esclusivamente corde in nylon,le tre 'basse' saranno ricoperte.

vincenzo.crispino.4



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.