Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Ottobre, 2024, 05:37 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chitarra acustica - consiglio acquisti

Aperto da joshua29, 23 Aprile, 2015, 10:33 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

joshua29

Buongiorno a tutti,
sono intenzionato a comprare una chitarra acustica per un utilizzo di sole ritmiche/accordi e cerco un ottimo rapporto qualità/prezzo, insomma una che suona bene e che me la fa tenere a lungo, il budget resta intorno i 200 euro.  Quello che io trovo in una chitarra acustica è il suono bello. Non conosco bene il mondo delle acustiche, vengo da una elettrica les paul.
Ovviamente l'acustica lo utilizzerei 1/2 volte a settimana per accompagnare le canzoni di Chiesa.

Che cosa mi consigliate? Ho provato una Ibanez PF15ECE che sta sui 200 euro, suona bene è elettrificata e ha pure un accordatore integrato che funziona a pila, lo trovo comodo.

Ringrazio anticipatamente a tutti per i vostri consigli.

Moreno Viola

Io darei un'occhiata alle Cort. Il rapporto qualità/prezzo è quasi sempre elevato e dovresti stare intorno al tuo budget.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



joshua29

Citazione di: Moreno Viola il 23 Aprile, 2015, 10:43 AM
Io darei un'occhiata alle Cort. Il rapporto qualità/prezzo è quasi sempre elevato e dovresti stare intorno al tuo budget.

Infatti me ne parlavano bene....ma Cort senza la preamplificazione, giusto? Per il momento non me ne faccio niente dato che non ho neanche un amplificatore acustico.

PaoloF

Citazione di: joshua29 il 23 Aprile, 2015, 10:51 AM
Citazione di: Moreno Viola il 23 Aprile, 2015, 10:43 AM
Io darei un'occhiata alle Cort. Il rapporto qualità/prezzo è quasi sempre elevato e dovresti stare intorno al tuo budget.

Infatti me ne parlavano bene....ma Cort senza la preamplificazione, giusto? Per il momento non me ne faccio niente dato che non ho neanche un amplificatore acustico.
Dato che si tratta di un uso dell'acustica prettamente ritmico io considererei modelli a cassa piena, e non a spalla mancante: il suono ne guadagna parecchio in corpo.
Altra cosa da valutare è se effettivamente ti serve amplificata, oppure la suoneresti prevalentemente da acustica pura.
In ogni caso anch'io mi orienterei su Cort: potresti dare un'occhiata alla serie Earth, come per esempio:



joshua29

Citazione di: PaoloF il 23 Aprile, 2015, 10:56 AM
Citazione di: joshua29 il 23 Aprile, 2015, 10:51 AM
Citazione di: Moreno Viola il 23 Aprile, 2015, 10:43 AM
Io darei un'occhiata alle Cort. Il rapporto qualità/prezzo è quasi sempre elevato e dovresti stare intorno al tuo budget.

Infatti me ne parlavano bene....ma Cort senza la preamplificazione, giusto? Per il momento non me ne faccio niente dato che non ho neanche un amplificatore acustico.
Dato che si tratta di un uso dell'acustica prettamente ritmico io considererei modelli a cassa piena, e non a spalla mancante: il suono ne guadagna parecchio in corpo.
Altra cosa da valutare è se effettivamente ti serve amplificata, oppure la suoneresti prevalentemente da acustica pura.
In ogni caso anch'io mi orienterei su Cort: potresti dare un'occhiata alla serie Earth, come per esempio:



Il modello della cassa piena è quello della serie earth, giusto? Si lo uso prettamente a livello ritmico visto che ci faccio le canzoni di Chiesa. Per il momento l'amplificata non mi serve non ho neanche l'amplificatore acustico però se c'è sarebbe pure comodo e magari lo collego al mixer di Chiesa.
Mi serve un acustica che ha un bel suono ma con un buon prezzo.
Grazie.
Ho visto che ci sono due modelli earth 70 e earth 100.. forse il modello 100 è piu da "intermediate".

PaoloF

Citazione di: joshua29 il 23 Aprile, 2015, 11:24 AM
Ho visto che ci sono due modelli earth 70 e earth 100.. forse il modello 100 è piu da "intermediate".

Purtroppo non le ho mai provate dal vivo, quindi non saprei dirti esattamente le differenze tra le 2.
La cosa migliore sarebbe cercare di provarle in negozio e comparare così direttamente i suoni.

In ogni caso mi orienterei su questa tipologia di chitarre: cassa piena, e senza elettronica.  ::)

nihao65

Concordo anche io, più cassa acustica hai meglio è, soprattutto se devi suonare in un ambiente come una chiesa senza essere amplificato

Nihao


joshua29

Citazione di: nihao65 il 23 Aprile, 2015, 05:16 PM
Concordo anche io, più cassa acustica hai meglio è, soprattutto se devi suonare in un ambiente come una chiesa senza essere amplificato

Nihao

Oggi ho provato diverse chitarre, la yamaha, la crafter, e qualche altra chitarra da 250 euro usato ma nessuna di queste mi ha soddisfatto...
La Cort earth 100 a un prezzo basso mi ha soddisfatto, vedo che suona bene, ha un bel suono direi...molto delicato, morbido, rotondo e squillante.

grazie per indicazioni.

Vu-meter

Cort, nelle chitarre 'economiche', ha un ottimo rapporto qualità / prezzo. 
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



joshua29

Citazione di: Vu-meter il 23 Aprile, 2015, 10:03 PM
Cort, nelle chitarre 'economiche', ha un ottimo rapporto qualità / prezzo.

Si per suonare in Chiesa va benissimo (sempre belle le canzoni perchè sono state fatte con una certa armonia con le note e sono pure semplici, la semplicità è tutto). Ha pure un bel suono. Ovviamente io non sono un esperto di acustiche ma quel poco che ho suonato mi era piaciuto.

Runner

Considera anche i modelli amplificati: ti capiterà di suonare all'aperto oppure voler arpeggiare e allora tornerà utile l'amplificazione. A questo punto il consiglio è di non economizzare troppo perché poi ti rimarrà per parecchi anni. La mia (acustica folk) mi accompagna da più di 20 anni!

joshua29

Citazione di: Runner il 24 Aprile, 2015, 06:50 AM
Considera anche i modelli amplificati: ti capiterà di suonare all'aperto oppure voler arpeggiare e allora tornerà utile l'amplificazione. A questo punto il consiglio è di non economizzare troppo perché poi ti rimarrà per parecchi anni. La mia (acustica folk) mi accompagna da più di 20 anni!

L'ho pensato anch'io che l'amplificazione potrà sempre servire in futuro ed infatti arpeggiare senza l'amplificatore è come mettere la museruola alla chitarra dato che a me piacciono i suoni forti. Hai qualche consiglio di una buona chitarra acustica con amplificazione? spalla mancante o cassa piena in questo caso?

La ibanez 15fpece (elettroacustico) come la vedi?

Grazie

Runner

Più che vederla bisognerebbe sentirla...  ::)
Sia acustica (a volte le chitarre economiche suonano un po' "cartonate") sia amplificata.
Guarda anche le meccaniche e controlla l'accordatura al manico.

La mia ha la cassa bella grande per farsi sentire in versione acustica, per lo stesso motivo uso corde non sottilissime (0,13 prima, ora son passato alle 0,12).
Poi essendo vecchietta immagino che le nuove suonino meglio... ma per me va già bene così!


joshua29

Citazione di: Runner il 24 Aprile, 2015, 10:01 AM
Più che vederla bisognerebbe sentirla...  ::)
Sia acustica (a volte le chitarre economiche suonano un po' "cartonate") sia amplificata.
Guarda anche le meccaniche e controlla l'accordatura al manico.

La mia ha la cassa bella grande per farsi sentire in versione acustica, per lo stesso motivo uso corde non sottilissime (0,13 prima, ora son passato alle 0,12).
Poi essendo vecchietta immagino che le nuove suonino meglio... ma per me va già bene così!

Bisogna provarle, certamente....Però il problema rimane i prezzi....certo non è come acquistare una chitarra elettrica...con una 300 euro si acquista una buona chitarra.

PaoloF

Personalmente, considerando la situazione in cui andrai ad utilizzarla, mi orienterei su una chitarra che suoni bene da acustica pura, e che abbia cassa piena, proprio per avere un suono più corposo.
Potresti poi considerare, nel caso ti rendessi conto che il volume non fosse abbastanza (anche se ne dubito: in chiesa ho sempre sentito chitarre non elettrificate), di utilizzare un microfono davanti alla chitarra...
Immagino che la situazione non sia proibitiva per considerare una soluzione del genere...una soluzione che poi avrebbe una resa sonora migliore rispetto ad un piezo... IMHO

::)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.