Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Gennaio, 2025, 01:47 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €300.00
Data di scadenza: Dec 31
Totale ricevute: €0.00
Tasse PayPal: €0.00
Saldo netto: €0.00
Manca all'obiettivo: €300.00
Valuta del sito: EUR
 0%

PROMO

Topic Recenti

Amplificazione chitarra acustica

Aperto da Euterpe.92, 01 Gennaio, 2025, 09:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Euterpe.92

Ciao a tutti!
Vorrei un parere in quanto da poco ho acquistato una chitarra acustica (Taylor 114ce) e vorrei capire come possa rendere al meglio in una situazione live abbastanza "intima", ovvero chitarra e voce.
Vi espongo quello a cui avrei pensato io, così da ricevere un vostro riscontro, premettendo che l'obiettivo principale sarebbe quello di ottenere un suono che rimanga fedele al timbro della chitarra, la quale monta ovviamente un piezo.
Avrei pensato di acquistare due apparecchi da poter utilizzare anche a casa, per le registrazioni (non intendo spendere troppo, poiché non sono un professionista, ma trovare una buona via di mezzo che possa offrire una resa accettabile):
-   EKO PB01 Power Blend Magnetico + Condensatore
-   EKO BAIO A Acoustic
La mia idea sarebbe quella di collegare a un mixer il BAIO durante i live oppure utilizzarlo come scheda audio, così da usufruirne per le registrazioni.
Avevo pensato anche all'acquisto di un ampli per chitarra acustica, ma non vorrei accontentarmi del suono del piezo, che non è che mi faccia impazzire...

Che dite, potrebbe essere una buona soluzione per un utilizzo sia live che home studio? Ne avete altre?
Vi ringrazio anticipatamente!

Vu-meter

Decisamente non è il mio settore per cui non so aiutarti. So che senza dubbio esistono vari produttori di sistemi per l'amplificazione di chitarre acustiche: da produttori di "semplici" pickup a cose più complesse, ma non ne conosco le capacità e le qualità e non saprei proprio indirizzarti. :sorry:

Aspetto pareri autorevoli assieme a te.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Davids

L'ideale sarebbe microfonare la chitarra con un mic a condensatore, ma è fattibile solo in studio. Su un palco, avresti dei rientri sul microfono che renderebbero il tutto semplicemente impossibile.
E' per questo che hanno inventato i pickup piezo, per poter amplificare sul palco una chitarra che altrimenti risulterebbe muta per il pubblico. La fedeltà ovviamente ne risente, il piezo suona da piezo, che non è il suono acustico che arriva a te mentre suoni.
O ci convivi, e secondo me non è nemmeno sbagliata come idea perchè il piezo ha un suono tutto sommato familiare perchè utilizzatissimo live, oppure metti il microfonino interno a condensatore che capta le vibrazioni della tavola armonica anzichè quelle del ponte, come fa il piezo.
Io sulla mia ho un Fishman Presys+ eredità del precedente proprietario, ma ce ne sono altri ugualmente validi. L'Eko Power Blend è uno di questi. Anche qua dipende da quanto si vuol spendere: un LR Baggs probabilmente suonerà meglio del mio Fishman, ma nemmeno io ho la mano di Tommy Emmanuel, per cui ciccia.

Riguardo il Baio A, se lo userai spesso live, ha senso. Se invece pensi di usarlo solo a casa, visto il prezzo (90-100€) farei un pensiero anche ad una scheda audio che ti permette di usare una infinità di effetti anzichè essere limitato ai 4 effetti onboard della pedaliera.
La parte IR del Baio comunque non ti trasformerà il suono del piezo in acustico. Se parti dal suono col piezo, ti suonerà sempre da piezo.
Tenuto conto di questo, guarderei anche una vecchia multieffetto come Line6 M9, POD HD300, Zoom G3 e G5. Naturalmente non userai la simulazione del JCM800, però hai molti più delay, riverberi, modulazioni (envelope filter ad esempio, vedi 2° video), un comodo looper (che sul Baio mi pare manchi), e la possibilità di organizzarte tutto in patch. E il prezzo è simile al Baio A.

:kingot:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.