Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 04:25 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Youtube ed il download : questa mi puzza

Aperto da Vu-meter, 24 Giugno, 2017, 11:30 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: CalegaR1 il 25 Giugno, 2017, 01:13 AM
in termini prettamente tecnici, ogni qualvolta guardi un video e lo "precarichi" tutto hai già scaricato l'intero brano

ciò che fanno siti e software è semplicemente ripescare dalla cache del pc e rinominare, poi da li si tratta solamente di convertire o meno un file già presente sul pc


Senza dubbio, ma la questione era sulla liceità di fare ciò .. io stento a credere ciò che l'amico del link scrive ...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Buc

Citazione di: Vu-meter il 25 Giugno, 2017, 08:17 AM
Citazione di: CalegaR1 il 25 Giugno, 2017, 01:13 AM
in termini prettamente tecnici, ogni qualvolta guardi un video e lo "precarichi" tutto hai già scaricato l'intero brano

ciò che fanno siti e software è semplicemente ripescare dalla cache del pc e rinominare, poi da li si tratta solamente di convertire o meno un file già presente sul pc


Senza dubbio, ma la questione era sulla liceità di fare ciò .. io stento a credere ciò che l'amico del link scrive ...
Ma perché stesti a crederlo ? Qual'è il tuo ragionamento ?
Think jazzy, love bluesy and live rock !



CalegaR1

Citazione di: Buc il 25 Giugno, 2017, 07:45 AM
Citazione di: CalegaR1 il 25 Giugno, 2017, 01:13 AM
in termini prettamente tecnici, ogni qualvolta guardi un video e lo "precarichi" tutto hai già scaricato l'intero brano

ciò che fanno siti e software è semplicemente ripescare dalla cache del pc e rinominare, poi da li si tratta solamente di convertire o meno un file già presente sul pc
Ah pero' non pensavo
tanti tanti anni fa si faceva così per i video del tubo, si guardava la data di creazione di un file in cache e rispetto alla dimensione si apriva con VLC e zac...eccoti il video  :sarcastic:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Vu-meter

Perché il diritto d'autore esiste e prevede degli introiti. Se io non pago ... qualcosa non torna..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



CalegaR1

Citazione di: Vu-meter il 25 Giugno, 2017, 11:49 AM
Perché il diritto d'autore esiste e prevede degli introiti. Se io non pago ... qualcosa non torna..
credo sia un bel buco in questo caso

perché è a tutti gli effetti la piattaforma stessa a lasciare il file nel mio pc, spotify ad esempio cripta la cache proprio per evitare che tu dalla cartella offline possa "prendere" ciò che scarichi  ::)
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Vu-meter

Tecnicamente sicuramente è così.
Ma... se è illegale registrare dalla radio (credo lo sia ancora) , come può essere legale questo ?  :-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Più che legale forse non può definirsi illegale.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



AlbertoDP

Credo che Vu abbia ragione. Il vero punto non è tanto collegato agli account che realizzano introiti dalla pubblicità, bensì quelli che realizzano introiti per i diritti d'autore delle visualizzazioni. In quel caso, i diritti funzionano esattamento come spotify, itunes a altri... Quindi, se scarichi il brano, non paghi i diritti e commetti un illecito.
Non è un caso che le tarriffe che l'autore percepisce quando un utente scarica un brano su spotify o itunes (deezer, google play e simili) sono più alte di quando lo ascolta semplicemente in streaming. O meglio, sono comunque ridicole, ma un po' più alte  >:(

Di fatto, qualunque autore sia presente nei servizi di musica on line, è anche su youtube e riceve diritti (non direttamente da youtube, ma dalla società che cura la pubblicazione dei pezzi on line, che trattiene una parte).

Buc

Citazione di: AlbertoDP il 26 Giugno, 2017, 11:19 AM
Credo che Vu abbia ragione. Il vero punto non è tanto collegato agli account che realizzano introiti dalla pubblicità, bensì quelli che realizzano introiti per i diritti d'autore delle visualizzazioni. In quel caso, i diritti funzionano esattamento come spotify, itunes a altri... Quindi, se scarichi il brano, non paghi i diritti e commetti un illecito.
Non è un caso che le tarriffe che l'autore percepisce quando un utente scarica un brano su spotify o itunes (deezer, google play e simili) sono più alte di quando lo ascolta semplicemente in streaming. O meglio, sono comunque ridicole, ma un po' più alte  >:(

Di fatto, qualunque autore sia presente nei servizi di musica on line, è anche su youtube e riceve diritti (non direttamente da youtube, ma dalla società che cura la pubblicazione dei pezzi on line, che trattiene una parte).
Ma scusa Alberto. Ammetto di non essere informato molto bene su questa faccenda ma....non lo so se hai ragione e per spiegarmi ti porto come esempio il mio caso.

Io come Silver Key sono seguito da una etichetta di produzione. Maracash records.
Vendiamo album fisici in Europa ed Asia pagati ( troppo secondo me ) ... per i quali prendiamo i nostri 2 centesimi. Siamo su Spotify .... e prendiamo i nostri 2 centesimi oltre ad usarlo come piattaforma commerciale.
Andiamo su radio specie in Olanda / Germania e prendiamo i 2 centesimi di diritti.

Siamo su iTunes deezer....eccetera. È fin qui tutto bene.

Su YouTube abbiamo caricato un video di un nostro singolo.

Toh fatti 2 risate

https://www.youtube.com/watch?v=/PfC_dYzAzeQ

Pubblicato sia da noi che dall'etichetta.

Piu altri 10 video ufficiali ( solo audio ) pubblicati da noi.

Ecco di quelli i Silver Key non prendono un centesimo ne dalla etichetta ne da YouTube ne da altri siti.

E poi non tutti gli autori sono su YouTube....ed ancora se io prendo un video che faccio a mia figlia le piazzo su YouTube e gli metto sotto la canzone di giusi Ferreri sono io che devo pagare giusi Ferreri e che infrango la legge...non YouTube....ne tanto meno tu che lo visualizzi/scarichi...

Di fatto io utente di YouTube dovrei pagare i diritti solo se mi piazzo in un teatro con il pc e facessi sentire i brani in streaming su YouTube a 3-4 persone.

Boh .... avro' certamente torto eh?! Pero' il mio discorso mi sembra congruente.

Mah ....


Think jazzy, love bluesy and live rock !


Elliott

Scusate l'OT ma è doveroso.

Buc...gran pezzo e gran bel video  :reallygood:

Buc

Citazione di: Elliott il 26 Giugno, 2017, 08:25 PM
Scusate l'OT ma è doveroso.

Buc...gran pezzo e gran bel video  :reallygood:

...al solito...troppo buono ma grazie.
Think jazzy, love bluesy and live rock !


AlbertoDP

Citazione di: Buc il 26 Giugno, 2017, 06:55 PM
Citazione di: AlbertoDP il 26 Giugno, 2017, 11:19 AM
Credo che Vu abbia ragione. Il vero punto non è tanto collegato agli account che realizzano introiti dalla pubblicità, bensì quelli che realizzano introiti per i diritti d'autore delle visualizzazioni. In quel caso, i diritti funzionano esattamento come spotify, itunes a altri... Quindi, se scarichi il brano, non paghi i diritti e commetti un illecito.
Non è un caso che le tarriffe che l'autore percepisce quando un utente scarica un brano su spotify o itunes (deezer, google play e simili) sono più alte di quando lo ascolta semplicemente in streaming. O meglio, sono comunque ridicole, ma un po' più alte  >:(

Di fatto, qualunque autore sia presente nei servizi di musica on line, è anche su youtube e riceve diritti (non direttamente da youtube, ma dalla società che cura la pubblicazione dei pezzi on line, che trattiene una parte).
Ma scusa Alberto. Ammetto di non essere informato molto bene su questa faccenda ma....non lo so se hai ragione e per spiegarmi ti porto come esempio il mio caso.

Io come Silver Key sono seguito da una etichetta di produzione. Maracash records.
Vendiamo album fisici in Europa ed Asia pagati ( troppo secondo me ) ... per i quali prendiamo i nostri 2 centesimi. Siamo su Spotify .... e prendiamo i nostri 2 centesimi oltre ad usarlo come piattaforma commerciale.
Andiamo su radio specie in Olanda / Germania e prendiamo i 2 centesimi di diritti.

Siamo su iTunes deezer....eccetera. È fin qui tutto bene.

Su YouTube abbiamo caricato un video di un nostro singolo.

Toh fatti 2 risate

Silver Key - Adrift - YouTube

Pubblicato sia da noi che dall'etichetta.

Piu altri 10 video ufficiali ( solo audio ) pubblicati da noi.

Ecco di quelli i Silver Key non prendono un centesimo ne dalla etichetta ne da YouTube ne da altri siti.

E poi non tutti gli autori sono su YouTube....ed ancora se io prendo un video che faccio a mia figlia le piazzo su YouTube e gli metto sotto la canzone di giusi Ferreri sono io che devo pagare giusi Ferreri e che infrango la legge...non YouTube....ne tanto meno tu che lo visualizzi/scarichi...

Di fatto io utente di YouTube dovrei pagare i diritti solo se mi piazzo in un teatro con il pc e facessi sentire i brani in streaming su YouTube a 3-4 persone.

Boh .... avro' certamente torto eh?! Pero' il mio discorso mi sembra congruente.

Mah ....

Mi hai fatto venire un dubbio e anche ricordare una cosa che avevo dimenticato  :-\ domani controllo uno dei miei statements e ti dico  ::) e poi mi ascolto anche il pezzo  ;D

Buc

Citazione di: AlbertoDP il 26 Giugno, 2017, 09:20 PM
Citazione di: Buc il 26 Giugno, 2017, 06:55 PM
Citazione di: AlbertoDP il 26 Giugno, 2017, 11:19 AM
Credo che Vu abbia ragione. Il vero punto non è tanto collegato agli account che realizzano introiti dalla pubblicità, bensì quelli che realizzano introiti per i diritti d'autore delle visualizzazioni. In quel caso, i diritti funzionano esattamento come spotify, itunes a altri... Quindi, se scarichi il brano, non paghi i diritti e commetti un illecito.
Non è un caso che le tarriffe che l'autore percepisce quando un utente scarica un brano su spotify o itunes (deezer, google play e simili) sono più alte di quando lo ascolta semplicemente in streaming. O meglio, sono comunque ridicole, ma un po' più alte  >:(

Di fatto, qualunque autore sia presente nei servizi di musica on line, è anche su youtube e riceve diritti (non direttamente da youtube, ma dalla società che cura la pubblicazione dei pezzi on line, che trattiene una parte).
Ma scusa Alberto. Ammetto di non essere informato molto bene su questa faccenda ma....non lo so se hai ragione e per spiegarmi ti porto come esempio il mio caso.

Io come Silver Key sono seguito da una etichetta di produzione. Maracash records.
Vendiamo album fisici in Europa ed Asia pagati ( troppo secondo me ) ... per i quali prendiamo i nostri 2 centesimi. Siamo su Spotify .... e prendiamo i nostri 2 centesimi oltre ad usarlo come piattaforma commerciale.
Andiamo su radio specie in Olanda / Germania e prendiamo i 2 centesimi di diritti.

Siamo su iTunes deezer....eccetera. È fin qui tutto bene.

Su YouTube abbiamo caricato un video di un nostro singolo.

Toh fatti 2 risate

Silver Key - Adrift - YouTube

Pubblicato sia da noi che dall'etichetta.

Piu altri 10 video ufficiali ( solo audio ) pubblicati da noi.

Ecco di quelli i Silver Key non prendono un centesimo ne dalla etichetta ne da YouTube ne da altri siti.

E poi non tutti gli autori sono su YouTube....ed ancora se io prendo un video che faccio a mia figlia le piazzo su YouTube e gli metto sotto la canzone di giusi Ferreri sono io che devo pagare giusi Ferreri e che infrango la legge...non YouTube....ne tanto meno tu che lo visualizzi/scarichi...

Di fatto io utente di YouTube dovrei pagare i diritti solo se mi piazzo in un teatro con il pc e facessi sentire i brani in streaming su YouTube a 3-4 persone.

Boh .... avro' certamente torto eh?! Pero' il mio discorso mi sembra congruente.

Mah ....

Mi hai fatto venire un dubbio e anche ricordare una cosa che avevo dimenticato  :-\ domani controllo uno dei miei statements e ti dico  ::) e poi mi ascolto anche il pezzo  ;D

Fammi sapere cosa scopri....ed il pezzo lascia stare che è meglio ahahahahha
Think jazzy, love bluesy and live rock !



AlbertoDP

Eh, bello il pezzo  :reallygood: Ma è una roba seria  ::)

Venendo al topic, ho trovato una mail che mi aveva inviato la società che utilizzo per pubblicare i pezzi, che diceva appunto che, da quel momento, avrei potuto prendere royalties, oltre che dalle pubblicità, con lo "User Generated Content (UGC)",cioè quando "someone uploads a video using your music to YouTube. It's usually someone that hasn't asked for your permission to use your music on their video. UGC videos can be any type of video: for example a non official lyrics video, an indie film where your recording is used, a remix of your recording - it really can be anything".

Approfondendo, ho visto che youtube paga le royalties sugli utilizzi della tua musica come qualsiasi altro gestore (spotify, deezer, ecc...), però la cosa non è automatica, io l'ho dovuta attivare (se ricordo bene). E infatti le strepitose ( :lol:) royalies che ricevo sono rendicontate separatamente dagli altri gestori. Ho anche tutta una lista di video in cui youtube ha automaticamente trovato la mia musica utilizzata e da cui dovrei prendere royalties.
Tipo, in questo bellissimo video ( :laughing:), se scorri nelle info, vedi che hanno indicato la mia canzone con il tipo di licenza:
- YouTube

Buc

Ah ok....allora se le cose stanno cosi il cinema cambia un pochino.
A questo punto sono io utente di Youtube che carica il proprio prodotto sul tubo che determino se coperto da Royalty o meno.

Però ... Youtube non fa nulla per proteggere i contenuti protetti da Copyright....

Mah...
Think jazzy, love bluesy and live rock !


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.