Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 10:27 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Volevo una Gibson SG senza GAS!

Aperto da marcpag, 22 Settembre, 2017, 12:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

marcpag

Scusate il titolo ma non mi veniva in mente nulla di più sintetico.  :D

Voglio dirvi che quello che scriverò è il frutto di una serata passata a vedere/provare delle chitarre Gibson che amo molto ma con qualche riserva che non dipende da gusti personali ma da fatti oggettivi rilevati.

L'altra sera mi sono deciso ad andare a provare delle Gibson con l'intento, moderato e non rapito da GAS, di fare un'attenta valutazione se prendere o meno una Gibson Sg Standard T o Faded.
Da premettere che l'unica Standard presente era per mancini, la prossima settimana arriveranno (a quanto dice il negoziante) tre modelli di SG nera, cherry e color legno sunburst.
La sg standard t nera la osservo e noto subito delle evidenti imperfezioni nella verniciatura alla giuntura del manico con il body, tra il manico e la tastiera si nota uno scalino nell'attaccatura non è liscio, varie piccole sbavature nel binding.
Non l'ho suonata poiché per mancini.
Prendo e provo la sg faded e noto che pesa la metà della sorella, leggerissima tanto che sembra volarti via
dalle mani, limatura dei tasti inesistente ci puoi tagliare il pane, legno della tastiera con una patina bianca
che sembrava cera, pickups montati alla buona, pot volume e tono quando li giravi sembravano il tagadà.

La collego ad un Marshall valvolare da 15W e da pulita la chitarra suona davvero bene e mi piace molto, vengo rapito per 15 minuti. Provo se frigge, ma diciamo che la chitarra passa il controllo.
Provo con un suono più crunch e niente non mi soddisfa per niente.

Lascio la chitarra ed inizio a girarmi con la vista e con il tatto tutte le altre Gibson, tra les paul del 2015 (ferme lì da quella data) fino al 2017, traditional, standard, classic.

Quello che ho notato è che come imperfezioni nella costruzione sono presenti anche sulle custom shop, non tutte, da 4000€ e passa! Forse suonate fanno passare sottogamba questi difetti, ma se spendo una tale cifra voglio la perfezione.

Sarebbe come comprare una lamborghini nuova di fabbrica che ha delle rigature sulla vernice, non credo lo fareste.
Quelle costruite davvero bene e senza alcuna imperfezione alla vista, ma si vede che sono di un altro lignaggio, sono quelle del 2017, parlo di Les Paul.
Non tutte avevano questi difetti.

Parlando dopo con il negoziante quello che mi ha detto, con rassegnazione e rabbia celata, visto che loro le pagano prima, è stato: "Se guardi bene tutte hanno dei difetti.....".
Questo è quanto.
La settimana prossima arriveranno le Sg, spero siano del 2017 poiché hanno i '57 come pickups che a me piacciono molto, credo che abbiano un suono più scuro.
Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.

Max Maz

Notai, con  tuo stesso disappunto, una cosa simile sulle 335.  >:(
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



marcpag

Peccato, comunque il suono è davvero notevole non solo della 335.
Spero che arrivi qualcosa uscito bene dalla fabbrica e valuterò con attenzione, visto che non ho urgenza di
una chitarra nuova.
L'unica Gibson che comprerei per me è una SG poiché con le altre fisicamente non mi trovo tanto comodo.
Poi quella che ho provato, sg faded, aveva quel bel suono legnoso che sto cercando da tempo come alternativa valida
al suono della fender. Chiudendo poi il tono ha un suono favoloso che spazia dal jazz al rock fuzzy più acido.
Zappa docet! :loveit: :facepalm2:
Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.

Tush

Citazione di: marcpag il 22 Settembre, 2017, 12:54 PM
...La sg standard t nera la osservo e noto subito delle evidenti imperfezioni nella verniciatura alla giuntura del manico con il body, tra il manico e la tastiera si nota uno scalino nell'attaccatura non è liscio...

Credo sia proprio il tipo di giunzione, ho una 61 Reissue e ha il medesimo gradino.
Per Intenderci, non ha il tipo di rifinitura fatta sulle Ibanez con manico incollato tale da sembrare un pezzo unico con il body.

Per i difetti sulle rifiniture la penso come te.
Un amico ha una leggera sbavatura su una Les Paul Custom (un pò di residui di vernice sul binding del body), a quel prezzo (ma anche a meno) uno pretende una chitarra perfetta! Ad una sua mail di chiarimenti mi pare gli abbiano risposto che sono difetti propri di una costruzione artigianale :-\

Comunque non aggiungo altro perchè io sono di parte ;D

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Vu-meter

Ho già letto 'denunce' come questa altre volte, nel forum. Personalmente, mi avete smontato una convinzione che avevo legata al fatto che i prezzi elevati ( o meglio, elevatissim i ) di Gibson fossero parzialmente giustificabili grazie alle alte finiture e cura dei dettagli.
Non è così a quanto sento e devo dire che a questo punto, i prezzi di Gibson non hanno più alcuna giustificazione..
Nel mio cuore comunque, un posticino per una 175, c'è sempre...  :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




marcpag

Si Vu!
Ho cercato nel post di essere quanto più oggettivo possibile e mi dispiace che Gibson lasci correre su questi aspetti.
Guarda accanto alle Gibson c'erano delle PRS SE Custom e delle S2 Custom, i prezzi sono similari ma ti balzava agli occhi la cura nei dettagli come il fret dressing che è al top!
Solo sulle Gibson Custom Shop era perfetto, come un burro.
Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.

coccoslash

Sicuramente nulla di nuovo..si sa che, negli ultimi anni, c'è stata meno cura nei dettagli come già si era parlato spesso.
Devo dire che già nel 2016 c'è stato un rialzo qualitativo..almeno su Standard LP e Traditional LP, per cercare di "sistemare" il danno arrecato nel 2015.
Però, come sempre, bisogna cercare la chitarra per se stessi.
Prima di spendere certe cifre ci vuole solo più pazienza e cercare di non fare di tutta l'erba un fascio.
Come già dicevo, in un altro topic, ho provato circa 25 Les Paul (Classic, Traditional e Standard) in 3 negozi diversi fino a trovare la 2016 giusta.


Quello che ho notato io è che ci sono state più irregolarità di fabbricazione in particolar modo su SG, LP Tribute, LP Studio e LP Classic.
E mooolto meno su LP Standard e Traditional.

Menzione speciale per la SG Faded: è sempre stata fatta maluccio..... parlo ANCHE per esperienza.
Non c'è paragone con una Standard (avevo una Faded 2004 e ho una Standard 2008 con Classic 57)



"Si sapis, sis apis"

Max Maz

Due curate su sei non é una gran media.   :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


coccoslash

Citazione di: Max Maz il 22 Settembre, 2017, 06:15 PM
Due curate su sei non é una gran media.   :-\
Però sono quelle che costano di più.
Ciò nonostante le inferiori, in effetti per il prezzo che hanno da nuove, dovrebbero essere fatte meglio.
Vediamo il 2018 che cosa ci dirà
"Si sapis, sis apis"

Max Maz

Magra consolazione, se poi fai riferimento alle 335......  :angry2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


marcpag

Citazione di: coccoslash il 22 Settembre, 2017, 02:30 PM
Sicuramente nulla di nuovo..si sa che, negli ultimi anni, c'è stata meno cura nei dettagli come già si era parlato spesso.
Devo dire che già nel 2016 c'è stato un rialzo qualitativo..almeno su Standard LP e Traditional LP, per cercare di "sistemare" il danno arrecato nel 2015.
Però, come sempre, bisogna cercare la chitarra per se stessi.
Prima di spendere certe cifre ci vuole solo più pazienza e cercare di non fare di tutta l'erba un fascio.
Come già dicevo, in un altro topic, ho provato circa 25 Les Paul (Classic, Traditional e Standard) in 3 negozi diversi fino a trovare la 2016 giusta.


Quello che ho notato io è che ci sono state più irregolarità di fabbricazione in particolar modo su SG, LP Tribute, LP Studio e LP Classic.
E mooolto meno su LP Standard e Traditional.

Menzione speciale per la SG Faded: è sempre stata fatta maluccio..... parlo ANCHE per esperienza.
Non c'è paragone con una Standard (avevo una Faded 2004 e ho una Standard 2008 con Classic 57)

Ciao Coccoslash,
lo so che non è nulla di nuovo purtroppo, ma tempo fa avevo promesso che sarei andato a provarle.
Quindi ho voluto condividere con voi le mie impressioni e valutazioni.
Invece per quanto riguarda il suono il discorso è differente.
Credo che la prossima settimana dovrebbero arrivare le tre Gibson SG ma non sono sicuro se siano 2017 oppure 2018.
Avendo detto il negoziante che tra queste una è marrone sunburst  forse sono 2018.
Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.


coccoslash

E hai fatto benissimo caro!
Sono sempre positivi i test e le opinioni.attendo anche le prossime :-)
"Si sapis, sis apis"

marcpag

Ho venduto un po' di strumentazione e messo da parte qualche soldino, se trovo la sg fatta come si deve allora "forse" la prendo, ma deve davvero rapirmi altrimenti niente e si vive felici lo stesso.
Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.