Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 08:33 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Vogliamo parlare di fotografia con annessi e connessi ?

Aperto da Guido_59, 13 Agosto, 2014, 10:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Raffus

Io le foto difficili non ci provo nemmeno a farle :lol:

Sole o luce mai alle spalle del soggetto, inquadratura dritta e un poco ariosa, tranne che per i primi piani, e pedalare :eheheh:
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Guido_59

Per foto difficili intendo più che altro per le condizioni di luce quasi sempre molto bassa oppure quelle in posti con molti contrasti di luci tra parti in luce e altre in ombra
Poi difficili sono tutte quello che ognuno di noi vorrebbe fare e non gli vengono bene e credo che a me succederà spesso d'ora in poi.
Ricordo che ai bei tempi ho fatto le foto di matrimonio di alcuni amici che da un lato avevano poche pretese e gli andavo bene anche io , che all'epoca non ero una scamorza, dall'altro apprezzavano il fatto che io non facevo foto in posa , salvo quelle canoniche che non puoi non fare, tra le quali ad es genitori che si asciugavano le lacrime durante la cerimonia , espressioni particolari di parenti ed amici , e così via .
Adesso avrei in mente un progettino che chiamerei "Prospettive" dove le immagini rappresenteranno prospettive di paesaggi, natura, architetture varie , e simili e quindi sarà appunto la prospettiva la protagonista e non il soggetto dell'immagine stessa.
Progetto ambizioso che non so che fine farà , ma di sicuro potrò diluirlo nel tempo che voglio, anzi potrei tenerlo sempre aperto.
Sarebbe anche un bello spunto per un invito a farlo per tutti non credi ?

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Raffus

Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Guido_59

L'idea mi è nata per due motivi:
- fare pratica con la nuova fotocamera e quindi con le inquadrature
- trovare qualche bella immagine da appendere poi al muro come quadro al posto di quelle pur belle che si trovano nei vari negozi.
Oltretutto da Merlino ad es te le stampano su tela, con effetto vetro-plexiglass lucidissime , effetto quadro a olio, ecc...una occasione per arredare la casa scegliendo naturalemente quelle fatte bene ........e approvate dalla moglie  :occhiolino:(  . ( peraltro contenta quando ho proposto la cosa  :feeew: )

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

zap

Non so se conosci questo forum Guido,ma troverai ottimi spunti per le tue idee,per qualche anno sono stato un assiduo frequentatore,ma da quando è tornata la fissa della musica,ho preferito seguire Jamble.
Speriamo che con te non succeda il contrario.
Home [JuzaPhoto]

Vigilius

Io mi sto guardando in giro per una compatta sui 200 euro, ma dopo un po' che guardi sembrano tutte uguali e quella che ha una manca alle altre etc. Alla fine conoscere troppo inibisce la scelta: maledetto web!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Guido_59

Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Vigilius

Ma... sul web le Olympus non sono molto ben quotate ed a quel prezzo mi prendo una Lumix; tra l'altro in una recensione c'è scritto che il rumore si vede già a 100 ISO  :shocking:!

I megapixel sono uno specchietto per le allodole: alle volte aumentando fanno più danno che bene.

La vorrei con almeno uno zoom oltre 10x e video fullHD perché altrimenti la Samsung che ho va benissimo.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


mimmo

Citazione di: Vigilius il 14 Agosto, 2014, 07:09 PM
Ma... sul web le Olympus non sono molto ben quotate ed a quel prezzo mi prendo una Lumix; tra l'altro in una recensione c'è scritto che il rumore si vede già a 100 ISO  :shocking:!

I megapixel sono uno specchietto per le allodole: alle volte aumentando fanno più danno che bene.

La vorrei con almeno uno zoom oltre 10x e video fullHD perché altrimenti la Samsung che ho va benissimo.
ho anche io una lumix 10x con 14 mpx
Ormai però mi è chiaro che l'unica cosa che conta è cogliere l'attimo (catch the rainbow, se posso) e che i soggetti migliori siano noi che ci trasformiamo negli anni, i nostri amori e i nostri affetti. Ho amato molto la fotografia che nascondeva nei rullini tutto il mondo, ho amato la onnipotenza della tecnologia digitale ma mi sono smarrito, amo ancora il B&W e il tempo indefinito, e continuo ad amare gli stessi affetti di 30 anni fa, e rido di noi.
Vorrei solo dare un consiglio:
scattate mille foto digitali, seglietene cento da editare, ma alla fine stampatene almeno 10 su carta fotografica di qualità.
È importante.

Vigilius

Citazione di: mimmo il 14 Agosto, 2014, 08:29 PM
...
Vorrei solo dare un consiglio:
scattate mille foto digitali, seglietene cento da editare, ma alla fine stampatene almeno 10 su carta fotografica di qualità.
È importante.


:quotone: :quotone: :quotone: :quotone: :quotone: :quotone:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Raffus

Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Guido_59

Con le caratteristiche che dici a 200€ la vedo un po' dura .
Bisogna guardarsi parecchio in giro magari si trova una occasione.

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Vigilius

Citazione di: Guido_59 il 14 Agosto, 2014, 09:20 PM
Con le caratteristiche che dici a 200€ la vedo un po' dura .
Bisogna guardarsi parecchio in giro magari si trova una occasione.

Guido

Con una Canon Ixus 265HS sto abbondantemente sotto, ma non ha la funzione panorama che mi piace ed utilizzo molto ora anche se con metodi di fortuna: unisco le foto io 'a mano' con un programma di editing.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Guido_59

Se ti vanno bene anche fotocamere del genere allora dai un occhio anche alle varie offerte stive delle grandi catene magari c'è una cosa che ti interessa dato che siamo nel mercato consumer per eccellenza .

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

zap

Quando scegliete una macchina fotografica,come ha già detto Guido giustamente,non fatevi 'abbagliare' dal numero dei megapixel,ma piuttosto il rapporto tra la dimensione del sensore e appunto il numero di megapixel.
Un sensore piccolino con un elevato numero di megapixel,risulta eccessivamente denso,restituendo in genere immagini poco incise,sopratutto su particolari lontani.
Poi,negli ultimi due-tre anni,sono uscite nuove tecnologie applicate ai sensori,o sensori diversi come struttura,come ad esempio la Olympus che ha appena comprato Guido,oppure la Canon 70D che nonostante l'elevato numero di megapixel,riescono comunque a rendere comunque immagini di qualità.
Le altre caratteristiche sono ugualmente importanti,ma non fondamentali per avere immagini di maggiore qualità,la funzione video delle reflex invece io la apprezzo moltissimo,grazie proprio alla dimensione del sensore,che riesce a dare una qualità a livello di produzioni cinematografiche (ad esempio con la mia Canon 5D MkII,per promuoverla sotto questo aspetto,ci hanno girato qualche episodio di Doctor House ed altro).
Un altra qualità spesso snobbata dai puristi è lo schermo posteriore snodabile che permette di inquadrare anche da posizioni impossibili ed avere un punto di vista diverso rispetto al solito schermo fisso,che oltre un certo numero di gradi diventa inutilizzabile.

Oltre alla 5D MkII,utilizzo anche la Canon 60D,sopratutto per video e queste non hanno penuria di megapixel,ma consideriamo appunto anche la dimensione del sensore,ho anche una Nikon D200 comprata usata l'anno scorso (ed ha solo 10 megapixel),per la particolare resa che a me piace molto,del sensore CCD invece,tecnologia che si utilizza solo su dorsi digitali  o per applicazioni mediche,ormai sulle attuali macchine è il sensore CMOS a farla da padrone,grazie sopratutto al minor consumo di energia.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.