Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 10:38 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Vogliamo parlare di fotografia con annessi e connessi ?

Aperto da Guido_59, 13 Agosto, 2014, 10:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mimmolo

Ma pensa te che commento del Cavolo
Vieni giù dal predellino va

Elliott

Al di la della schiettezza del commento di Max, anche iovedendo le foto ho fatto un commento simile. Il commento è al risultato della conversazione effettuata dall'App.
Tranne l'ultima che, seppur con i limiti che il sensore di uno smartphone pone, le prime tre foto non hanmo alcun rispetto del sistema zonale che rappresenta, per la fotografia BN, quello che la scala cromatica rappresenta per la musica.

Non che tutti e 10 i gradi debbano essere necessariamente presenti in una foto per essere definito BN ma, ciascun tono presente, deve comunque far parte di quella scala tonale. Proprio come una scala cromatica in musica.

Non vuole esserci nulla di personale nel mio commento; solo un parere sul lavoro della app.


Max Maz

Citazione di: Mimmolo il 12 Gennaio, 2019, 03:03 PM
Ma pensa te che commento del Cavolo
Vieni giù dal predellino va

Non discuto mai i tuoi post in cui racconti così bene la tua familiarità con gli strumenti legati alla chitarra, per quanto riguarda la fotografia magari lasciami dire mimmolo, so quello che dico.

Se poi ti fa piacere prendertela non posso che dispiacermi ma dipende solo da te.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Citazione di: Elliott il 12 Gennaio, 2019, 04:28 PM

... le prime tre foto non hanmo alcun rispetto del sistema zonale che rappresenta, per la fotografia BN, quello che la scala cromatica rappresenta per la musica.

Non che tutti e 10 i gradi debbano essere necessariamente presenti in una foto per essere definito BN ma, ciascun tono presente, deve comunque far parte di quella scala tonale. Proprio come una scala cromatica in musica.




Interessante. Spiegherei ad un ignorante cosa significa più nel dettaglio ?  :-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott

È il famoso sistema zonale di Ansel Adams ossia, una tecnica di sviluppo che ha lo scopo di evidenziare tutte le sfumature presenti in una scena. Dal nero 100% albianco 100% con le 8 sfumature che vi stanno in mezzo Chiaramente il grosso del risultato lo ottieni in fase di ripresa e talvolta, sono necessarie esposizioni multiple. Il resto poi, veniva fatto in camera oscura. I grandi fotografi lo erano tanto sia in fase di ripresa che in camera oscura.


Qua trovi un articolo dove spiega in maniera semplice l'argomento

Il Sistema Zonale di Ansel Adams - Fotografare in Digitale

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Mimmolo

Grazie Elliott dei riferimenti interessanti che sono andato a guardare per cercare di capire meglio.
Per me bianco e nero vuol dire principalmente 2 colori, e le tonalità intermedie ma particolarmente le emozioni che il risultato riesce a trasmettere.
Gli animali della foto sono i miei gattini così come le foto sono di una città che amo, quindi a me trasmettono comunque molto.
Riguardo al programma fa molto e lo fa bene, quindi è più interessante verificarlo di persona a questo punto che fermarsi ai miei primi scatti.

Qui un video dimostrativo lento e muto ma già si capisce qualcosa
https://www.youtube.com/watch?v=/q2Z8bBIp5WU


Elliott

Guarda Mimmo, la tua affermazione sul BN sta in fotografia come un "per me il jazz è solo suonare note stonate"  nella musica (perdona l'estremismo). Io ho programmi di editing fotografici costosissimi di impiego professionale. Nessuno di questi è in grado di convertire in BN una foto povera di gamma dinamica. Ne il software ne un sapiente editor. Men che meno penso possa riuscirvi un software che ragiona per algoritmi se no, Zap per dire, perché dovrebbe passare ore ed ore dietro ad un PC quando, per consegnare un risultato al proprio cliente, potrebbe dare in pasto i suoi Raw ad un software.

Sulle emozioni, non mi sono permesso di entrare nel merito. Ilmiomessaggio precedente guardava dove tu indicavi: sulla conversione in BN. Io ci ho visto una monocromatica che tende al blu ed una monocromatica che tende al seppia. Una terza che purtroppo ha molti toni intermedi resi illegibili dall'impiego esasperato che il sw ha fatto del contrasto.

Ripeto, il mio commento (emi permetto dicitare quello di Max) non mirano al contenuto delle foto quanto a l lavoro del SW

Mimmolo

Prego fornire almeno 10 foto in bianco e nero doc che esplicitino il concetto.
Rigorosamente tue se possibile.

Di fondo però rimane un punto, perché voler paragonare un programma hobbystico che serve a coltivare un interesse creativo a strumenti che costano milioni di euro e servono alla professione.
Sbagliato e inutile per me.
E anche tutto sto talebanesimo su come deve essere fatta una foto, mi lascia strano

Elliott

Citazione di: Mimmolo il 13 Gennaio, 2019, 12:34 PM
Prego fornire almeno 10 foto in bianco e nero doc che esplicitino il concetto.

The Ansel Adams Gallery

Citazione di: Mimmolo il 13 Gennaio, 2019, 12:34 PM
Rigorosamente tue se possibile.

Non sono ahimè in grado di raggiungere il BN da me descritto tuttavia non mi nascondo perché ho sempre preso di buon grado i giudizi (diretti, indiretti, positivi e negativi, che condivido e non condivido) perché rappresentano per me elementi di crescita e la base della condivisione.

Qua comunque trovi qualche mio pseudo BN

Gianni Amodeo | Flickr


Citazione di: Mimmolo il 13 Gennaio, 2019, 12:34 PM

E anche tutto sto talebanesimo su come deve essere fatta una foto, mi lascia strano

Questa tua affermazione mi fa capire che non sei minimamente interessato all'argomento che io, povero illuso, credevo interessante ed a cui fossi interessato
Visto anche il topic da te scelto

Citazione di: Guido_59 il 13 Agosto, 2014, 10:03 PM
Ciao volevo sapere se c'era qualcuno interessato a parlare di fotografia con tutto quello che ci va dietro dall'attrezzatura alla tecniche in modo da scambiarsi opinioni e consigli su questo mondo e magari un domani scambiandosi le immagini.

Va beh...adesso è più chiaro

Vu-meter

Citazione di: Mimmolo il 13 Gennaio, 2019, 12:34 PM

Sbagliato e inutile per me.
E anche tutto sto talebanesimo su come deve essere fatta una foto, mi lascia strano


Io credo ci sia una incomprensione di fondo. Max ed Elliott non sono talebani della fotografia, ma grandissimi amatori e artisti che dedicano parte del loro tempo, delle loro energie e del loro cuore ad un'arte nobile quanto la musica. Massimo, penso si possa dire che è addirittura un'autorità nel settore. Entrambi comunque, sono profondi conoscitori dell'argomento ed è normale che nei loro post sprizzi tutta la loro conoscenza e amore per l'argomento.

Hanno molto da insegnare e sarebbe giusto ascoltare i loro consigli, qualora volessero darcene.

Un altro discorso è invece il modo in cui, magari senza volere, uno si esprime. Meno scriviamo, più è probabile che si generino incomprensioni e i post diventano interventi a gamba tesa, anziché consigli o opinioni utili.

Mimmo, hai toccato un argomento molto prezioso per alcuni del forum. È normale che esprimano il loro dissenso o il loro appoggio, insomma, il loro parere, sulla questione.

Sarebbe come per te qualcuno che si mettaa parlare di piccoli ampli da casa. Chi meglio di te può esprimere un'opinione consapevole su questo o quel modello ? Chi meglio di te può parlare in prima persona, libero di parola, avendo grande esperienza su quel particolare argomento ?

È successa semplicemente la stessa cosa. Con interventi in alcuni casi che non condivido, ma di base, è solo successo questo.

Non prendertela. Anzi, approfitta per fare tesoro. Poi per carità, si può essere d'accordo o meno con pressoché qualsiasi cosa. Però il mio consiglio è quello di vagliare sempre le opinioni altrui. A volte si impara qualcosa, altre si resta della propria opinione, nessun problema.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



zap

CitazioneZap per dire, perché dovrebbe passare ore ed ore dietro ad un PC quando, per consegnare un risultato al proprio cliente, potrebbe dare in pasto i suoi Raw ad un software

Uhhh...assolutamente vero,sarà anche un mio difetto è problema aggiungo,ma a prescindere dal risultato finale,se BN o a colori,rendere tutte le sfumature,precisione nei colori e nei dettagli,visibili sia nelle ombre che nelle alte luci,beh...porta via molto tempo,almeno 5 minuti per ogni immagine quando vado veloce,solo per creare il Tiff su cui affineró l'elaborazione finale (ed in questa fase stoppo il cronometro ed uso il calendario [emoji23] ).
Moltiplicare per 200 scatti scelti per il servizio...ed ecco le diverse giornate di lavoro che impiego per ogni cliente.

Poi capita spesso che qualche cliente porti le foto di qualche collega 'sbrigativo' da far aggiungere all'album...e mi cadono le braccia,devo perlomeno renderle simili alle mie.
[emoji21]

Mimmolo

Per concludere:
Elliott ho letto tutti i link che hai messo, alcune cose di ottimo valore, altre magari più discutibili ma come sempre opinabili quindi relative al gusto personale.
Riguardo al mio interesse sono testimone diretto di una passione sincera benché ignorante per la fotografia, ho iniziato a 15 anni ad interessarmi all'argomento.
Punto cruciale per me però è sempre stato il trasmettere emozioni con gli scatti, in qualunque modo e con qualunque tecnica.
Quindi trovo limitante il dover scattare per sottostare a qualche canone tecnico.
Personalmente amo i paesaggi nella nebbia dove il discorso tonale è completamente fuori gioco o magari virare i colori per cercare un messaggio.
Non faccio foto da mettere in mostra e non devo guadagnarmi il pane con questa professione, quindi pieno rispetto per chi lo fa e lungi da me qualunque paragone.

Onestamente ho solo condiviso l'interesse per un programma per telefono che mi era parso ben fatto e a testimonianza di ciò ho messo qualche scatto che le mie scarse capacità hanno prodotto.
Mi sono sentito trattare come un profanatore di qualche sacro graal.
Per la carità, mi informerò meglio prima di consigliare qualcos'altro, anzi meglio eviterò di farlo.
Comunque ho trovato positivo, Elliott, che tu abbia provato a motivare le tue, più che legittime, critiche.
Che onestamente hai reso oggettive verso il software, forse sbagliando, perché sono io il collo di bottiglia del risultato
Ma per assurdo questa foto pesantemente truccata dal programma va nella direzione?
Ci sono aree bianche, aree nere, e i toni di mezzo, però è una foto inutile secondo me



Grand Funk

Citazione di: Elliott il 13 Gennaio, 2019, 12:48 PM

Qua comunque trovi qualche mio pseudo BN

Gianni Amodeo | Flickr


Complimenti Gianni, foto bellissime  :o bellissimi i soggetti e tecnicamente perfette ( nella mia ignoranza le vedo così...... ) sono una più bella dell'altra, bravo !!!!  :bravo2:

Elliott

Grazie Mauro  :thanks:

Di alcune sono soddisfatto mentre, di altre, meno. Sono (ancora) li perché frequentavo un piccolo forum fotografia che per postare le foto, dovevi farlo tramite flickr. Sono infatti anni che non ne aggiungo.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.