Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 10:52 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Vogliamo parlare di fotografia con annessi e connessi ?

Aperto da Guido_59, 13 Agosto, 2014, 10:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Runner

Mi unisco al gruppo degli appassionati!
Da bimbo iniziai con un'Istamatic (quella con la pellicola in cartucce), poi con un'Olympus OM1, regalo di Natale a me e ai fratelli. Poi sono approdato a Nikon (F50, poi F70 e infine F80 che conservo) in pellicola prima poi in digitale (D300) mantenendo le ottiche.
Ma devo ammettere che ormai mi limito alle foto di famiglia o poco più.

Guido_59

@ Max
Condivido i tuoi ragionamenti. ero uno da diapositive, ma ho aderito al mondo digitale in quanto per l'analogico nuovo i costi non sono da amatore e anche l'usato di qualità non scherza e quello che costa poco è ormai molto vecchio .
Un bell'impegno quello dello studio che fai, complimenti .

@ Runner
Hai fatto bene , ma tenendo ottiche 35 mm e montandole sulla D300 che non è full-frame , ma APS-C o meglio DX Nikon che moltiplica la focale per 1,5 non hai avuto nessun problema specie nelle focali corte , dato che ad es per avere un 28 mm come angolo di visuale nel tuo formato dovresti montare un 18 mm e per un 35 mm un 24 mm ?
Oppure per il grandangolo ne hai preso uno ad hoc ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Max Maz

Citazione di: Guido_59 il 15 Febbraio, 2015, 11:27 AM
@ Max
Condivido i tuoi ragionamenti. ero uno da diapositive, ma ho aderito al mondo digitale in quanto per l'analogico nuovo i costi non sono da amatore e anche l'usato di qualità non scherza e quello che costa poco è ormai molto vecchio .
Un bell'impegno quello dello studio che fai, complimenti .

Hai fatto bene Guido, non è che non ci abbia provato o che abbia dubbi sulla qualità semplicemente non è il mio mezzo. Almeno non ancora.
::)

E studiare un po' allarga gli orizzonti.   :fish:


Max     :sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

Però mi hai fatto tornare in mente pellicola e proiettore, io che lo tiro fuoir e sposto i quadri, mia moglie e mio figlio che si eclissano.......................
Però era più bello anche se alle volte palloso vedere le diapo che le foto su una yv o un monitor , non sembrano foto e i proiettori digitali costano ancora molto, per me .
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Runner

Citazione di: Guido_59 il 15 Febbraio, 2015, 11:27 AM

@ Runner
Hai fatto bene , ma tenendo ottiche 35 mm e montandole sulla D300 che non è full-frame , ma APS-C o meglio DX Nikon che moltiplica la focale per 1,5 non hai avuto nessun problema specie nelle focali corte , dato che ad es per avere un 28 mm come angolo di visuale nel tuo formato dovresti montare un 18 mm e per un 35 mm un 24 mm ?
Oppure per il grandangolo ne hai preso uno ad hoc ?

sì: ho preso (rigorosamente usato  :-[) un Sigma 12-24, che equivale ad un 18-36. e devo dire che dà grandi soddisfazioni!

Per la post-produzione, io mi trovo bene a lavorare con Photoshop, mentre la camera oscura era un sogno irraggiungibile (per spazie e costi) di quando ero ragazzo.

zap

Guido,ci sono anche vantaggi nell'usare ottiche full frame su corpi aps-c o dx,perchè si utilizza solo la parte centrale di una lente,quindi aberrazioni varie e altri difetti in questo modo spariscono.
In pratica le foto resta perfetta fino ai bordi più estremi.

Max Maz

Camera oscura era un parolone.
Ricordo un Lupo acquistato usato in 3 con un Rogonar 50 f4 ... (il corrispondente di una chitarra elettrica da 50 euro oggi) con relativa invasione della stanza da bagno.
Era una cosa romantica.......... tranne quando qualcuno aveva bisogno di espletare necessità fisiologiche.  :toilettes:

Era un bagno oscuro. :sarcastic:

Max
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Guido_59

Certo zap , ma il problemi dei grandangoli c'è ed io a questo sarei sensibile .

Eh la camera oscura ce l'avevo , ma era nella stanza in cui dormivo ed è durata poco per motivi facilmente immaginabili. un po' di pù è durata lo sviluppo delle diapositive che facevamo in gruppo per ammortizzare i costi come anche l'acquisto della pellicola a metri in bobina .
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

Mannaggia Guido, mi fai emozionare.
Quasi quasi ....
In soffitta mi sono ricavato un luogo deputato, che è ancora li.
Tutto lindo e pronto per la prossima sessione.  ::)

Solo che sono almeno cinque anni che vado solo per pulire.

Max
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

Non è mai troppo tardi Max , non lasciare mai che muoia un sogno te ne pentiresti .
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

Sai, in questo momento non sono pentito.
Lo studio porta serenità e voglia di fare.

Ti lascio una foto, con un augurio di un domani migliore.



Max
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

Interessante Max ! Hai per caso letto il mio post in taverna ?.
Per stasera buonanotte davvero
Alla prox e se non hai paura dai un occhio alle mie modeste foto su juzaphoto, ho sempre lo stesso nome :
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

Citazione di: Guido_59 il 16 Febbraio, 2015, 10:00 PM
Interessante Max ! Hai per caso letto il mio post in taverna ?.
Per stasera buonanotte davvero
Alla prox e se non hai paura dai un occhio alle mie modeste foto su juzaphoto, ho sempre lo stesso nome :

No ma cerco volentieri, questo è uno scatto fatto con una widelux con obbietivo 26 mm rotante, niente post.
Buonanotte.

Max
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Mimmolo

Per gli amanti della fotografia e che usano un iPhone, consiglio tantissimo questa app, Darkr.
Un programma che permette di scattare, con filtri, pellicole, e in manuale; sviluppare e correggere con maschere e burning i difetti, applicare pochi effetti ma molto centrati e salvare il vostro lavoro in bellissimi scatti (riuscendo a farli)
Tutto in rigoroso bianco e nero


Max Maz

Di bianco e nero ce n'è ben poco in queste immagini.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.