Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 04:19 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Video funghi, e foto..... non solo.....

Aperto da Grand Funk, 27 Novembre, 2017, 05:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott


futech

Grande Fungo [emoji1787] tu che sei esperto, che funghi sono questi in foto?
Il più grande saranno circa 25cm di diametro


Qual


Grand Funk

Le foto non aiutano molto per l' identificazione, comunque, se sotto il cappello i funghi hanno la spugna anzichè le lamelle, sono dei Boletus Bovinus ( stessa famiglia del porcino ) non sono tossici ma pessimi in cucina  :yuk: si può confondere con il Boletus Granulatus ( in gergo Pinarello ) che invece in cucina è un buon fungo.
Per caso c'erano degli alberi di pino nelle vicinanze ?

Non credo ci sia bisogno di ricordartelo, non raccogliere mai funghi se non li conosci, al limite portali a far vedere a degli esperti.....  :reallygood:

futech

non mi sembra ci fossero alberi di pino...cmq non li avrei mai raccolti, primo perché non ne capisco, secondo non mi piacciono i funghi :D


Qual

Max Maz

Citazione di: futech il 12 Luglio, 2020, 08:38 PM
non mi sembra ci fossero alberi di pino...cmq non li avrei mai raccolti, primo perché non ne capisco, secondo non mi piacciono i funghi :D

:fan:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 12 Luglio, 2020, 08:46 PM
Citazione di: futech il 12 Luglio, 2020, 08:38 PM
non mi sembra ci fossero alberi di pino...cmq non li avrei mai raccolti, primo perché non ne capisco, secondo non mi piacciono i funghi :D

:fan:

I gusti sono gusti, e non si discutono, tanto per chiaccherare...... a me piacciono molto  :sbavv: di solito in cucina il fungo per eccellenza è il " prelibato " porcino, da tutti è considerato il Re dei funghi, essendo un cercatore di funghi posso dirvi che sia io, che i tanti fungaroli che conosco,  nessuno a livello culinario mette il porcino al primo posto, noi fungaroli per via della nostra passione conosciamo tante specie, che per vari motivi ( estetici, di conservazione, ecc. ) hanno poco valore di mercato, comunque nella mia classifica il porcino è all' ottavo posto....... riconosco una cosa al porcino rispetto agli altri funghi, si presta ad essere cucinato in qualsiasi modo, ma credetimi..... c'è di meglio  :sisi: se doveste capitare da queste parti nel periodo di raccolta funghi, fate una telefonata, che vi faccio assaggiare qualche specialità molto particolare....  :reallygood:

Grand Funk

Non avrei mai creduto che avrei publicato un video di questo genere, paracadutisti in eseritazione....... si avvicina la stagione dei funghi, e io di solito tutti gli anni in questo periodo vado a raccogliere il finocchio selvatico nella zona del fiume Mignone, vicino ai posti dove vado a funghi, diciamo che oltre a raccogliere il finocchio " butto " il naso qua e là per vedere la situazione micologa...... in quella zona vengono spesso gli elicotteri ad esercitarsi, ma mai avevo visto il lancio dei paracadusti, considerate che bazzico la zona da quando ero ragazzino, mi ha fatto un certo effetto vederli in azione,  :shocking: praticamente li avevo sopra di me ( il video allontana il soggetto )

VID 20200915 100418 - YouTube


Grand Funk

Primi funghi  ;D niente di particolare, per quanto riguarda i porcini e gli ovoli la stagione sembrava promettere meglio, al contrario per i ferlenghi, ottima, venerdì mi sono divertito  ::) domani riprovo  :occhiolino:






Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Grand Funk


Grand Funk

CARDONCELLO RECORD !

Stamattina mi sono imbattuto in questo enorme fungo, subito appena arrivato sul posto vedo due cardoncelli e mentre li coglievo da sotto le foglie di una pianta di cardo noto un grosso fungo, sposto la foglia e rimango stupito, enorme  :o il diametro del cappello è di 19 cm il peso 2 etti e 18 gr considerate che i cardoncelli ( nel nostro dialetto cardarelli ) sono funghi piccoli, il peso medio è tra i 15-30 gr un fungo di 50 gr è da considerare grosso...... il mio amico ha esclamato " che pappardella...... "





P.S. ragazzi scusate, appena posso spero di plubblicare qualche discussione che riguarda la musica....... mannaggia mi manca il tempo  :maio:

Vu-meter

Sì, anche perché Google ci piazza ai primi posti per 'funghi pioppini velenosi' e ... Preferivo quando ci esaltava per "consigli Telecaster" ..  :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Grand Funk



Grand Funk

Anche quest'anno i cardellini hanno fatto il nido.....  :loveit:
Come ormai da quattro anni una coppia di cardellini costruisce il nido nel vaso dei gerani sul balcone, ma credo che questi sono i figli della della coppia originaria, perchè il cardellino in cattività vive solo tre anni, e questi hanno scelto un' altro  vaso, oltretutto sono molto diffedenti, come andiamo sul balcone fuggono ( logicamente dopo poco tornano a covare ) mentre quelli degli anni passati addirittura si facevano accarezzare quando stavano sul nido a covare....  :loveit: piano, piano si assicurerano anche loro....  ::)

 

AndyMi

Citazione di: Grand Funk il 27 Novembre, 2017, 07:10 PM:laughing: :laughing: :laughing:

Quanto sò boni però Max  :sbavv: domani una parte andranno cucinati per preparare una salsa con piselli e prosciutto cotto, per condire un bel piatto di pasta ( di solito ci faccio le penne ) 

Risotto giallo con salsiccia e funghi ...spolverato di parmigiano
::)
😊

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.